PDA

Visualizza la versione completa : multa alle moto nei posti auto

PERANGA
19-06-2009, 13:48
Oggi a Genova Sestri ponente ho visto dei vigili che multavano delle moto parcheggiate tra un'auto e l'altra.
C'erano striscie bianche e non era zona residenti o altro.
Parcheggi bianchi normali ( neanche disco orario )
All'inizio della via il cartello P e sotto il simbolo di una vettura.
Ho chiesto al vigile e mi ha detto che se c'è il simbolo auto e non moto, la multa è regolare.
Cosa ne dite?
Avevo letto che secondo il cds le moto possono parcheggiare così.
Ne sapete nulla?

DvD
19-06-2009, 13:52
Se parcheggi un'auto di forma differente da quella riportata nella segnaletica verticale sei in multa. Le sw tutte in multa! :lol:

Er Francese
19-06-2009, 13:54
questa quindi é multa o non multa ?

per capire :lol:

http://zekemcbundy.com/uploaded_images/Smart-Car-786675.jpg

Muttley
19-06-2009, 13:57
E' il multa Francese perchè devi rispettare il senso di parcheggio segnalato dalle strisce, è come se in un parcheggio a spina di pesce ti mettessi inclinato al contrario.

Flying*D
19-06-2009, 14:02
ed e' multa anche perche' lascia un ingombro al di fuori della linea di parcheggio

neoelica_bis
19-06-2009, 14:09
è in multa perchè guida una smart

Acnerus
19-06-2009, 14:18
Non è in multa perchè statisticamente le smart sono guidate da grandissime Tope !!

gene79
19-06-2009, 14:22
è in un mutla perchè solo un cretino può parcheggiare così.

comunque, tornando alla questione, il vigile ha ragione. certo è un gran fio de mignotta.

lgs
19-06-2009, 14:29
Tornando per un attimo al topic (solo un attimo, scusatemi se interrompo il flusso creativo), purtroppo il vigile ha ragione.

Mi permetto di essere così sicuro in quanto ho passato del tempo a contestare una situazione analoga, per cui mio malgrado sono dovuto andare a fondo.

Sia in posti liberi che in posti "normati" (a pagamento, disco orario, residenti etc.), le moto possono parcheggiare (in quelli "normati", seguendo le norme) SOLO SE SOTTO IL SEGNALE di PARCHEGGIO NON C'E'IL SIMBOLO con SAGOMA DELL'AUTO.

Per cui Okkio.

Boro
19-06-2009, 14:29
E' un po come la storia della corsia di emergenza, e' una carognata a norma di legge.
Ma la legge e' legge e va rispettata! Siamo o no un paese civile? Che diamine.

aspes
19-06-2009, 14:43
a genova con i motociclisti da un bel pezzo stan tirando la corda. Se ne accorgeranno.

Hedonism
19-06-2009, 14:44
se ci sono le righe devi stare dentro i posti, se la moto era tra un'auto ed un'altra evidentemente era sopra la riga che divide i due posti auto.

comuunque non ho mai visto un parcheggio con il cartello P dedicato allo auto.... almeno che io ricordi, giacchè il simbolo dell'autovettura nel caso dei divieti e' riferito a tutti gli autoveicoli, contrariamente a quelli di Camion o Moto che invece specificano il divieto per quella singola categoria.

lgs
19-06-2009, 14:55
Hedonism, a Bologna, credimi, ci sono. :mad::mad::mad:

Merlino
19-06-2009, 14:59
E' un po come la storia della corsia di emergenza, e' una carognata a norma di legge.
Ma la legge e' legge e va rispettata! Siamo o no un paese civile? Che diamine.

Non mischiamo le cose pur di dare spessore ad un propria opinione.

TheBoss
19-06-2009, 15:01
che tenerezza senitre parlare di "multe", in questo paese...

Merlino
19-06-2009, 15:04
Caro Boss è come il calcio tutti allenatori, Ultras in particolare...

BREEZE
19-06-2009, 15:13
le moto possono parcheggiare SOLO SE SOTTO IL SEGNALE di PARCHEGGIO NON C'E'IL SIMBOLO con SAGOMA DELL'AUTO
A me risulta che questo sia corretto ma solo a condizione che nell'area di parcheggio siano presenti anche dei posti moto, esplicitamente contraddistinti da apposito cartello.
Ad ogni modo una cosa non esclude l'altra..nel senso...la regola dovrebbe essere che se uno o più stalli sono segnalati come ad uso esclusivo dell'auto (con simbolo) questi devono essere dedicati solo all'auto (se segnalato come da moto solo alle moto...ovviamente) se non c'è il simbolo ma solo il cartello di parcheggio (generico) allora è consentito lo stallo promiscuo...

bless

Hedonism
19-06-2009, 15:26
mah...

la cosa e' un po' strana, nel senso che se un'auto occupa i posti delle moto, ne porta via 5 o 6, spesso gli unici...., mentre nel caso opposto, in un parcheggio auto ci stanno 3 moto opiu' se sono scooterini

se una moto parcheggia nel posto delle auto... non capisco che differenza faccia, se partiamo dal presupposto che ilparcheggio e' una struttura per il conducente del veicolo, dove lasciare il mezzo, mi viene da pensare che un conducente vale l'altro...

l'auto inoltre e' il mezzo piu' diffuso, non vedo perche' dedicargli un parcheggio, si da per scontato che siano di default per loro no?

questi sono strani garbugli ...

atomant
19-06-2009, 15:26
Infatti a Camogli presi una multa così. Incontestabile, anche secondo il mio avvocato che me ne leva sempre un po'.... :!::!:

In piazzetta ci sono ben 10/15 posti moto, con relativo cartello, e se la domenica non bastano secondo i vigili di camogli vai da un'altra parte, perchè non puoi lasciare la moto da nessuna altra parte.

neanche nei parcheggi auto. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
e avevo pure pagato il tagliandino.... :mad::mad::mad::mad:

ma come giustamente qualcuno ha detto in liguria stanno un po' tirando la corda, soprattutto coi motociclisti...

alemeni
19-06-2009, 15:32
Quindi nel posto segnalato dal cartello della foto di Breeze può parcheggiare solo l'ape 50 furgonato, se ci si parcheggia l'ape cross si è in multa...:lol:

Acnerus
19-06-2009, 15:35
Le casse comunali piangono .... Il buon senso non ha mai riso !!!

E' evidente che sono appigli per mungere !!! nulla di + !!!

armandito
19-06-2009, 15:37
ritengo che sia d'obbligo verificare l'entità dello stipendio dei vigili con il "premio di produzione".........

BREEZE
19-06-2009, 15:39
Quindi nel posto segnalato dal cartello della foto di Breeze può parcheggiare solo l'ape 50 furgonato, se ci si parcheggia l'ape cross si è in multa...:lol:
esatto, a meno che tu metta un telo sopra il cassone

Comunque, mi risulta che i vigili siano così rompicogl...fiscali, solamente in liguria (infatti non è il primo thread ligure di questo tipo che vedo) e, per la cronaca, la foto è stata fatta proprio in liguria!

Acnerus
19-06-2009, 15:44
ritengo che sia d'obbligo verificare l'entità dello stipendio dei vigili con il "premio di produzione".........

Tipo la notiziona sui premi del comune di napoli ?

Li dovrebbero aumentare del 5000% le multe per il casco non indossato !!!

lgs
19-06-2009, 16:14
la regola dovrebbe essere che se uno o più stalli sono segnalati come ad uso esclusivo dell'auto (con simbolo) questi devono essere dedicati solo all'auto ........se non c'è il simbolo ma solo il cartello di parcheggio (generico) allora è consentito lo stallo promiscuo...

bless

Perfetto Breeze. E' proprio così.

Avevo parcheggiato in uno di una serie con esclusiva auto (non vista da me), messo il tagliandino del parcomentro (pagate due ore a 1e rotti/h), e mi hanno beccato. Per i Bolognesi, al Baraccano.

PS: Bologna non è in Liguria.

aspes
19-06-2009, 16:30
Tipo la notiziona sui premi del comune di napoli ?

Li dovrebbero aumentare del 5000% le multe per il casco non indossato !!!

tutto cio' e' fantastico, perche' i vigili faranno raffiche di multe, il comune gli paghera' i premi, e siccome le multe non le pagano andra' ancor piu' in deficit :lol::lol:

Berghemrrader
19-06-2009, 16:50
Ma a volte non è colpa nostra se i parcheggi per moto (quando ci sono) non sono adatti alle nostre ingombranti motorette.

http://www.berghemrrader.it/elika/parcheggio.jpg

Acnerus
19-06-2009, 16:52
tutto cio' e' fantastico, perche' i vigili faranno raffiche di multe, il comune gli paghera' i premi, e siccome le multe non le pagano andra' ancor piu' in deficit :lol::lol:

Eccheccazz..... ma vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto ??? :lol:

Qualsiasi
19-06-2009, 17:22
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:Se parcheggi un'auto di forma differente da quella riportata nella segnaletica verticale sei in multa. Le sw tutte in multa! :lol:

serpico
19-06-2009, 17:28
Eccheccazz..... ma vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto ??? :lol:

pensa che io vedo il bicchiere completamente vuoto....

avant
19-06-2009, 21:25
ah in liguria sono così. è indecente.

pezzato
19-06-2009, 21:57
dobbiamo rassegnarci.le moto sono veicoli di serie b.
come le mosche e le zanzare.sono animali di serie b.
nessuno s'indigna se ne schiacciamo una.

Animal
20-06-2009, 01:03
..................da domani vendo tutto.................e compro un camion per gli spurghi..........si si....proprio quelli con i quali qualcuno ha fatto i soldi con la merda degli altri...............dopodichè, fatto il pieno, passerò per i centri cittadini con le valvole aperte.....al grido......" E' arrivato SHPALMAN.....che vi SHPALMA la merda in faccia!!.."............almeno se mi danno la multa sarà per un giusto motivo.....

Garzy
20-06-2009, 09:18
L'importante é.......... pagare, pagare, pagare e poi "casse di malox......".:mad:

sylver65
20-06-2009, 11:32
Il GdP di Sanremo ha annullato una multa per divieto di sosta alla moto che aveva parcheggiato nelle righe BLU, pagando il regolare tagliandino.

Sul cartello non vi era nessun segnale di divieto per le moto. Avevano solo scritto "Parcheggio riservato ai veicoli"

Quindi non auto-veicolo .
Perciò, la moto è un VEICOLO.

Poi dicono che gli italiani contestano i verbali. Se mettessero delle persone sufficientemente competenti negli uffici preposti, forse i GDP sarebbero quasi disoccupati.

BUGS
20-06-2009, 11:47
Domandona:
e nel caso si parcheggiasse una moto in un posto auto
dove non ci sia il cartello blu con la P,
ma un cartello di divieto di sosta e l'aggiunta "fuori dagli spazi segnati "
e ci sono sia posti dedicati alle moto che alle auto

che succede?

http://i41.tinypic.com/2u4swtv.jpg

http://i42.tinypic.com/2u77xpu.jpg

sylver65
20-06-2009, 11:54
ci puoi parcheggiare di tutto. Basta che timani all'interno delle righe.

rasù
21-06-2009, 21:15
per la multa genovese confermo..... se c'è l'autovettura disegnata la moto è in divieto e ci sono gli stipendi degli ausiliari e degli ex autisti degli autobus da mantenere. c'è chi ha preso anche delle multe perchè la moto usciva un po' dalle righe di un parcheggio moto con gli stalli molto/troppo piccoli.

AleConGS
22-06-2009, 13:51
A me è successo, giusto in liguria, in un comune di cui non cito il nome, comunque in provincia di Genova.

quello che mi ha fatto incazzare non è stata la multa in sè, ma il fatto che io fossi stato ingannato dalla presenza di altre moto (locali), e che guarda un po' io sia stato l'unico a prendere la multa (Questo nel tempo ho notato che sembra essere un vizietto nei comuni di quella zona: complimenti per l'incentivo al turismo). Oltretutto da un vigile motociclista, giusto per aggiungere al danno la beffa.

avant
22-06-2009, 14:30
In romagna succede l'esatto contrario! Le moto sono viste di buon occhio e difficilmente i turisti vengono multati! Ma in fondo quella è la "terra del mutòr"..e del buon senso, aggiungo io.

axjani
22-06-2009, 14:59
I pargheggi sono regolamentati dalle segnalazioni orizzontali e verticali. Quindi se la segnaletica lo prescrive le moto non possono essere lasciate in parcheggio laddove questo è previsto per le auto......e viceversa ovviamente.

Piac73
22-06-2009, 15:08
In romagna succede l'esatto contrario! Le moto sono viste di buon occhio e difficilmente i turisti vengono multati! Ma in fondo quella è la "terra del mutòr"..e del buon senso, aggiungo io.

ahahahahahahahah si dove??? a premilcuore forse....
fatti un giro sul lungomare di cervia al sabato/domenica e fai prima a contare le auto non multate ;)

giampigs
22-06-2009, 15:22
A Genova funziona così...L'ho presa un paio di anni fa con la vespa alla stazione principe, l'ho parcheggiata tra due auto nelle strisce per non metterla in divieto di sosta,tra l'altro erano due auto piccole e non davo fastidio a nessuna delle due...

neoelica_bis
22-06-2009, 15:58
spazi solo per auto, solo per moto...mah....perdonate, ma è fantascienza per Milano.
qui vige la regola-non regola del:
>parcheggi non ce né sono per auto né per moto
>pacheggiate le moto dove c@zz vi pare, se ci riuscite
>il giorno che l'ausiliario al traffico decide di fare QUEL marciapiede dove siete, prendete la multa.

è come una tassa aggiuntiva.