Visualizza la versione completa : Numero proprietari
Mannaro73
17-09-2009, 13:39
Buongiorno, sto spulciando un pò di annunci di usato perché ormai la scimmia con l'elica si è impossessata di me..
Vi chiedevo lumi su quanto può incidere nella valutazione il fatto che ci sia più di un proprietario.
Grazie anticipatamente a tutti!
...secondo me è solo un deterrente per chi compra per spuntare un prezzo migliore...ovviamente fatto salve le situazioni in cui in breve tempo la moto passa di mano in mano allora si può pensare anche a qualche difetto della moto....
P.S. Dovendo acquistare una moto io controllerei più la regolarità e la qualità degli interventi tecnici e manutentivi effettuati che il n. di proprietari.
P.S. Dovendo acquistare una moto io controllerei più la regolarità e la qualità degli intyervventi tecnici e mutentivi effettuati che il n. di proprietari.
non posso che quotare quanto scritto anche nel precedente post
beh....invece secondo me conta....anche perchè un bene che è stato tenuto per poco tempo da più proprietari significa che diverse persone non l'hanno trovato di loro gradimento.....ora, o è un mezzo particolare e con caratteristiche peculiari per cui possiamo credere a acquisti errati, o, se è un mezzo di grande serie (es. 1200 GS) mi viene da pensare a un vizio occulto di quell'esemplare
però sto parlando ad es. di 3/4 proprietari che lo cambiano dopo un anno e pochi KM, non di due proprietari che ci hanno fatto 20000km cadauno
Joe Cardano
17-09-2009, 15:06
dipende...
possono esserci casi in cui i proprietari cambiano nell'arco di pochi mesi per motivi "fiscali", ma la moto viene sempre guidata dalla stessa persona (marito, moglie, fidanzata, zio..)
Rumpestump
17-09-2009, 15:11
Io faccio un altro ragionamento: se la moto ha avuto un solo proprietario e la compro direttamente da lui è più difficile che i KM siano taroccati (con tutte le eccezioni del caso).
Se la moto ha avuto più di un proprietario ed è passata da qualche officina o rivenditore io mi fido di meno per quanto riguarda i KM
E' solo una personalissima sensazione. Sono fermamente convinto che siano molte di più le officine ed i rivenditori onesti che quelli disonesti.
Mannaro73
17-09-2009, 15:12
Si tratta di una r1200r con 6000 km e meno di un anno di vita!!...cmq sabato vado a vederla, magari vi faccio sapere per un nuovo consulto!!
ciao!!
io del kappone del 91 sono il 5° proprietario ma non mi interessa perchè gira come un violino!!!:eek:
Sono fermamente convinto che siano molte di più le officine ed i rivenditori onesti che quelli disonesti.
:lol:Ah ah ah ah! :lol:
Quando presi l'RT io ero il 5°!!!La moto avevo 16000 km ed era un gioiello.Un bel tagliando e via.Era perfetta.
Si tratta di una r1200r con 6000 km e meno di un anno di vita!!...cmq sabato vado a vederla, magari vi faccio sapere per un nuovo consulto!!
ciao!!
... meno di un anno e già più proprietari ... a me sembra strano.
secondo me sono discorsi retaggio del passato.QUando si comprava una moto/auto e la si teneva a oltranza, un po' perche' non c'era un consumismo sfrenato, un po' perche' non c'erano le palanche e sopratutto le minirate, che han trasformato i "barboni" in spendaccioni.
Oggi ci son troppe variabili, una moto puo' passare di mano da uno che la compra a marzo e la rivende a settembre a un altro che fa delle cambiali a un altro che la prende per moda ma la trova troppo alta e impegnativa a quell'altro che scopre che e' meno pratica dello sputer e te la ritrovi dopo 2 anni con 4 proprietari e non ha 10000 km.....
magari il primo proprietario è un autoimmatricolazione del conce .. se è un fine 2008 è possibilissimo.
magari il primo proprietario è un autoimmatricolazione del conce .. se è un fine 2008 è possibilissimo.
Quoto!
A volte lo fanno per chiudere il budget annuale!
Un amico ne ha presa una con 4 mesi di vita, meno di 1.000km e 2 proprietari; il primo era il conce, ed il secondo, dopo due mesi, aveva deciso di tornare allo sputer! ;)
Tricheco
17-09-2009, 18:48
è come con le donne
...Se la moto ha avuto più di un proprietario ed è passata da qualche officina o rivenditore io mi fido di meno per quanto riguarda i KM
...
Esperienza personale: ceduta moto al concessionario in permuta con 49.995 Km.
Ritrovata la mia stessa moto dopo altri DUE proprietari e 5 anni dopo con soli 50.100 Km.
un po' strano...
Forse è un pò O.T. ma un'eperienza analoga l'ho vissuta con la moto di un amico!
L'ho vista entrare dal conce molto mal messa con 58.000 km. e l'ho rivista dopo una ventina di giorni assolutamente splendida e con .... 28.000 Km!! :mad::mad:
Naturalmente da quel conce non ci metterò mai piede come cliente!!
Mannaro73
17-09-2009, 19:12
Forse è un pò O.T. ma un'eperienza analoga l'ho vissuta con la moto di un amico!
L'ho vista entrare dal conce molto mal messa con 58.000 km. e l'ho rivista dopo una ventina di giorni assolutamente splendida e con .... 28.000 Km!! :mad::mad:
Naturalmente da quel conce non ci metterò mai piede come cliente!!
..ahia..mi stanno venendo un pò di pensieri...:rolleyes:
sabato mattina la passerò al microscopio!!
Joe Cardano
17-09-2009, 19:17
quando la vai a vedere, prendi il numero di telaio e tramite una concessionaria BMW risali a tutta la storia della moto
BmwMotorrad
18-09-2009, 02:22
Buongiorno, sto spulciando un pò di annunci di usato perché ormai la scimmia con l'elica si è impossessata di me..
Vi chiedevo lumi su quanto può incidere nella valutazione il fatto che ci sia più di un proprietario.
Grazie anticipatamente a tutti!
Io non ci farei troppo caso al n° di proprietari, piuttosto guardala bene bene, facci un giro se puoi (prima di comprarla->in ogni caso)...è più un discorso "commerciale", quindi visto che compri tu sfruttalo per tirare un po' il prezzo...
La Ducati l'ho tenuta 4 mesi e non l'ho venduta perchè aveva problemi, semplicemente non era la moto per me...
ciao e se compri..posta le foto.....
pantomaxx
18-09-2009, 03:12
L'ho vista entrare dal conce molto mal messa con 58.000 km. e l'ho rivista dopo una ventina di giorni assolutamente splendida e con .... 28.000 Km!!
ragazzi, ma nomi e cognomi no? non sono bagatelle, si chiama truffa in commercio, penso che sarebbe giusto sapere chi si comporta in modo disonesto, almeno un pò di sana gogna...
ragazzi, ma nomi e cognomi no? non sono bagatelle, si chiama truffa in commercio...
senza prove DOCUMENTATE si chiama diffamazione a mezzo stampa (anche se si tratta di Internet)!;)
Parli male del conce sul forum? La polizia postale risale a te dall'IP e ti becchi una bella denuncia con tanto di processo! E devi pagare tanti soldini....
Non sono leggende metropolitane ma fatti reali già accaduti su QUESTO forum.
Qualcuno potrà confermare.
Parli male del concessionario? Ti beccano e ti fanno subito il processo.
Violenti bambini e dolci fanciulle? Non ti fanno nulla ed il reato cade in prescrizione.
E' brutto dirlo ma in Italia funziona così... :mad:
l'abbiamo capito molto bene ieri, e chi deve capire ha capito.
PURTROPPO
Papà Pig
18-09-2009, 10:55
Bof...
non ci farei troppo caso se non per tirare sul prezzo.
Molte volte mi è capitato di tenere moto per un semestre o poco più.
giampigs
18-09-2009, 15:28
Ho acquistato il mio vecchio gs 1200,ero il terzo proprietario in due anni e la moto aveva solo 9000 km...L'ho rivenduta dopo due anni e il quarto proprietario è felicissimo dell'acquisto e quando lo incontro ancora mi ringrazia! Moto fantastica,è tutta questione di fortuna!
Rumpestump
18-09-2009, 15:45
Io non metto in dubbio che delle moto possano andare bene anche se gli hanno tirato giù 20-30.000 KM anzi, sono già testate in tutto e per tutto e se non hanno avuto problemi "di gioventù" fino ad allora probabilmente non ne avranno più.
Il problema è che alcune operazioni di manutenzione programmata vanno assolutamente fatte e se non le fai perchè pensi di avere 25.000 Km in meno, magari mandi a putt.... mezza moto.
Mannaro73
19-09-2009, 18:22
Allora, stamani sono andato finalmente a vedere il mezzo dal concessionario:
1) la moto è del 2007 e non 2009;
2) è tenuta molto bene, i 6500 km sembrano reali;
3) c'è una leggera strusciata/abrasione sulla testa dx, ma è solo la vernice consumata e non la parte metallica (senza altri segni sul lato dx della moto);
4) sui due proprietari prec. non mi ha saputo dire molto, se non che l'ultimo gli ha preso un gs;
5) monta borse lat, cupolino, manopole risc, cmp. bordo, frecce bianche;
6) dandogli in permuta la mia (breva 850 2006-20.000km condizioni ottime) vorrebbe 4.000 €;
A me sembra un prezzo decente (forse appena tratt.).
Consigli,avvertenze? mi devo preoccupare per la strusciata, devo approfondire sui due proprietari (magari con n. telaio come da voi consigliato) ?
Grazie a tutti, spero a breve di essere uno di voi!! :D
ettore61
19-09-2009, 19:57
la moto e come la donna la devo scopare solo io.
Isabella
19-09-2009, 20:11
Consigli,avvertenze? mi devo preoccupare per la strusciata, devo approfondire sui due proprietari (magari con n. telaio come da voi consigliato) ?
Grazie a tutti, spero a breve di essere uno di voi!! :D
approfondisci, i km sono pochi per gli anni...
Berghemrrader
20-09-2009, 02:09
Derapper ha contribuito a generare decine di moto usate ma come nuove. Uno o due proprietari in questo caso non fa alcuna differenza...
Guarda la moto, provala e decidi...
Che poi abbia avuto 2 o 3 proprietari poco importa!!!!
Se i proprietari sono privati le moto sono meno taroccate, di solito chi permuta dal concessionario ha una botta di svalutazione maggiore e quindi se sceglie quella strada.....molla lì il problema e poi.....
Fai analisi solo sul mezzo, piuttosto controlla che abbiano i tagliandi fatti in bmw
N° propietari, magari è solo gente che l'ha comprata per moda, fa fico dire che hai un gs o altro bmw
ricordati, stai comprando la moto e non il propietari!! :mad:
secondo me sono discorsi retaggio del passato.QUando si comprava una moto/auto e la si teneva a oltranza, un po' perche' non c'era un consumismo sfrenato, un po' perche' non c'erano le palanche e sopratutto le minirate, che han trasformato i "barboni" in spendaccioni.
Oggi ci son troppe variabili, una moto puo' passare di mano da uno che la compra a marzo e la rivende a settembre a un altro che fa delle cambiali a un altro che la prende per moda ma la trova troppo alta e impegnativa a quell'altro che scopre che e' meno pratica dello sputer e te la ritrovi dopo 2 anni con 4 proprietari e non ha 10000 km.....
Penso che spesso siano proprio per questi i motivi xcui si trovano dei mezzi nuovi con pochi KM specialmente il motivo dell'acquisto rateizzato dove uno si trova a pagare le prie 3/4 rate, magari d'estate, poi pianta tutto e recede dal contratto. La famosa eta del consumismo boh.... sara giusta?
Detto in parole povere: il numero di proprietari per me non è mai stato un deterrente... e ho una vasta esperienza di acquisto di moto usate!
Rumpestump
20-09-2009, 15:48
Comunque esiste un metodo sicuro. Quando vedete la moto vi annotate la targa e quando andate a casa fate una visura internet sul portale dell'ACI (costa 5 €), vedete quanti e chi sono i proprietari. Poi cercate il numero di telefono (www.paginebianche.it, google, yahoo etc.) chiamate il primo, che sicuramente non ha avuto rapporti con il concessionario, vi presentate e raccontando quello che dovete fare gli chiedete gentilmente come andava la moto ed infine con quanti KM la ha venduta.
Io farei così....
Un veicolo recente con pochi chilometri che ha avuto troppi proprietari, tendenzialmente è stato usato male. Nessuno se ne è mai innamorato, probabilmente la manutenzione è stata inesistente. Da evitare.
un paio di cconsigli disinteressati per una tranquillità in futuro:
analisi chimica dell'olio motore e del cambio;
analisi batteriologica degli insetti nel filtro aria;
pesatura della motocicletta senza liquidi e senza accessori, eventualmente smontare gli after market
6500KM in 2 anni vale a dire 8,9 km al giorno.........
Rintraccia e contatta gli altri proprietari.
a me quando telefonano i nuovi acquirenti della moto venduta al concessionario, mi girano un po' le ba..e
rispondo comunque sempre che la moto era perfetta
io l'ho venduta al concessionario, se andiamo avanti cosi' il concessionatio si potrebbe rivalere su di me per difetti occulti....
allora, vista e piaciuta, e per favore lasciamo gli avvocati a casa loro
ciao
bim
Capisco che ti girino le balle, ma è anche una forma di serietà e solidarietra tra consumatori. Tempo fa, a un mio collega di lavoro, gli è successo questo: acquistata una BMW presso una nota concessionaria di Udine, parliamo di auto, dopo alcuni giorni contattò l'ex proprietario per un problema di firma sull'atto di vendita. Durante la conversazione telefonica, scopre (non vi racconto la scena, tragicomica!) che la sua fiammante 323 pagata un capitale non ha 103.000km bensi 183.000......................
Tramite il suo legale, invia una raccomandata alla concessionaria.
Il responsabile o titolare, non so, lo convoca nell'autosalone e, senza fare una piega, gli dice: "scelga una 323 tra le auto presenti".
Detto, fatto e, dopo aver riconsegnato la "vecchia" BMW è ritornato a casa con un altra più nuova (almeno si spera).
Acqua in bocca, naturalmente!
Rumpestump
20-09-2009, 23:43
a me quando telefonano i nuovi acquirenti della moto venduta al concessionario, mi girano un po' le ba..e
rispondo comunque sempre che la moto era perfetta
io l'ho venduta al concessionario, se andiamo avanti cosi' il concessionatio si potrebbe rivalere su di me per difetti occulti....
allora, vista e piaciuta, e per favore lasciamo gli avvocati a casa loro
ciao
bim
Io infatti suggerivo di chiamare i vecchi proprietari solo per verificare i KM, non per farsi raccontare dei vizi della moto.
Anche perchè il concessionario mi da comunque 12 mesi di garanzia, quindi la moto la deve mettere a posto. E' solo sui KM che la garanzia non ce l'hai.
GSTourer
21-09-2009, 03:11
C'è anche il libretto tagliandi, la moto in questione del 2007 è in garanzia fino al 2009, avrà i tagliandi annuali previsti dato che i km sono solo 6500.
Se non c'è, orientati su altro
Rumpestump
21-09-2009, 10:45
Quando la moto viene venduta con 6.000 KM il tagliando può essere solo quello dei 1.000.
Basta avere un libretto vergine.....
Mannaro73
21-09-2009, 10:54
Io infatti suggerivo di chiamare i vecchi proprietari solo per verificare i KM, non per farsi raccontare dei vizi della moto.
Anche perchè il concessionario mi da comunque 12 mesi di garanzia, quindi la moto la deve mettere a posto. E' solo sui KM che la garanzia non ce l'hai.
Mi sa che farò così, in giornata lo chiamo.
Vi tengo aggiornati! :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |