PDA

Visualizza la versione completa : Schienale e bauletto

mauristorn
29-06-2009, 15:50
durante i viaggi più o meno lunghi tutti noi montiamo il bauletto per due motivi :1° ci sta parecchia roba; 2° la zavorrina ci poggia la schiena ed è più contenta e sicura. ora qualcuno mi sa dire perchè gli attacchi sono fatti al contrario? si al contrario:-o perchè si sganciano tirado indietro e cioè nel senso in cui spinge il passeggero appoggiandosi, non mi sembra il massimo. avete suggerimenti o soluzioni per aumentare la sicurezza?:rolleyes:

wisdoms
29-06-2009, 16:04
credo che se spingessi nell'altro senso e secondo la "durezza" dell'incastro, potresti buttare la moto giù dal cavalletto. Almeno questa é la prima contro-indicazione, che mi viene in mente :-)

mauristorn
29-06-2009, 16:31
si, può essere, ma qualche anno fa ho rischiato di perderlo in strada, si è sganciato e mio figlio seduto dietro si è aggrappato a me per non cadere. E' vero che oggi sono fatti meglio ma come per i cofani delle macchine andrebbe eventualmente inventato un gancio di sicurezza.

Lelehellas
29-06-2009, 21:34
Anche se poco estetico il bauletto con il poggia schiena è molto comodo...

Piero 61
30-06-2009, 08:56
Condivido l'osservazione che gli attacchi sono al contrario.
Suggerimenti praticabili per aumentare la sicurezza ne vedo pochi, a meno di non scendere nel ridicolo. Penso che la posizione scelta dai vari costruttori (compresa BMW) stia nel fatto che la maniglia di sgancio del bauletto è posizionata lato targa per essere più comoda, quindi per evitare rinvii e complicazioni, gli attacchi che liberano il bauleto sono appunto quelli lato targa.

wisdoms
30-06-2009, 10:02
non so che bauletto hai, ma se questi sono i rischi, io sarei per una soluzione artigianale (forse un po' ridicola, ma efficace :-)): un perno da 4 con dado a farfalla (di plastica magari, più comoda da smontare al bisogno) in basso, che blocchi insieme bauletto e porta-pacchi.

http://i15.ebayimg.com/01/i/000/ec/4c/17a7_2.JPG

Così eviti qualsiasi movimento che sganci il bauletto dal suo incastro.

mauristorn
30-06-2009, 11:12
:mad:Si, al momento penso che la soluzione più sicura sia quella di "saldare" insieme portapacchi e bauletto con un paio di viti ed una piastra. Ma le aziende costruttrici risolverebbero il tutto semplicemente capovolgendo gli attacchi pur lasciando maniglia, apertura e serratura sul lato posteriore. mah ...:D... proverò a rompere l'ufficio tecnico di GIVI ecc. ecc.

ntonyee
30-06-2009, 11:22
non so che bauletto hai, ma se questi sono i rischi, io sarei per una soluzione artigianale (forse un po' ridicola, ma efficace :-)): un perno da 4 con dado a farfalla (di plastica magari, più comoda da smontare al bisogno) in basso, che blocchi insieme bauletto e porta-pacchi.

http://i15.ebayimg.com/01/i/000/ec/4c/17a7_2.JPG

Così eviti qualsiasi movimento che sganci il bauletto dal suo incastro.

... ho acquistato la moto con in dotazione bauletto già "volato" un paio di volte .... ho adottato proprio questo sistema e devo dire funziona egregiamente ... brutto ma veramente efficace

folletto61
01-07-2009, 12:59
cavolo mi mettete paura con questi bauletti.. io ho messo uno sulla r1200r originale bmw che ne dite? avete avuto problemi?

dino_g
01-07-2009, 13:13
Mai avuto problemi.

omnidrive
01-07-2009, 16:51
idem, ho il baule da parecchio, fatto molta strada, ma lo schienalino d'appoggio l'ho montato da poco, chiaro che non ci si appoggia quando il carico è importante, ma anche per evitare di gravare troppo le staffe di montaggio.. cautela e buon senso!

fralov
07-07-2009, 11:08
Si può montare un bauletto GIVI sulla Piastra originale BMW???

R72
07-07-2009, 15:38
@ fralov
si puo', montando la piasrti Givi sulla piastra BMW, ma quest'ultima e' in zama e puo' rompersi, e' accaduto

diversamente puo' acquistare i braccetti di sostegno Givi, per esperienza diretta con un Maxia pieno zeppo posso dirti che sono robusti

PS: se a qualcuno serve uno schienalino per Maxia, visto che non ho passeggeri, questo e' il link della vendita del mio

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=227682

Lelehellas
07-07-2009, 17:47
Si può montare un bauletto GIVI sulla Piastra originale BMW???

Io l'ho fatto.... devi prendere la piastra universale GIVI, togliere la parte superiore grigia del portapacchi BMW e, con un po' di pazienza, sistemi la piastra a dovere..... per il momento nessun problema.