PDA

Visualizza la versione completa : consiglio traghetto per barcellona

Zat
20-07-2009, 14:39
qualcuno ha delle impressioni da riportarmi sulle tratte Livorno-Barcellona (preferita) o al limite Genova -Barcellona?
Non tanto economiche, quanto di affidabilità di orari, confort di viaggio, pulizia, ecc.
Ovvero tutto quello che potrebbe servirmi per capire se l'esborso economico mi vale il risparmio di tempo e il confort che dovrebbe darmi per il mio viaggio in esplorazione dell'andalusia st'estate..

Non avendo troppi giorni a disposizione pensavo che, almeno all'andata, togliere una parte di tappone di trasferimento stradale potesse giovare al mio relax ed al tempo da dedicare all'esplorazione vera e propria..

grazie a tutti

er-minio
20-07-2009, 14:49
Le tappone, levatele al ritorno che sei stanco, non all'andata.
A tornare verso la stalla, solo i cavalli accellerano il passo. :lol:

Se ti fai tutto in una tappa autostradale (per farlo in un giorno...), solo il costo di un treno di gomme spiattellato rende interessante l'opzione traghetto.

framax
20-07-2009, 15:10
Io ho fatto barcellona-roma con la grimaldi per ritornare dall'erasmus nel 2006.
I bagagli che avevamo io e mie amici erano tali che con l'aereo avremmo speso una fortuna.
Il comfort sulle poltrone super reclinabili è quello che è... insomma niente di speciale... poi la gente è tanta e la nottata, almeno io l'ho passata quasi in bianco. Le cabine invece dovrebbero essere ok. Io ho sempre sentito dire però che conviene prendere la cabina quando si è già in viaggio perchè la compagnia pur di non lasciarle vuote preferisce fare forti sconti... se è vero non lo so!!!!
la tratta è bella lunga e alla fine è normale che ci si spalla. I traghetti sono molto grossi ma a forza di girare sui ponti e di stare al bar a vedere la tv, almeno a me, va presto a noia.
Considera poi che sono piuttosto avvezzo ai 'viaggi della speranza': 2 volte firenze-parigi in treno a.r., 1 volta milano-barcellona sempre in treno, 1 volta perugia-lloret de mar in pullman... ma la noia delle oltre 20 ore di nave non la batte nessuno!!!

Non so dirti nulla sulla sistemazione della moto perchè io non ne avevo.
Saluti

Zat
20-07-2009, 15:59
Le tappone, levatele al ritorno che sei stanco, non all'andata.
A tornare verso la stalla, solo i cavalli accellerano il passo. :lol:

Se ti fai tutto in una tappa autostradale (per farlo in un giorno...), solo il costo di un treno di gomme spiattellato rende interessante l'opzione traghetto.

ipotesi già presa in considerazione; al ritorno ho il traghetto tolone - ile rousse che mi fa deviare per un paio di giorni in corsica. Poi bastia- livorno e casa.
Stavo pensando di "traghettarmi" anche all'andata: ho letto un pò di commenti sul genova-barcellona ma nessuno sul livorno-barcellona, che mi sarebbe più comodo...

uastasi
20-07-2009, 16:06
se la traghettata (per lunga che sia) copre almeno una nottata ne potrebbe valere la pena anche dal punto di vista economico (mai traghettato personalmente, solo moto su treno)

da qualche parte si dovra' pur pernottare e pagare.....meglio farlo in movimento, sia pur lento e ondeggiante, imho

er-minio
20-07-2009, 16:15
ho preso sia Genova Barcellona (dormito per terra abbracciato alle touring e ragazza)
che Civitavecchia Barcellona (con cabina)

Livorno mai, sorry.

leo64
20-07-2009, 16:47
Non so se hai gia viaggiato in traghetto/nave, ma massima attenzione alla sistemazione della moto che viene legata alle murate della nave nella maniera più barbara che si possa immaginare. Segui l'operazione da vicino e vedrai che alla fine ci litighi.
In bocca al lupo.
Ciao Vito

chimico01
20-07-2009, 16:51
Occhio che il Civitavecchia-Barcelona da quest'anno fa scalo a Porto Torres, se non sbaglio un giorno si e uno no.
Io l'ho preso qualche anno fa. Le poltrone sono, appunto, poltrone, però l'ho preso in inverno ed ho pagato 60€ me e la moto. Io penso che ne valga la pena.
I miei lo prendono ogni anno, auto e cabina. Economicamente non ne vale la pena, ma arrivano freschi.

Per quanto riguarda l'ancoraggio. A me lo ha fatto un mozzo, io con 1000 occhi sopra e me ne sono andato poco convinto...il mare era così forte che abbiamo ritardato 6 ore (onde che abbondantemente arrivavano in coperta). La moto non si è mossa di 1cm, davvero.

er-minio
20-07-2009, 17:04
Io glil'ho sempre fatta fissare senza rompere troppo le palle.
Mai avuto danni.

Ferragosto 2004 o 2005 prendemmo civitavecchia Barcellona una discreta mareggiata (anche noi parecchio ritardo).
Io mi feci la notte sul ponte a prendere il mare in faccia e a chiacchierare con un altro motociclista che non riusciva a prender sonno come me, e guardavamo la gente che ogni tanto usciva a dare di stomaco e riscappava dentro.

Le moto non si sono mosse di un mm.

Zat
20-07-2009, 17:42
l'ho preso l'ho preso il traghetto con la moto; conosco quel patire quando sali le scale per abbandonare il garage e gli occhi languidi che fissano il vuoto mentre ti chiedi "ma me l'avrà fissata bene? Non è che quando scendo trovo un groviglio di moto e auto?"...:rolleyes:

mures
20-07-2009, 18:14
io non conosco la tratta livorno barcellona, su quello non posso esserti d'aiuto. Posso invece tranquillizzarti sul discorso legatura moto, abito in sicilia e credo di aver preso il traghetto almeno 50 volte (ma forse di più) e con ogni condizione di mare: mai avuto problemi!
In primo luogo perchè prima di salpare gli addetti al carico sanno già se ci sarà mare (e allora le legano bene) o no ( e allora ci appoggiano una cima sopra), poi perchè con il passare degli anni ho notato anche che sono molto più "civili" nel legarle (dai e dai hanno imparato!): una volta giravano una cima sopra la sella, ora hanno imparato a legarla solo dal lato vicino alla murata. Poi gli incapaci sono sempre in agguato, si sa...:lol:

rommel
20-07-2009, 20:12
io partirò forse tra pochi giorni e salvo imprevisti faccio due tappe in andata e cioè camargue ( bellissima ) sosta notte e poi barcellona spezzando così la rotta e poi traghetto e relax al ritorno anche se lo prenderò per la prima volta a barcellona ma è troppo più rilassante come ritorno anche se ancora non so se genova o livorno ( con pochi giorni a disposizione il ritorno in moto l' ho fatto già due volte anche diretto mattina sera 1200 km. ma non passa mai ).

GENIO
20-07-2009, 20:22
Ciao, fai qualche km in piu' e parti da Civitavecchia, nave nuovissima e iperconfortevole:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow :, puoi sfruttarla anche al ritorno Barcellona/PortoTorres e poi Corsica.

carlom
21-07-2009, 13:02
Livorno-Barcellona fatta lo scorso anno in cabina: a parte l'arrivo in ritardo, viaggio ottimo , la nave era pulita ed il cibo discreto. la giornata, bene o male, passa fra sole e libri. credo che economicamente valga anche la pena. mi sono poi trovato all'inizio del giro che avevo programmato fresco e riposato senza 1200km sul groppone. Te lo consiglio.

Zat
21-07-2009, 13:29
carlom tu mi consiglieresti di prendere la cabina?
passaggio ponte per risparmiare qualcosina dormendo da qualche parte come un randagio la vedi dura?

Non ho idea, il viaggio più lungo che ho fatto in nave è piombino - olbia, e li il problema non si pone. ma livorno - barcellona è tre volte tanto ...

fabry65
21-07-2009, 14:15
viaggio fatto in agosto 2006 civitavecchia-barcellona,ho preso la cabina e posso dirti che mi sono trovato bene. Il traghetto puntuale sia alla partenza (ore 19.00 ) che all'arrivo (ore 15.00 del gg. dopo).mi dispiace non ricordo il costo.
ciao

carlom
21-07-2009, 15:14
Non sono piu' un ragazzo ed ho bisogno delle mie comodita': la cabina la occupi alla partenza e la lasci un'ora prima di scendere, quindi puoi dormire anche nel pomeriggio, e farti le docce che vuoi, come in crociera. fai tu non voglio entrare nel merito delle scelte e tanto meno nelle tasche degli altri: ho solo espresso un mio parere e raccontato la mia esperienza. fatti 1200 km in moto e considera gomme, benzina, autostrada e una notte in albergo. una volta rrivato a barcellona in una settimana sono andato, scavallando piu' volte i Pirenei , fino a Biarritz e sono ritornato giu' fino a Carcassonne poi attraverso la Provenza sono tornato a Firenze passando anche sul mont Ventoux (?). Avessi aggiunto gli iniziali 1200km non credo che ce l'avrei fatta. un saluto.

rommel
21-07-2009, 18:48
io la cabina l' ho presa anche dalla sardegna .In notturna : doccia birra e gran dormita = fresco come una rosa ....Poi è solo questione di gusti ma non essendo aggressivo io una poltrona un l' ho mai trovata libera nei traghetti...