PDA

Visualizza la versione completa : Richiesta pagamento pedaggio autostradale

EagleBBG
26-05-2009, 14:10
Questa mattina ricevo una lettera della I.F.I.R.C., società di recupero crediti, per posta ordinaria, nella quale mi si richiede il pagamento di un pedaggio relativo ad un transito autostradale del 26/07/2002 :rolleyes:, più oneri e spese, per un totale di 15,89 euro. Vengono indicati i due caselli di entrata e uscita (Bologna S.L. e Reggio Emilia) quindi è la tratta che ho percorso per anni per andare al lavoro e dunque non capisco come avrei fatto a non pagare il pedaggio, perchè delle due l'una: o avevo il telepass sulla moto e qualcosa non ha funzionato (nel 2002 ??? Boh???), oppure non potrei essere uscito indenne dal casello :confused:. Io non ho certo memoria dell'evento a distanza di 7 anni.
Mi si dice anche che avrebbero già inviato un primo sollecito il 09/01/2006, sollecito che io non ho mai ricevuto.
La cifra è relativa, ma per una questione di principio pagare a distanza di sette anni da un evento comunicato per lettera e senza uno straccio di documentazione che ne attesti la veridicità, come si dice da queste parti, mi tira un po' il culo.
Che faccio, butto la lettera nel cestino? Conseguenze possibili?

sixnilav
26-05-2009, 14:13
a me effettivamente roderebbe abbastanza dopo 7 anni ...
già mi rompe le palle dover spiegare che ho pagato il bollo della moto ogni volta che si svegliano e ti mandano una lettera dicendoti che non l'hai pagato "x" anni fa ...

R72
26-05-2009, 14:29
per 15 neuri potresti toglierti il dente
pero' prima una visitina al punto blu?

sixnilav
26-05-2009, 15:49
no no, niente dente ...
qui sono 15 euro per te, ma pensa a quante persone potrebbero mandare una lettera di questo tipo e quanti soldi girerebbero gratis, se si tratta di un errore ...
dobbiamo fare beneficenza alla società autostrade?
eccheccazzo! allora scrivete una lettera in cui chiedete beneficenza ...

carlo.moto
26-05-2009, 15:54
Per potere richiedere il pagamento, avranno uno straccio di prova che tu non hai pagato, altrimenti la tua parola vale la loro.

er-minio
26-05-2009, 16:07
Telefonagli. Faranno marcia indietro.

Cerca qui nel forum c'era qualcuno che aveva avuto lo stesso problema (e stessa cifra) ed aveva scoperto che era una fuffa.

EagleBBG
26-05-2009, 18:53
Ok, grazie. Provo a fare una ricerca.

cit
26-05-2009, 19:01
ovviamente non ti è arrivata per raccomandata A.R.
giusto ?

quindi non prenderli nemmeno in considerazione. Er minio ti consiglia di telefonargli, non farlo è tempo perso e soldi sprecati, e poi fai il loro gioco, già chiamandoli fai capire che sei disponibile.
Se proprio li vuoi chiamare fallo per dirgliene di tutti i colori e per mandarli a cagare.

ff1200gs
26-05-2009, 21:01
Ma poi, dopo 5 anni, non dovrebbe andare tutto in prescrizione ?

smile50
26-05-2009, 21:13
Qualche informazione:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=145347

GELANDERSTRASSE
26-05-2009, 21:25
Ma poi, dopo 5 anni, non dovrebbe andare tutto in prescrizione ?

...penso di sì ,cmq a noi è capitato nn funzionasse il telepass e premendo il pulsante di richiesta si apre la sbarra e scatta la foto alla targa ...quindi nell'eventualità dovrebbero avere una prova di riscontro per chiederti i soldini...eppoi se nn è in posta raccomandata come fanno ad essere certi che tu l'abbia ricevuta la notifica...:confused: ..NON pagare :( pussano!!

coonba
19-08-2012, 14:58
non dopo 7 anni e non in A/R.
ma ho una mail da telepass (abbreviando) che sostiene gli manchi un ingresso (hanno solo l'uscita) di 3 mesi fa.Ora,a me non risulta che sia uscito da quel casello oltretutto,ma potrei ricordare male.Invece,mi stride oltre innervosirmi,che io mi debba ricordare dove sia entrato 3 mesi fa e,non fanno neanche riferimento ad una targa sulle 2 che ho registrato.
Sinceramente sono riuscito a risalire a quel giorno,ed effettivamente ero su quell'autostrada,ma non ricordo per niente dove sono entrato,addirittura,ripeto,non mi sembra di aver fatto quel casello di uscita ma di essere rientrato in statale.
Comunque,visto che mi minacciano (e non credo sia legale,anche se da me sottoscritto nel contratto in una di quelle postille in minuscolo che ti fanno prendere visione) di farmi pagare la tratta dall'ingresso più lontano,non mi resta che fare altro di dichiarare che sono entrato dal casello precedente a quello di loro conoscenza in uscita.
Mi inalbero ancor più,leggendo l'insinuazione di aver posto il dispositivo in posizione non consona...ma se ha funzionato all'andata e parzialmente al ritorno,non gli sorge il dubbio che sia il loro dispositivo di rilevamento che non ha funzionato?
E poi,le telecamere le hanno per bellezza?
irriverenti e presuntuosi.

twincam
19-08-2012, 15:51
Aggiungici pure ladri.....

NICOTACOS
19-08-2012, 16:11
E' una società di recupero crediti, ci provano. Hanno comprato uno stock di crediti inesigibili dalla società autostrade pagandolo poco o nulla e provano a portare a casa qualche cosa. Ci fanno un bel ricarico alla voce "oneri e spese" tengono basse le spese (usano la posta ordinaria invece della più costosa raccomandata che farebbe sicuramente più scena) e contano, a ragion veduta, sul fatto che un tot di persone pagherà per non avere grane.
Eagle, la risposta al tuo dubbio te la sei già data da solo alla fine del tuo post. ;)
Poi se fosse un credito più sostanzioso credo che queste società abbiano a busta paga anche alcuni Riscossori. E allora la decisione se pagare o no richiederebbe una riflessione più approfondita :lol::lol:

E' arrivata anche a me un paio di anni fa una lettera del genere. Pur con qualche difficoltà, son riuscito a stabilire come fosse plausibile quel mancato pagamento per motivi, comunque, indipendenti dalla mia volontà. Ho provveduto dunque a saldare la somma del pedaggio (mi sembra inferiore all'euro: tangenziale di Torino) senza oneri e spese ingiustificabili.

EagleBBG
19-08-2012, 16:53
Ehm... immagino l'argomento possa ancora essere d'attualità ma per quanto mi riguarda ormai son passati 3 anni... non mi ricordo più neppure se l'ho poi pagato o meno... :lol:

rasù
19-08-2012, 17:31
le solite repliche della programmazione estiva:lol:

AlexVT
19-08-2012, 18:46
Come dice nicotas , fregatene , non li chiamare neanche (per loro e' indice di debolezza e quindi poi passano alle minacce ) , dopo 7 anni li voglio vedere che vanno da un giudice a farsi fare un decreto ingiuntivo e poi il pignoramento , sono squaletti che come spiegato acquistano crediti inesigibili all'ngrosso a meno del 5% del valore nominale o 1% a seconda dei passaggi precedenti e poi ci provano se qualcuno abbocca paga per tutti quelli che se ne sono fregati ...........

lunatico-beep
20-08-2012, 07:29
. . . dopo 7 anni . . .

guarda, gli anni ormai sono 10 (DIECI) - è un post vecchio!!! :mad::lol::D

NICOTACOS
20-08-2012, 13:51
Ho appena scoperto, dopo anni di forum, la funzione "Nuovi messaggi" e capito su un 3ad vecchio di tre anni :lol::lol::lol:

RE_NIKO77
20-08-2012, 13:54
se non hai ricevuto una raccomandata...io cestinerei.
in alternativa, una visitina al punto blu per farsi dare spiegazioni.

barbablu
11-09-2012, 20:58
ecco pervenuta pure ame dalla satap per una cifra di 74 euro uscita a carisio dicendomi che mi manca l'entrata ma caome ca@@@o sono entrato dalle reti'
che faccio li chiamo loro mi dicono di alllegare documetazione probatoria e cosa gli allego?
aiuto
giuro che lo butto sto telepass

lollopd
11-09-2012, 21:05
Di quanto tempo fa è il passaggio?

barbablu
11-09-2012, 22:27
27 maggio in effetti io ammetto di essere passato sono entrato a borgo d'ale e li nessun problema poi a carisio non si pè aperto allora ho schiacciato il pulsante di assistenza ma senza nessuna risposta la sbarra si è aperta

lollopd
12-09-2012, 08:58
Se non sbaglio puoi allegare un autocertificazione sul casello d'entrata...mal che vada sicuramente non eri da solo quel giorno, quindi questo qualcuno potrà confermare quanto da te dichiarato 😊

feromone
12-09-2012, 09:28
Beh! se non sanno da dove sei entrato metti un punto qualsiasi fra A (partenza - nel tuo caso lo conosci, Borgo D'ale) e B (arrivo a Carisio).
Io ho ricevuto una lettera dove mi si richiedeva proprio questo!

1100 GS forever

Muca
12-09-2012, 13:05
arrivata anche a me, qualche inverno orsono
per la cronaca si riferiva ad una sera in cui la neve aveva praticamente bloccato pavia/milano e orari in cui sono di solito al lavoro
ho mandato una mail chiedendo di vedere le prove del mio mancato pagamento, con foto, mi hanno risposto che, casualmente, non riescono a trovare la foto e di considerare nulla la loro richiesta
vedi un po' te se non ci stanno a provare!!!

Muca
12-09-2012, 13:06
arrivata anche a me, qualche inverno orsono
per la cronaca si riferiva ad una sera in cui la neve aveva praticamente bloccato pavia/milano e orari in cui sono di solito al lavoro
ho mandato una mail chiedendo di vedere le prove del mio mancato pagamento, con foto, mi hanno risposto che, casualmente, non riescono a trovare la foto e di considerare nulla la loro richiesta
vedi un po' te se non ci stanno a provare!!!

Stefano K.
12-01-2017, 20:25
Fresco fresco di grana simile: giusto ieri apro una busta ordinaria inviata dalla SALT (Societa' Autostrada Ligure Toscana) dove mi si contesta bonariamente il mancato pagamento di pedaggio in un luogo, giorno ed ora dove io non sono mai stato, mentre la targa è proprio quella della mia vettura. A parte la bega che dovro' risolvere in qualche modo stavo pensando di sporgere denuncia per una eventuale clonazione di targa

cit
12-01-2017, 20:35
mentre la targa è proprio quella della mia vettura.

non basta la targa. Le videocamere riprendono anche il resto della vettura.

verificare che targa e vettura corrispondano.

:-o

lollopd
12-01-2017, 20:40
chiedi le immagini del passaggio e dopo valuti che fare. Comunque una missiva per posta ordinaria vale come il due di bastoni quando la briscola è coppe.

Stefano K.
12-01-2017, 20:43
non basta la targa. Le videocamere riprendono anche il resto della vettura.

verificare che targa e vettura corrispondano.

:-o

Quindi sporgere denuncia per clonazione targa visto che la macchina non puo' essere la mia... :confused:

cit
12-01-2017, 20:55
stando così le cose.........quasi certamente non sarà la tua. :)

è ben difficile che si preoccupino di mettere una targa clonata su di una vettura corrispondente all'originale.

twincam
12-01-2017, 20:58
Mi pare invece la scelta fondamentale.

Poi ci saranno delle differenze che ti permettono di identificare se è la tua oppure no,

frankbons
12-01-2017, 21:13
Mi vien da ridere perché sappiamo che è il paese delle banane. Eppoi,ci ha provato Sky con me il mese scorso. Mi avevano addebitato 10€ sull'abbonamento mensile. Parlando con l'addetta del call center,mi spiegava che l'addebito era dovuto alla scelta di due film,scelti nel 2010!!! Ho chiarito che ,non tanto per le 10€ ma per principio,non ho mai affittati film da Sky,pena da parte mia la cancellazione immediata. Tolti subito dall'addebito:lol:

Smart
12-01-2017, 21:15
hai provato a chiamare?
mi è successo lo stesso per un passaggio a napoli (mai stato):
è bastato chiamare e al telefono hanno confermato che si trattava di un errore loro nel leggere la targa

Stefano K.
12-01-2017, 21:28
No, domani chiamo ho visto la lettera oggi... Pero' io dico se uno non è sicuro della targa dovrebbe lasciare perdere e non "provarci" e vedere l'effetto che fa.

Stefano K.
16-01-2017, 09:36
Provato e riprovato a chiamare a tutte le ore e, come immaginabile, impossibile parlare con un operatore... Intanto sporgo denuncia poi si vedra'

AIKI63
18-01-2017, 12:48
Buongiorno a tutti.

E' mai possibile che spesso debba ricevere segnalazioni per mancata registrazione dell'entrata o dell'uscita?

Capita anche a voi?:mad:

Grazie

Paolo Grandi
18-01-2017, 12:57
Mai su "I giri randagi del Nord"... :lol:

managdalum
18-01-2017, 13:32
In effetti ...
E visto che non è specificato che i viaggi sono in moto, si salta il WW e si trasloca direttamente nel Monty :lol:

R90S
18-01-2017, 13:56
Lo tieni sempre nello stesso posto? Sicuro di non avere la pila scarica?

frankbons
18-01-2017, 13:56
Al momento no

orsowow
18-01-2017, 14:08
Fattelo cambiare

petit prince
18-01-2017, 14:09
Me ne sono arrivati un paio di quest'estate, nella stessa giornata non è stata letta l'entrata su A10 A. dei Fiori e sulla Torino-Savona.

Forse il telepass non era in posizione idonea, le uscite però vengono lette sempre.

Kielti
18-01-2017, 17:47
L'estate scorsa (2016) i problemi li ho avuti sulla A22 (a volte in entrata e a volte in uscita) e dire che tra me e la moto, superiamo i 500Kg...(avranno i sensori "sordi"!).
Proprio la settimana scorsa ho ricevuto lettera di mancato pagamento all'uscita (avvenuto in settembre). La tariffa del tragitto era giusta (quindi all'entrata la targa l'hanno letta!), non capisco come mai non mi hanno scalato dal telepass la spesa per il viaggio ma me l'hanno spedita per posta...(anche perchè, per trovare l'indirizzo, la targa all'uscita l'hanno letta!)

haemmerli
18-01-2017, 19:57
Mai successo nulla di strano

Sanny
18-01-2017, 21:06
2 questa settimana...del mese di giugno e settembre....

non porto mail il telepass dopo che per tre volte non mi si e' aperta la sbarra...

cmq anche io ho notato che l'uscita legge sempre e l'entrata no...:lol:

bobbiese
18-01-2017, 21:20
Capitato anche a me più di una volta. E come risolvete voi. Perché normalmente la notifica arriva a casa parecchio tempo dopo. Come fare a dimostrare dove siete usciti? Io per ora non ho mai pagato e ho sempre comunicato l'uscita tramite il modulo ma non ho mai ricevuto risposta o addebito sul telepass

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

BUGS
18-01-2017, 22:17
Quando mi capita che non legge entrata o uscita ,e te ne accorgi perché si accende il semaforo rosso, mando una mail comunicando tragitto e orario. Sempre regolarmente addebitato sul conto.

"inviato con quello che capita"

bobbiese
18-01-2017, 23:01
Grazie. Questo non lo sapevo. Ci faro' caso.

Falko-
19-01-2017, 10:24
anche a me capita spesso, mi arriva la mail e comunico l'ingresso sul sito on-line. Proprio l'atro ieri ho comunicato un ingresso fatto a settembre. Il porta telepass ce l'ho sempre allo stesso posto però, chissà come mai, a volte prende ed a volte no!!!!!

romargi
03-02-2017, 22:42
Oggi mi è arrivata una notifica di mancato pagamento pedaggio per una delle poche volte (l'unica in tutto il 2016!) in cui ho utilizzato l'autostrada.

Mi chiedono di pagare 4,70 di pedaggio +4,12 euro di SPESE (!!) per un pedaggio "che non si è concluso con il corretto pagamento". Totale 8,82 euro

Premesso che:
1) la targa della moto è correttamente associata al Telepass
2) la tratta immediatamente precedente (quindi alla barriera prima, con stessa data e pochi minuti prima) me la ritrovo correttamente addebitata sulla fattura Telepass

non ho alcuna intenzione di:
- pagare alle poste o al punto blu con tanto di coda e relativo disagio
- pagare i 4,12 euro di spese.

Il fatto che abbia in fattura il pagamento della tratta precedente sulla stessa targa per la quale mi richiedono il pagamento, dimostra che la targa del mio veicolo era correttamente associata al telepass al momento del passaggio.

Pertanto se non mi hanno addebitato l'importo è un LORO problema, non mio.
Pertanto le spese non le pago!
Posso richiedere l'addebito diretto sul conto telepass, ovviamente senza spese?
Che fare?

Io pensavo di mandare mail con foglio di mancato pedaggio specificando quanto sopra e chiedendo l'addebito sul mio conto.

Di certo non mi faccio la coda in posta per 4 euro... e se non pagassi che succede?

Grazie

Bebeto
03-02-2017, 23:05
maah...mi sembra alquanto assurdo , se la targa e' associata al telepass dovrebbero in automatico addebitarti il passaggio sul conto ! Non capisco proprio cosa sarebbero quelle spese in più :confused:
prova appunto a chiedere , magari anche via mail
ma anch'io col cacchio che le pagherei :(

henry
03-02-2017, 23:08
Capitato anche a me, mi si chiedeva pagamento da inizio tratta poiche' non risultava entrata, risposto via mail dettagliando il tutto ed autorizzandoli ad addebitarmi in banca costo corretto. Addebito effettuato dopo qualche mese e tutto risolto.Telefona a societa' autostrade di cui hai traccia nella richiesta di mancato pagamento, ti daranno una mail a cui inviare il tutto.

RedBrik
03-02-2017, 23:09
Oddio......

romargi
03-02-2017, 23:14
La cosa curiosa è che da A a B è in fattura. Per il tratto immediatamente successivo da B a C mi contestano il mancato pagamento.
Curioso...
La cifra è irrisoria ma l'unica volta in cui sono andato a litigare al punto blu ho perso un paio di ore. Zero voglia... peraltro per un importo così basso.

