PDA

Visualizza la versione completa : Arai SZ-F o RAM III ?

bmwfranco
07-04-2009, 14:55
Ciao, vorrei arricchire il mio abbigliamento con un casco Jet da usare d'estate. Ho letto un po di forum e ho capito che i migliori sono i due Arai e il J1. Io con Shuberth non ho avuto molta fortuna per cui vorrei prendermi l'Arai.
Qualcuno mi sa dire le differenze principali tra i due e, se li ha provati, quale e' il piu' comodo (silenzioso?). Del Ram iii ho letto che e' rumoroso e avendo un RX7, che e' rumorosissimo, non vorrei cadere nello stesso problema.

Grazie :D

modmax
07-04-2009, 15:05
A Shoei hai fatto un pensierino ?

bmwfranco
07-04-2009, 15:13
In effetti no. Hai qualche consiglio in proposito? Per Shoei di solito si legge del modulare del Jet non ho trovato molto.

Gusman
07-04-2009, 15:26
Mah...Io mi sono appena preso il RAM III e lo trovo molto comodo e tutto sommato silenzioso. Tieni presente che si tratta di un Jet, quindi è illusorio aspettarsi la silenziosità di un integrale. L'ho usato tutto l'inverno che, come tu ben sai, dalle nostre parti è freddino e non ho avuto problemi. Adesso poi ci vado a nozze! Mi sento di consigliarlo anche perchè a livello di calzabilità, comodità e leggerezza credo non abbia paragoni. Comunque non deve essere male nemmeno l'SZ vecchio che non ha gli interni staccabili ed è molto meno areato, ma costa anche la metà...( o quasi ).
Ultima cosa...Quando ho deciso di prendermi un Jet ero combattuto tra l'Arai e il J1 e alla fine mi è stato consigliato l'Arai....

Kap69
07-04-2009, 15:27
ciao io ti posso dire che ho sempre avuto jet Arai e da tre settimane ho sostituitoil mio sz con un nuovissimo ram3, e devo dire che è più rumoroso del vecchio anche se è il modello di punta.

ma ormai sono innamorato di questi caschi e non sò scegliere altro.
Ti confermo cmq. che il ram 3 è rumoroso.

Paolo

bruno
07-04-2009, 15:45
Ho l'SZ RAM III, è SICURAMENTE rumoroso, ma a parle il J1 non so' qualre jet possa non esserlo...per il resto è un comodissimo JET per tragitti "brevi"...parto dal presupposto che per la sicurezza occorra ben altro...

IL_BRUNK
07-04-2009, 15:50
SZ ram tutta la vita, ho avuto sia il II ed ora il III, posso dire che il III è piu rumoroso ma da portare in testa per ore è eccezionale, io personalmente non usco caschi intergali e l'SZ RAM mi ha sempre dato un senso di comfort eccezionale.
Per la sicurezza dei caschi mi ricordo di aver letto un post che ora non ricordo sulla sicurezza dei tipi di casco....
Compralo, costa sicuramente ma ti ripaga della spesa senza dubbio

brontolo
07-04-2009, 17:02
Beh in quanto a sicurezza e calzabilità tra SZ RAM e SZF, non c'è nessuna differenza!
L'SZF non ha gli interni staccabili e le prese d'aria RAM, ma quando c'è caldo non è che con il RAM II o III si stia freschi!

CapoClasse
07-04-2009, 21:03
Avevo preso un Arai SZ-Ram III usato ma perfetto, nonostante la mia RT sia protettiva il casco è veramente rumoroso. L'ho rivenduto dopo una settimana. Ora sto valutando il nuovo Shark RSJ, l'ho visto sabato e devo dire che non ha nulla da invidiare ad Arai dal punto della calzata che delle caratteristiche tecniche e materiali: calotta in fibra, cinturino doppia D, interni completamente staccabili e lavabili, visiera lunga tipo Arai, visierino parasole integrato, è disponibile in cinque colori ed il bianco secondo me è veramente bello e modaiolo. Prezzo addirittura metà dell' SZ-F. Ci sto facendo un pensierino...

bmwfranco
07-04-2009, 21:54
Grazie per i suggerimenti. Nessuno ha esperienza con Shoei?
Per quanto riguarda i prezzi szf lo trovato a circa 400 eu e ram III a 500. Mi sembra proprio tanto!

vaevictis
07-04-2009, 22:20
Avevo preso un Arai SZ-Ram III usato ma perfetto, nonostante la mia RT sia protettiva il casco è veramente rumoroso. L'ho rivenduto dopo una settimana. Ora sto valutando il nuovo Shark RSJ, l'ho visto sabato e devo dire che non ha nulla da invidiare ad Arai dal punto della calzata che delle caratteristiche tecniche e materiali: calotta in fibra, cinturino doppia D, interni completamente staccabili e lavabili, visiera lunga tipo Arai, visierino parasole integrato, è disponibile in cinque colori ed il bianco secondo me è veramente bello e modaiolo. Prezzo addirittura metà dell' SZ-F. Ci sto facendo un pensierino...

...se non vado errato Shark dovrebbe essere "una costola" di Arai...

ikes
08-04-2009, 11:54
comprai un SZF ram III grigio opaco, rivenduto una settimana dopo in favore di un SZF.
La differenza come già descritto ampiamente, stà negli interni staccabili del ram III e nelle vistose prese d'aria sempre del ram III rispetto all'SZF che ha invece le 4 piccole prese d'aria ma molto molto efficenti.
Personalmente scelsi di comprare l'SZF perchè esteticamente mi piaceva più del ram III che con quelle vistosissime prese d'aria nn mi piaceva troppo...mentre l'SZF lo trovo più "discreto".
Comunque, ottimi caschi entrambi ovviamente, con un leggero vantaggio in termini di rumorosità dell'SZF mentre il RAM III ha dalla sua il poter staccare gli interni.
Ora m'è saltata sul collo una scimmia per il modello SZF Banda.........

bruno
08-04-2009, 11:56
Grazie per i suggerimenti. Nessuno ha esperienza con Shoei?
Per quanto riguarda i prezzi szf lo trovato a circa 400 eu e ram III a 500. Mi sembra proprio tanto!

richiedi via email un preventivo qui: www.hobbymoto.ch ;););)

emagagge
08-04-2009, 12:14
Lo SZF banda è veramente bello! :arrow::arrow::arrow::arrow:

ikes
09-04-2009, 16:56
e della versione "Fun" ??? Poco bello???

TAG
09-04-2009, 18:19
...se non vado errato Shark dovrebbe essere "una costola" di Arai...

credo di no
shark dovrebbe essere francese

penso che in comune abbiano solo l'importatore in Italia (Ber racing)

IL_BRUNK
09-04-2009, 20:07
credo di no
shark dovrebbe essere francese

penso che in comune abbiano solo l'importatore in Italia (Ber racing)

yes!! esatto!!
dove 3 anni fa avendogli fornito l'allestimento degli interni mi presi via il mio SZF scontato del 50% uaz uaz uaz:lol::lol:

bubblet
10-04-2009, 11:21
confermo di prenderlo da hobbymoto.... presi due uno per me e uno per zavorra... risparmiati 300 eurozzi....

bmwfranco
14-04-2009, 12:06
Quindi da hobbymoto e' sui 300? Qualche altra esperienza con dei buoni JET? Io adesso ha un Dainese che non e' male ma mi sembra un po troppo aperto e leggero.

bruno
14-04-2009, 15:22
Gli unici Jet che consiglierei sono ARAI e SHOEI...già come tipologia è pituttosto "pericolosa" tanto vale comprare il TOP...

Si, da hobbymoto il RAM III dovrebbe aggirarsi sui 300 (io lo pagai 320)...

un ex tk
14-04-2009, 15:55
I caschi li cambio spesso...se c'è uno che non mi viene neanche in mente è il mio Arai SZF Retrò....

Il RamIII è certamente altrettanto valido, ma porvato è molto rumoroso (che è un piccolo un punto debole del SZF...)

