PDA

Visualizza la versione completa : Secondo nome: aggiornamento patente e libretto


romargi
28-08-2009, 16:11
Piccola premessa: io mi chiamo Roberto (primo nome) e Luca come secondo nome. Al momento della nascita i miei genitori hanno specificato questo.

Io inizialmente (da piccolo quando pensavo che le cose fossero effettivamente così) dichiaravo sempre "Roberto" come nome ed in tutti i doc ufficiali.

Tuttavia su TUTTE le mie PRECEDENTI carte di identità (comune di Torino) c'è sempre stato scritto ROBERTO LUCA senza virgola.

Pertanto, tutti quei dovumenti che richiedevano la carta di identità per essere emessi (eg: patente auto, libretto moto, etc, etc) sono stati intestati a Roberto Luca (l'addetto leggeva il nome dalla carta).

Consapevole di questo, ultimamente, ho sempre firmato contratti (banca, mutuo, etc, etc) dichiarando ENTRAMBI I NOMI.

Tuttavia in altri casi (quando ero più piccolo e non attento a questo fatto) compare solo ROberto (eg: Diploma, Laurea, etc).

Bene, approfittando degli ultimi giorni di ferie oggi vado a rinnovare la mia carta di identità presso io mio attuale comune (diverso da quello di nascita - ha fatto un controllo sull'atto di nascita) e mi notificano che sull'atto originale di nascita il nome LUCA è effettivamente e giustamente considerato come secondo nome e pertanto con la nuova legge sparisce!!!!

In sintesi:

- Atto di nascita: Roberto, Luca (oggi Luca sparisce)
- Carte d'identità precedenti (rilasciate in altro comune): Roberto Luca (no virgola)
Carta d'Identità di oggi: Roberto (il secondo nome è sparito - se lo voglio dovrei fare richiesta di un nome composto!!!)

Pertanto:
- CI: Roberto
- Conti correnti, mutuo e risparmi (che banca, conto arancio, etc, etc): Roberto Luca
- Lavoro: Roberto
- Laurea e titoli di Studio: Roberto
- Codice Fiscale: Roberto (giustamente il CF è stato rilasciato solo sul primo nome)
- Situazione tributaria: Roberto
- Patente auto e moto: Roberto Luca
- Libretto moto (unico veicolo in mio possesso) Roberto Luca

In sintesi:
Fortunatamente tutto quello che riguarda il lavoro (situazione tributaria - CF, dati lavorativi) sono intestati a Roberto;
Le anagrafiche bancarie non credo rappresentino un problema (evventualmente comunicherò loro la variazione).
Il vero problema è rappresentato da Patente auto e moto e Libretto moto!!!!!!! :mad::mad::mad::mad:

Pensavo di fregarmente ma l'addetta all'anagrafe mi ha detto che è fondamentale l'allineamento della patente per i rinnovi (anno prossimo!:mad:) e del libretto del veicolo per la vendita.

Ora mi chiedo come fare per aggiornare tali documenti...

Dovrò andare in motorizzazione?
Me ne frego?
Agenzia di pratiche auto?

Chi sa, parli!!!!!! :!::!::!:

PS: se mai avrò un erede, nome singolo!!!!! :cool:

Welcome
28-08-2009, 16:31
Vai all'anagrafe e fatti fare una , o piu' di una, dichiarazione che Roberto Cognome e Roberto Luca Cognome sono la stessa persona.

Ho vissuto la stessa tua esperienza: ci son voluti dieci anni per pulire tutto e quando credevo di aver finito, a quasi 40 anni, la signora all'agenzia delle entrate si e' accorta che il codice fiscale aveva ancora il doppio nome!

A dirla tutta il doppio nome e' comparso ancora l'anno scorso alla presentazione dei documenti per l'ottenimento della Green Card ma gli americani se ne son fregati dell'incongruenza e me l'hanno data ugualmente.

celio
28-08-2009, 16:35
io per motivi diversi ho avuto lo stesso problema due anni fa, forse in forma più piccola in quanto già da diversi anni avevo iniziato a aggingere il secondo nome. in ogni caso con l'estratto di nascita fatto dal comune dove sono nato, ovviamente, ho passato tutti gli uffici per l'aggiunta, è costato qualche euro per le marchè da bollo e qualche diritto di segreteria, ma in un paio di mesi ho fatto tutto. non credo tu possa avere altri preblemi.

P.s. per me il motivo era inverso, l'anagrafe comunale mi aveva tolto il secondo nome d'ufficio, nome al quale tenevo e non volevo perdere. loro non volevano rimetterlo in quanto sostenevano che non avesse validità, di fronte all'estratto di nascita hanno dovuto loro malgrado procedere.

romargi
28-08-2009, 16:35
Vai all'anagrafe e fatti fare una , o piu' di una, dichiarazione che Roberto Cognome e Roberto Luca Cognome sono la stessa persona.

Esattamente le stesse parole che ho chiesto stamattina all'impiegata dell'anagrafe: non mi fanno nessuna dichiarazione, non c'è verso!!!! :mad::mad::mad:

Si è solo limitata a darmi la nuova CI (senza Luca) dicendomi di comunicare semplicemente la variazione.

Per fortuna il CF è corretto...

romargi
28-08-2009, 16:50
...per me il motivo era inverso, l'anagrafe comunale mi aveva tolto il secondo nome d'ufficio, nome al quale tenevo e non volevo perdere. loro non volevano rimetterlo in quanto sostenevano che non avesse validità, di fronte all'estratto di nascita hanno dovuto loro malgrado procedere.

Io avrei due possibilità:
1) Rinunciare al secondo nome
2) Variare il nome in Roberto Luca (nome unico e composto, come Maria Luisa ad esempio)

Oggi i secondi nomi non esistono più: o nome singolo o nome composto.:mad:

fanfo
28-08-2009, 16:52
io mi chiamavo Dino, Giovanni Giuseppe. L'anno scorso sono stato convocato all'anagrafe e mi hanno dato la possibilità di scegliere tra "dino", "dino giovanni" "dino giovanni giuseppe" ma a te non hanno proposto il "roberto luca" ?

romargi
28-08-2009, 16:57
io mi chiamavo Dino, Giovanni Giuseppe. L'anno scorso sono stato convocato all'anagrafe e mi hanno dato la possibilità di scegliere tra "dino", "dino giovanni" "dino giovanni giuseppe" ma a te non hanno proposto il "roberto luca" ?

Certo, potevo chiamarmi ROberto Luca, prima cosa che mi hanno proposto.

Peccato che in tal caso avrei avuto aggiornati patente e libretto ma sbagliati:
- Codici Fiscali
- Situazione lavorativa (con relativi contributi e pensione).

A questo punto preferisco aggiornare patente e libretto e mantenere un nome solo: molto più semplice da gestire.

IMPORTANTE:
Tra l'altro ho anche un amico che si chiama Luca ed è pure ricchione, omosessuale e con una moto arancione bruttissima. In sintesi un vero sfigato!:lol: Meglio eliminare questo nome una volta per tutte! :cool:

orsowow
28-08-2009, 17:02
Per risolvere la questione dovresti iniziare una procedura per cambiamento di nome.
E' lungo e periglioso e dura un paio di anni.
Non te lo consiglio.

romargi
28-08-2009, 17:14
Per risolvere la questione dovresti iniziare una procedura per cambiamento di nome.
E' lungo e periglioso e dura un paio di anni.
Non te lo consiglio.

Orso, il mio nome E' GIA' quello giusto!
Semplicemente in alcuni DOC risulta anche il secondo (come nome unico composto) che ora, a causa della nuova legge (???) è sparito!

L'anno prossimo rinnoverò la patente: mi sa che ne approfitterò per l'aggiornamento. Fino a tale data chissenefrega! Tanto patente e libretto sono allineati: se mi fermano tanto mica controllano sulla CI!!!!

PS: se mi fermano tanto saranno occupati a inqlarmi per la catena sulla targa e non guarderanno secondi e primi nomi! :lol::lol::lol:

passin
28-08-2009, 17:34
Ma come fai con tutti stì nomi???
Io cambierei tutto in...... ROLUCA

No??

Flute
28-08-2009, 17:48
ancor meglio "Roberto Maria" ... fa molto snob ;)

romargi
28-08-2009, 18:03
ancor meglio "Roberto Maria" ... fa molto snob ;)

Lascia stare... a ma piacerebbe un casino per l'erede!!!! :D:D:D (ad oggi, per fortuna, solo ipotizzato).

Discutendo con la moglie (ovviamente io considero solo un erede maschio perchè una femmina diventerebbe zoccola:lol:) a me piacerebbe molto "Gianmaria" oppure "Maria" come secondo nome. Ma lei ovviamente è contraria...

PS: non rispondetemi che se lo chiamo Gianmaria diventa ricchione! :lol:

passin
29-08-2009, 09:07
Gianmaria, bel nome, come il mio parrucchiere...