Visualizza la versione completa : SH150 problemi con impianto di raffreddamento!
calabronegigante
02-09-2009, 10:41
esperti,illuminatemi!
anno 2001 (carburatore) km 33.000ca
mi sono reso conto che il liquido usciva dalle feritoie laterali...
smontando la scocca,mi son reso conto che fuoriusciva dal tappo e dal tubicino (ben chiusi e ben fascettati) con una pressione notevole.
aprendo il tappo (motore caldo) del radiatore,rilevavo che lo stesso era svuotato e che tutto il liquido si era riversato nella vaschetta (sopra il livello max).
ora,potrebbe essere che la guarnizione della testa sia andata?....e faccia trafilare pressione dalla camera di scoppio alle intercapedini del raffreddamento nella testa e nel monoblocco?
al punto di mandare tutto l'impianto in una eccessiva pressione?
cambiando la guarnizione della testa risolvo il problema?
grazie
emagagge
02-09-2009, 10:51
mi sa che sono uccelli per diabetici, ma sicuramente quelli più competenti ti potranno aiutare! ;)
popialfi
02-09-2009, 11:20
Mi sa che hai azzeccato. me dispiass
calabronegigante
02-09-2009, 11:23
+ di me....il mio mecca ufficiale!;-)
cmq,Vi pongo il quesito,non per mancanza di fiducia nei suoi confronti....ma per sapere se potrebbero esserci altri fattori!!
tuttounpezzo
02-09-2009, 12:07
anche il mio del My 2009 ha lo stesso problema
settimana prossimo lo porterò in conc
Flavio56
02-09-2009, 12:52
Guarnizione della testa......
l'acqua che si riversa nella vaschetta è pulita..?????
calabronegigante
02-09-2009, 13:54
l'acqua che si riversa nella vaschetta è pulita..?????
si',Toto'!....giusta considerazione!
ma e' pulita!
effettivamente,dovrebbe essere sporca se vi sono trafilaggi dalla camera di scoppio......
intanto,grazie a Tutti per le delucidazioni!!
ah,come se non bastasse,devo rifare i rulli,che avevo cambiato giusto un anno fa a 20.000km ca!!!!!!!!!
mi sa che lo strizzo troppo 'sto sputer!!
rifai la guarnizione e non girare oltre
e' gia' sotto i ferri!!....dopo 2 spruzzate ho deciso di non usarlo ulteriormente!!!
il mecca,mi consigliava di aspettare!...invece! mah!
...che sia intasato qualche condotto?........comunque.......buttavia quel cesso!!....ehehehehhhhe
calabronegigante
02-09-2009, 14:07
mah!....non so cosa sperare!....certo che se apre il motore e poi....
Tu di cessi,Te ne intendi,eh! eheheheheh
ahahahahahah....comunque a ragione Skito......se l'acqua è pulita mmmmmmmmmdubito in un trafilaggio dalla testa........
sarà il termostato inceppato allora ........ ;)
calabronegigante
02-09-2009, 14:19
ora lo chiamo
calabronegigante
02-09-2009, 14:26
dice che se trafila solo aria,non sporca!
poi,e' da poco che si rivela 'sta magagna!!
stasera passo a dare un occhiata!
in officina ho fatto parecchie guarnizioni della testa dell ' SH
calabronegigante
02-09-2009, 14:31
Vtrsp,allora puoi confermare la diagnosi?
..una volta mentre andavo da Palermo ad Agrigento, mi andò in ebollizione la Campagnola.......l'autista era nel panico.......io lo mandai a prendere dell'acqua e la chiave delle ruote..........ma lui non capì il perchè della chiave delle ruote......quando mi vide aprire il cofano e prendere a colpi di chiave il termostato sul gomito del collettore pensò che fossi matto......poi ...ripartiti, capì che la soluzione drastica che portò alla rottura ed alla circolazione libera del liquido, era l'unica cosa da fare........la jeep funzionò egreggiamente!!!
nicola66
02-09-2009, 15:44
sarà il termostato inceppato allora ........ ;)
nel qual caso l'acqua calda in uscita dal motore non arriverebbe al radiatore che di conseguenza sarebbe freddo.
è la guarnizione della testata. ne ho avuti 3 di sh e posso affermare di conoscerli molto bene. non ti avventurare a cambiare il termostato che non risolvi.
brontolo
03-09-2009, 09:25
è la guarnizione della testata. ne ho avuti 3 di sh e posso affermare di conoscerli molto bene. (..)Cioè? In tutti e 3 hai avuto il problema? Il mio per ora, è ok.
nel qual caso l'acqua calda in uscita dal motore non arriverebbe al radiatore che di conseguenza sarebbe freddo.
dipende !!! se rimane sempre chiuso o sempre aperto.....;)
il problema della guarnizione l'ho avuto solo su uno. per un anno intero ho immesso acqua nel radiatore aspettando la fine. ma non ne ha voluto sapere andava sul rosso di continuo ma non mi ha mai lasciato a piedi. alla fine l'ho venduto ad un mio amico meccanico che ha spianato la testa e risolto il problema. il motore è abbastanza spinto e se si va sempre al limite produce questi effetti.
calabronegigante
03-09-2009, 15:27
grazie per le info!
infatti,e' quello che gli tocca fare e bene:SPIANARE LA TESTA!!
poi,mettere la nuova guarnizione!!!
confermo,che son sempre a chiodo!!....queste,le conseguenze! sob!
Antonio Tempora
03-09-2009, 21:19
Ciao
Anche il mio SH150 è del 2001 ed anche il mio ha più di 30.000 kilometri.
Anche il mio è andato spesso in ebollizione e non solo per colpa delle guarnizione, comunque cambiata con spianamento della testata.
Dipende anche dal tappo del radiatore e dal termostato, entrambi sono spesso difettosi, come confermato dal mio meccanico di fiducia ex Honda e molto quotato quì a Roma.
Io ho dovuto rifare anche il motore avendo grippato, come preventivato sempre dal mio amico meccanico, il cuscinetto dell' albero motore.
Il problema, almeno il mio, è dovuto al variatiore Malossi che facendo lavorare il motore, già di per se performante, ad alti regimi, ne accorcia la vita rispetto al normale.
Infatti il nuovo modello, oltre al doppio freno a disco, ha le bronzine.
Comunque con il Malossi ai semafori lascio dietro tutti...
Ora ho il motore praticamente nuovo alla modica spesa di circa € 1000,00 e dopo l' incidente avuto il 23/3, raccontato su questo forum, vado più piano...forse per questo il motore non va più in ebollizione ! :sleepy4:
Un saluto
dice che se trafila solo aria,non sporca!
!
Aria???? Comunque mista a benzina... o gas di scarico nel momento di pressione max. La guarnizione potrebbe essere senz'altro
calabronegigante
06-09-2009, 23:25
report riparazione:
sostituzione variatore (con uno seminuovo)
sostituzione rulli (originali)
sostituzione cinghia
sostituzione olio motore
sostituzione filtro aria
sostituzione disco anteriore con uno a margherita (seminuovo)
sostituzione gomma anteriore metzeler
sostituzione guarnizione testa (si vedeva benissimo che vi erano segni di trafilamento sino alle intercapedini)
2 ore di lavoro per spianatura testa (era conciatissima)
liquido raffreddamento
50km di collaudo
lavoro eseguito in 3-4 giorni
consegnato a domicilio (di domenica) .....e lo riaccompagnato io! eheheheheh
rigido come un legno sulla mukka!! (il mio amico mecca,quel santo che mi manutenzionava anche CB500 e Hornet 600)
totale € 400,oo (zp.....ma anche,no!)
speriamo sia a posto per tutto l'inverno!....e primavera!
calabronegigante
08-09-2009, 19:28
....ora,si' che un altro sputer!
va' liiiiiiiiisciooooooooooo!!!
non mi avete detto se la spesa e' stata appropriata!!(?)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |