PDA

Visualizza la versione completa : Se andassi a Livigno....

Garzy
31-08-2009, 19:00
... nel fine settimana partendo da Torino e volessi unire l'utile all'eventuale dilettevole, quale strada mi consigliate fare (ovviamente la più panoramica e sfiziosa)? E poi considerando il sabato, domenica max lunedì, i negozi sono sempre aperti? Conviene davvero?

Goloso su R100RS
31-08-2009, 19:22
Per arrivare a Livigno ci sono 3 possibilità 2 dalla Valtellina e 1 dalla Svizzera.

1) Valtellina: Lecco, Colico, Sondrio, Tirano, Bormio, Livigno.
2) Valtellina: Lecco, Colico, Sondrio, Tirano; a questo punto giri per la Svizzera, Poschiavo, Passo Forcola (Bernina), Livigno.
3) Svizzera: Lecco, Colico, Chiavenna; si passa in Svizzera, Passo Maloja, St Moritz, Celerina, Passo Forcola (Bernina), Livigno.

io le ho fatte tutte e 3, la più bella, per me è la 2. Stai attento al codice della strada, la polizia svizzera non perdona.

Esiste un'altra strada per arrivare a Livigno da Nord, continuando la strada dopo St Moritz e poi prendendo un tunnel a pagamento, ma io non l'ho mai fatta.

I negozi sono aperti sempre aperti, per ciò che riguarda i prezzi io sono convinto che conviene comprare nel grandi centri commerciali aspettando gli sconti/promozioni. La benzina conviene alla grande, quindi organizzati per arrivare con la riserva.

Spero di esserti stato utile

roadrunner66
31-08-2009, 19:26
Se vai a Livigno fermati all'hotel Cervo, ci sono stato poco tempo fà durante il viggio per Garmish. Costa il giusto e l'ambiente è veramente bello, hanno un grande garage sotterraneo dove puoi mettere la moto, anche se a Livigno non ci sono problemi di furti etc. Se vuoi dai un'occhiata quì: http://www.hotelcervo.net/it/pres.htm
Saluti.

ascremi
31-08-2009, 20:44
Se vuoi allungare, ma ne vale la pena, sali lungo il Lago di Garda, quindi passi x Trento (direzione Bus de Vela), Bolzano (ti fai la strada del vino) Merano e quindi la Val Venosta. Segui le indicazioni per il Passo dello Stelvio, Passo del Fuscagno ed arrivo a Livigno..:D

semir
31-08-2009, 21:09
stato a livigno il 25 agosto ma in auto;poiche sono toscano stavolta ho voluto fare la panoramica passando da trento-merano-svizzera-tunnel a pagamento e in 20 minuti ero a livigno
i prezzi per quanto concerne l'elettronica e altro sono convenienti;per l'abbigliamento NO
vi è anche un negozio di articoli per motociclisti
alloggiato all'hotel "IL BIVIO" ottimo trattamento e posizione centralissima
per il ritorno ti consiglio il passo del fuscagno che ha controlli inferiori agli altri due passi
se poi vuoi altre info........son qui

ziofermo
31-08-2009, 21:10
Andata :

Lecco, Colico, Chiavenna, Passo Maloya, St Moriz, Samaden, Zernetz, Furkpass, tunnel per Livigno;

Ritorno : Livigno, Bormio, Tirano, Sondrio, Colico Lecco, oppure Livigno, Bernina, St.Moritz, Maloya, Chiavenna e Colico, oppure Livigno, Bernina e poi scendere verso Tirano e c/s....

lascerei perdere il giro Garda... da fare in separata sede.

I negozi non sono sempre aperti : dalle 12.30 alle 14.30 chiusi, alcuni il lunedì altri il mercoledì turno di riposo;

Per altre info chiedi pure...sono della zona ;)

ziofermo
31-08-2009, 21:12
Hotel Bivio ottimo (sono amici)

Controlli : il foscagno controlla tanto quanto la dogana di Tirano o quella di Chiavenna.... la franchigia è semrpe la stessa. Hai però la dogana in entrata alla svizzera vicino al Bernina ma anche qui se sei in franchigia tutto ok.

Le franchigie te le danno i negozianti...

semir
31-08-2009, 21:17
massima spesa 160 euro persona dimostrabili
10kg di zucchero
1 stecca di sigarette
1 litro di alcolici
100 cc di eau de toilette (credo)
non mi ricordo gli spumanti o champagne,ma dovrebbe essere 1,5 litri
poi trovi comodamente l'elenco in ogni attivita' commerciale
trucco.....se ti serve altro profumo..scartalo e butta via la confezione.....ecct ecct

altaloma
31-08-2009, 21:37
Lecco, Colico, Chiavenna, Passo Maloya, St Moriz,Zernez, Ofenpass, Glorenza, Sluderno,
Prato allo Stelvio, Stelvio, Bormio, Livigno.
L' ho fatto la scorsa settimana, spettacolare.

lorenzogs63
31-08-2009, 22:03
gia ke ci sei fai anke il gavia.....a livigno non e male anke l hotel centrale e un tre stelle ma con tutti i confort sauna conpresa....in piena zona pedonale.....x me l unica cosa ke vale la pena di prenderee.....benzina e birra.....li si ke ho visto il vero risparmio....e in dogana non rompono le bal......

semir
31-08-2009, 22:05
anche i navigatori da moto costano poco
sigarette ....le piu care in italia li' 2,50 euro

pv1200
31-08-2009, 22:07
aggiungo che se devi acquistare qualcosa di valore ricorda di pagare possibilmente in contanti e che in dogana ma anche dopo puoi essere controllato quindi ocio

semir
31-08-2009, 22:09
certo pv1200 che te da trento sei a due passi da livigno......pero' che pelotas da merano fino alla galleria svizzera con quei limiti 50/70

Fedefer
31-08-2009, 22:18
Comunque secondo me, tutta sta convenienza sugli acquisti purtroppo non c'è più! Il bello delle gite a Livigno ormai sono le strade da fare......

semir
31-08-2009, 22:19
no qualcosa risparmi ancora......basta portarlo fuori pero'
poi ottima cucina.......con quella polenta taragna e le salsicce con porcini

pv1200
31-08-2009, 22:22
Fedefer ti quoto... vale la pena fare acquisti solo se ci passi per un tour il rischio è poi che ci lasci un sacco di soldi per cose che magari non ti servono... ps a livigno personalmente è un pò che non ci vado dalle mie parti chi ci va fa la strada per il tonale

Fedefer
31-08-2009, 22:55
Fedefer ti quoto... a livigno personalmente è un pò che non ci vado dalle mie parti chi ci va fa la strada per il tonale
Ci sono stato sabato e domenica scorsi e onestamente l'unica cosa veramente vantaggiosa che ho trovato è stata la temperatura...:lol:
Son partito dalla pianura Padana con 34 gradi e sono arrivato a Livigno con 15!

P.S.: Il tardo pomeriggio nessun controllo alla dogana facendo la strada del Bernina... :confused:

lorenzogs63
31-08-2009, 23:25
sicuramente quando l iva era al 38% sui beni di lusso cèra molta piu convenienza ora molto meno e a volte meno ke 0....direi ke bisogna fare un indagine di mercato su quanto costa il prodotto ke interessa....fare una gita domenicale fare un bel pieno e vedere da piu parti a livigno quello ke interessa...e se il risparmio e minimo lasciare perdere tra rottura di balle e multa aver risparmiato un 20 euro magari....non so se ne vale la pena...x i trentini la stada piu corta e veloce e fare il tubre passo del gallo(ch) e il tunnel....altrimenti stelvio o tonale e gavia....

rodave
01-09-2009, 11:27
Ciao,

io ci sono andato il 14 e 15 di Agosto.

Secondo me non è male venendo da Torino fare il Sempione, poi il Furka, l'Oberpass andare a Chur, scendere a St Moritz poi Bernina e Forcola e voilà :D Livigno.
Noi lo abbiamo fatto da Piacenza senza fare un km di autostrada :lol:

Per le considerazione sui prezzi Sigarette e Benzina sono alla metà :rolleyes: il resto non è poi così conveniente, anczi in alcuni casi tipo canon non sempre ti danno la garnzia Italian..

rodave
01-09-2009, 11:31
Ciao,

io ci sono andato il 14 e 15 di Agosto.

Secondo me non è male venendo da Torino fare il Sempione, poi il Furka, l'Oberpass andare a Chur, scendere a St Moritz poi Bernina e Forcola e voilà :D Livigno.
Noi lo abbiamo fatto da Piacenza senza fare un km di autostrada :lol:

Per le considerazione sui prezzi Sigarette e Benzina sono alla metà :rolleyes: il resto non è poi così conveniente, anzi in alcuni casi tipo canon non sempre ti danno la garanzia Italiana..

Garzy
01-09-2009, 14:37
Ovviamente l'obiettivo principale e fare un bel giro in moto. Approfitterei, solo se davvero conveniente, per acquistare un navigatore da moto (Zumo????) visto che quello che ho è un rudimentale Garmin Nuvi 300 da auto che ho adattato sulla staffa BMW ma che ha forti limitazioni per le strade sterrate o i passi più sperduti. Per le strade suggerite mi sembra già di avere un bel po' di materiale per studiare. Sull'eventuale acquisto di un navigatore se qualcuno vuole sbilanciarsi. Sennò mi toccherà perdere 2 gg. di tempo e consultare la stanza suiGPS e affini. Per ora grazie a tutti.

semir
01-09-2009, 14:44
per lo zumo 660 gira i vari negozi......non ti fermare al primo......io se volevo prenderlo per 450 lo portavo via in altri posti chiedevano di piu'

Garzy
01-09-2009, 14:46
Problemi in dogana? Quanto hai risparmiato su un acquisto in "italia"?

Fedefer
01-09-2009, 16:32
per lo zumo 660 gira i vari negozi......non ti fermare al primo......io se volevo prenderlo per 450 lo portavo via in altri posti chiedevano di piu'
Anche a me sembra d'aver visto, in uno dei tanti negozi di Livigno, lo Zumo 660 intorno ai 450 euro. Il problema sono i tre minuti di paura quando passi la dogana:rolleyes:. Scatola e garanzia fatteli spedire a casa;).

nicola66
01-09-2009, 21:45
... nel fine settimana partendo da Torino e volessi unire l'utile all'eventuale dilettevole, quale strada mi consigliate fare (ovviamente la più panoramica e sfiziosa)? E poi considerando il sabato, domenica max lunedì, i negozi sono sempre aperti? Conviene davvero?

la + sfiziosa senza fare una marea di km da TO è farsi il lago maggiore fino a Locarno, per poi prendere per il S.Bernardino (la strada vecchia non il tunnel), quindi Thusis, Tiefencastel, JulienPass, Silvaplana, S.Moritz, Pontresina, BerninaPass, Forcola di Livigno, Livigno.

A Livigno ieri (ci ho fatto una settimana) la verde stava a 0,91 (diesel 0,72)
le Marlboro a 2,40, le MS 1,80.
Per dormire con un ottimo rapporto qualità/prezzo l'Hotel Victoria in centro è l'ideale (da oggi è bassa stagione), con garage al coperto e chiuso. Per mangiare non ci sono problemi, validi sono la Grolla e "La Bait dal Ghet". Molto meno valido "Il Bivio" anche se molto appariscente.
Per l'elettronica di consumo i posti + forniti sono
Foto Gino 1 (ce ne sono altri 2)
La casa delle novità
Da Annibale
Salvadori (forse questo è il + caro)

maxpn
01-09-2009, 21:55
Per quanto riguarda gli acquisti, eccetto la benzina , lascia perdere.
Elettronica alla fine non conviene, problemi con la garanzia e poi se ti trovano la merce c'è l'immediato sequestro, oltre la sanzione che è molto cara ed per quanto riguarda i tabacchi , anche solo per una stecca in + il decreto penale.

Attenzione che a volte sono gli stessi commercianti che ti vendono i prodotti che poi ti segnalano alla dogana, mantengono così buoni rapporti e poi riacquistano la merce in occasione delle annuali aste.

nicola66
01-09-2009, 22:07
http://www.livigno.com/it/ospitalita/acquistare/att_commerciali/tab_merc.htm

PALLA62
01-09-2009, 23:33
la + sfiziosa .......... per poi prendere per il S.Bernardino (la strada vecchia non il tunnel), quindi Thusis, Tiefencastel, JulienPass, Silvaplana, S.Moritz, Pontresina, BerninaPass, Forcola di Livigno, Livigno.

quoto alla grande ...fatta sabato scorso, veramente bella!!!! ;)

nicola66
01-09-2009, 23:50
Per quanto riguarda gli acquisti, eccetto la benzina , lascia perdere.
Elettronica alla fine non conviene, problemi con la garanzia e poi se ti trovano la merce c'è l'immediato sequestro, oltre la sanzione che è molto cara ed per quanto riguarda i tabacchi , anche solo per una stecca in + il decreto penale.

Attenzione che a volte sono gli stessi commercianti che ti vendono i prodotti che poi ti segnalano alla dogana, mantengono così buoni rapporti e poi riacquistano la merce in occasione delle annuali aste.

scusa ma cosa segnalano ?
Mandano un fax con l'identikit del compratore o lo seguono fino al suo veicolo per prendergli la targa ?
Ci sarò stato almeno 20 volte a Livigno, la Polizia e la GdF neanche te li chiedono i documenti, gli Svizzeri manco ti guardano, se sei in moto praticamente sei trasparente; tranne per una cosa, la visibilità della targa.

EnricoSL900
02-09-2009, 00:11
Ma perché voler dormire a Livigno? Io ci ho sempre fatto al massimo un giretto di un paio d'ore: se uno è più interessato di me ai negozi in un pomeriggio si fa comunque una bella panoramica.

Secondo me la strada più bella per arrivare è quella che passa dal Maloja e poi dal Bernina e dalla Forcola (però non ho mai fatto l'Ofenpass dopo Zernez). Per rientrare prenderei banalmente il Foscagno: non mi ha mai entusiasmato, ma quest'anno l'ho rivalutato per il panorama tutto sommato non male. Una volta a Bormio consiglierei di proseguire fino un po'oltre Sondalo per salire su al Mortirolo e passare la notte all'alberghetto in cima al passo. Niente lusso, ma prezzi ottimi, un panorama mozzafiato e uno stufato di capriolo altrettanto meraviglioso.

Per tornare giù la scelta può essere di tornare a Bormio per prendere il Gavia (che non faccio da un pezzo) e poi riallacciarsi al Tonale, oppure di calare giù a Monno e lì decidere se andar giù per la via più breve da Edolo oppure fare il Tonale e poi il Campo Carlo Magno fino a Madonna di Campiglio e poi giù...

maxpn
02-09-2009, 08:18
scusa ma cosa segnalano ?
Mandano un fax con l'identikit del compratore o lo seguono fino al suo veicolo per prendergli la targa ?
Ci sarò stato almeno 20 volte a Livigno, la Polizia e la GdF neanche te li chiedono i documenti, gli Svizzeri manco ti guardano, se sei in moto praticamente sei trasparente; tranne per una cosa, la visibilità della targa.

Ma secondo te come fanno a sequestrare orologi , anelli ect.

P.S. mio fratello fa servizio in GDF al passo del Foscagno .

Garzy
02-09-2009, 09:17
Ma scusate, banalmente se dovessi acquistare un navigatore e mettessi i certificati di garanzia nel portafogli e il navigatore bello esposto in primo piano sulla staffa, alla dogana che possono farmi?? (naturalmente pagamento in contanti).

maxpn
02-09-2009, 09:25
Se hanno dei sospetti (controllano anche lo stato di usura delle gomme , per esempio o delle solette degli sci !!) cercano le ricevute degli acquisti , anche nei portafogli, con la scusa della verifica di importazione di valuta o comunque la motivazione la trovano loro.

In ogni caso possono sequestrare l'apparecchio, poi sarà onere tuo dimostrare che è stato acquistato fuori dalla zona extradoganale, ricordati che prima di entrare a livigno od in svizzera se detieni apparecchi fotografici, binoccoli ect che superano il valore della franchigia sei tenuto a dichiararli, a qual punto la GDF ti rilascerà copia della dichiarazione al fine di evitare possibili rischi di sequestro al rientro.

nicola66
02-09-2009, 16:08
Ma secondo te come fanno a sequestrare orologi , anelli ect.

P.S. mio fratello fa servizio in GDF al passo del Foscagno .

perchè ne sequestrano?

Perchè per fare ciò devono attenersi al protocollo della perquisizione personale, atto che è ammesso solo in casi estremamente gravi o in caso di mandato d'arresto.

smarties
02-09-2009, 17:29
e se uno si mette tutto nelle mutande?

semir
02-09-2009, 20:54
ti controllano anche li.......cmq il foscagno è dove fermano una macchina ogni 20 ;vi è solamente un finanziere anziano e gli altri (dicono quelli di livigno) stanno per tre mesi soltanto onde evitare fatti di corruzione
l'importante è essere disinvolti e sicuri di si,certi di non essere in torto
poi riguardo il contante io a livigno uso solo carta di credito,non capisco cosa centri col pagare in contanti per non essere scoperti........bhooooooo

Gasusa
02-09-2009, 21:17
per l'elettronica c'è un tetto massimo di 300euri,

ettore61
02-09-2009, 21:17
se vogliono ti spaccano i maroni, sono un po frustrati e invidiosi.....................
perciò ocio.
Non ho seguito tutto per filo e per segno, non so di quanto incide il risparmio, ma io non compro niente a Livigno, solo benzina.
comunque il bel giro è salendo dal Sempione Furka e S.Moritz Forcola Livigno.
Poi scendi da Bormio fai il Gavia sali dal Mortirolo e scandi dalla Valtellina, costeggi il lago di Lecco, super Milano. torino. finito.
Ciao,

semir
02-09-2009, 22:01
per l'elettronica c'è un tetto massimo di 300euri,

da tabella doganale non dovresti spendere piu' di 160 euro a persona e dimostrabili anche.....tabella di fine agosto 2009
cmq il risparmio sui navigatori da moto c'è

ziofermo
02-09-2009, 22:21
da tabella doganale non dovresti spendere piu' di 160 euro a persona e dimostrabili anche.....tabella di fine agosto 2009
cmq il risparmio sui navigatori da moto c'è

sbagliato... la tabella doganale in vigore dal 01.12.2008 è di 300 euro a persona ridotta a 150 per minori di 15 anni, esclusi prodotti da tabacco e da alcool dove esiste una tabella in quantità (esempio sigarette 1 stecca a persona)

che che i negozianti avvisino in dogana è una leggenda...

infine è bellissimo leggere da valtellinese che ci lavora con i livignaschi , i commenti di tutti voi... ci si diverte un sacco.

Livigno ha tanti difetti, ma è bella, si mangia bene e se si è capaci di comperare si fanno ottimi affari... ;););)

tornando I.T.... le strade segnalate sono tutte ottime... meglio però evitare sempre il fondovalle da bormio a colico... poi fate vobis

ciauuuuuuuuuuusssssss

Garzy
03-09-2009, 09:51
E' probabile che questo benedetto giro lo faccia veramente. Partirò da Torino sabato 05 settembre mattina e rientrerò lunedì sera. Tutte le info sono molto interessanti e preziose e chi più ne ha, più ne aggiunga che male certo non farà. Se qualcuno volesse strada facendo unirsi al giro o darsi un gancio a Livigno e dintorni, mi farebbe molto piacere incontralo. Sarebbe un occasione per conoscersi attraverso questo potente e meraviglioso forum. Il giro che pensavo di fare sarà:
Andata: Torino - lago maggiore - Locarno - S.Bernardino - JulienPass - Forcola -Livigno.

Ritorno: Livigno - Bormio - Stelvio - Ofenpass - MalojaPass - Lecco - Torino

Per l'eventuale acquisto del Zumo 660 sarei davvero tentato (100,00 Euro rispetto al miglior prezzo rilevato su Internet si risparmiano!!!!). Vi aggiornerò su eventuali arresti, perquisizioni, radiografie, torture........

Garzy
03-09-2009, 09:53
Per Ziofermo:

Livigno ha tanti difetti, ma è bella, si mangia bene e se si è capaci di comperare si fanno ottimi affari... ;););)

Cosa vuol dire se si è capaci a comprare???

ivanuccio
03-09-2009, 09:57
Io ti do un unico consiglio:vacci in settimana.

Garzy
03-09-2009, 10:08
Io ti do un unico consiglio:vacci in settimana.

Immagino che sarebbe di gran lunga meglio, ma ti assicuro che con l'attività che svolgo riuscire a organizzarmi questo week-end lungo è stato un miracolo.

maxpn
03-09-2009, 16:04
Vuole dire che nei week and trovi traffico per gente diretta a Livigno per il pieno a buon mercato, e perciò quantomeno code in dogana !!

Attenzione, se gli Svizzeri ti vedono risalire la fila, torni indietro sicuro !!

Garzy
03-09-2009, 19:20
Vuole dire che nei week and trovi traffico per gente diretta a Livigno per il pieno a buon mercato, e perciò quantomeno code in dogana !!

Attenzione, se gli Svizzeri ti vedono risalire la fila, torni indietro sicuro !!

Se facessi in modo di essere a Livigno Lunedì, trovo tutto aperto o c'è il rischio che anche al pomeriggio sia tutto chiuso???!!

semir
03-09-2009, 19:25
no no....sempre tutto aperto

Garzy
03-09-2009, 19:38
Nessuno che si unisce al giro o che è da quelle parti nel fine settimana giusto da trovarsi e farsi una bella mangiata da qualche parte?

semir
03-09-2009, 21:02
son troppo distante altrimenti ci tornerei volentieri....se non altro per prendere uno zumo 660

EnricoSL900
04-09-2009, 14:07
son troppo distante altrimenti ci tornerei volentieri....se non altro per prendere uno zumo 660

Perché? A che prezzo si trova?

L'mat
04-09-2009, 18:43
Zumo........ € 450.00 provato il 18/08.

Sono stato a Livigno nei giorni a cavallo di ferragosto!!! Sempre uno spettacolo!!! Molto bello ma moooooolto meno conveniente delle prime volte che ci sono stato circa 15 anni fa. Ormai quasi tutti glia nni o inverno o estate un giro mi tocca farlo!! Come dicono va bene x benza, sigarette e poco altro; meglio aspettare i saldi da noi o altimenti è vero che "capitano" delle occasionacce. Zavorrine a casa altrimenti vi tocca comprare uno zaino per il ritorno in quanto non ci sta più tutto nelle valigie. (esperienza personale:mad:)

A proposito di strada io quest'anno ho voluto provare ad andare da Como a Bellagio e poi traghettare a Varenna...... bello, mi è piaciuta la strada e sopratutto il pranzo sotto la tettoietta a Varenna mentre aspettavo il traghetto (ne parte uno ogni 45 minuti circa). Splendida vista sul lago, nonostante fosse il 18 Agosto poca gente e confusione, mangiato ottimamente e speso 45€ in 2!!

Zec
06-09-2009, 09:19
Io ci sono passato in Agosto la bazza e' ottima per la Benza i profumi le paglie e i super alcolici io ho acquistato l'ultima panasonic lumix ed ho risparmiato una 40ina di eurozzi nn di piu (260 contro i 299 di BOLOGNA)