Visualizza la versione completa : Dubbio taglia casco
paolo chiaraluna
28-07-2009, 10:05
premessa: non lo posso provare perchè si tratta di acquisto a distanza.
Detto questo la mia testa (giro casco) misura 58,5 cm.
la taglia M va è una 57-58, mentre la taglia L 58-59.
Detto questo, meglio quello più strettino o più largo come regola generale?
Si tratta cmq di uno Shark.
Vai in un negozio dove vendono Shark, lo provi, e poi dici che ci pensi.
Mai acquistare un casco senza averlo provato, la taglia non è tutto.
AlexBull
28-07-2009, 10:28
Come regola generale sempre la taglia più piccola!!!
La cosa migliore è girare i negozi e provare, non tutti i caschi calzano alla stessa maniera.
Poi desisti e acquisti sul web... ;)
Davvero le misure si sovrappongono sul 58?
Comunque la taglia effettivamente dipende dalla circonferenza del testone, ma è altrettanto vero che la calzata dipende da tante altre componenti. provare il casco è un'arte che un buon negoziante deve applicare; la regola generale è "la misura inferiore" perchè qualche casco cede qualcosa nell'uso, ma non tutti, quindi attenzione anche a questo aspetto.
In sintesi, provalo!
ciao
vallo a provare!!!!! vallo a provare!!!!!
la taglia indicata dai costruttori in base alla ciconferenza della testa è puramente indicativa..
te lo dice uno che ha circonferenza 59.5 cioè tra L e XL di uno schuberth, e indossa una M d uno schuberth c3! e la M la schuberh la quota come 56-57!
Dipende tutto dalla morfologia della testa!
tommygun
28-07-2009, 11:23
Io ci andrei piano con questa teoria del "nel dubbio prendi il piu' piccolo" perche' se poi ti stringe troppo hai voglia ad aspettare che ceda... non c'e' niente di peggio di un casco stretto IMHO!
Detto questo concordo con chi dice che non si puo' comprare un casco senza averlo prima provato, sono troppe le variabili in gioco che trascendono la semplice circonferenza della capoccia.
Provalo in un negozio, poi ordinalo su internet! :)
bmwfranco
30-07-2009, 14:42
Purtroppo i caschi hanno questo problema. Se li compri giusti dopo sei mesi cominciano a "ballare" se li compri un po strettini (ovviamente senza esagerare) soffri per sei mesi prima che si adattino.
Se il casco e' bello, e quindi si pensa di tenerlo per qualche anno, quindi e' meglio prenderlo un po strettino.
Strettino o leggermente più largo???
Quoto al 100% tutti quelli che ti hanno consigliato di provarlo prima in un negozio, poi fai l'acquisto dove vuoi...
Flying*D
30-07-2009, 20:22
informati su quante calotte usano per quel casco e se la M e la L montano la calotta della stessa dimensione..
poi informati se il tipo di casco ha gli interni estraibili e di diverse misure a seconda della calotta..
dopodiche' compri il casco giusto e lo adatti alle tue esigenze
Il Maiale
30-07-2009, 20:38
io non prenderei MAI E POI mai un casco senza averlo provato.....pazienza un paio di mutande!!
non è solo la taglia he conta, ogni testa ha la sua forma e non è detto che si sposi con la testa.....la mia testa vuote ad esempio non è compatibile coi NOLAN, mai trovato un nolan che mi stia meglio di un gatto attaccato ai maroni! :)
paolo chiaraluna
30-07-2009, 20:42
mai trovato un nolan che mi stia meglio di un gatto attaccato ai maroni! :)
prova ad attaccarci un gatto Arai, ne dicono benissimo :lol:
concordo con tutto, io ho il cranio 58 e per alcune marche di caschi prendo la M, per altre la L; per andare a colpo sicuro bisogna provarli
dr.Sauer
01-09-2009, 12:01
Vai in un negozio dove vendono Shark, lo provi, e poi dici che ci pensi.
Mai acquistare un casco senza averlo provato, la taglia non è tutto.
confermo in pieno.
ho 58,5 di circonferenza e mi calza giusta la L dello scuberth C3, ma lo avevo provato al salone facendomi consigliare dal tecnico.
morrisvet
01-09-2009, 22:28
Purtroppo i caschi hanno questo problema. Se li compri giusti dopo sei mesi cominciano a "ballare" se li compri un po strettini (ovviamente senza esagerare) soffri per sei mesi prima che si adattino.
Se il casco e' bello, e quindi si pensa di tenerlo per qualche anno, quindi e' meglio prenderlo un po strettino.
Questo è VERISSIMO ... per cui prima di prendere un casco, dopo averlo provato ovviamente, ricordarsi di queste sante parole ! ;)
Filippo
Isabella
01-09-2009, 22:42
ho dovuto svendere un multitech, in teoria (cm) la taglia era perfetta, ma mi faceva venire atroci mal di testa.
e questo succedeva dopo un paio d'ore, sul momento della prova sembrava anche giusto.
ogni marca ha calzate e forme leggermente diverse, almeno prova prima in negozio (almeno 10/15 minuti, se riesci) altrimenti rischi di buttare i tuoi soldi.
andkappa
02-09-2009, 11:20
Assolutamente daccordo con il provarlo prima! Ad esempio a me gli airoh non c'e' verso che vadano daccordo con la mia testa, indipendentemente dalla taglia.
Toro Toro
02-09-2009, 11:33
io ho l'axo da cross regalato e non provato che dopo ora e mezza mi fa malissimo e devo toglierlo assolutamente.
Il rpoblema è che quando lo provi non lo provi x lungo tempo.
Non è come quando compri gli scarponi da sci che alcuni te li lasciano una sera e tu ti metti a guardare la tv con gli scarponi ai piedi...
ci va anche un po' di fortuna insomma....ma non prenderò + un casco giusto, semmai leggermente + grande, se poi diventa + largo prendo un sottocasco ma almeno non ho buttato via i soldi
Le taglie non si " accavallano "; la M dovrebbe essere 56/57..., la L 58/59.
Se è così e la tua testa è di 58,5 cm. ( misurata bene? ), dovresti prendere la L.
Comunque mai comperare un casco senza averlo provato in negozio ed averlo indossato almeno per 15/20 minuti!:(
Tutte le imbottiture " cedono " un pochino con l'uso ma le calzate differiscono da marca a marca.
anch'io 58,5 cm ed il mercatino di QdE periodicamente si avvale delle mie occasioni ... ad esempio un BMW Enduro 59/60 dopo un'ora mi stringeva le orecchie in modo insopportabile, l'avrei preso a martellate... mentre con lo Shoei Multitec tg. M (Il miglior casco che ho avuto a mio avviso ) era perfetto ma toccavo con mento.... anche quello venduto grazie al mercatino dopo un'uscita.
Ora ho un l'ARAI chaser, la M stringeva e così ho preso la L e ho cambiato i guanciali mettendo quelli più spessi.... a parte che è molto rumoroso mi calza perfettamente e mi trovo bene... finalmente!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |