PDA

Visualizza la versione completa : rumore di sfregamento in curva

marmo
14-04-2009, 09:56
Ciao a tutti,
ieri, durante un bel giro in coppia, ho cominciato a sentire un rumore di sfregamento metallico in percorrenza di curva (a moto inclinata) specialmente in discesa (tornanti) in 2a e 3a solo a bassa velocità. :-o
La cosa strana è che avviene solo su tornanti a sinistra (non a destra !!), a bassa velocità (su curve a media e/o alta velocità in 4a o 5a non succede !!) e particolarmente con il motore in rilascio. Una volta raddrizzata la moto in rettilineo il tutto scompare (magica BMW).
Non dovrebero essere i freni, poichè provati più volte nella stessa giornata e in varie circostanze (ache staccatona in rettilineo...) e lo spessore delle pastiglie è ancora buono. Il livello d'olio motore è OK... :confused: , ma la cosa mi preoccupa assai :-o
Qualcuno ha suggerimenti e/o consigli...
Oppss, la moto è un R 1200 GS del '05

grazie
Marmo

Hedonism
14-04-2009, 10:33
non sarà il cavalletto?

daxxx
14-04-2009, 11:26
Cavalletto laterale??? Come stai messo con le sospensioni???

MOCIONCI
14-04-2009, 12:45
un leggero rumorino metallico proveniente dalla ruota ant sulle curve a sx in discesa succede anche a me....ma non me ne preoccupo....la moto va' benissimo e il GS di rumorini ne ha tanti....è una moto viva!!

marmo
14-04-2009, 22:36
Fatemi capire;
- se fosse il cavalletto dove sfregherebbe secondo Voi ???
- Le sospensioni hanno 27000 Km e mi sembrano ancora decenti, ma in che modo potrebbero essere la causa dell'inconveniente ??!!

Aspetto le Vs. diagnosi !!
Grazie

Hedonism
14-04-2009, 22:52
se fosse il cavalletto, sfregherebbe in terra, ma direi che dovresti accorgertene... tuttavia e' così strana questa cosa che segnali che proprio non mi viene in mente altro

mukka64
14-04-2009, 22:57
cavalletto laterale? Se tocca mi sa che sei messo male...forse anche per terra :lol:

MOCIONCI
14-04-2009, 23:25
secondo me è qualcosa che ha a che fare con il "gioco" della ruota anteriore...quindi o sono i cuscinetti che fanno rumore oppure le pasticche.....boh la butto li'...

Berghemrrader
15-04-2009, 07:01
Probabilmente il cavalletto, prova a caricare il mono post visto che siete in due.

Gioxx
15-04-2009, 09:11
Beh dai se fosse il cavalletto se ne accorgerebbe zio kan!

Prova a controllare i giochi di entrambe le ruote! Mi sa di cuscinetto!

vaevictis
15-04-2009, 09:19
...metti la moto sul cavlletto centrale con il cambio in posizione di "folle"...afferra la ruota posteriore e vedi se muovendola avanti o indietro (come se la dovessi far ruotare) ti fa un gioco a vuoto...se è così potrebbero essere i cuscinetti.

xpdev
15-04-2009, 09:47
Occhio ragazzi, potrebbero essere le pasticche dei dischi anteriori che "poggiano" sul disco in curva.

Mi è successo con una Kawa.

Ciao.

Berghemrrader
15-04-2009, 09:58
Beh dai se fosse il cavalletto se ne accorgerebbe zio kan!

Beh... Parlava di moto in rilascio ed in coppia, magari è uno smanettone. :confused:

marmo
15-04-2009, 10:13
Grazie per i vari consigli, appena individuo il problema e lo faccio sapere....:)
Escludendo il cavalletto (è dura non accorgersi quando sfrega !!) e l'ammo che avevo indurito x viaggiare in 2, sono anch'io propenso a verificare pastiglie e dischi freno (anche se in rettilineo e curve a dx NON mi danno problemi) :confused:.
Comunque se non trovo la soluzione, viste le varie risposte ricevute, metto su una lotteria x chi individua il problema. :D

ciao a tutti

MOCIONCI
15-04-2009, 12:57
controlla anche il gioco della ruotaa ant...

daxxx
15-04-2009, 14:35
potrebbe anche essere che il cavalletto centrale non sta ben chiuso e qualche volta sfrega a terra quando appunto hai la moto più bassa perchè più pesante... magari sfrega appena perchè quando tocca terra si alza e non te ne rendi conto.... non so è un'ipotesi...

Manfredini Sauro
16-04-2009, 21:46
Ciao. a me succede la stessa cosa, da come la descrivi è la stessa, l'ho studiata nei minimi particolari anche senza casco per sentire meglio, viene dagli ingranaggi del cardano, l'ho fatto smontare ben 2 volte la scorsa estate, il dilemma è che pur non avendo rilevato niente di anomalo il rumore lo fa ancora, cambiati tutti i cuscinetti, i denti del cardano non hanno nessun segno di sfregamento particolare, la presa per il C...o è che quando la porto dal meccanico il rumore non lo fa mai, sono alla frutta, o cambio tutto il cardano, e mi ruga parecchio, o lo tengo così, ma alla pellaccia ci tengo. Aspetto un tuo confronto.. Ciao

THE BEAK
16-04-2009, 21:58
Cuscinetti!!!!!!:smile:

jiango70
16-04-2009, 22:35
cavalletto laterale in due specialmente sfrega...

marmo
17-04-2009, 09:18
Ho fatto ispezione visiva accurata di tutte le parti in movimento e non ho notato alcun segno di usura-sfregamento. :(
Ho il forte sospetto che il rumore provenga dal cardano e consultando il DVD di manutenzione ho scoperto che BW segnala il giuoco max di rbaltamento (moto sul cavalletto facendo leva avanti-indietro con le mani in alto ed in basso sulla ruota) della ruota post è di 1mm.
BMW dice che se il giuoco eccede 1 mm (misurato sul cerchio) e secondo se esistono o no delle NON concentricità tra mozzo e flangia ruota bisogna procedere a smontare la parte post del cardano con verifica degli ingranaggi o dei cuscinetti. Ho fatto la prova manuale ed effettivamente riscontro un piccolo giuoco, che cercherò di quantificare con un comparatore o dal conce.
Detto questo però dico:
- se fossero gli ingranaggi farebbero comunque SEMPRE o quasi sempre rumore (non solo in curva a sx e a bassa velocità).
- se fosser i cux idem o quasi, inoltre il rumore tipico NON sarbbe quello dello sfregamento (di cuscinetti me ne intendo MOLTO).
BEL MISTERO !! :confused:
Per prima cosa sostituirò l'olio del cardano (si sa mai che sia poco ed in curva lascia scoperto qualche punto), poi sicuramente andrò a chiedere lumi al conce (per telefono era meravigliato !!), ma a voi e in particolare a Sauro che sembra avere lo stesso problema chiedo: riscontrate un leggero giuoco della ruota post se fate leva con le mani (come spiego sopra) ???? :rolleyes:
salutoni

Manfredini Sauro
17-04-2009, 12:59
Ciao Marmo. ero al corrente del gioco sulla ruota posteriore, quello che BMW richiamò per il controllo e la sostituzione, la mia rientra nella norma, non detto da me ma dal meccanico.. Come succede a te, solo nelle curve a SX vedi rotonde, sopratutto in discesa con motore in rilascio, il rumore sembra il classico degli ingranaggi che tendono a puntare dente contro dente, escludo la pinza del freno, l'ho smontata e attaccata al telaio con fascetta, il cavalletto anche quello lo escludo, sinceramente un certo rosicchio l'ho sentito anche in garage a moto spenta mentre la parcheggiavo, ma solo una volta.. Mistero o come dice Vernia di ZELIG Disastroooo...! :mad:

Gioxx
17-04-2009, 21:04
Va che tu corri col cavalletto alaterale aperto! Tiralo su quando parti!

:-))

marmo
18-04-2009, 09:32
Soluzione del quiz dopo visita dal conce:
- verificato giuoco ruota post eccessivo e visto che sembra che il mozzo non ha giuoco, la diagnosi è che si è rovinata (ed ha preso giuoco sul mozzo) la flangia porta ruota. :D
Previsto la sostituzione (no cuscinetti - no ruote dentate) la prox settimana.
In ogni caso è un pò preoccupante per avere solo 27.500 Km, a meno che chi l'ha avuta prima di me.....??!! :confused:
Lamps

albert
18-04-2009, 16:08
io ho avuto lo stesso problema,e appena scaduta la garanzia; 1300 euro per il posteriore(se sostituiscono solo la flangia dopo poco il problema ritorna),che son diventati 450 dopo una enorme incazzatura con bmw italia!!!

marmo
19-04-2009, 12:06
[QUOTE=albert;3624521]io ho avuto lo stesso problema,.......(se sostituiscono solo la flangia dopo poco il problema ritorna)...

Hai avuto di nuovo il problema dopo la sostituzione della flangia o hai subito cambiato direttamente il tutto x ovviare a quanto sopra ??!! :confused:
se hai riavuto i problemi, dopo qaunti Km (ca.) ti è ricapitato ??
Mi girerebbero assai se dopo averla cambiata avessi lo stesso problema... :cwm21:

grazie - ciao

albert
19-04-2009, 12:15
ciao marmo! dopo un po' il rumore si attenua,ma la ruota prende gioco e sembra di girare con una gomma forata. anche se ti sostituiscono la flangia in 2 diversi conce bmw mi dicevano che il problema lo risolvi solo temporaneamente. a me' e' stato sostituito tutto il posteriore(coppia conica). se e' come penso contattami e vedo di aiutarti come posso.

marmo
19-04-2009, 21:51
Ok registrato.
avendo diritto alla garanzia Stilnovo devo lasciar fare al conce... comunque vi terrò informati del seguito... e grazie dell'aiuto.

saurogs
19-04-2009, 23:52
Soluzione del quiz dopo visita dal conce:
- verificato giuoco ruota post eccessivo e visto che sembra che il mozzo non ha giuoco, la diagnosi è che si è rovinata (ed ha preso giuoco sul mozzo) la flangia porta ruota. :D
Previsto la sostituzione (no cuscinetti - no ruote dentate) la prox settimana.
In ogni caso è un pò preoccupante per avere solo 27.500 Km, a meno che chi l'ha avuta prima di me.....??!! :confused:
Lamps

era il difetto della prima serie del 2004, nella mia e anche in quella di un altro che conosco l'inconveniente si presento attorno ai 22-24.000 km....quindi ci siamo.
Sostituito il pezzo, a quel tempo in garanzia perchè comunque era un difetto che era stato riconosciuto anche da una circolare d'officina anche se non si era arrivati al richiamo, non ho più avuto problemi e tutt'ora a oltre 70.000 vado tranquillo ....e sgratt sgratt

marmo
24-04-2009, 21:42
ultimi (e spero definitivi) aggiornamenti:
ritirato oggi moto dal conce, hanno cambiato tutto il gruppo posteriore (!) in garanzia e senza pagare un Euro. :D
Graaaaaande il conce BMW di Lecco. :!:
saluti a tutti ;)

chrispazz
24-04-2009, 21:51
io ho un 2005 e qualche volta nelle pieghe a sx sento un rumore che anche io attribuisco al cardano. E' un rumore molto leggero che si aggiunge a quello "normale".
Per il resto la moto non ha alcun comportamento particolare rispetto al solito. Ha 33.000km. Mi devo preoccupare?

marmo
25-04-2009, 21:05
Nel mio caso lo sfregamento derivava dal giuoco che aveva preso la flangia porta ruota sul mozzo.
Verica il giuoco della ruota come sopra descritto... e auguri.
ciao

Guderian
07-07-2009, 20:57
Buonasera.. io ho una r 1200 rt del 2006 e intorno ai trentamila km il cardano ha iniziato a fare rumori strani.. morale vado dal conce e mi dice che è un problema diffuso per le oto di quell' anno (o quegli anni) che si può riparare con 300 eurelli.. però mi dice pure che magari il problema si ripropone... opto per la sostituzione = 1700 euroni di preventivo a occhio... però subito tiro fuori che su questo sito ho già sentito una storia del genere e che hanno fatto il lavoro in garanzia... (marmo) come per magia mi dice che chiede all'ispettore e vede di far passare il pezzo a metà garanzia... poi mi chiama e dice "la garanzia copre tutto"..... che dite l'ho scampata bella grazie a voi????
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!

botta62
09-07-2009, 20:33
ciao, a me è capitata la stessa cosa, andando piano e solo su certi tipi di asfalto,molto lisci.
Avevo una piccolissima vite nel copertone post. e si era sgonfiato molto,in più le gomme usurate del 60/70%,appena l'ho gonfiato il rumore è sparito, ti auguro che sia solo quello,
A proposito... non dici se il rumore lo senti davanti o dietro

chrispazz
04-08-2009, 14:29
Io ho fatto questa prova: moto sul cavalletto centrale. Mani alle 9.15 e oscillazione sull'asse verticale (tirando quindi verso di me prima una mano e poi l'altra): nessun gioco.
Seconda prova: mani alle 00:30 e oscillazione sull'asse orizzontale: gioco minimo (penso un millimetro).

Altri test da fare?

centaurobm
06-08-2009, 12:31
moto sul cavalletto centrale. Mani alle 9.15 e oscillazione sull'asse verticale (tirando quindi verso di me prima una mano e poi l'altra): nessun gioco.Seconda prova: mani alle 00:30 e oscillazione

stessa cosa per me,moto del 5/09 con 7500 km e venerdì con passeggero,in rotonda sensazione/rumore di gomma bucata.
Ieri visita da conce che ha fatto prova di cui sopra ed ha cominciato a parlare di "forse è il cuscinetto,tienila controllata.....non preoccuparti non ti lascia a piedi dall'oggi al domani".......a settembre avevo già preso appuntamento per tagliando 10k km.....

Secondo voi devo preoccuparmi?

passin
06-08-2009, 13:58
Non è che la tua ragazza mette giù il piede nelle curve a destra e con le suole inferro dei suoi stivali ti provoca sti rumori?

chrispazz
16-08-2009, 21:26
stasera nel tornare dall'aprica ho fatto ulteriori test anche perché ero in due con bauletti quindi con buon carico.
Purtroppo confermo che il problema è peggio del previsto: oltre che avere una leggera sensazione come se la ruota non fosse ben fissata durante alcuni movimenti con la moto, stasera ho avuto modo di sentire anche acusticamente. Se vado a circa 30/40 km/h e in curva soprattutto verso sinistra premo la frizione per far silenzio con il motore, sento un rumore di sfregamento oltre che le relative vibrazioni sotto il sedere derivanti dallo stesso sfregamento.

già mi trema il portafoglio......

centurio331
17-08-2009, 01:08
chriss vedi di non fare scherzi per settembre!!

giangold
17-08-2009, 01:10
acc...ho un 1200gs st del 2008,12000km,tagliando regolarmente eseguito ai 10000,avevo gia segnalato il prb ma mi era stato detto che tutto era nella norma.
il fatto è che solo in due,moto carica,in curva si avverte una vibrazione(come quando si passa sui dissuasori,strisce zigrinate)sia sulle pedane che sul manubrio...sul dritto tutto normale.Da solo il rumore è praticamente innavertito.
Ora sono al mare e domani vado a fare un giro nel Verdon..spero che cio che avverto non pregiudichi la sicurezza!che dite?ciauuu!
----------
1200gs my2008

chrispazz
17-08-2009, 08:40
chriss vedi di non fare scherzi per settembre!!

Se le cose stanno come penso, qualche dubbio inizierei ad averlo.....
E la cosa non mi entusiasma di certo.
Oggi sento il mio mecca se è in ferie o meno e in settimana cerco di passare in BMW per sentire il loro parere anche se a garanzia scaduta se posso fare una previsione mi diranno di sicuro che c'e' da cambiare tutta la trasmissione posteriore....

ntonyee
17-08-2009, 09:23
... ops ... forse ho lo stesso problema ... x ora solo la sensazione di sfregamento nelle curve a sx ma niente gioco sembra ... panico ...

chrispazz
17-08-2009, 09:24
con la precedente moto con 200 euro cambiavo catena corona e pignone.
ca**o.

chrispazz
17-08-2009, 22:05
Stasera sono stato dal mio mecca (non BMW).
Ha provato anche lui il gioco della ruota confermandomi che non ce n'e' (tranne il fatidico 1mm già verificato da me).
Ha provato la moto e mi ha detto che secondo lui la ruota non ha particolari problemi ma è preoccupato per la rumorosità del cardano stesso.

Lunedì prossimo la "opera" per vedere cosa non va e poi vediamo. Secondo lui il fatto che la ruota giri liberamente sul cavalletto centrale e che non ci sia gioco non dovrebbero essere i cuscinetti ma forse qualcosa di peggio :rolleyes:

boh...ora sto con i dubbi fino alla settimana prossima.

jiango70
17-08-2009, 22:49
anche la mia gioco non ne aveva,però faceva rumore nel girare la ruota da su il cavalletto,io l'ho smontato e il cuscinetto era pieno di ruggine;)

chrispazz
17-08-2009, 22:54
e scusa alla fine hai risolto con i soli cuscinetti?

fredgs
17-08-2009, 23:26
cavoli, mi avete messo la pulce nell'orecchio o nel cardano se preferite, la mia non fa nessun tipo di rumore ma ho notato che cambiando le marce la moto sbanda leggermente sul posteriore,come si diceva prima la sensazione della ruota bucata, ho fatto le varie prove che avete suggerito e la ruota post. non si muove sui vari assi, premetto che sono alla mia prima bmw e che magari e' normale, ma rassicuratemi per favore!!!

scuba3
18-08-2009, 08:49
acc...ho un 1200gs st del 2008,12000km,tagliando regolarmente eseguito ai 10000,avevo gia segnalato il prb ma mi era stato detto che tutto era nella norma.
il fatto è che solo in due,moto carica,in curva si avverte una vibrazione(come quando si passa sui dissuasori,strisce zigrinate)sia sulle pedane che sul manubrio...sul dritto tutto normale.Da solo il rumore è praticamente innavertito.
Ora sono al mare e domani vado a fare un giro nel Verdon..spero che cio che avverto non pregiudichi la sicurezza!che dite?ciauuu!
----------
1200gs my2008

Gomme scalinate.... ragazzi nel 90% dei casi sono quelle, non facciamoci prendere dal panico.;)

chrispazz
18-08-2009, 08:54
mi piacerebbe fossero quelle ma nel mio caso non credo proprio....

Andre85
06-10-2009, 23:45
----------
1200gs my2008

ragazzi forse e' il caso di fare distinzione chi ha i cerchi in lega e chi a raggi..no!?

ad ogni modo anche io gs del 2008, cerchi in lega, e avverto la stessa vibrazione solo a moto in piega, indifferente se a dx o sx, solo carico.... controllato gioco cardan-ruota in modo visivo mi sembra anche a me nella norma..pero' la vibrazione non e' per niente rassicurante
ho fatto caso che se percorro un tratto di strada ad andatura sostenuta (tipo 130/h) .. dopo il problema si attenua, penso sia indice che i giochi meccanici col calore cambiano .. ma di che parti?

Passero' dal gommista quanto prima a controllare pressioni e bilanciatura..ma dubito che la bilanciatura incida solo sulle curve..

..restiamo aggiornati..

Andrea

alabassa
06-10-2009, 23:53
Gomme scalinate.... ragazzi nel 90% dei casi sono quelle, non facciamoci prendere dal panico.;)

quoto........ ma tanto ci sarà sempre qualcuno che si allarmerà per niente

teo11
07-10-2009, 09:33
Alabassa e Scuba3 vi quoto entrambi!!
Io ho il 1150ADV (75mila km), adesso con Metzeler EXP e 7000km comincia il rumore...come con il precendete treno di gomme!!:mad:
Poi, per carità, magari a pranzo esco e mi si sfascia il cardano sotto il sedere :confused::confused:

alabassa
07-10-2009, 09:53
se la cosa può tranquillizzare e aumentare le proprie aspettative motociclistiche........ dico anche che potrebbero essere le pedane che pelano infinitesimamente l'asfalto..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mhiiiiiii non ci posso credereeeeeeeeheheheheheheheh :lol: