PDA

Visualizza la versione completa : Problema Innesto Prima 1200 Gs

gigiluigipigi
23-04-2009, 00:18
Salve a tutti!
Sono nuovo e ieri sono entrato in possesso di una gs 1200 blu tanz nuova.
La moto è spettacolare però ho notato che la prima nonostante tenga la frizione totalmente tirata e spinga la leva del cambio con decisione a volte non entra propio.
Oggi ho fatto presente la cosa al concessinario il quale mi ha rassicurato dicendomi che si mette a posto al tagliando dei mille.
Mi chiedo:sono l'unico sfigato a cui è capitato:mad: o è abbastanza comune?

live to ride
23-04-2009, 00:28
Se lo fa a motore freddo diciamo che è abbastanza normale lo fa anche la mia poi man mano che il motore entra in temperatura tutto normale .ciao

JohnNash
23-04-2009, 00:53
Tutto normale, non ti preoccupare

Cow Boy
23-04-2009, 08:19
...ho notato che la prima nonostante tenga la frizione totalmente tirata e spinga la leva del cambio con decisione a volte non entra propio....

...mah, la mia non ha di questi problemi ne' a caldo ne' a freddo...

se proprio non entra prova a mettere prima la seconda e, senza ripartire, rimettere la prima...

yankee66
23-04-2009, 10:04
Salve a tutti!
Sono nuovo e ieri sono entrato in possesso di una gs 1200 blu tanz nuova.
La moto è spettacolare però ho notato che la prima nonostante tenga la frizione totalmente tirata e spinga la leva del cambio con decisione a volte non entra propio.
Oggi ho fatto presente la cosa al concessinario il quale mi ha rassicurato dicendomi che si mette a posto al tagliando dei mille.
Mi chiedo:sono l'unico sfigato a cui è capitato:mad: o è abbastanza comune?

Una volta che hai tirato la frizione, smuovi la moto anche di pochi centimetri e contemporaneamente innesta la marcia; vedrai che entrerà. ;)

Mcfour
23-04-2009, 10:20
Puo essere il cambio un pò ruvido, in realtà devono rodarsi anche gli ingranaggi, ma secondo me deve comunque entrare la marcia anche se con qualche incertezza ma deve entrare.

voloalto51
23-04-2009, 10:27
e' abbastanza normale non ti preoccupare - rilascia lentamente la frizione mentre innesti la prima vedrai che entra tranquillamente

snoopy
23-04-2009, 10:38
Io ho lo stesso problema a moto fredda, la prima fà fatica ad entrare e spesso devo muovere leggermente la moto in avanti per inserirla, poi dopo 3 minuti di utilizzo della moto il problema sparisce...

caribù
23-04-2009, 11:01
Provate prima di innestare la marcia a mollare leggermente la leva frizione che avete tirato e vedrete che entra la prima con una facilità estrema, senza tirare avanti e indietro la moto.

chomo
23-04-2009, 11:05
e' abbastanza normale non ti preoccupare - rilascia lentamente la frizione mentre innesti la prima vedrai che entra tranquillamente

straquoto, questo è il sistema! la marcia va accompagnata dentro, non pestarla dentro di forza.

geko
23-04-2009, 13:06
o è abbastanza comune

mai avuto/usato BMW prima di questa, vero? :lol:

gigiluigipigi
23-04-2009, 19:37
No..:lol:Ma si può correggere come difetto?

mukka64
23-04-2009, 20:05
No..:lol:Ma si può correggere come difetto?

Assolutamente no, usa il procedimento X Y come da manuale :lol::lol:

Orso 59
23-04-2009, 20:35

Quoto al 100%, stessa cosa anche con la Vara ed altre mukke.
Agendo con delicatezza, come già detto non và pestata ma accompagnata.
Vedrai che entra senza problemi.;)

un ex tk
24-04-2009, 09:43
Provate prima di innestare la marcia a mollare leggermente la leva frizione che avete tirato e vedrete che entra la prima con una facilità estrema, senza tirare avanti e indietro la moto.

esattamente....funzia al 90%, altrimenti 1 cm.avanti o dietro.

MOCIONCI
24-04-2009, 10:02
anche io straquoto Caribu'......la procedure è corretta e il cambio non va' "molestato" ma "assecondato"

dottorpagni
24-04-2009, 10:55
Certo che sono proprio impeccabili, oltre che economiche, le moto BMW...

geko
24-04-2009, 11:26

anche con la mia Africa ho difficoltà ad inserire la prima a motore freddo, e l'avevo anche con il TT600 ...

credo sia un "problema" (problema ???) di molti cambi

chomo
24-04-2009, 11:44

molte moto hanno questo "problema" dipende molto anche dalla posizione in cui si trovano gli ingranaggi del cambio al momento dell'innesto. Io l'ho sempre riscontrato su tutte le moto che ho usato, chi più chi meno.

alessandro69
24-04-2009, 11:47
sono anche io da poco possessore di una FANTASTICA 1200GS e provengo da un F650GS e quindi aime' conosco il problema molto bene..all'izio ho notato che non mi succedeva mai, come invece mi succedeva sul 650., ed ero contento...poi mi e' successo (e mi succede) anche sul 1200 e mi sono un incazzato, a dire il vero...ma in effetti e' raro e comunque, a moto ferma, tiro e rilascio la frizione un paio di volte e la marcia entra senza problemi, con quel fantastico rumore "clac" e via...

Berghemrrader
24-04-2009, 13:29
Leggendo "a volte non entra proprio" non mi pare si possa far riferimento alla proverbiale rudezza dei cambi BMW che è evidentemente una caratteristica.
La moto è nuovissima e 1000km si fanno in un lampo, poi vediamo dopo il "tagliandino" se il problema persiste.

rufus.eco
24-04-2009, 20:10
mai successo anzi qualche volta devo guardare il segnamarce per sicurezza un cambio favoloso

carlettino2004
24-04-2009, 20:18
leggermente dura ad entrare da freddo ma dopo 30 secondi tutto ok,quindi se proprio non entra c'è un problema

lucar
24-04-2009, 20:32
la mia lo fa solo da fredda, in particolar modo d'inverno qundo si è vicini allo 0 per 2 o 3 km il cambio è legatissimo a cui si aggiunge rumore di ferraglia dal motore :-)))))))

fashion
26-04-2009, 23:37
ciao ti posso assicurare che da 5 anni che lavoro in BMW non mi è mai capitato di avere probblemi con un cambio per curiosità ne ho aperto uno e ti posso garantire che un cambio dei modelli R e fatto veramente bene .
se la prima non ti entra bene chiedi al tuo concessionari che ti dia una spurgata al attuatore della frizzione probbabile bolla d'aria nell' impianto.

Mark65
26-04-2009, 23:39
normale.....per il gs il mio è del 2008.....

Wildbabba
28-04-2009, 12:13

Stessa cosa. MY 2005 a moto fredda, se la prima fa fatica rilascio appena la frizione e entra silenziosa. Unica cosa il cambio è un po' rumoroso....normale vero? Io vengo da un Monster 695...che proprio silenzioso non è.

madivi
13-07-2009, 11:54
Ieri
In traffico per tornare dalla 6a alla 1a ho impiegato 30 sec. con dei clacson dietro che cantavano allegramente ... quando mi trovavo verso la 4a mi si e' anche spenta, perche giocavo con il mollare/tirare la frizione.
Alla ripartenza ho rischiato di far partire un san elica...

Scusate lo sfogo...

Gigo
13-07-2009, 12:01

confermo!
o frizione un po mollata o innesta appena muovendola in avanti

DOC80
13-07-2009, 12:47
molte moto hanno questo "problema" dipende molto anche dalla posizione in cui si trovano gli ingranaggi del cambio al momento dell'innesto. Io l'ho sempre riscontrato su tutte le moto che ho usato, chi più chi meno.

quoto al cento per cento
anche a me lo fa e basta rilasciare e poi ritirare la frizione ed è tutto normale.......

Mecchia
13-07-2009, 13:44
Premesso che ho appena 1800 km, sulla mia my09, a volte la 1° entra senza il minimo rumore o difficolta', altre volte e' solo leggermente rumoroso.
Comunque mi sembra un gran cambio, soprattutto se paragonato a quello della HYM che avevo prima:)