Visualizza la versione completa : Miglior sottocasco estivo ...
Visto quanto ho sudato l'estate scorsa :blob6: ... che sotto casco mi consigliate?
Bikers modello Sport Wind (in coolmax e windstopper) o Spark modello Diabolik (Dryarn) ...
Domanda .. c'è un motivo se Bikers fa colori canarino :lol: per il sottocasco estivo ?
MacGyver
07-03-2009, 10:04
BMW windstopper!
ma se lo usate d'estate perchè prenderelo con la membrana che ripara dal vento/freddo?
meglio la seta che non fa sudare
hai valutato anche la dainese?
Mi è stato spiegato che il tessuto coolmax assorbe il sudore e lo espelle verso l'esterno, cosa che la seta non fa ... o non nello stesso modo ..
Mi è stato spiegato che il tessuto coolmax assorbe il sudore e lo espelle verso l'esterno, cosa che la seta non fa ... o non nello stesso modo ..
certo, .. infatti mi riferivo al windstopper
vadocomeundiavolo
07-03-2009, 14:34
il miglior maateriale è il coolmax,è piu traspirante del cototne del 80%.
il modello migliore che usa questo materiale è quello bmw,perche non ha la fadtidiosa cucitura centrale.
e costa pure poco circa 15 euro.
tucano urbano in seta (di ottima qualita' tra l'altro) . ;)
un ex tk
09-03-2009, 11:30
sia in seta che in coolmax, posso confermare che con il caldo-caldo il coolmax risulta superiroe.
dr.Sauer
09-03-2009, 11:55
io lo uso in seta a va bene.
Steo_bmw
18-08-2015, 19:04
Ciao a tutti! riesumo il thread.. avrei necessità di acquistare un sottocasco estivo senza cuciture, ne ho uno in seta della spark che andrebbe benissimo se non fosse che ha la cuciture sufficientemente spesse da dar fastidio, non tanto quelle sul cranio, probabilmente dipende anche da come si indossa il casco perchè a volte danno fastidio pure quelle, ma quanto quelle sull'apertura degli occhi che può essere portata o sul naso oppure tirata fin sotto il mento, ma in entrambi i casi le cuciture vanno a premermi fin sulle ossa zigomatiche!
Aspetto illuminazioni.
Grazie
Alfredone
18-08-2015, 22:05
io mi trovo da favola con il Mistere della Spark. Ottima aderenza e non si suda. In più è lungo da coprire bene la gola
Steo_bmw
18-08-2015, 22:14
In rete ho trovato questo
Spark art. 0700 pa-co
http://www.sparkbygpr.it/prodotti/01sottocaschi.swf
Solo che non trovo nemmeno un negozio che lo venda!!
Claudio Piccolo
18-08-2015, 23:41
ci mancherebbe anche il sottocasco d'estate.
Io uso quello di tucano in seta, leggerissimo e fresco. Il contatto sulla pelle è molto più confortevole che non quello diretto con gli interni del casco, anche con il caldo estivo. ne ho 2 o 3 che uso a rotazione, ogni sera quello usato in giornata in 30 secondi lo lavo a mano con sapone di marsiglia e la mattina dopo è asciutto e profumato. E il casco non mi si riduce a una fogna nel giro di una settimana ...
Claudio Piccolo
19-08-2015, 10:27
hai ragione anche tu, ma oltre i 30 gradi mi toglierei anche la pelle figurarsi aggiungere.
Pure io, proprio per quello lo uso, ho sperimentato che è molto più fresco confortevole ed igienico che non il contatto diretto con gli interni del casco inzuppati e maleodoranti ...
Claudio Piccolo
19-08-2015, 12:33
posso concordare, ma già senza niente l'aria che entra dalle prese della calotta è appena percepibile, se anche metto il sottocasco non sento più niente, sudo e basta...o no?
Io il sottocasco invece lo uso, non sopporto infilare il casco fradicio di sudore....il sottocasco migliore che ho trovato in estate è il forcefield
http://www.forcefieldbodyarmour.com/product/base-layer-balaclava/2372
usato per ca.4anni, adesso ne prendo altri due.
Ciao
posso concordare, ma già senza niente l'aria che entra dalle prese della calotta è appena percepibile, se anche metto il sottocasco non sento più niente, sudo e basta...o no?
Bisogna anche fare distinzione tra chi è capelli munito e chi no.......ciao claudietto.........
Claudio Piccolo
19-08-2015, 14:04
vero, io sono fortunato... libero dal fastidio dei capelli da un ventennio.
io uso una coppola della tucano
Claudio Piccolo
19-08-2015, 14:11
ecco...forse una coppoletta sarebbe più accettabile.
in estate utilizzo un tubolare BUFF estivo ed in inverno sempre BUFF piu' adatto al freddo.
no problem in nessun periodo
un lampeggio
Scusa ma perchè non provi da te? Investi 10/12 eurini in un sottocasco di quelli sottilissimi in seta o coolmax e simili e prova, io ho provato e a mio gusto l'ho trovato decisamente meglio che non il contatto diretto con gli interni del casco. Poi se solo l'idea di "mettere" qualcosa (invece di "togliere") con il caldo ti blocca ... non so che dirti. Pensa ai Tuareg che in pieno deserto con 50°C si bardano di lana per stare più freschi.
Comunque coi sottocaschi estivi che dico io l'aria filtra eccome, sono quasi trasparenti da quel punto di vista, se non filtra dipende dal casco che ha una ventilazione limitata.
Claudio Piccolo
19-08-2015, 15:58
mettere un sottocasco alla mefisto con 30 gradi all'ombra mi è intollerabile...proverò con una calottina... l'estate prossima...ormai vièn 'vanti el fresco. :lol::lol:
sottocasco sixs , anche la calottina può andar bene.
Paolo Grandi
30-08-2015, 21:36
Tucano Urbano in seta lo trovo eccellente. Le cuciture non si sentono assolutamente.
Ma anch'io, nei mesi estivi, preferisco senza.
ciao a tutti, ho comprato la scorsa estate questo:
http://www.tucanourbano.com/it/sottocasco-in-vimini-panama.html
costa €10,50..funziona! l'aria passa..è vero sembra di aver scuoiato una sedia in paglia di Vienna, ma...:lol::lol:
ciao ciao
Claudio Piccolo
30-08-2015, 23:25
non oso immaginare lo stampo che resterebbe sul mio lucido cranio una volta tolto il casco. :lol::lol::lol:
Penso che la seta sia la migliore soluzione, poi se si tratta di un certo marchio uno vale l'altro...
Recentemente ho acquistato una specie di "cuffia da piscina" (intendo come forma) in seta della Dainese.
Non l'ho ancora provata......
Claudio Piccolo
17-09-2015, 13:43
che l'hai solo comprata non ce ne frega niente.
Claudio Piccolo
17-09-2015, 16:33
... (serie di faccine... naturalmente)...
Biemmevuo
17-09-2015, 16:43
D'estate alterno una coppola della Six2 ad un sottocasco in seta. Quando sono zuppo di sudore non noto ste grandi differenze...a parte che il sottocasco in seta è made in Cina e costa solo cinque caffè: cosa insopportabile per molti motociclisti tecnologici da bar!! :lol:
che l'hai solo comprata non ce ne frega niente.
Ho scritto niente altro perchè non l'ho ancora provata.
Era solo un contributo per segnalare l'esistenza del prodotto a chi ha fatto la domanda:)
Claudio Piccolo
18-09-2015, 16:43
ci avrei giurato......(anche perchè l'avevi scritto) :lol::lol:
blacksurfer
18-09-2015, 17:16
io uso le bandane alla Berlusconi :lol::lol::lol:
e le cambio spesso, spessissimo quando ci sudo o faccio viaggetti più lunghi ;)
Claudio Piccolo
18-09-2015, 17:20
ma i capelli ti sono ricresciuti anche a teè??
kingfrenk
01-10-2015, 14:18
io ho pochi capelli, ma fanatico da sempre (da 30 anni) del sottocasco, in estate con caldo preferisco la seta, certo con il jet uso quello a cupolina poi se siamo sui 25/28 prendo in considerazione il coolmax, ricordo che se copre anche il collo ci sono miriadi di insetti che si infilano ovunque, inoltre non ho notato che ostacoli il flusso d' aria dell' areazione del casco
ti suggerisco un salvatesta piuttosto che un classico sottocasco, è più fresco... io uso quello della Bmw e mi trovo bene, ma credo che siano tutti equivalenti
Da almeno 5 anni uso la calotta sottocasco della sixs,mi ci trovo molto bene e non sporco l'imbottitura del casco.....che toglierla per i lavaggi non mi diverte.....usata lavata e profumata.....asciutta a tempo di record la metto anche solo per micro spostamenti :D
gardaman
18-03-2016, 17:40
spark Dryarn in estate senza dubbio
mototopa
19-03-2016, 08:28
Io mi trovo bene con il sottocasco in seta.
La coppolina è tremenda, tipo i calzini in spugna con i mocassini!!!
gardaman
19-03-2016, 08:45
hai ragion motopa
Thomas 68
23-03-2016, 14:32
costa €10,50..funziona! l'aria passa..è vero sembra di aver scuoiato una sedia in paglia di Vienna, ma...:lol::lol:
ciao ciao
Anch'io ho comprato questo prodotto e devo dire che mi sono trovato bene .
Certo per chi non ha capelli (come me) rimane impresso il disegno del sottocasco :lol:
Mamma mia, questa fa il paio con il giornale ripiegato sotto il giacchetto civile di pelle come barriera contro il freddo! :lol:
ciao ciao
Questa non la sapevo...
Il sottocasco in vimini l'ho provato. . Buttato dopo 2 km..
Molto meglio il vlassico sottocasco in microfibra o seta..
Timberwolf
13-04-2016, 16:42
Non costano poco ma sicuramente i migliori per il caldo sono quelli in Transtex li producono la Odlo e la Loffler ...tanto per farsi un'idea è come paragonare il Goretex con gli altri materiali!!
nautilus
27-05-2016, 16:33
avete un codice di riferimento per i sottocaschi bmw in coolmax?
nautilus
27-05-2016, 16:35
http://www.shopinmoto.com/abbigliamento-tecnico/332-sottocasco-coolmax-nero.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=ppc&utm_campaign=trovaprezzi
questo secondo voi è buono???
nautilus
29-05-2016, 06:09
boh va beh, li ho ordinati.....
grazie lo stesso....
Nautilus, il coolmax è si traspirante ma a mio avviso non è confortevole d'estate,provalo ma vedrai che ridurra di parecchio i benefici della ventilazione del casco.
Come hanno già scritto prenderei questo...anche perchè..vuoi mettere quando arrivi al bar e ti levi il casco... :)
Un figurone..
A parte gli scherzi...il Sixs è ottimo...io ho tutto l'intimo e funziona alla grande.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160529/90b258a6c9e7d591e588b5acf351483f.jpg
Descrizione.
Adatto soprattutto sotto i caschi che tutti i ciclisti dovrebbero indossare, questo sottocasco protegge la testa, la parte più sensibile del corpo alle variazioni di temperatura. In presenza di basse temperature questo sottocasco, grazie all'impiego del materiale brevettato SIXS original carbon underwear che allontana l'umidità* corporea e il sudore dall'epidemide, ridurrà* moltissimo la sensazione di freddo dovuta all'aria.
Durante le giornate calde, altresì, evitando l'accumulo di sudore, dona un comfort ineguagliabile, sempre sfruttando la tecnologia brevettata SIXS original carbon underwear
Samsung Note 1234
nautilus
29-05-2016, 21:50
:protest:Mcfour, si hai ragione, ne ho 2 sixs, ma me li frega sempre la moglie...
Essendo da molti anni "crinocarente" :) utilizzo da sempre i sottocaschi sia in inverno che in estate,e per ovviare alla cicatrice centrale cranica che imprimono le cuciture,o uso quelli che non ne hanno,o uso gli altri "rovesciati" :)
:protest:Mcfour, si hai ragione, ne ho 2 sixs, ma me li frega sempre la moglie...
Ordinati 2 in questo istante
36€ a casa
Su ibei
tapatalkato con startak
Ordinati ieri,uno Tucano Urbano e uno Sixs,totale 27 euro:D
Provato il sixs ieri in pista cross, si sta comodi però mi sembra che si inzuppa molto con il sudore fino a bagnare anche il casco perché è piccolo e ha poco materiale. Per uso stradale in estate dovrebbe essere perfetto.
tapatalkato con startak
asderloller
09-06-2016, 14:42
pure io uso la papalina.
mi sta troppo sulle balle stare lì ad aggiustare il sottocasco.
mariottirob
10-06-2016, 13:34
Qualcuno ha provato il sottocasco Spark Mystere in rete ?
ValeChiaru
10-06-2016, 15:19
Io uso da anni lo spark in seta, ottimo in estate. Spark penso sia una garanzia.
Ho comprato ieri la papalina Dainese, gran bella cosa devo dire...
nautilus
12-06-2016, 08:28
arrivati gli oxford in colmar, ottimi, abbastanza confortevoli, non come quelli in seta, piuttosto "grezzi" come tessuto, ma ottimi per le temperature fino ai 29 gradi, di più non so...
nautilus
12-06-2016, 08:29
leggo pero' che nessuno utilizza gli originali bmw, c'e' un motivo???
magari che sia per il prezzo.... :lol:
volevo provare anche questo io della decathlon
http://www.decathlon.it/sottocasco-700-aquafreeze-id_8300693.html
sembrerebbe bello "fresco" ....;)
[QUOTE=Bebeto;9046060]volevo provare anche questo io della decathlon
Preso, ma mi lascia un brutto segno sulla fronte dopo alcune ore di utilizzo...
Ma a parte il segno ....serve a qualcosa o no ? :confused:
Sicuramente aiuta a tenere più pulito l'interno del casco. Ma alla fine io preferisco pulirlo dopo ogni uso passandoci un panno umido.
Superteso
15-06-2016, 20:18
@Bebebto
va umidificato in modo che l'evaporazione abbassa la temperatura.
Ottimo per i ciclisti, non per un casco da moto :(
Fabri1970
17-06-2016, 11:36
Qualcuno ha provato il sottocasco Spark Mystere in rete ?
lunedi' ti dico com'e'.. ricevuto e indossato in ufficio (effetto rapina) :lol::lol:
la sensazione e' di grande freschezza.... 76% polyamide 24% elastan..
sottile sottile praticamente pari a quello che ho in seta dainese... ;);)
motorrader
17-06-2016, 16:59
..Dainese Balaclava ovviamente in seta.. :eek: :eek:
Fabri1970
22-06-2016, 13:58
Spark Mystere in rete approvato!!!! leggerissimamente piu' spessino del dainese in seta ...
pro -inzuppa meno di sudore rispetto al tutto chiuso della seta... (grazie ai forellini credo..)
contro- appena ti sfili il casco, fronte e parti viso a contatto fori, sembri una gruviera dall'improntina lasciata dai forellini.. 5 minuti e ....scompaiono... :lol:
assoluta sensazione di freschezza... lo indosso sotto a casco integrale shoei nxr (iperventilato) x cui aiuta anche...
per chiudere diciamo la seta la si puo' usare sia col freddo sia col caldo... questo prettamente estivo...
OTTIMO PRODOTTO!!! :D:D:D:D
mariottirob
09-07-2016, 08:17
Grazie Fabri per la recensione ....lo prendo anche io mi dava fiducia e me lo confermi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |