Visualizza la versione completa : Caricabatteria R850R
Purtroppo l'ho già messa a riposo (causa un problema ad un tendine che mi impedisce di guidarla) fino alla prossima primavera.
Non vorrei però fare morire la batteria ne vorrei mettermi a smontarla dato che mi è stato detto sia abbastanza laborioso.
Ho quindi pensato di procurarmi un carica batteria dotato dello spinotto adatto ad entrare nell'apposito foro posto sul lato sx vicino al cilindro.
Ho guardato un pò su ebay e su altri siti ma a parte l'originale (che mi dicono molto caro) non ho trovato granchè... C'è sempre qualche caratteristica che non combacia con i 19 Ah che richiede la moto.
Qualcuno sa indicarmi dove poterlo acquistare?
Qualcuno che già ce l'ha mi sa dire se quello di "mantenimento" lo tiene collegato per tutto il periodo di inattività della moto?
Grazie per le risposte.
Ciao
BMW R850R Confort 2004 Nera
BMWBOXER
04-09-2009, 16:27
Per esperienza personale ti consiglierei il suo originale che non è un caricabatteria ma un manutentore di carica che puoi lasciare attacato sempre.
Per quanto riguarda il prezzo si aggira sugli € 80,00,costa dunque meno di una batteria nuova senza tutto lo sbattimento di doverla smontare.
BMWBOXER
04-09-2009, 16:27
Dimenticavo per la tua ci vuole il manutentore di colore grigio,non quello blu.
MaverickR850R
04-09-2009, 16:52
Ho risolto il problema, e se l'ho risolto io vuol dire che è davvero facile, togliendo il contatto dal polo sinistro. Basta una coppia di chiavi. Quando sono andato a riattaccarlo è partita come se l'avessi messa via da un minuto solo! :cool:
:arrow: :arrow: Mav :arrow: :arrow:
quadrellablu
04-09-2009, 17:02
Io ho l'originale e quello della lidl (comprato per la "2 moto) che a parer mio è migliore del primo e di tanti altri in commercio. Se lo acquisti poi ti procuri (pochi euro in negozio fornito) lo spinotto dedicato per la ricarica della moto poi da solo o in 10 minuti da un elettrauto ti fai mettere dei connettori sui cavi, neg e pos, così sulle pinze nonchè sulla spina così puoi usarlo per tutti i mezzi e non arrivi a spendere la metà. Con il resto cena.:)
Io ho questo, modello BC plus, che uso per auto, moto e scooter:
www.batterycontroller.it
A differenza della serie 1200, sulla 850 puoi attaccare qualsiasi caricabatteria/mantenitore per batterie a 12 volt. Se devi lasciare la moto a riposo meglio un mantenitore da lasciare attaccato a tempo indeterminato. Per lo spinotto si trova abbastanza facilmente nei zegozi per camperisti o dalla solita Touratech. Se ti fai il lavoro da te ricorda il positivo al contatto centrale. Se non ti vuoi sbattere a cercare lo spinotto, sulla comfort hai il polo positivo a fianco della presa Hella, per il negativo fai massa su qualsiasi parte NON VERNICIATA della moto semplicemente con le pinzette a "coccodrillo" che hanno tutti i carica/mantenitori.
bartolomeo
04-09-2009, 19:59
mantenitore di carica originale sugli 80 euro, basta attaccarlo 3 giorni prima di riprenderla se la tieni ferma una mesata, oppure una volta al mese per tre giorni se il periodo e' lungo come nel tuo caso.
lo staccare semplicemente la batteria non serve a niente, la batteria si rovina e muore per inattivita', infatti il mantenitore prima la carica molto lentamente un paio di giorni per farlo, poi simula dei cicli di utilizzo con quella che viene definita solfatazione, la batteria e' cosi' sempre in forma.
lievissimo OT, ma la tua religione ti vieta di usare la moto in inverno? chiaro che la primavera e' l'ideale, ma io preferisco "organizzarmi" per il freddo, che squagliarmi quando fa' 40°.
..... ma la tua religione ti vieta di usare la moto in inverno.......
:confused:Che religione è la tendinite?:lol:
lo staccare semplicemente la batteria non serve a niente, la batteria si rovina e muore per inattivita', infatti il mantenitore prima la carica molto lentamente un paio di giorni per farlo, poi simula dei cicli di utilizzo con quella che viene definita solfatazione, la batteria e' cosi' sempre in forma.
