PDA

Visualizza la versione completa : HELP!!!!!!!! Multa in norvegia..........

Tano
30-07-2009, 18:22
Ragazzi aiuto per favore ho bisogno di voi, oggi sulla strada tra Oslo e Bergen sotto un diluvio universale ero li che accarezzavo i tornanti che dietro una curva mi ferma una pattuglia della polizia.
Prima mi fanno l`alcol test e per quello ok erano le 11 del mattino :lol:
subito dopo mi indica un suo collega vestito tutto di nero dietro un albero che mi ha rilevato la velocita`. Praticamente limite 60km io era ad 84km.
Morale della favola sono 6500 corone di multa (circa 900€) si avete letto bene. Mi dice sai in norvegia abbiamo le multe piu` alte d`europa per questo ci sono pochissimi incidenti :rolleyes::mad:
Comunque mi ha rilasciato tutto e praticamente c`e` scritto che ho 15 giorni per pagare altrimenti contatteranno la polizia italiana per la riscossione con le dovute more e sanzioni.
Cosa devo fare?????????????:(, qualc`uno ha precedenti in merito?
Ora sono a Bergen in albergo fino a sabato mattina poi riparto, controllero il thread tutte le volte che potro`, grazie a presto.......un lamps a tutti.

ennebigi
30-07-2009, 18:26
Dubito che la mandino in Italia, in ogni caso aspetta a pagare............

mangiafuoco
30-07-2009, 18:28
Qualche link veloce:

http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/92671-multa-allestero.html

http://www.expertlaw.com/forums/showthread.php?t=17516

Io non pagherei subito, aspetti la notifica a casa, nel frattempo ti informi e poi decidi che fare.

eredi
30-07-2009, 18:34
..a parte la cifra, che è senza dubbio elevata, ma se effettivamente la cosa è vera, perchè non dovresti pagarla ?
Io sono tra quelli che "tirerebbe il collo" a chi fa gli agguati, anche perché in teoria almeno in Italia non si dovrebbero più fare, ma se il limite c'era e non l'hai rispettato, oltretutto all'estero dove starei molto più attento, .....personalmente la pagherei poi fa un pò te.
Intanto però divertiti e buon viaggio.

gene79
30-07-2009, 18:43
'sti cazzi, mi viene male pensando che ci andrò in agosto. incollerò l'acceleratore mi sa

lelottogs
30-07-2009, 18:48
Io non pagherei prima di essermi consultato con qualcuno (magari la stradale italiana). Ho preso più di una multa in Francia, Germania e Olanda e a distanza di 6 o 7 anni non ho più ricevuto nulla..... Mah..... culo?? :)

Tricheco
30-07-2009, 18:59
porca pupazza

bombafra
30-07-2009, 18:59
Una decina di anni addietro presi una multa in Olanda.
Me ne fregai convinto che non mi sarebbe mai giunta. Tempo qualche mese e mi arrivò la comuncazione in cassetta postale. A quel punto pagai mediante bonifico bancario

nestor97
30-07-2009, 19:32
Stessa cosa per me: multa presa in centro a Parigi, figurati se la pago ho pensato.......:cool::cool:

....dopo un paio di mesi mi è stata notificata a casa dal postino e......ho pagato!!:mad::mad:

Leonardo L'Americano
30-07-2009, 19:36
se sei diretto a Nordkapp hai ancora tanti km da fare in Norge....occhio a non prenderne altre.

intanto se arriva con la mora cosa ti cambia, ormai 1000 piu 1000 meno :lol:

p.s. se vai al mercato del pesce a Bergen mi saluti Alex il marocchino

Dave
30-07-2009, 19:40
per pagare e morire c'è sempre tempo............

come ti hanno suggerito prova a consultare qlc in Italia.....vabbè che sei in torto...vabbè che le multe son care ma 900 euri......

E chi ammazza? Lo spellano vivo?
( a parte che in questo caso ci starebbe anche;))

Merlino
30-07-2009, 19:41
.... mi indica un suo collega vestito tutto di nero dietro un albero che mi ha rilevato la velocita`. Praticamente limite 60km io era ad 84km......

Da incorniciare e spedire al prossimo che si lamenta degli agguati in Italia...

logospass
30-07-2009, 19:46
Prova ad aspettare...Però....comunque buon viaggio.

reka
30-07-2009, 19:56
10 anni fa non ti facevano nemmeno andar via se non pagavi (accettavano anche le carte di credito!) .. secondo me se ti han lasciato andare è perchè davvero avranno qualche accordo con l'italia.

Tano
30-07-2009, 20:04
Ciao ragazzi, ho letto per bene quello che mi hanno lasciato e praticamente dopo 15 giorni mi mandano un avviso a casa con la mora pari alla meta´ della tassa governativa che non si capisce se e´ la multa o altro, se non ricevono nulla dopo un altro po´ mi applicano la tassa intera e poi bo!!!!!!!!!!!!!!
Pero´´posso chiedere la raetizzazione all´agenzia delle entrate tramite il loro sito, ora vedo se riesco a capirci qualcosa.
Comunque se da queste parti andate veramente piano che so ca@@i.........

zergio
30-07-2009, 20:12
hanno un accordo con equitalia?
Embè, loro agiscono alla riscossione di titoli esecutivi.

non penso che una multa norvegese possa considerarsi titolo esecutivo in italia

Il Maiale
30-07-2009, 20:18
beh la guzzi ha preso soli 10 mila euri in 6 giorni:):):) sai comè avevo fretta!!!!

Mazz
30-07-2009, 20:31
Io nel 2002 presi una multa a Edimburgo (scozia) circa 90.000 lire! E se non la pagavo entro 15 giorni passava a 270.000 lire! Morale....non ho pagato nulla e non è arrivato niente!!:lol:

Flying*D
30-07-2009, 20:35
Io nel 2002

si le guerre puniche...:lol::lol::lol:

oggi i principali paesi UE hanno accordi con compagnie di riscossione e le multe arrivano..

la Norvegia non e' UE quindi non saprei, ma li' come in USA non scherzano, se ritorni e ti beccano sono cazzi

Davide
30-07-2009, 20:40
X Tano

Vai qui (http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/92671-multa-allestero.html) e leggiti tutto per bene, dovresti essere a posto, a meno che non torni in Norvegia........comunque non preoccuparti e non pagare assolutamente, per adesso goditi la tua vacanza;)

fluido
30-07-2009, 21:17
ziobrik non per girare il coltello nella piaga ma 84 km/h magari meno scarto etc. etc, sarai stato minimo a 90 di tachimetro con limite a 60... :mad:
e che lì le multe sono salate è risaputo

FranzG
30-07-2009, 21:28
La Norvegia ha un bassissimo numero di incidenti perché fondamentalmente se Roma, da sola, decidesse di dichiararle guerra ed invaderla, probabilmente ci riuscirebbe. Dunque i carabinieri norvegesi sono un po' pataccari.

Con tutto questo non essendo la Norvegia in EC dovrebbe essere nella stessa situazione della Turchia della quale si è già discusso in questo forum... :(

F.

EnricoSL900
30-07-2009, 23:08
Ma... incendiare la macchina del poliziotto che ti ha contestato la multa no, eh? Magari poi te ne faceva una ancora più alta, ma vuoi mettere la soddisfazione? :lol::lol::lol:

maogiudy
30-07-2009, 23:48
basta andare in svizzera e le multe sono anche peggiori...
e quelle arrivano sicure, sicure....

mao

Acrostico
31-07-2009, 00:04
porca pupazza
qui ci sta tutta . . .:rolleyes:

willy_1272
31-07-2009, 00:12
84 km/h - in moto - sotto il diluvio - tra i tornanti...erano i poliziotti a dover pagare 900 euro per godersi il funambolico spettacolo.
Perchè già che c'eri non sei sei scappato coprendo la targa? :):)

calcas
31-07-2009, 00:18
io non pagherei, ci provano ma alla fine una volta rientrato in italia non paghi e non ti succede niente. prendo sistematicamente multe in slovenia e croazia da 11 anni e non mi è mai arrivato nulla in italia e nessuno mi ha mai detto nulla quando mi fermano, successo anche oggi stesso per un controllo alla dogana. quando vogliono che paghi devi pagare subito e se non hai i soldi ti mettono in caserma finchè qualcuno te li manda.

ivanuccio
31-07-2009, 00:20
Potrebbe essere anche l esatto contrario.L han lasciato andare xchè sanno che i soldi li prenderanno.

semir
31-07-2009, 00:54
basta andare in svizzera e le multe sono anche peggiori...
e quelle arrivano sicure, sicure....

mao

effettuavo un sorpasso in galleria svizzera........direzione germania.......il limite era 90 credo e a un certo punto.in curva una vampata rossa............forse un autovelox.....ma pero' fa cira 5 anni a questa parte non ho mai ricevuto niente

semir
31-07-2009, 00:57
poi immedesimati in quei turisti o reimmigrati europei che vengono in Italia.......degli autovelox se ne fregano altamente.......le multe non gli arrivano nemmeno a casa,che essi siano tedeschi francesi o svizzeri.......non rispettano i limiti di velocita'.......e noi dovremmo finanziare le casse del loro stato???? MA FATEMI IL PIACERE !!!!

wallace1976
31-07-2009, 01:03
Tu non pagarla,se poi vorrai ritornare in norvegia basterà farlo con un'altra moto,che vuol anche dire un'altra targa.
Il problema al massimo sorgerà all'aquirente della tua moto se anche lui dovesse andare in norvegia più avanti:lol:
Ma tutto il mio discorso vale se pensi un'indomani di cambiare moto,altrimenti basterà non andare più in norvegia:lol:

Barbarigo38
31-07-2009, 01:33
A Nizza negli ultimi 6 anni ho preso una decina di multe per divieto di sosta.... mai arrivato niente!
Ah! dimenticavo.... diversi autovelox in autostrada....idem come sopra

memobon
31-07-2009, 07:37
beh io ( in macchina ) ho collezzionato autovelox e multe praticamente in tutta europa ;
mi han inculato solo in spagna ( 100 euro perche' andavo ai 210 anziche' i 130 ) perche' han messo una macchina davanti e una dietro e non ce l' ho cavata a sorpassare, in Croazia ,sempre 100 euro ( 700 kune ) perche' mi aspettavano su una strettoia dell autostrada ( ma tutte le volte che ci vado mi fregano ) , in Austria ( 160 euro) perche' quei bigoli di poliziotti (con in mano un BMW330D nero) volevano far le corse con me , 70€ in Svezia perche' mi stavano trainando via la macchina ; per il resto non mi e' mai arrivato nulla...... premesso che le rimanaenze non le ho pagate perche' non mi hanno fermato ( notificato ) cioe' autovelox ecc ecc , o multe stupide ( parchegggi) che ho ritenuto " eticamente scorrette " nei confronti di un povero turista / pendolare

Rantax
31-07-2009, 08:13
Dubito che la mandino in Italia, in ogni caso aspetta a pagare............

.....quoto..........ma io non ti ho detto nulla è...........:cool:

Sandrin
31-07-2009, 08:17
Allora, parlo per esperienza: se non c'è un accordo tra il nostro Paese e la Norvegia, la multa si ferma in confine. Di certo, eviterei in futuro di ritornare in Norvegia. Stai tranquillo che, se ti pescano nel loro suolo e non hai pagato, ti fanno passare un brutto quarto d'ora.

troll
31-07-2009, 08:27
Tu non pagarla,se poi vorrai ritornare in norvegia basterà farlo con un'altra moto,che vuol anche dire un'altra targa.
Il problema al massimo sorgerà all'aquirente della tua moto se anche lui dovesse andare in norvegia più avanti:lol:
Ma tutto il mio discorso vale se pensi un'indomani di cambiare moto,altrimenti basterà non andare più in norvegia:lol:

Guarda che quando fanno i controlli, non guardano solo la targa....;)

Alby71
31-07-2009, 08:29
10 anni fa non ti facevano nemmeno andar via se non pagavi (accettavano anche le carte di credito!) .. secondo me se ti han lasciato andare è perchè davvero avranno qualche accordo con l'italia.

e successo pure a me ....proprio l'uomo nero nascosto tra la vegetazione.....e ho dovuto pagare subito con la carta di credito:mad::mad:

cavalcapassi
31-07-2009, 09:19
Andremo anche noi in Norway a fine agosto e, abituati a cercare di stare nei llimiti quando siamo ovunque, vedremo di uscirne indenni. Per il resto è la solita storia, ci lamentiamo che gli altri omettono di rispettare le regole per poi lamentarci qualora siamo "beccati" con le mani nella padella e ci scottiamo. "Tanto lo fanno tutti, io chi sono?" Io sono per pagare nei tempi previsti e amen, ho sbagliato, pago.

Tano
31-07-2009, 10:21
Ciao ragazzi io voglia anche pagare ma sinceramente uno stipendio di un operaio italiano per aver superato di 24 km il limite mi sempra esagerato.
A tutto c´e´ un limite cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque vediamo se riesco a farmela rateizzare datro che e´ scritto anche perche´ con il lavoro che faccio probabilmente ci ritornero´ anche se non in moto bo.......veiamo.

Flying*D
31-07-2009, 10:28
ma invece di andare a rompere i coglioni all'estero, fatevi una settimana a Milano marittima e vededete che nessuno vi dice niente...

cit
31-07-2009, 10:41
beh io ( in macchina ) ho collezzionato autovelox e multe praticamente in tutta europa ;
mi han inculato solo in spagna ( 100 euro perche' andavo ai 210 anziche' i 130 ) perche' han messo una macchina davanti e una dietro e non ce l' ho cavata a sorpassare, in Croazia ,sempre 100 euro ( 700 kune ) perche' mi aspettavano su una strettoia dell autostrada ( ma tutte le volte che ci vado mi fregano ) , in Austria ( 160 euro) perche' quei bigoli di poliziotti (con in mano un BMW330D nero) volevano far le corse con me , 70€ in Svezia perche' mi stavano trainando via la macchina ; per il resto non mi e' mai arrivato nulla...... premesso che le rimanaenze non le ho pagate perche' non mi hanno fermato ( notificato ) cioe' autovelox ecc ecc , o multe stupide ( parchegggi) che ho ritenuto " eticamente scorrette " nei confronti di un povero turista / pendolare

a mio modesto avviso, chi ragiona (e guida) così, non dovrebbe nemmeno avere la patente.

povera Italia :(

corruz
31-07-2009, 10:46
venti anni fa diretto a nordkapp... multa per eccesso di velocità (senza autovelox! stimata a vista dal poliziotto!!!) importo 300.000 lire.
siccome avevo solo carta di credito mi ritirarono la patente e dovetti tornare indietro di 70 km alla sede del distretto per pagare, riprendere la patente e ricominciare il viaggio... tutto sotto la pioggia!!!.... lo so poteva anche prendermi un fulmine quindi sono stato fortunato!!!

mudman
31-07-2009, 10:53
5 anni fa stessa cosa tua ma non ho pagato niente e non mi è arrivato niente non so se quando tornerò su mi arrestino????staremo a vedere.......

chomo
31-07-2009, 10:56
:

appena entra in vigore la nuova modifica del cds la targa te la tieni a vita....e comunque credo che i tuoi dati personali siano più importanti di una targa...

Gs2000Marco
31-07-2009, 10:58
Ragazzi aiuto per favore ho bisogno di voi, oggi sulla strada tra Oslo e Bergen sotto un diluvio universale ero li che accarezzavo i tornanti che dietro una curva mi ferma una pattuglia della polizia.
Prima mi fanno l`alcol test e per quello ok erano le 11 del mattino :lol:
subito dopo mi indica un suo collega vestito tutto di nero dietro un albero che mi ha rilevato la velocita`. Praticamente limite 60km io era ad 84km.
Morale della favola sono 6500 corone di multa (circa 900€) si avete letto bene. Mi dice sai in norvegia abbiamo le multe piu` alte d`europa per questo ci sono pochissimi incidenti :rolleyes::mad:
Comunque mi ha rilasciato tutto e praticamente c`e` scritto che ho 15 giorni per pagare altrimenti contatteranno la polizia italiana per la riscossione con le dovute more e sanzioni.
Cosa devo fare?????????????:(, qualc`uno ha precedenti in merito?
Ora sono a Bergen in albergo fino a sabato mattina poi riparto, controllero il thread tutte le volte che potro`, grazie a presto.......un lamps a tutti.

Stessa cosa capitata tra l'altro non solo in Norvegia .....
non l'ho pagata e mai arrivato nulla ...sono passatia anni !!
Ps pero' okkio all'alcool..ti rompono i coglioni !

Garzy
31-07-2009, 11:22
Scusate, ma tanto di quello letto fin'ora mi sembra assurdo. Riepilogo brevemente:
1) - multa di 900,00 Euro. I limiti VANNO rispettati, ma rispondere che in Norvegia vi sono le sanzioni più alte d'Europa e questo determina un minor numero di incidenti mi sembra una cagata colossale (a parità di densità di popolazione, vorrei vedere se il numero di incidente resterebbe lo stesso);
2) - chi fa il James Bond scorrazzando per l'Europa a 210 km orari e non gli succede nulla;
3) - che in Svizzera le multe sono ancora più salate;
4) - che se non hai carta di credito o giusto quei 1000/2000 Euro in contanti ti ritirano la patente e vai al commissariato.

Mi sembra tutto allucinante. Ma che diamine a tutto ci deve essere un limite e soprattutto in ambito Europa, deve esserci un equilibrio. Sennò tanto varrebbe fare delle leggi anche qui in Italia, dove se qualche Norvegese o Svizzero supera i limiti gli si danno multe a partire da 10.000,00 Euro e se non pagano immediatamente li processiamo per direttissima con un minimo da 6 a 12 anni di carcere.

chomo
31-07-2009, 11:44
Mi sembra tutto allucinante. Ma che diamine a tutto ci deve essere un limite e soprattutto in ambito Europa, deve esserci un equilibrio. Sennò tanto varrebbe fare delle leggi anche qui in Italia, dove se qualche Norvegese o Svizzero supera i limiti gli si danno multe a partire da 10.000,00 Euro e se non pagano immediatamente li processiamo per direttissima con un minimo da 6 a 12 anni di carcere.

a me sembra allucinante questo commento...:confused:

Garzy
31-07-2009, 11:52
a me sembra allucinante questo commento...:confused:

Infatti lo è proprio per sottilineare quanto è assurdo quanto commentato precedentemente.

cit
31-07-2009, 11:55
................ Sennò tanto varrebbe fare delle leggi anche qui in Italia, dove se qualche Norvegese o Svizzero supera i limiti gli si danno multe a partire da 10.000,00 Euro e se non pagano immediatamente li processiamo per direttissima con un minimo da 6 a 12 anni di carcere.

spiegati meglio :-o

non penserai che in Norvegia fanno le multe di 900 euro solo agli stranieri, spero ?????

Nei paesi civili, a differenza dell'Italia, le leggi le fanno rispettare, e i cittadini, rigano diritto non perchè sono migliori di noi, ma perchè se sgarrano gli spaccano l'@no. La stessa multa l'avrebbero fatta ad un norvegese, ed è per questo che là vanno piano e rispettano i limiti.
Qui, invece, siamo abituati a sbattercene le balle, e a fare ricorsi anche se sappiamo perfettamente di aver torto marcio.

Garzy
31-07-2009, 12:03
spiegati meglio :-o

non penserai che in Norvegia fanno le multe di 900 euro solo agli stranieri, spero ?????

Nei paesi civili, a differenza dell'Italia, le leggi le fanno rispettare, e i cittadini, rigano diritto non perchè sono migliori di noi, ma perchè se sgarrano gli spaccano l'@no. La stessa multa l'avrebbero fatta ad un norvegese, ed è per questo che là vanno piano e rispettano i limiti.
Qui, invece, siamo abituati a sbattercene le balle, e a fare ricorsi anche se sappiamo perfettamente di aver torto marcio.

Parlavo di equilibrio e buon senso. E' ovvio che in Norvegia le multe saranno uguali per tutti locali e stranieri, ma è altrettanto ovvio che 900,00 Euro di multa per 24km/h di eccesso siano a mio parere un'esagerazione (non conosco il tuo reddito ma 900,00 euro a Torino, sono poco meno di uno stipendio di un operario). Una volta tanto invece, ritengo che in Italia le logiche per le multe relative agli eccessi di velocità sono sensate. Ovvero sono proporzionali all'eccesso di velocità fino al ritiro della patente che avviene se superi i limiti di 40Km/h. La mia provocazione era per sottolineare quanto a mio giudizio sia sproporzionata la sanzione inflitta.

il franz
31-07-2009, 12:14
In effetti in Europa le sanzioni sono troppo differenti da paese a paese, e non parlo di europa dell'Est, in Austria per esempio la stessa infrazione, superamento del limite entro 20 km/h costa solo 20 €.

chomo
31-07-2009, 12:44
noi italiani siamo abituati a contestare e sindacare sempre tutto e tutti, a rinunciare alla nostra tanto propagandata coerenza appena la cosa ci tocca sul personale. SE in Norvegia pensano che sia giusto pagare 900 euro di multa per 24 km/h in più, chi cavolo siamo noi per dire che forse sono troppi?! ci ha obbligato qualcuno a superare il limite? l'errore è sempre degli altri... oppure le fdo sono troppo dure... insomma il senso di responsabilità dove è? Per quanto riguarda la coerenza invece...siamo sempre pronti a gridare allo straniero che entra in italia, che deve rispettare le nostre regole, altrimenti che se ne resti a casa sua....e noi?

un giorno matureremo....forse.... :(

MakoShark
31-07-2009, 12:53
... post sbagliato..

Mazz
31-07-2009, 13:24
e successo pure a me ....proprio l'uomo nero nascosto tra la vegetazione.....e ho dovuto pagare subito con la carta di credito:mad::mad:

Hahahahahahahahahahahahaha i trol!!!!!:lol::lol:

Garzy
31-07-2009, 15:56
noi italiani siamo abituati a contestare e sindacare sempre tutto e tutti, a rinunciare alla nostra tanto propagandata coerenza appena la cosa ci tocca sul personale. SE in Norvegia pensano che sia giusto pagare 900 euro di multa per 24 km/h in più, chi cavolo siamo noi per dire che forse sono troppi?! ci ha obbligato qualcuno a superare il limite? l'errore è sempre degli altri... oppure le fdo sono troppo dure... insomma il senso di responsabilità dove è? Per quanto riguarda la coerenza invece...siamo sempre pronti a gridare allo straniero che entra in italia, che deve rispettare le nostre regole, altrimenti che se ne resti a casa sua....e noi?

un giorno matureremo....forse.... :(

Personalmente non mi sento toccato sul personale e probabilmente i Norvegesi in moto non mi vedranno mai neanche con il binocolo e quindi. Continuo ad insistere sul motivo centrale della discussione dal quale si esula. Equilibrio, buon senso. E' sbagliato suggerire di non pagare cercando l'escamotage per farla franca, ma ritengo sia assurda una multa da 900,00 Euro. Perchè un Norvegese se supera di 24 Km/h in Italia paga una multa che è un terzo? Queste differenze creano incoerenza.

cit
31-07-2009, 16:17
.......... ma ritengo sia assurda una multa da 900,00 Euro.

e allora, sappi che in svizzera le multe si pagano in base al reddito, e se sei ricco sfondato, per una infrazione del genere potresti pagarne anche 10.000.

tuttounpezzo
31-07-2009, 16:21
anche io ho preso un paio di autovelox in finlandia e svezia mai arrivato niente dopo 2 anni.....

spero che non m arrivino quelle dalla francia... di quest'anno

Garzy
31-07-2009, 16:42
e allora, sappi che in svizzera le multe si pagano in base al reddito, e se sei ricco sfondato, per una infrazione del genere potresti pagarne anche 10.000.

Bene. Questo è un criterio che per certi versi può essere coerente. Applicare indistintamente tariffe sproporzionatamente alte e sostenere che questo garantisce un abbassamento degli incidenti quando su tutta la nazione sono quattro gatti sparsi qua è là...... mah. Arrivare al punto che si è costretti a supplicare di rateizzare una multa per aver superato un limite di 24Km/h....mah. Mi sembra che qualche disequilibrio ci sia. Anche se ripeto che le regole vanno assolutamente rispettate e chi sbaglia deve pagare.

pezzato
31-07-2009, 17:06
......un giorno matureremo....forse.... :(

le premesse non sono buone.:mad::mad:

Gaudy56
31-07-2009, 17:45
Se ti hanno fermato per contestarti l'infrazione (non come ad altri del forum che parlano di multe generiche ed autovelox) e ti hanno lasciato andare le possibilità sono due:
Sicuri di incassare oppure si sono divertiti a farti prendere un bella strizza visto la cifra (cosa che non penso perchè dovrebbero giustificare il mancato incassso della multa ai loro superiori) esempio FR,D,CH,A, ed altri per esperienza se ti blindano paghi non importa con cosa carta di credito o qualsiasi valuta del mondo occidentale quindi ha te la scelta non sapendo quanto saranno gli eventuali addebiti e mora.
Se tanto mi dà tanto io pagheri mica che raddoppi IMHO

Tano
31-07-2009, 18:56
Ragazzi mi hanno fermato subito, fatto alcol test e preso le generalita i documenti e fatto il verbale, non credo che sotto il diluvio si mettono a perdere tempo in questo modo. E poi insieme a me hanno fermato altra gente e fatto il verbale anche a loro ed erano norvegesi, la pattiglia era composta da 4 persone per fare il tutto + quello con il laser, organizzazione perfetta.
Comunque oggi vedendo un poliziotto per strada gli ho chiesto informazioni, tutte le multe in norvegia sono ratealizzabili proprio perche´ onerose, sono andato al distretto ho parlato con una tipa che viene spesso in italia, ha fatto la copia del verbale e parlera´ lei con l´agenzia delle entrate che si occupa della riscossione per le forze dell´ordine.
Quindi se riesco a fare un po´ per volta mi tiro un pizzico e pago, almeno se dovro´ tornare per lavoro o per viaggio non ho scocciature, altrimenti mi sa che aspetteranno parecchio.

Berghemrrader
31-07-2009, 19:14
SE in Norvegia pensano che sia giusto pagare 900 euro di multa per 24 km/h in più, chi cavolo siamo noi per dire che forse sono troppi?!

Scusa ma si ragiona ovviamente da italiani, abituati alle multe italiane.

Secondo me sono indiscutibilmente troppi. Sarà pure il loro sistema di limitare gli incidenti ma oggettivamente sono troppi per aver superato di 24kmh il limite.
Poi certamente è la Norvegia e non l'Italia ma io trovo semplicemente eccessivo l'importo, e non vedo perchè io non possa dirlo tranquillamente.

giogio
31-07-2009, 19:32
bla bla bla.. tutti bravi a parole. poi voglio vedere se vi appioppano una multa di 900 euro.. 900!! per aver sueprato il limite di 24 km orari.. e aggiungo inoltre che i limiti in norvegia sono una cosa assurda, roba da addormentarsi..

io non ci penserei 2 volte

pongo
31-07-2009, 19:39
Si e' ospiti in un paese straniero e pertanto bisogna adeguarsi.

La prima cosa che si legge sia sui forum e sulle riviste/pubblicazioni e' che al nord hanno la mano pesante sulle multe e sull'alcool .E' vero!

Ho visto una macchina della polizia fermare l'auto che seguivo puntandola e accendendo un faro rosso !! e loro venivano dal senso opposto... eravamo su una strada deserta e lui correva e io lo seguivo.

Poi altrove in mezzo alla foresta vedo in lontananza un furgone fermo, non lo sapevo ma la polizia usa pure quelli; color beige e fascia rossa, no scritte.. ovviamente polizia.. mi hanno fermato fatto rilassare un po' chiaccherando
(fine settembre) e poi alcool test.... e non han detto nulla delle cuffie della musi e della velocita' che non era quella del loro codice , culo ?

Non lo so ma poi ho rallentato.

Non sono dicerie, fanno rispettare i limiti e controllano tutti indistinatmente

Pier_il_polso
31-07-2009, 21:06
Teoria discutibile.
Dire che più sono care le multe e meno incidenti ci sono è come dire che in Cina o in altri stati dove c'è la pena di morte c'è meno criminalità....
:confused::confused::confused:

fluido
31-07-2009, 23:19
bla bla bla.. tutti bravi a parole. poi voglio vedere se vi appioppano una multa di 900 euro.. 900!! per aver sueprato il limite di 24 km orari.. e aggiungo inoltre che i limiti in norvegia sono una cosa assurda, roba da addormentarsi..

Se sai che in un paese le multe sono salate o ti adegui o rischi e sai anche cosa rischi, sei grande e vaccinato e quindi libero di scegliere, il bla bla non lo vedo, se rispetti i limiti stai tranquillo che la polizia non ti appioppa nulla e se la Norvegia è noiosa vieni qui in Germania che è anche più vicina e puoi andare a mach 3 in autostrada ;) IMHO ovvio

p.s.: a 86 km/h gli ritiravano pure la patente

cit
01-08-2009, 08:45
Teoria discutibile.
Dire che più sono care le multe e meno incidenti ci sono è come dire che in Cina o in altri stati dove c'è la pena di morte c'è meno criminalità....
:confused::confused::confused:

se parliamo della cina nello specifico...........
non c'è dubbio che è così.
Non fosse altro perchè man mano che li beccano.....li tolgono di mezzo ;)

mi scuso per l'OT

Garzy
01-08-2009, 10:44
Se sai che in un paese le multe sono salate o ti adegui o rischi e sai anche cosa rischi, sei grande e vaccinato e quindi libero di scegliere, il bla bla non lo vedo, se rispetti i limiti stai tranquillo che la polizia non ti appioppa nulla e se la Norvegia è noiosa vieni qui in Germania che è anche più vicina e puoi andare a mach 3 in autostrada ;) IMHO ovvio

p.s.: a 86 km/h gli ritiravano pure la patente

La riflessione NON è sul rispettare o meno i limiti ma semplicente trovare un equilibrio tra violazione e ammenda. Ti è mai capitato a Monaco, a Milano o in qualsiasi paese sperduto del pianeta, di distrarti un attimo (il panorama, il sole abbagliante, una gnocca colossale,...) e di superare di qualche Km/h il limite? Ecco pensa se ogni volta che l'hai fatto ti avessero appioppato multe da 900,00 Euro. E' certo che paese che vai legge che trovi, ma stiamo parlando di Europa non di Burundi o Australia.

fluido
01-08-2009, 13:27
L'avevo capito, voglio solo dire che se so che castagnano di brutto sto in campana oppure non ci vado proprio invece di sindacare le ammende altrui e cmq secondo me 24 di scarto è un po' più di "qualche" km/h, si vede che era una gnocca spaventosa che si lavava nuda sotto il diluvio (magari messa apposta dagli sbirri)

topcat
24-10-2018, 02:47
le multe per autovelox in Francia arrivano a casa.... e le ho pagate

Se nn arrivano amen... ma se ti beccano e ti trovano che hai da dire...

Ho provato a stare fermo 2 ore in dogana Svizzera con un amico di Como che L anno prima aveva preso più di 1000 franchi di multa per accertamenti in quanto nn risultava L avvenuto pagamento (avvenuto regolarmente). Siamo ripartiti solo dopo aver rintracciato e mostrato la ricevuta del pagamento con intervento avvocato italiano e polizia di Como che era stata coinvolta nelle notifiche del verbale.
In Svizzera ammesso che nn ti facciano pagare subito...se nn paghi non entri più...

Purtroppo in Italia controllano una volta su 10.000 e siamo abituati male...

24 km all ora in più son pochi o tanti.... dipende da mille fattori.... qualcuno potrebbe essere vivo se fosse andato a “soli” 24 all ora...in meno

Io come tutti quando ho tirato la terza e messo la quarta sono oltre i 180...(se aumenti una marcia nn cambia nulla) e i tuoi punti li hai persi anche in autostrada... solo che il più delle volte nn sei in autostrada....
Lo sai che nn hai ragione... se ti beccano abbi almeno la compiacenza di nn dire sempre che e’ colpa altrui.... suvvia

Lo scopo di farti pagare sarebbe quello di educarti al rispetto delle regole toccandoti le tasche...
Vuoi trasgredire? Paga
Negli USA saresti in prigione prima ancora di sapere quanto devi pagare x uscire...

Diavoletto
24-10-2018, 07:39
....2009...
Forse era l altro
2018

cicerosky
24-10-2018, 08:40
Io come tutti quando ho tirato la terza e messo la quarta sono oltre i 180...

Si va be e poi con la quinta decolli
[emoji23]

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

paolo b
24-10-2018, 09:04
....2009...(..)

..l'anno prossimo va in prescrizione..