Da 10 e lode per tutto il resto:

- Estetica
- Areazione
- Qualità costruttiva
- Finiture
....
fino alla garanzia di 5 anni.

altro piccolo difetto, lo smntaggio della visiera....

bmwfranco
14-04-2009, 21:09
Oggi ho fatto un viaggio con il mio Arai RX7. E' la prima volto che lo uso in una giornata abbastanza calda Tutto bene, buona aerazione ma il rumore sulla RT e' quasi insopportabile. Con il cupolino abbassato ok, fa rumore ma sopportabile, se alzi un po l'aria va a sbattere sul casco (sono alto 182 e ho la sella normale) e ti sembra di avere un martello pneumatico sulla testa. Se a qualcuno da fastidio il rumore lo sconsiglio per la RT. Se il ram III ha lo stesso sistema di areazione e' sicuramente meglio che non lo compro. Notizie dello shoei?

bruno
15-04-2009, 08:18
Beh, allora... J1 Schuberth;)

Gusman
15-04-2009, 18:29
Oggi ho fatto un viaggio con il mio Arai RX7. E' la prima volto che lo uso in una giornata abbastanza calda Tutto bene, buona aerazione ma il rumore sulla RT e' quasi insopportabile. Con il cupolino abbassato ok, fa rumore ma sopportabile, se alzi un po l'aria va a sbattere sul casco (sono alto 182 e ho la sella normale) e ti sembra di avere un martello pneumatico sulla testa. Se a qualcuno da fastidio il rumore lo sconsiglio per la RT. Se il ram III ha lo stesso sistema di areazione e' sicuramente meglio che non lo compro. Notizie dello shoei?

Prendi in considerazione l'X-LITE se non ricordo male è appena uscito un modello Jet fantastico!:eek:

bmwfranco
23-04-2009, 14:49
Qualcuno lo ha provato? (X-LITE Jet nuovo)

geko
23-04-2009, 16:40
no ma sembra carino (http://www.motoblog.it/galleria/big/casco-x-lite-x-402/1) ed è X-lite

bmwfranco
11-05-2009, 13:50
Allora, nessuno lo ha comprato e ci vuole dire qualcosa?

bmwfranco
21-05-2009, 15:35
Questo post e' rimasto in sospeso.
Riassumo SZ-F contro RAM III vince SZ-F per silenziosita'.
Shoei e X-lite nessun feedback.
Qualcuno ha qualcosa da aggiungere? Vorrei comprare un Jet ma sono molto incerto.

Flavio56
23-05-2009, 21:16
Acuistato ieri il RAM III bianco:eek::eek:
Provato oggi per tutto il giorno, calzata fantastica, ottima ventilazione, è un pò rumoroso (mi aspettavo peggio) a mio avviso vale tutti i soldi che costa.

Karlo1200S
23-05-2009, 23:25
Sull'rt mo trovo molto bene con l'szf, silenzioso e comodo.

draker
04-11-2010, 16:46
faccio tornare su questo vecchio post per chiedere se l'Sz-f si lava immergendo tutto il casco in acqua visto che non è smontabile.
Sono abituato a lavare spesso gli interni sfoderabili del mio e in una giornata sono asciutti, quanto ci mette ad asciugare l'SZ-F?????

un ex tk
04-11-2010, 16:53
e della versione "Fun" ??? Poco bello???

Per me questo è il Jet più bello di sempre insieme al retrò.....SZF ottimo....davvero.

SKITO
04-11-2010, 16:58
Grazie per i suggerimenti. Nessuno ha esperienza con Shoei?!

il Ram III è un jet sportivo concepito per usarlo tranquillamente con le moto ss e va benissimo, usarlo come casco da turismo è veramente sprecato.
lo shoei è un buon jet da turismo un po più pratico del Ram III perchè un po più ""aperto" sulle guancie ;)

SKITO
04-11-2010, 17:01
quello che ha "di più" lo shoei è l'affidabilità delle cerniere al contrario di Arai

Rutto
04-11-2010, 19:49
io l'SZ-F e lo trovo fantastico, unica pecca??? La visiera un po' corta, almeno per me. Sento l'aria che mi arriva sul mento. Avevo un Nolan da 4 soldi che da quel punto di vista era più protettivo. Comunque Arai, leggerissimo, silenziosissimo e con quel look classico che mi piace molto. Aggiungo, anche molto areato

SKITO
04-11-2010, 20:08
di SZ-F ne ho fatto fuori uno adesso con 200.000Km sul groppone per via degli interni consumati :lol: un casco pratico e bel costruito di qualità altissima ma le cerniere mi hanno sempre dato dei problemi.

draker
04-11-2010, 21:06
faccio tornare su questo vecchio post per chiedere se l'Sz-f si lava immergendo tutto il casco in acqua visto che non è smontabile.
Sono abituato a lavare spesso gli interni sfoderabili del mio e in una giornata sono asciutti, quanto ci mette ad asciugare l'SZ-F?????

l'ho riaperto io questo post..qualcuno sa rispondermi?

Rutto
05-11-2010, 17:20
io nn l'ho ancora mai lavato ma non pensa che tu possa IMMERGERLO!!! spugnetta sapone neutro e pulire

SKITO
05-11-2010, 17:28
io nn l'ho ancora mai lavato ma non pensa che tu possa IMMERGERLO!!! spugnetta sapone neutro e pulire

io lo lavo così

http://i45.tinypic.com/2f08ztx.jpg
http://i50.tinypic.com/156xu8i.jpg

spazzola un po dura

poi:
http://i46.tinypic.com/8ygbv7.jpg

Rutto
05-11-2010, 17:32
nooooooo sul serio???? non pensavo si potesse, ma scusa, e l'acqua che si infiltra tra la fibra e l'imbottitura'??? non rischia di stagnare e fare muffa?

Io non mi fiderei....

SKITO
05-11-2010, 17:37
Io non mi fiderei....
Ma! io l'ho sempre lavati così e poi asciugati naturalmente al sole e non ho mai avuto problemi e rimane bello profumato anche (non scherzo) parlo di ARAI però ;)

Karlo1200S
05-11-2010, 17:55

Io di solito lo lavo così, con sgrassatore universale mischiato a bagno schiuma, e in un paio di giorni è asciutto. Non lo lascio mai asciugare al sole o vicino ad un calorifero e lavo a parte i guanciali interni.

SKITO
05-11-2010, 17:59
Non lo lascio mai asciugare al sole

e quando viaggi??? che fai ??? ti porti l'ombrellino così lo ripari dal sole ???

jack18
06-11-2010, 15:09
indiscutibilmente, RAM III l'ho acquistato questa primavera e ne sono contentissimo è rumoroso in quanto jet ma niente di chè comodissimo e stabilissimo, almeno fino a 210 km/h :confused::confused: garantito niente turbolenze, più venditori mi hanno garantito che è omologato da Arai per velocità oltre 250 km/h incredibile per un jet.
Beh ! per farla breve io sono contentissimo inoltre se lo compri in svizzera lo paghi nettamente meno che in italia il che non guasta mai :lol::lol::lol:

EBBENE SI SONO INNAMORATO DEL MIO RAM III :eek::eek::eek::eek::eek:

SKITO
06-11-2010, 15:24
più venditori mi hanno garantito che è omologato da Arai per velocità oltre 250 km/h incredibile per un jet.

ed io sopra che ho scritto ???

Ripeto io l' ho sempre usato prima in II poi il III sulle mie super sport a velocità anche superiori ai 250

Karlo1200S
06-11-2010, 19:22
e quando viaggi??? che fai ??? ti porti l'ombrellino così lo ripari dal sole ???

Non mi sembra una gran battuta!

Per l'interno, un conto è prendere acqua per un temporale, e un conto è immergerlo un giorno nella vasca

SKITO
06-11-2010, 19:46
Non mi sembra una gran battuta!

be non tutte le ciambelle escono col buco:lol: spero che non te la sia presa per davvero.;)
Comunque io i caschi jet arai li uso da una vita e riguardo al lavaggio che può sembrare invadente forse non ho mai notato niente ch si sia rovinato per colpa dell'acqua, e non serve certo tenerlo immerso un giorno, basta inumidirlo un po dentro e spruzzare un po di C.C. l'asciarlo agire per qualche minuto e risciacquarlo (non c'è bisogno neanche di usare la spazzola) e gli interni una volta asciugati tornano come nuovi rimanendo morbidi.
Se bisogna seguire altri modi (anche più costosi) e spesso meno efficaci per lavarli allora è un altro discorso.
Se in tutti questi anni che uso quei jet avessi notato qualcosa di devastante per la struttura del casco e per gli interni, non sarei mica stato tanto scemo da continuare a lavarli così, ne mi sarei permesso di scrivere strunzate.;)

E' chiaro ribadisco che parlo dei caschi arai delle altre marche non so. :)