Mi dispiace ma non sono d'accordo :(:(:( , io sul vecchio GS mentre ero a La Spezia (dove piove in abbondanza e l'inverno e rigido) usavo poco la moto,quindi per lunghi periodi staccavo la batteria e non ho MAI avuto nessun problema.Sull'RT invece,complice magari la batteria che stava per andare,in garage dove abito tutt'ora,l'ho lasciata ferma per una quarantina di giorni,quando sono andato per mettergli il carica batteria non ne voleva sapere.Morale della favola l'ho dovuta smontare :mad: ,operazione non da poco sull'RT,e far ricaricare dall'elettrauto.Poi ha ripreso come se nulla fosse.
Rimorale della favola...uso un caricabatterie della Lidl che funziona alla perfezione!!!:D
Sulla vecchia serie, non serve avere il caricabatteria origgginale per forza, :confused:80 euro per un attrezzo del genere sono un'esagerazione, a quel punto compro un'altra batteria che per le 850 non è necessario sia di quelle al:lol: plutonio:lol: puro visto che serve meno spunto e la moto non ha consumi anomali a quadro spento.
X NIO
Purtroppo no, le batterie si rovinano se all'interno delle stesse non circola corrente. Si causa così la solfatazione degli elementi di piombo, questi vengono cioè ricoperti di ossido e diventano via via meno efficienti. A volte una bella ricarica li rigenera qul tanto che basta a fornire la corrente necessaria alla moto altre no. Non applicare un mantenitore accorcia la vita della batteria perche la debole corrente erogata dal mantenitore serve più che altro a mantenere efficienti gli elementi all'interno della batteria.
Grazie per tutte le risposte ricevute.
Ma alla Lidl il caricabatterie ce l'hanno sempre oppure era solo una offerta del giorno?
E lo "spinotto" di cui parlano SKA e Quadrellablu, è quello che serve per innestare la ricarica nell'apposito ingresso vicino al cilindro sx della moto?
E cosa devo chiedere al negozio? Ha un nome, una dimensione.....?
Rispondo a BARTOLOMEO: non mi ero dilungato sui motivi della mia inattività ma a questo punto rendo noto che mi sono operato ad un tendine alla spalla destra (non sono caduto in moto!) e, considerando i tempi di recupero (diversi mesi) credo che non riuscirò a guidarla prima di Marzo prossimo. Nessun precetto coranico! Ehehehehe
Il carica della Lidl era un'offerta...magari lo ripropongono,per quanto riguarda lo spinotto io personalmente l'ho acquistato bikerfactory,però se ne trovano anche su ebay.
quadrellablu
05-09-2009, 20:02
Vedrai che con l'arrivo dell' autunno la lidl lo rimetterà in offerta. Gli oggetti sono più o meno gli stessi ciclicamente riproposti, alcuni ottimi per qualità prezzo come il carica da me visto con altra marca, "spiccicato" (Uguale), a MOLTI E++++. Per lo spinotto: si è quello da inserire nella apposita presa.. ebay, elettrauto, pochi euro
bartolomeo
05-09-2009, 23:17
Sulla vecchia serie, non serve avere il caricabatteria origgginale per forza, :confused:80 euro per un attrezzo del genere sono un'esagerazione, a quel punto compro un'altra batteria che per le 850 non è necessario sia di quelle al:lol: plutonio:lol: puro visto che serve meno spunto e la moto non ha consumi anomali a quadro spento.
X NIO
Purtroppo no, le batterie si rovinano se all'interno delle stesse non circola corrente. Si causa così la solfatazione degli elementi di piombo, questi vengono cioè ricoperti di ossido e diventano via via meno efficienti. A volte una bella ricarica li rigenera qul tanto che basta a fornire la corrente necessaria alla moto altre no. Non applicare un mantenitore accorcia la vita della batteria perche la debole corrente erogata dal mantenitore serve più che altro a mantenere efficienti gli elementi all'interno della batteria.
ma lui e' libero di non essere daccordo con le leggi della fisica e della chimica. e' cosi' che sono state scritte, grazie a chi non trovandosi daccordo con gli scritti antichi ha aperto la conoscenza rivelando nuovi orizzonti mai immaginati prima... la terra non e' piatta e non e' il centro dell'universo...:lol:
BMWBOXER
06-09-2009, 08:57
Per Ska:
peccato che con € 80,00 la batteria alla BMW te la fanno vedere in fotografia.
X BMWBOXER
Io ne ho una in garage pagata molto meno, io non ho mai detto di andare alla BMW anzi ho detto di non andarci anche per il mantenitore.
teoconte
06-09-2009, 10:49
Per Ska:
peccato che con € 80,00 la batteria alla BMW te la fanno vedere in fotografia.
Io l'ultima che ho preso, esente da manutenzione, l'ho pagata circa la metà di 80 € :lol:
Utilizzando la moto o mettendo il manutentore una volta al mese, è sempre partita al primo colpo!
Ciao!
Io ho ancora la Exide-Bmw al gel originale: con il manutentore di tanto in tanto finora mai mancato un'accensione, anche dopo che l'ho lasciata ferma per mesi questo inverno a causa dell'incidente.
Nell'attesa dell'offerta dalla Lidl, ho avuto un'idea grandiosa: ho telefonato ad un mio amico e gli ho prestato la moto per farsi un giro. Ha fatto 30 km e la batteria è ricaricata a puntino!
ma per il caricabatterie del lidl non avevate detto che per le batterie al gel servono gli impulsi e che quindi non andava bene perchè ricaricava in maniera diversa? o tempo addietro avevo capito male?
Nell'attesa dell'offerta dalla Lidl, ho avuto un'idea grandiosa: ho telefonato ad un mio amico e gli ho prestato la moto per farsi un giro. Ha fatto 30 km e la batteria è ricaricata a puntino!
Ottima idea... se l'amico è fidato e te la riporta sempre.
Sai com'è, di una R850r ci si innamora alla svelta...
senzapatente
13-10-2009, 00:01
è per caso questo e si può utilizzare sulla mukka?
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20091015.p.Caricabatteria_per_auto
se così fosse da giovedì è in offerta!!!!
fatemi sapere che piantono i lidl di zona!!!:)
omnidrive
13-10-2009, 12:04
ricapitolando..
- caricabatteria "intelligente" si, anche non originale per le bmw r 850
- staccare batteria no, dato che comunque la batteria soffre di inattività
- un giretto in moto almeno una volta ogni 3 settimane, di una ventina di km fa solo bene.. anche allo spirito :)
- anche io, come dino, ho ancora la batteria originale (moto del 1999, altro secolo..), ho usato il mantenitore originale bmw (me lo ha passato il precedente proprietario) per qualche giorno nei periodi in cui ho circolato meno (o quando il freddo diventava più pungente, alle batterie non piace il freddo), la batteria ringrazia, il portafogli pure
altri consigli?
Complimenti! una batteria di dieci anni che va ancora bene è un record. La mia è "solo" del 2005....
TigerDux
13-10-2009, 12:20
..... quanto riguarda il prezzo si aggira sugli € 80,00,costa dunque meno di una batteria nuova senza tutto lo sbattimento di doverla smontare.
80 euro, dove l'hai preso a questo prezzo ?
please private msg.
thanks TD
BMWBOXER
13-10-2009, 12:32
L'anno scorso la concessionaria di zona fece una campagna di saldi con dei begli sconti,tutto lì non c'è alcun segreto,se tieni d'occhio Ebay ed il nostro mercatino ne capitano.
alex65mbike
13-10-2009, 14:01
x dino g: il meccanico, ufficiale BMW, mi ha consigliato il BC che usi tu. Volevo giusto aprire un post per chiedere se qualcuno lo usa...... se la tua mukka è contenta lo sarà anche la mia....
grazie
La mia è contentissima, e pure l'auto e pure lo scooter....
Vai tranquillo e sicuro.
alex65mbike
13-10-2009, 14:24
danke... mi ha chiesto 65€? più o meno ci siamo?
danke... mi ha chiesto 65€? più o meno ci siamo?
OK, il prezzo è giusto!
alex65mbike
13-10-2009, 14:31
grazie Dino e complimenti per i tuoi interventi nei vari post: mi fai schiattare....
MaverickR850R
13-10-2009, 16:07
:( Il mio problema è che la mukka sta a riposo coperta dal telo in un posto auto in garage. E' vero che ho la presa di corrente vicina alla moto ed è altrettanto vero che, almeno fin'ora, dal mio garage non è scomparso mai nulla (mia figlia ha lasciato il casco poggiato sull'auto per più di una settimana ed è rimasto lì dove lo aveva lasciato) nè si nono verificati atti vandalici alla mukka o ad altri mezzi. Non so, però, se sia il caso di utilizzare il manutentore della batteria. Oltretutto ho ancora quello che usavo, in un garage chiuso della mia precedente abitazione, per la F650. E' lo stesso? Non è per il soldo, se se lo fregano ... amen, ma per evitare qualsivoglia problema. Che ne so ... :confused: ... la gente ha una fantasia .... :smilebox:
BMWBOXER
13-10-2009, 17:26
Io al tuo posto lascerei stare.
omnidrive
13-10-2009, 18:24
:( Il mio problema è che la mukka sta a riposo coperta dal telo in un posto auto in garage. E' vero che ho la presa di corrente vicina alla moto ed è altrettanto vero che, almeno fin'ora, dal mio garage non è scomparso mai nulla (mia figlia ha lasciato il casco poggiato sull'auto per più di una settimana ed è rimasto lì dove lo aveva lasciato) nè si nono verificati atti vandalici alla mukka o ad altri mezzi. Non so, però, se sia il caso di utilizzare il manutentore della batteria. Oltretutto ho ancora quello che usavo, in un garage chiuso della mia precedente abitazione, per la F650. E' lo stesso? Non è per il soldo, se se lo fregano ... amen, ma per evitare qualsivoglia problema. Che ne so ... :confused: ... la gente ha una fantasia .... :smilebox:
carissimo mav :)
anche io ho un posto moto in un garage condiviso, ma quando metto il manutentore (lo faccio massimo un paio di volte nei periodi in cui uso molto poco la moto, per freddo gelido o neve) mi porto una prolunga fino alla moto, connetto tutto e poi infilo il caricatore sotto la sella, dove non occupa molto spazio e posso lasciarlo lì per un paio di giorni. mai avuto problemi, non scalda da preoccuparsene..
se ne hai uno piccino (quello bmw lo è), ci dovrebbe stare agilmente :)
MaverickR850R
14-10-2009, 09:41
Visto che devo tornare da Autoabruzzo vedo che prezzo mi fanno per uno dei loro manutentori. :confused:
Se vedo che iniziano con una manovra di spennamento :mad: mi rileggo un po' dei post precedenti e vedo come rimediare.
Chiederò se è ancora buono il manutentore della vecchia F650.
Grazie Omni.
Mav :arrow:
Salve a tutti,
io ho comprato questo...(con l'opzione "fai un offerta" sono sceso a 35€).
http://cgi.ebay.it/Manutentore-carica-batteria-moto-per-moto-BMW-e-KTM_W0QQitemZ110435256747QQcmdZViewItemQQptZRicamb i_e_Accessori_Moto?hash=item19b67449ab
Per ora non l'ho ancora provato sulla mia R850R. Speriamo in bene. Sulla carta sembra buono...vi sapro dire.
l'ho preso anch'io a 33. Speriamo funzioni bene.
ALEX R850R
20-10-2009, 17:57
Salve a tutti... utilizzando questa discussione volevo porre un quesito a qualcuno di Voi che si è cimentato nella seguente modifica.
Utilizzando un mantenitore di carica tipo meccanocar (con switch per batterie per moto), posso utilizzare le prese laterali della mia R850R?
E se si dove posso trovare lo spinotto di collegamento (in conce non c'è)
Grazie a chi volesse darmi una mano.
Si puoi usare la presa laterale per connetter un mantenitore, lo spinotto Hella lo trovi dagli autoricambi che trattano anche camper oppure su internet dalla solita Touratech o wunder.....ecc. ecc. Ricorda il positivo al centro dello spinotto.
l'ho preso anch'io a 33. Speriamo funzioni bene.
GRRRRRRRRR!!! ci ho smenato 2 euro!!! :)
[QUOTE=SKA;4008241]A differenza della serie 1200, sulla 850 puoi attaccare qualsiasi caricabatteria/mantenitore per batterie a 12 volt.
Chiedo consiglio a voi più esperti, devo prendere anch'io il mantenitore però pensavo di prenderne una che andasse bene anche se in futuro dovessi cambiare moto, non esiste uno che vada bene sia sulle vecchie e sia su quelle nuove? se la risposta è no perchè è così?
BMWBOXER
21-10-2009, 09:23
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=155644
Tò,fatti una cultura.
Quelle nuove hanno la centralina che controlla tutto, quando spegni la moto se non rilevano una "periferica abilitata" disattivano la presa. Il problema è superabile attaccandosi direttamente alla batteria. Quelle vecchie hanno un circuito elettrico "normale" non controllato dalla centralina per cui accettano qualsiasi mantenitore/carica batteria.
Quelle nuove hanno la centralina che controlla tutto, quando spegni la moto se non rilevano una "periferica abilitata" disattivano la presa. Il problema è superabile attaccandosi direttamente alla batteria. Quelle vecchie hanno un circuito elettrico "normale" non controllato dalla centralina per cui accettano qualsiasi mantenitore/carica batteria.
... per cui noi con le "vecchie" abbiamo un'infinita quantità di rogne, magagne e guasti IN MENO......
:evil5::evil5::evil5:SGRAAATTT:lol::lol::lol:
BMWBOXER
21-10-2009, 17:11
Mai dire mai!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:
Grazie per la risposta!!!!
mi è arrivato quello comprato su ebay a 33 euro. E' una scatolina piccolina...con il connettore adatto alle BMW
Quando l'ho collegato dava luce rossa e la mattina dopo, luce verde (carica di mantenimento). L'ho scollegato ed ho girato la chiave della mukka ed era tutto era a posto. Penso che funzioni a dovere!
ALEX R850R
22-10-2009, 14:04
La mia è una R850R del 2006, pensate che se faccio il collegamento alla presa ex. con lo spinotto Hella, (come siggerito da SKA che ringrazio) potrei avere rogne sulla centralina??? (che dici SKA) attualmente mi attacco direttamente alla batteria...
Ho seguito e letto tutta la discussione in merito alla conservazione della batteria.
Mi sembra di capire che i + sono per un apparecchio che operi da mantenitore della batteria, facendole fare delle continue e piccole "carica e scarica" e quindi simulando un funzionamento reale.
Se è così volevo ricordare che ogni batteria, di qualunque tipo e per qualunque utilizzo ha un numero limitato (elevato ma limitato!!) di cicli di carica-scarica. Parliamo di numeri dell'ordine di migliaia o decine di migliaia, però comunque un numero finito. Questo significa che quando staccate la batteria dalla moto per conservarla e ci attaccate il mantenitore questo non fa altro che utilizzarla, sfruttarla riducendo quel numero di cui sopra ed accorciandone il tempo di vita ed efficienza. La soluzione migliore è quella di staccare la batteria, aprire i tappini della soluzione acida, conservarla in un luogo asciutto e temperato e lasciarla ferma senza nulla collegato. Magari ogni tanto, ogni due o tre mesi ricaricarla con carica lenta ed un caricabatteria protetto sino al giorno in cui la ricollegherete alla moto.
ALEX R850R
22-10-2009, 15:30
Giustissimo.... ineccepibile. Però sai che scatole ogni volta montare e rimontare la batteria! Io personalmente mi trovo a fermare la moto nel periodo invernale, però qualche bella giornata la sfrutto e se dovessi fare tutto quel disastro, non mi godrei la mia bella mucchetta. Ognuno la pensa a modo suo... Penso che il mantenitore di carica sia una bella trovata sia per moto che per auto con usi limitati...
Giustissimo.... ineccepibile. Però sai che scatole ogni volta montare e rimontare la batteria! Io personalmente mi trovo a fermare la moto nel periodo invernale, però qualche bella giornata la sfrutto e se dovessi fare tutto quel disastro, non mi godrei la mia bella mucchetta. Ognuno la pensa a modo suo... Penso che il mantenitore di carica sia una bella trovata sia per moto che per auto con usi limitati...
Infatti, tutta quella trafila per una batteria!!!!! Quando avrà finito i suoi cicli la ricompro nuova. Qui vicino cìè un posto dove le fanno; sono anni che io ed altri conoscenti le compriamo e vanno benissimo pur costando molto meno di quelle blasonate. Quind, in definitiva, il gioco non vale la candela.
ALEX R850R
22-10-2009, 17:09
Where is this place ?!?!
Infatti, tutta quella trafila per una batteria!!!!! Quando avrà finito i suoi cicli la ricompro nuova. Qui vicino cìè un posto dove le fanno; sono anni che io ed altri conoscenti le compriamo e vanno benissimo pur costando molto meno di quelle blasonate. Quind, in definitiva, il gioco non vale la candela.
Infatti il punto è proprio questo, tutta questa trafila per una batteria !!!!!
Carica batteria o mantenitore, originale o di concorrenza, 120€ o 80€, dalla Lidl o dal supermercato sotto casa :rolleyes::rolleyes:
Quando la moto non la usa stacchi la batteria e la tieni a riposo. Alla ripartenza si vede :eek:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |