PDA

Visualizza la versione completa : Busta di plastca sui collettori del GS ADV

FaustoADV
10-06-2009, 15:59
Oggi pomeriggio si è consumato un dramma, una busta di plastica si è attaccata e sciolta sui miei collettori...appena arrivato a casa ho provato, a collettore freddo, a strofinare molto forte con una maglietta di cotone imbevuta di WD40, ma nulla, quindi ho deciso di chiedere....AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!:mad::mad::ma d::mad::mad::mad:

Berghemrrader
10-06-2009, 16:02
Sul GS1200 non si dovrebbe notare nemmeno...

SKITO
10-06-2009, 16:03
1) riscalda la moto
2) inzuppa uno straccio di benzina
3) pettiti un paio di guanti belli spessi
4) passa lo straccio ben inzuppato di benzina sui collettori ancora caldissimi

nota:
La plastica riscaldata diventa "morbida" e con la benzina si scioglie......;)

Derapper
10-06-2009, 16:03
è perchè era una maglietta....

cit
10-06-2009, 16:19
prima di rischiare di dar fuoco alla moto :confused: cerca il Primer della Henkel che si usa per incollare i tubi in PVC, è un solvente molto potente che si passa sulle parti da incollare prima della colla (Tangit).
Naturalmente sui collettori freddi ;)

romargi
10-06-2009, 16:26
Sul GS1200 non si dovrebbe notare nemmeno...

Bastardo! :lol::lol::lol:
Però effettivamente... è solo un po' di plastica in più aggiunta ad altra plastica... :lol::lol::lol:

ennebigi
10-06-2009, 16:31
Fausto, sei una persona intelligente e certamente non seguirai i consigli di Skito che spero stia scherzando...............

callistojr
10-06-2009, 16:39
prima di rischiare di dar fuoco alla moto :confused: cerca il Primer della Henkel che si usa per incollare i tubi in PVC, è un solvente molto potente che si passa sulle parti da incollare prima della colla (Tangit).
Naturalmente sui collettori freddi ;)

dovrebbe essere alcool isobutilico...

cit
10-06-2009, 16:40
...... non seguirai i consigli di Skito che spero stia scherzando...............

bah, da come l'ha detto sembrava convinto.........

è preoccupante. :( :confused:

cit
10-06-2009, 16:42
dovrebbe essere alcool isobutilico...

mmmmmm........non penso proprio :-o

per l'esattezza, si chiama TANGIT REININGER

esse6
10-06-2009, 16:47
son solidale con te! caspita che noia..ma non pare nulla d'impossibile..vedrai che trovi la soluzione

SKITO
10-06-2009, 16:54
Guardate che non sto schersando affatto, a me specialmente con le HD è successo diverse volte e la plastica incollata sui collettori (cromati fralaltro) l'ho tolta sempre così

Cioè riscaldando i collettori la plastica incollata si ammorbidisce e passandoci sopra uno straccio inbebuto di benzina si toglie, non ci sono altri modi che io conosca, e poi ripeto io da sempre faccio così non vedo cosa ci sia di pazzesco.

axjani
10-06-2009, 16:59
prova del semplicissimo brillacciaio, quello da cucina, vedrai che collettori lucidi. oppure della normale pasta abrasiva. Prima però facci un bel giro che il calore aiuta a sciogliere meglio la plastica

romargi
10-06-2009, 17:00
Guardate che non sto schersando affatto,...l'ho tolta sempre così:riscaldando i collettori la plastica incollata si ammorbidisce e passandoci sopra uno straccio inbebuto di benzina si toglie, non ci sono altri modi che io conosca, e poi ripeto io da sempre faccio così non vedo cosa ci sia di pazzesco.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Io semplicemente avrei paura di diventare una torcia umana a passare uno straccio imbevuto di benzina sui collettori roventi!!!! ;)

SKITO
10-06-2009, 17:04
prova del semplicissimo brillacciaio, quello da cucina, vedrai che collettori lucidi. oppure della normale pasta abrasiva. Prima però facci un bel giro che il calore aiuta a sciogliere meglio la plastica

Ecco appunto, però se sulla plastica calda netti la pasta abrasiva si crea una poltigia e rimane appiccicato tutto sui collettori intanto la plastica si è indurita dinuovo,

invece (scusate se insito) se al posto della pasta ci passi uno straccio inbevuto di benzina la plastica (ancora calda) rimane sullo straccio e la benza evapora.

memobon
10-06-2009, 17:05
;[QUOTE=SKITO;3773982]Guardate che non sto schersando affatto, a me specialmente con le HD è successo diverse volte e la plastica incollata sui collettori (cromati fralaltro) l'ho tolta sempre così

graaaaaaande Skito , secondo me , essendo il Gs tutto di plastica, han paura che prenda fuoco !!!!:D:D:D

MUMU
10-06-2009, 17:07
skito ha pienamente ragione.
La benzina a contatto con una fonte di calore non può prendere fuoco. Non c'è scintilla nè tantomeno fiamma.

SKITO
10-06-2009, 17:08
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Io semplicemente avrei paura di diventare una torcia umana a passare uno straccio imbevuto di benzina sui collettori roventi!!!! ;)

Ma dai romangi, l'ho fatto decine di volte, è solo uno straccio inbevuto con un po di benzina, e poi i collettori basta che siano caldi mica devi farli diventare roventi...:lol:

E poi non son mica un terrorista , ahahahahah.............

SKITO
10-06-2009, 17:10
;[QUOTE=SKITO;3773982]Guardate che non sto schersando affatto, a me specialmente con le HD è successo diverse volte e la plastica incollata sui collettori (cromati fralaltro) l'ho tolta sempre così

graaaaaaande Skito , secondo me , essendo il Gs tutto di plastica, han paura che prenda fuoco !!!!:D:D:D

Diciamo così và ahahahahahahaha.............

axjani
10-06-2009, 17:15
reputavo, impropriamente, che fosse ovvio il fatto che poi, dopo il giro per scaldare i collettori, in modo tale che il grosso della plastica si sciolga, si lascino raffreddare gli stessi per poi effettuare l'intervento. Infatti non ho detto di operare a collettori caldi.

Hedonism
10-06-2009, 17:16
negativo, punto di infiammabilità raggiunto

http://www.youtube.com/watch?v=3gKkzt6Nxsw

non serve ne scintilla ne fiamma libera

SKITO
10-06-2009, 17:18
reputavo, impropriamente, che fosse ovvio il fatto che poi, dopo il giro per scaldare i collettori, in modo tale che il grosso della plastica si sciolga, si lascino raffreddare gli stessi per poi effettuare l'intervento. Infatti non ho detto di operare a collettori caldi.

Ok....;)

basta solo scaldarli nient' altro....;)

SKITO
10-06-2009, 17:23
negativo, punto di infiammabilità raggiunto

http://www.youtube.com/watch?v=3gKkzt6Nxsw

non serve ne scintilla ne fiamma libera

vabè, questo è un estramo però, e chi l' ha detto che da qualche parte non c'era una fiamma libera , magari dai tubi di scarico qualche ritorno di fiamma no..?????

Colomer77
10-06-2009, 17:23
Ecco appunto, però se sulla plastica calda netti la pasta abrasiva si crea una poltigia e rimane appiccicato tutto sui collettori intanto la plastica si è indurita dinuovo,

invece (scusate se insito) se al posto della pasta ci passi uno straccio inbevuto di benzina la plastica (ancora calda) rimane sullo straccio e la benza evapora.

quoto e confermo il metodo suggerito da skito.
Fatto in passato sul collettore cromato di altra moto.

ennebigi
10-06-2009, 17:29
Anche i vapori di benzina prendono fuoco, se non ci credete provate................

Logistich
10-06-2009, 17:33
Non ha detto skito di prendere una bacinella piena di benzina buttarci dentro lo straccio e bello zuppo metterlo sopra i collettori ;)
bagni un pezzettino alla volta e procedi :)

Per correttezza pperò Il limite della autocombustione della benzina è 250 c° a quel punto brucia senza apporto di calore aggiunto.

bazio
10-06-2009, 17:39
e perchè non metti su i collettori aros .... ?????

Themau
10-06-2009, 23:23
ci sarebbe un altro sistema, ci vuole un pò di pazienza, ma il risultato è sicuro (e non sto scherzando, parlo per esperienza diretta)

fregatene

continua ad usare la moto

tra circa tre, quattromila chilometri della plastica sul collettore non sarà rimasto un bel niente

non sudi, non ti affatichi, raggiungi lo stesso risultato

vadocomeundiavolo
10-06-2009, 23:26
Non ha detto skito di prendere una bacinella piena di benzina buttarci dentro lo straccio e bello zuppo metterlo sopra i collettori ;)
bagni un pezzettino alla volta e procedi :)

Per correttezza pperò Il limite della autocombustione della benzina è 250 c° a quel punto brucia senza apporto di calore aggiunto.

a me hanno buttato, molta benzina e spesso in fase di rifornimento,sui collettori caldi e non a preso fuoco.

farse erano a meno di 250°.

Gianky
11-06-2009, 00:01
guarda, a me è successa la stessa cosa con la moto nuova...li ho tirati belli lucidi con il " tremillimetri" un tubetto blu che era in vendita qualche anno fa', non so se ve lo ricordate..una crema azzurra leggermente abrasiva che non rovina la cromatura dello scarico.

gky

Hedonism
11-06-2009, 08:38
vabè, questo è un estramo però, e chi l' ha detto che da qualche parte non c'era una fiamma libera , magari dai tubi di scarico qualche ritorno di fiamma no..?????

e' un esttremo certo, però mi ricordo bene, forse dal vide non si riesce a vedere, ma quando fecero il rallenty, il carburante inizio a bruciare anche dai dischi anteriori azz...

Logistich
11-06-2009, 12:47
a me hanno buttato, molta benzina e spesso in fase di rifornimento,sui collettori caldi e non a preso fuoco.

farse erano a meno di 250°.

Nono la teoria è giusta ;)

Per limite di autocombustione si intende prendere una pentola metterci benzina e poi riscaldarla senza fiamma diretta fino a 250° a quel limite si accende automaticamente senza fare altro. ( ci deve essere l' ossigeno però)

I fumi prodotti dalla benzia però sono infiammabili sempre e la benzina inizia a produrli a -15 c°

Poi da qui le teorie sono migliaglia ;)
il triangolo del fuoco è sempre lo stesso :

combustibile - comburente - temperatura di accensonie (minima energia necessaria per provocare l' innesco).

Se manca uno solo di questi fattori il processo e bloccato ;)

L' esplosioni delle autobotti e delle macchine nei film sono solo effetti speciali ;)
Le cisterne se cariche non hanno ossigeno all' interno (manca il comburente)
e quando sono vuote all' interno viene pompata l' aria piena di vapori presente dentro il silos del gestore di benzina(così manca sempre il comburente).

La benzina nello straccio evapora subito , la teoria giusta è :

il vapori della benzina prodotti dallo straccio messo a contatto con il collettore rovente devono generare una concentrazione tale che miscelati con l' aria nella giusta proporzione (limite minimo 1,4 limite massimo oltre il quale ci sono troppi fumi di benzina a poco ossigeno 4,8) prendano fuoco perchè vicini al collettore rovente (che deve essere ancora molto rovente ).

Insomma per me se il locale è ventilato (che non significa areato) il rischio è molto basso poichè è presente troppa aria rispetto ai fumi di benzina generati da uno straccio.
..Eviterei di saturare l' ambiente di fumi di benzina in maniera da non esserci abbastana aria :lol::lol::lol::lol:...morite di 2 minuti :rolleyes:

Nel caso del rifornimento di benzina visto nel filmato se non erro a quei tempi si usava benzina modificata (molto più infiammabile) e l' incendio si è propagato dal vano motori , quindi la benzina evaporata sul motore caldo a creato la miscela giusta nello spazio piccolo tra gas e aria e l' innesco l' ho a fatto la marmitta o altro , a quel punto la benzina colata fuori a fatto il resto ampliando la reazione a catana fino all' esaurimento del materiale combustibile.
Più benzina sparsa più aria la reazione è molto più veloce ;)

E come nei film che vedete il pollo di turno che apre la porta sentendola calda e intravedendo le fiamme dietro ...e muore arrostito sul posto :confused:

Avete mai visto bruciare la benzina ?.....non credo ;) vedete solo bruciare la parte a contatto con l' aria per via del processo di ossidazione :cool:

Stefano GS08
11-06-2009, 13:27
FaustoADV,
se ancora non sei riuscito a togliere i residui di plastica, prova con lo sitck che serve per pulire il ferro da stiro - reperibile nei negozi di detersivi - fai scaldare i collettori, passa lo stick e poi pulisci con uno straccio. Dopo a freddo lavi e lucidi con pasta x cromature.

BmwMotorrad
14-06-2009, 17:16
Oggi pomeriggio si è consumato un dramma, una busta di plastica si è attaccata e sciolta sui miei collettori...appena arrivato a casa ho provato, a collettore freddo, a strofinare molto forte con una maglietta di cotone imbevuta di WD40, ma nulla, quindi ho deciso di chiedere....AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!:mad::mad::ma d::mad::mad::mad:

Io i terminali li ho puliti con del diluente alla nitro e sono venuti benissimo...c'erano dei residui di gomma neri fusi (forse suola di stivali).
Il tutto fatto a freddo, prova...;-)

ciao

Mazz
14-06-2009, 19:30
STESSA cosa successa a mio compare Alby71!!! L'ho risolto con una lama di taglia balsa (per intenderci..taglierino) e tanta pazienza!!! Tornati come nuovi!!!!!:lol::lol: Ovviamente a collettori freddi!! Ciao e buon divertimento!;)

SKITO
14-06-2009, 19:50
e' un esttremo certo, però mi ricordo bene, forse dal vide non si riesce a vedere, ma quando fecero il rallenty, il carburante inizio a bruciare anche dai dischi anteriori azz...

Si ho visto ma forse perchè erano roventi, se fossero stati "solo" caldi magari non sarebbe successo.

SKITO
14-06-2009, 20:02
X Logistich spettacolare il tuo post (e molto utile)..... :eek:

Comunque su questo 3ed nato da una richiesta di aiuto abbiamo dato tutti la propria esperienza sissuta sul proplema, e va che è uscito fuori...:eek:
sull' autocombustione della benzina..

Da parte mia grazie a tutti...........:!::!::!:

feromone
14-06-2009, 21:54
skito ha pienamente ragione.
La benzina a contatto con una fonte di calore non può prendere fuoco. Non c'è scintilla nè tantomeno fiamma.

Devi considerare che per i liquidi infiammabili esiste. oltre alla temperatura di infiammabilità anche una temperatura di accensione (o autoaccensione)(miscela di vapori di combustibile con aria che si innescano per l'effetto dell'alta temperatura).
Se ciò che dici è vero come fà a bruciare il gasolio nel motore diesel se non per autocombustione generata dalle alte compressioni (pressione e temperatura direttamente proporzionali)

1100 gs for ever - la benzina la brusa stasì atent che dop le terd

Logistich
15-06-2009, 10:38
Vero feromone,
pistone momento discendendte la valvola fà entrare l' aria con la compressione del momento salente arriva ad una temperatura tra i 700/900 C° a quel punto l' ignettore nebulizza il gasolio dentro che prende fuoco per l' alta temperatura .
700/900 C° ....minchia che temperatura però:rolleyes::lol::lol:

alcide
15-06-2009, 13:30
A collettori freddi proverie con l'acetone, quello che le nostre donne usano per toglersi lo smalto dalle unghie.
E' molto efficace per togliere tutti gli adesivi senza rovinare minimamente la vernice. Magari va bene per risolvere il tuo problema

razzo1954
15-06-2009, 13:35
era successo anche a me....
ero disperato poi ho beccato un acquazzone ed è sparito tutto....

SKITO
15-06-2009, 13:37
era successo anche a me....
ero disperato poi ho beccato un acquazzone ed è sparito tutto....

Che culo !!!!!!! :eek: ahahahahahahah