E poi per principio i 4 euro di spese mi rifiuto di pagarli.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bebeto
03-02-2017, 23:18
comunque tutte a te succedono...:lol::lol:

estestest
03-02-2017, 23:20
Se li chiami sistemano tutto senza problemi e senza sanzioni.

il franz
03-02-2017, 23:46
Secondo me se li chiami trasformano un piccolo problema in una catastrofe senza fine :-D

Claudio Piccolo
03-02-2017, 23:49
datti alla macchia.

frankbons
04-02-2017, 00:24
Semplicemente mandargli un e-mail o fax della stampa della fattura con l'importo addebitato. Chiama il numero del call center o del punto blu dove è stato rilevato il mancato pagamento.

joe1949
04-02-2017, 01:25
La colpa del disservizio è loro, non pagare nulla: che si fottano, il telepass te lo hanno fornito loro, com' è loro il rilevatore che non ha funzionato, quindi hazzi loro!!

Superteso
04-02-2017, 07:13
datti alla macchia.
Usando l'autostrada, così fai prima 😊

Rafagas
04-02-2017, 07:29
quoto il mandare mail con info e descrizione fatti; se trovi un persona pensante risolvi!

Silver77
04-02-2017, 07:55
Io una volta l'ho risolta al telefono, qualche mese fa invece direttamente sul portale telepass

Odisseo66
04-02-2017, 08:01
Credo possa farlo anche accedendo all'area personale di Telepass. Io ho appena integrato un viaggio dove TP mi segnalava il mancato ingresso (in entrata), mentre risultava uscita corretta Mlano Ovest. Tratta Alba-Milano , non aveva preso il sensore. Ho inviato stazione di ingresso, e metteranno nella prossima fattura. Strano non ti abbiano avvisato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

pacpeter
04-02-2017, 08:31
Con la richiesta c'é sempre la spiega di come poter fare per addebitare la tratta senza costi aggiuntivi sul telepass.

brontolo
04-02-2017, 08:54
Io farei finta di niente, con nonchalance! Puoi sempre dire di non aver ricevuto la notifica, che non eri in casa, il campanello rotto, la cassetta della posta allagata ... così i 4€ si tramutano in 75 e diventa conveniente andare al PuntoBlu.

Belavecio
04-02-2017, 08:57
manda foglio compilato con la tratta via mail e ti viene addebitato sul conto telepass.
senza spese..

paolo b
04-02-2017, 09:36
..io andrei in paranoia, per una cosa del genere..

metallo76
04-02-2017, 11:31
La colpa del disservizio è loro, non pagare nulla: che si fottano, il telepass te lo hanno fornito loro, com' è loro il rilevatore che non ha funzionato, quindi hazzi loro!!
Occhio...ho visto presentare querele per insolvenza fraudolenta per 20.00 euro...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Teo Gs
04-02-2017, 13:30
Semplicemente mandargli un e-mail o fax della stampa della fattura con l'importo addebitato. Chiama il numero del call center o del punto blu dove è stato rilevato il mancato pagamento.

quoto....;)

papipapi
04-02-2017, 14:35

Quoto al 100%, tutto si risolverà ;) :toothy2:

romargi
06-02-2017, 10:00

Secondo me se li chiami trasformano un piccolo problema in una catastrofe senza fine :-D

Stamattina appena arrivato in ufficio ho chiamato. Preparato al peggio, mi aspettavo: attesa mostruosa per parlare con qualcuno, impiegate scortesi, litigi e polemiche.
Ho telefonato:
- trovato subito libero
- l'impiegata ha subito risposto
- ho trovato un'impiegata gentile, che ha compreso il problema ed identificato il mancato pagamento
- mi ha addebitato l'importo direttamente sul telepass senza penale/spese.

Risolto tutto in poco più di un minuto con una semplice telefonata SENZA code al punto blu, SENZA FAX e SENZA raccomandate.:lol:
Ogni tanto le cose funzionano! :D:D:D

frankbons
06-02-2017, 10:58
Meglio no? A volte i consigli partono da cose logiche,poi la strada da percorrere la trovi solo al momento da chi ci troviamo davanti.

jocanguro
06-02-2017, 14:55
Ogni tanto le cose funzionano!
...anche in Italia, che bello, mica sempre sono bravi solo all'estero..:D:D