PDA

Visualizza la versione completa : Trombe

Roby65
13-01-2009, 14:38
Salve , nessuno di Voi ha montato le trombe Bitonali sulla mukka ?
Sulla RT 1150 le avevo di serie ma sulla nuova , la 1200, che ha i fusibili elettronici :protest: sono un po' titubante.
Basta il solito , tradizionale Relè che ciuccia Volts direttamente dalla batteria o, rischio di bruciare qualcosa ?
Modificherò prima la poliza con furto ed incendio !!
Grazie per le info:!::!:

Roby65
13-01-2009, 14:59
CIAO !!
Ma sulla mukka nuova non ci sono le trombe bitonali come sulla 1150 !!!!
Va be' è bella lo stesso ...dettagli...ma le ho trovate molto piu' carine che non il PEEEE originale.
Voi avete già provveduto ?
Con tutta sta elettronica ho un po' paura. Basta il classico Relè ?:!::!:

otrebor62
13-01-2009, 15:37
La mia RT1150,non tromba!Forse erano di serie dal mod.twin spark in poi?

Welcome
13-01-2009, 15:44
Se, come dici, le trombe le alimenti attraverso un rele collegato direttamente alla batteria non dovresti rischiare nulla. Il rele' lo comandi con i fili del clacson attuale e sei a posto.
L'assorbimento di corrente del rele' dovrebbe essere inferiore a quello del cicalino pertanto non dovresti far scattare i fusibili.
Farei una prova senza tagliar alcun filo e, se salta il fusibile, riconnetti il terminale al clacson e, facendo lo gnorri, vai dal conce. :lol::lol:

cecco
13-01-2009, 16:58
So che nel tempo c'é stato qualche cambiamento nelle 1200, la mia (2006) ha le stesse trombe da matrimonio della vecchia 1150: fanno il panico! :lol:

Roby65
13-01-2009, 16:59
La mia RT1150,non tromba!Forse erano di serie dal mod.twin spark in poi?

si la mia era twin.
ti posso assicurare che ti sentono

Roby65
13-01-2009, 17:05
.........se salta il fusibile, riconnetti il terminale al clacson e, facendo lo gnorri, vai dal conce. :lol::lol:

zittooo!!!non si dice.....si fà ....grazie cmq del suggerimento :cool::cool:

sauro
13-01-2009, 18:00
Anche la mia tromba :lol:

gpepe
13-01-2009, 19:45
...anche la mia non tromba....sarà come me !! :tongue3:

EagleBBG
13-01-2009, 19:48
La prima volta che le ho usate con lo zainetto su quasi la perdevo per strada per lo spavento che si è presa... :lol::lol::lol::lol:

zanna
14-01-2009, 09:58
A me piacciono perchè ogni tanto mi accodo di sorpresa a qualche mio amico e lo trombo di brutto:lol:.....pensano sempre che sia un cammmmmiiion:lol:

Roby65
14-01-2009, 12:44
So che nel tempo c'é stato qualche cambiamento nelle 1200, la mia (2006) ha le stesse trombe da matrimonio della vecchia 1150: fanno il panico! :lol:

ho già una 1/2 idea di come fare però se mi ci fai una foto copio posizione e staffe? :!::!:

grazie

cecco
14-01-2009, 19:32
Scusa il ritardo ma ero un pò impegnato. Ho cercato di fare qualche foto ma sotto la carena c'é un guazzabuglione di roba che ci si capisce poco.
Questo é il risultato:
sotto (http://digilander.libero.it/pfchia/foto%20clacson%20rt%201200/sotto%202.jpg)
sopra (http://digilander.libero.it/pfchia/foto%20clacson%20rt%201200/sopra%201.jpg)
sopra (http://digilander.libero.it/pfchia/foto%20clacson%20rt%201200/sopra%202.jpg)
sotto (http://digilander.libero.it/pfchia/foto%20clacson%20rt%201200/sotto%201.jpg)

Forse l'ultima é appena un pò più chiara, mi sembra che il clacson sia fissato ad una staffa forata.
A questo punto direi che se ci capisci qualcosa sei davvero un fenomeno... :lol:

kappaingiro
14-01-2009, 19:54
La mia ha il clackson di un ciao........

Dovrò fare al più presto una modifica, suggerimenti???

Roby65
15-01-2009, 14:12
Scusa il ritardo ....................A questo punto direi che se ci capisci qualcosa sei davvero un fenomeno... :lol:
Grazie delle foto Cecco.
ma hai una sola tromba ?
Proverò a metterne due per un effetto piu' camion :evil5:
Appena avrò terminato Vi posterò il risultato !

cecco
15-01-2009, 15:12
Confermo una tromba sola, se ne avessi due così farei scappare gli elefanti! :lol:

OTTORENATO
15-01-2009, 15:19
:tongue3: Per montare le trombe sulla nuova RT ..e semplicissimo togliete il clacson(che si trova sotto la fiancata sinistra) e al suo posto ci stanno a meraviglia 2 trombe ..io ho montato le originali della vecchia RT ..con una piccola staffetta...non si vedono proprio ed essendo girate all'ingiù non si riempono d'acqua..

:rolleyes::rolleyes: Quando si suona si sente eccome.

goia
16-01-2009, 10:50
ma per trombare bene con la ns moto servono le trombate originali Bmw o si possono anche acquistare trombate generiche presso un qualsiasi rivenditore di strada ?

Roby65
16-01-2009, 11:37
grazie a tutti , ieri sera ho comprato una coppia non originali 20 € e sabato mi cimento nel montaggio.
Si in effetti è meglio montarle a come dice OTTO così non si riempiono d'acqua anche se nella posizione in cui sono installate e difficile che accada.:rolleyes::rolleyes:

goia
17-01-2009, 12:21
comprata una singola tromba ( € 9,50 ) e montata in 10m , tutta un'altra musica , unico inconveniente ho dovuto montare due semplici faston e provvedere a renderli stagni con della gomma nera siliconica per testate , lavoro perfetto .

perrypa
17-01-2009, 23:15
comprata una singola tromba ( € 9,50 ) e montata in 10m , tutta un'altra musica , unico inconveniente ho dovuto montare due semplici faston e provvedere a renderli stagni con della gomma nera siliconica per testate , lavoro perfetto .
Significa che il canbus non si accorge di nulla?

ZioTitta
18-01-2009, 13:06
Ma come ? Alcune RT hanno le trombe di serie ? La mia ha una specie di clacson che ha un suono molto forte, ma brutterello... Al prossimo tagliando chiedo che mi mettano qualcosa di piu' adatto a far venire la trombosi !

goia
19-01-2009, 11:25
Significa che il canbus non si accorge di nulla?
assolutamente no e ti assicuro che la tromba che ho acquistato è tra le più scaciate che esistono , vedi il prezzo !

Roby65
19-01-2009, 13:46
il suono della coppia è senza ombra di dubbio migliore del ...single....cmq è questione di gusti e tempo.
Mettere i faston :( implica tagliare il connettore originale e il canbus (il conc. vero??) ,eccome che se ne accorgie.Al limite dagli elettrauti, si trovano deii "ruba-correte".(vedi foto) che puoi rimuovere se devi ricorrere al conc. in garanzia :cool::cool:
Ho fatto "sopraluogo" e lista della spesa e trovo che subito dietro al radiatore dell'olio , con apposita staffetta , sia l'ideale, dovrete aspettare w-end per la mia soluzione. ;);)

zanna
19-01-2009, 13:53
La mia di serie ha due trombe, ne sono certo:Dnon per nulla , se non sbaglio si chiama bitonale

ZioTitta
19-01-2009, 14:16
Bisognera' insegnare alle Zav a suonare il piano...

Roby65
19-01-2009, 16:07
Bisognera' insegnare alle Zav a suonare il piano...

ahahahahaah :):):):):):) si...si... perchè LEI suona il piano .....LUI la ......NO BITONALE....ahahahahha.

6 TREMENDO :lol::lol:

ZioTitta
19-01-2009, 17:17
Sghignazz !
Sghignazz !
:)

Roby65
20-01-2009, 19:58
Torniamo seri....noto con piacere che l'argomento "eccita" :lol: molti .Sto lavorando per Voi. in allegato il kit per l'installazione ( dietro il radiatore olio ) che nonostante sia ben nascosto alcuni luccichii dell'acciaio stonano nell'insieme , consiglio una spruzzata di nero opaco prima del montaggio. :cool:

Roby65
20-01-2009, 20:13
bulloneria rigorosamente INOX

ZioTitta
20-01-2009, 23:02
Se poi vuoi fare un capolavoro, potresti linkare sul Forum anche il suono...!

Weiss
20-01-2009, 23:13
idea interessante amici eRRati. Anche sulla mia Kappona c'è un clacson che quando lo azioni è imbarazzante...potrebbe essere il clacson di uno sputer 50... :mad:
Sulla vecchia K invece incuteva un certo timore...quanto meno all'altezza della stazza della moto...:lol:
Quoto ZioTitta: linkare sul Forum anche il suono! :D

Roby65
21-01-2009, 13:02
Se poi vuoi fare un capolavoro, potresti linkare sul Forum anche il suono...!

se ti trovo sul bracco ....ti spettino......Tu non ci riuscirai mai.....:lol::lol:

ZioTitta
21-01-2009, 13:38
se ti trovo sul bracco ....ti spettino......Tu non ci riuscirai mai.....:lol::lol:

:) Mi sento...braccato !

Roby65
23-01-2009, 19:25
Ho finitooooo.....spettacolo.....belin come tromba....:arrow::arrow:
un lavoretto coi fiocchi.
Ha influito anche il fattore C...stamani sono andato da BMW col claxon in mano chiedendo un connettore uguale o qualcosa da modificare, in modo da non dover tagliare fili o altro, la ragazza mi dice che di uguale ha solo il sensore della temperatura esterna ma che costa 40 €....azzz....va bè, grazie ed arrivederci. Mi giro per andarmene e dalla porta scorrevole dell' officina mi appare un vecchio amico che lavora lì. bla...bla....e mi dice " ieri ho giusto cambiato un sensore ad un'auto, aspetta che ti prendo il vecchio nella rumenta....:arrow::arrow::!::!: gli avrei dato un bacio in bocca...pensate a costo zero :eek::eek:.
ho rotto le palle tutto il pomeriggio ai vicini con le prove...ahahahah:lol::lol:
Ok lo tutta scarenata ma ne valsa la pena.

ZioTitta
23-01-2009, 19:48
Ho finitooooo.....spettacolo.....belin come tromba....:arrow::arrow:
un lavoretto coi fiocchi.
Ha influito anche il fattore C...stamani sono andato da BMW col claxon in mano chiedendo un connettore uguale o qualcosa da modificare, in modo da non dover tagliare fili o altro, la ragazza mi dice che di uguale ha solo il sensore della temperatura esterna ma che costa 40 €....azzz....va bè, grazie ed arrivederci. Mi giro per andarmene e dalla porta scorrevole dell' officina mi appare un vecchio amico che lavora lì. bla...bla....e mi dice " ieri ho giusto cambiato un sensore ad un'auto, aspetta che ti prendo il vecchio nella rumenta....:arrow::arrow::!::!: gli avrei dato un bacio in bocca...pensate a costo zero :eek::eek:.
ho rotto le palle tutto il pomeriggio ai vicini con le prove...ahahahah:lol::lol:
Ok lo tutta scarenata ma ne valsa la pena.

Ma sei un maniaco !
Prima il bacio in bocca al mecca, poi tutto il giorno a trombare...
Quando ci incontriamo, mi metto le mutande di latta ! :lol:

Roby65
23-01-2009, 19:54
.........le mutande di latta ! :lol:

Non ti bateranno...ho il Victorinox sempre nel porta oggetti.... :lol::lol::lol:

gpepe
24-01-2009, 17:10
...bellalì, avevo sempre avuto la voglia di trombarla, la mia moto, cerca di capire se suonando ripetutamente il can bus esclude la funzione....due trombe hanno un carico diverso dalla trombetta tipo ciao che ci hanno montato...

Roby65
24-01-2009, 17:53
..... cerca di capire se suonando ripetutamente il can bus esclude la funzione....due trombe hanno un carico diverso dalla trombetta tipo ciao che ci hanno montato...

C'è poco da capire se il can bus (ammetto la mia ignoranza e mi sono documentato ), mi scluderà una sana "trombata" rimetto tutto a posto , cmq ho messo un relè e non credo che la sua piccola bobina faccia danni.Forse intendi l'assorbimento dalla batteria ma credo che l'avviamento assorba di piu' e non ci vado certo ai matrimoni con la mukka. Inoltre non ho tagliato apposta il vecchio connettore del claxon per poter ripristinare quando voglio. Se ci saranno novità Vi avverto. :!::!:

TecNiko
26-03-2009, 00:03
Salve a tutti,
io ho preso due trombe della lancia y, vanno bene? posso semplicemente montarle al posto del clacson originale? (inutile dire che è bruttissimo) un'altra cosa, siccome ho un solo connettore, le monto in parallelo con dei fili aggiuntivi?

pigreco
26-03-2009, 08:35
Assolutamente NO!!!!
Usa i fili provenienti dal clakson per azionare un relè, che alimenta le trombe direttamente da batteria.
Altrimenti il Can Bus ti esclude, ma soprattutto per tutelare la sopravvivenza dei fili attuali, progettati per l'assorbimento di corrente di un clakson, non per una tromba bitonale........
Se fai certe domande, probabilmente non hai conoscenze elettriche approfondite ed è forse meglio se ti fai aiutare da un mecca o da un amico con un po' di esperienza.

prova a guardare qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=212118
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=202653

ci sono anche le foto del relè e del materiale necessario e del montaggio finito.

pigreco
26-03-2009, 12:43
C'è poco da capire se il can bus (ammetto la mia ignoranza e mi sono documentato ), mi scluderà una sana "trombata" rimetto tutto a posto , cmq ho messo un relè e non credo che la sua piccola bobina faccia danni.Forse intendi l'assorbimento dalla batteria ma credo che l'avviamento assorba di piu' e non ci vado certo ai matrimoni con la mukka. Inoltre non ho tagliato apposta il vecchio connettore del claxon per poter ripristinare quando voglio. Se ci saranno novità Vi avverto. :!::!:

Con il relè, alimentato diretto in batteria per quanto riguarda la linea trombe, non ci dovrebbero essere assolutamente problemi, perché l'assorbimento di corrente della bobina di eccitazione del relè è sicuramente inferiore a quello del vecchio impianto acustico.

Piuttosto potrebbe sarebbe opportuno inserire in serie alle trombe un fusibile di portata adeguata alla corrente assorbita dalle tombe stesse, che non sono più sotto la vigilanza del Can Bus.

P@olo
31-05-2009, 11:43
Trombata anche la mia mukka :D
Come dice Roby , vai tranquillo , il CAN BUS se metti il relè non s'accorge di niente ,il lavoro si esegue in un'oretta . Semplice e pulito. Io le ho fissate dalla parte sinistra utilizzando un supporto già esistente... Lavoro pulito e veloce .

Occhio alla prima trombata di prova perchè ti fa venire i capelli dritti :D

ZioTitta
31-05-2009, 11:48
Mi trombi anche la mia ?

P@olo
31-05-2009, 18:25
Se c'è da trombare ........ si tromba :sex:

ZioTitta
31-05-2009, 23:24
Stiamo organizzando un MukkApe genovese, ti terro' aggiornato mon ami !

P@olo
31-05-2009, 23:28
Se ci sono ben volentieri...... cambiamo bar ??

ZioTitta
31-05-2009, 23:35
Quale proponi ?
Cosi', quando ci vediamo, mi mostri il nuovo trombone...

P@olo
31-05-2009, 23:43
Bar Aperitivi ?
Bar Roma ad Arenzano?
Paperino piazza Rossetti?

era x cambiare ;)

ZioTitta
31-05-2009, 23:56
Uno e' di Chiavari, scarterei Arenzano...
Ma siamo O.T.
Domani apro un 3d apposito...

ZENA50
28-11-2010, 23:55
Ho montato (meccanicamente) le trombe originali sulla mia del 2008,ma mi sono fermato sui collegamenti elettrici.Nelle vicinanze c'è un connettore ma di dimensioni diverse,forse serve qualche collegamento visto che nel kit non c'era.Grazie per un aiuto.Ciao.

robertag
29-11-2010, 22:21
mi è appena arrivata la STEBEL NAUTILUS COMPACT 139 db e lo spinotto opposito per alimentare il relais in dotazione con la tromba... questo inverno procedo al montaggio.
comunque nel caso vogliate collegare direttamente delle trombe, al posto del clacson originale, queste non dovranno superare, in assorbimento corrente (Ampere), l'originale...

phantomas
29-11-2010, 22:21
Ho montato (meccanicamente) le trombe originali sulla mia del 2008,ma mi sono fermato sui collegamenti elettrici.Nelle vicinanze c'è un connettore ma di dimensioni diverse,forse serve qualche collegamento visto che nel kit non c'era.Grazie per un aiuto.Ciao.

Fammi capire: dov'è questo connettore? è in più a quello delle trombe?

phantomas
29-11-2010, 22:22
mi è appena arrivata la STEBEL NAUTILUS COMPACT 139 db.....

Soppa, Roberto.........LIABEL!!!!!!!!!!

robertag
29-11-2010, 22:34
il clacson originale mi è sempre stato sulle balle, specialmente quando sentivo "colleghi" che ti devastavano i timpani con le loro... vuvuzela del menga... già, adesso le posso proprio chiamare così.....
già; vuvuzele, anzi no: lepatate... uà, uà, uà, uà, uà, uà, uà, uà, uà,uà
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

phantomas
29-11-2010, 22:40
Per fortuna sulla mia ho già le bitonali stile Volvo Globetrotter.........:lol::lol::lol:

P.S: Lepatate........con le costine?

robertag
29-11-2010, 22:54
la "lepatata"
"La vuvuzela, chiamata anche lepatata (in lingua tswana), è una trombetta ad aria, solitamente di plastica, della lunghezza approssimativa di un metro, brevettata da Neil Van Schalkwyk.

Essa è comunemente usata in Sudafrica dai tifosi che assistono alle partite di calcio ed è per questo divenuta una sorta di simbolo del calcio stesso in quel paese.

L'origine del suo nome è controversa: potrebbe infatti essere un termine onomatopeico in lingua zulu che significa "fare vuvu", in riferimento al suono emesso dallo strumento, oppure derivare da un termine gergale dei sobborghi che significa "doccia", in riferimento alla sua forma."

le altre mucche faranno "vuvu"...uà, uà, uà, uà, uà, uà, uà, uà, uà, uà...
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

phantomas
29-11-2010, 22:57
Quando si dice che la stanza degli Evveti non è da Bavboni.......mica pizza e fichi........ma PATATE!!!!!!!

robertag
29-11-2010, 23:06
concovdo... BAVBONI non si nasce. ma BAVBONI si può diventave, senza aveve una EVVETI...:confused: mah!... petta un pò che vado a mangiavmi una fetta di tovta alle mandovle...:arrow:

phantomas
29-11-2010, 23:10
A quest'ova? (invidia)

robertag
29-11-2010, 23:18
... è che ogni tanto mi viene un buco allo stomaco; dovrei andare a letto appena cenato per evitare di "esplorare" il frigorifero...
a parte gli scherzi mi dovrei mettere a dieta. ormai mi faccio schifo da solo:mad:... però è più forte di me. dopo mezzora che sono alzato, per darti l'idea, mi potrei fare tranquillamente una badilata di spaghetti alla carbonara:rolleyes:

phantomas
29-11-2010, 23:23
No, la carbonara, rigorosamente, al sabato a mezzogiorno. Mia moglie ha fatto la convenzione con la Negroni per la pancetta.......:lol::lol::lol:

Ora che ci penso.....sarà meglio che vada a vedere dove compra la pancetta? Mi si è flashata la scena della Pina Fantozzi che va a comprare il pane dal fornaio Abatantuono.......

robertag
29-11-2010, 23:33
:lol::lol::lol:

phantomas
01-12-2010, 23:13
Azz......ho provato ad aprire il sito della Stebel e mi è comparsa la scritta "Attenzione, questo sito potrebbe arrecare danni al vostro computer".
Devono proprio suonare forte!!!!!!!!:rolleyes:

robertag
01-12-2010, 23:23
ma và che storia... fino a pochi giorni fà funzionava regolarmente... con tanto di audio per ogni ammenicolo sonoro...mah!:confused:

zangi
07-12-2010, 23:04
zio bellù Phantomas.....c'ho pensato un attimo....ma poi ci son arrivato:lol::lol::lol:

phantomas
07-12-2010, 23:08
zio bellù Phantomas.....c'ho pensato un attimo....ma poi ci son arrivato:lol::lol::lol:

6 giorni sono niente di fronte all'infinito :(...............

robertag
09-12-2010, 12:31
Azz......ho provato ad aprire il sito della Stebel e mi è comparsa la scritta "Attenzione, questo sito potrebbe arrecare danni al vostro computer".
Devono proprio suonare forte!!!!!!!!:rolleyes:

ora il sito è stato ripristinato:
http://www.stebel.it/stebel2009/products.asp?IDserie=14&uso=1&tipologia=moto
con queste tutti gli altri accrocchi sonori al confronto diventeranno delle vuvuzela elettriche:lol::lol::lol:

Doppiolampeggio
09-12-2010, 18:22
Scusa una domanda Robertag. Ho ascoltato il suono della Stebel sul suo sito ma mi sembra che sia troppo "acuto" e poco "basso". Tu le hai già montate e trovi che il suono sia veramente così bello come dicono ?.
Secoda domanda. Sarebbe possibile avere postato la sequenza per il montaggio ?. O meglio ancora uno schizzo fatto a mano dove si vedono i vari contatti. Purtroppo sono molto imbranato e non vorrei fare dei danni, inoltre penso possa servire d'aiuto anche per altre persone interessate. Nel caos vi sia già un thread dove si spiegano i passaggi, se gentilmente me lo posti ti sarei grato. Grazie.

zerbio61
09-12-2010, 19:21
pppprrrrrrrrrrr ! tromba di c@@o!:lol:
anche questa si sente !

104
10-12-2010, 10:28
si, ma devi essere un professionista...

robertag
10-12-2010, 10:33
@zerbio61... già si sente anche da qui:lol:

Doppiolampeggio[/B];5377485]Scusa una domanda Robertag. Ho ascoltato il suono della Stebel sul suo sito ma mi sembra che sia troppo "acuto" e poco "basso". T...
... fare dei danni, inoltre penso possa servire d'aiuto anche per altre persone interessate. Nel caos vi sia già un thread dove si spiegano i passaggi, se gentilmente me lo posti ti sarei grato. Grazie.

...le trombe mi sono arrivate due settimane fà ma non le ho ancora montate. per quanto riguarda il suono non saprei; dal vivo non ho avuto modo di ascoltarle ma da quello che dicono sono veramente OK...
per quanto riguarda l'impianto elettrico vedo se posso aiutarti con uno schizzo del cablaggio... ma non avere troppa fretta...

Doppiolampeggio
10-12-2010, 17:46
Grazie Robertag. Non ti preoccupare tanto la mukka mi arriva dopo il 10 di gennaio e prima imparare a smontarla e modificarla devo ...........imparare a guidarla.:arrow:
Per il suono sentito sul sito non mi convince più di tanto, ma ho parecchi amici che sostengono che siano le migliori in assoluto.:D

robertag
14-12-2010, 21:53
@Doppiolampeggio
ti allego lo schemino elettrico (da dilettante) per il cablaggio delle trombe:

http://img574.imageshack.us/img574/3095/immaginedq.jpg

alcune precisazioni;

-il fusibile dovrà avere un amperaggio leggermente superiore a quello delle trombe.
-il relais (schematizzato dal lato dei contatti), invece, è consigliabile di un amperaggio che superi abbondantemente gli amper dovuti alle trombe.
-è sottinteso che il filo di massa (-) è sostituibile dal telaio stesso della moto.
-il collegamento con il cavo del clacson originale non necessita del rispetto della polarità.
-idem per il collegamento delle trombe; a meno che queste non siano elettropneumatiche e/o che non presentino uno dei due contatti a massa.
buon lavoro;)

Claudio Piccolo
14-12-2010, 22:03
...a me in montagna con la Nimitz mi sentono da distante....sembro la Corriera Postale dei Grigioni.

phantomas
14-12-2010, 22:13
...a me in montagna con la Nimitz mi sentono da distante....sembro la Corriera Postale dei Grigioni.

Anche tu? I miei amici mi hanno detto che con la Bimmi sembro..................Weiss.......:lol::lol::lol :

Paketa
14-12-2010, 22:19
Mi è arrivata ieri la bitonale Compact Nautilus (..prodotta dalla italiana Stebel, ma reperibile praticamente solo su eBay dall'Inghilterra.. ...mah!!!..).
Non avevo considerato che l'assorbimento elevato richiede un relè, quindi la monto sabato con calma e poi vi dico...

!! V_ !!

PINO55_PE
14-12-2010, 22:20
Io ho installato le trombe Stebel, e da allora mi faccio certe trombate..........:D:D:D

Paketa
14-12-2010, 22:26
@ PINO55 PE:
..anche tu hai preso corrente direttamente dalla batteria e montato un relè di comando?

!! V_ !!

robertag
14-12-2010, 22:28

... guarda, per farti un esempio; se io trombo sul "costo", ma al primo tornante eh, con le STEBEL NAUTILUS mi sentono anche a ENEGO. se poi sono sottovento anche in VALSUGANA:lol:

Mi è arrivata ieri la bitonale Compact Nautilus (..prodotta dalla italiana Stebel, ma reperibile praticamente solo su eBay dall'Inghilterra.. ...mah!!!..).
Non avevo considerato che l'assorbimento elevato richiede un relè, quindi la monto sabato con calma e poi vi dico...

!! V_ !!

anch'io le ho comprate da nyppy normans in england... e pensare che STEBEL e' di vicenza...
nella confezione dovrebbe essere compreso il relais 30A.
ho acquistato anche il cavetto con connettore BMW per collegare i fili del vecchio clacson... sempre da nyppy..

Claudio Piccolo
14-12-2010, 22:30
tutto attaccato VALSUGANA ZK!! tutto attaccato!!!

tukutela
14-12-2010, 22:31
Io ho installato le trombe Stebel, e da allora mi faccio certe trombate..........:D:D:D

io le trombate me le faccio senza le trombe!!!!!!

PINO55_PE
14-12-2010, 22:31
@ PINO55 PE:
..anche tu hai preso corrente direttamente dalla batteria e montato un relè di comando?

!! V_ !!
Confermo!;)

tukutela
14-12-2010, 22:32

ue' parlate in itaiano please ... se no vi spiaccio du livoresate vernaliecolesche che v'acchecchino

phantomas
14-12-2010, 22:32
Miiiiiiiiiiiii, Robertag detto "KASSBOHRER SETRA".......:laughing:

PINO55_PE
14-12-2010, 22:33
io le trombate me le faccio senza le trombe!!!!!!
Beato te...io senza non trombo più...;)

Claudio Piccolo
14-12-2010, 22:35
fa là fa là fa là fa là...............

robertag
14-12-2010, 22:36
cos'è? una vuvuzela?..:lol:

nzxx
14-12-2010, 22:38
carissimp Pino..non sei il solo tu che trombi..con le stebel!!!!
Daje
Nzxx

Claudio Piccolo
14-12-2010, 22:44
sono le trombe della corriera! le note FA e LA, almeno così mi avevano insegnato all'autoscuola....... ma a quel tempo giravano ancora le macchine dei Flinstone....forse qualcosa è cambiato.

phantomas
14-12-2010, 22:46
......e Claudio NEOPLAN........a, no........Piccolo = Scuolabus.........

robertag
14-12-2010, 22:55

mi perdoni messer CLAUDIO
se del suo onor di terra natia (quasi)
ho fatto vilipendio
chiedo venia e pongo lesto rimedio
e con mio onor di parola
prometto di far sì
che mai più abbia a succedere :!::!::!:

kassbohrer setra

phantomas
14-12-2010, 22:59
:lol::lol::lol::lol::lol:
xè permalòso.......

PINO55_PE
14-12-2010, 23:01
......E comunque con un goccio di OLIO ogni tanto...il suono è più squillante;)

phantomas
14-12-2010, 23:02
Oddìo.......:(

robertag
14-12-2010, 23:13
OLIO???... a parte gli schersi...ma una volta, tanto tempo fà, le trombe elettorpneumatiche, che erano alimentate da aria compressa erano munite da un mini compressore (come le nautilus del resto) che necessitava di una lubrificazione periodica;)

Claudio Piccolo
14-12-2010, 23:22
[I]mi perdoni messer CLAUDIO
se del suo onor di terra natia (quasi)
ho fatto vilipendio.....

... nobil cavaliere
del suo ravvedimento prendo atto
e a suggello
del ritrovato accordo
levo lo calice
colmo di buon vinello.

Clauscuolabus.

phantomas
14-12-2010, 23:23
No, Roberto.......ti prego........poi rientro nel "tunnel".......dài......
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Vabbè, mi vado a sbafare una fettina di pandoro di forneria, và........

P.S: Non solo motociclisti, ma poeti.......mica ciccia e brufoli.....

robertag
14-12-2010, 23:35
... nobil cavaliere
del suo ravvedimento prendo atto
e a suggello
del ritrovato accordo
levo lo calice
colmo di buon vinello.

Clauscuolabus.

... mi unisco al brindisi......

.....anche se la rima tende da me astenersi.... ma mi complimento per i versi...:D:D:D

phantomas
Vabbè, mi vado a sbafare una fettina di pandoro di forneria, và........

questo, per me è un colpo basso....il pandoro di forneria no, no:mad::mad::mad:
che rabbia, che invidia:mad::mad::mad:
:lol::lol::lol:

Doppiolampeggio
15-12-2010, 10:13
Grazie Robertag, sei stato gentilissimo.:!:

robertag
15-12-2010, 12:29
figurati... spero solo di essere stato esaustivo, eventualmente non ti fare scrupoli...:cool:

Doppiolampeggio
15-12-2010, 18:46
figurati... spero solo di essere stato esaustivo, eventualmente non ti fare scrupoli...:cool:

Scusami, nel tuo post hai detto di aver anche tu comprato " cavetto con connettore BMW per collegare i fili del vecchio clacson".
Io l'inserzione della Stebel l'ho trovata su E-bay da un certo MOTOPARTS88 è Inglese al prezzo di euro 21+17 di spedizione, ma non parla di cavetti "dedicati". DOMANDONE. E' lo stesso da cui hai comprato tu ?. Il cavetto "incriminato" dove lo posso trovare e serve veramente ?. Chiedo scusa in anticipo, lo so di essere un imbranato e..................... la cosa mi diverte.:!::arrow::arrow::arrow:

robertag
15-12-2010, 20:39
le stebel anche se italianissime, non si sà il perchè,:confused: si trovano quasi esclusivamente in GB...
ad ogni modo io le ho acquistate da Nyppy Norman insieme al cavetto di cui sopra. devo precisare però che questo elemento non è indispensabile per il cablaggio.... usando il cavetto (incriminato) bipolare dotato di connettore hai il vantaggio di prelevare la corrente destinata al relais evitatando di tagliare i fili del clacson vecchi, perchè anch'essi dotati di connettore analogo e corrispondente.. spero di essere stato chiaro.
il cavetto è anche disponibile da mamma BMW ma, se ricordo bene, non compare tra gli accessori e parti di ricambio. è una di quelle parti destinate solo ai mecca; almeno così mi hanno detto. ;)

se vuoi dare un'occhiata;
http://www.nippynormans.com/

clicca nella sezione: HORN STEBEL
il cavetto è il: STB-CANBUSKIT

Doppiolampeggio
17-12-2010, 08:42
Robertag per l'ennesima volta ti devo dire grazie per la tua disponibilità, ma questa volta aggiungo " grappino pagato":!::arrow:

robertag
17-12-2010, 09:09
grappino ben accettto!;)

Enzino62
17-12-2010, 09:24
mbriachi!!!

Doppiolampeggio
17-12-2010, 11:43
mbriachi!!!

Dai Enzino62 che anche su sei in " pole position" per farti offrire una grappino dal Doppio.:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:

pigreco
17-12-2010, 12:11
Super OT, almeno in parte perché sempre di trombe si tratta.............

:D:D:DSQUILLATE LE TROMBE:D:D

Questo dovrebbe essere il mio millesimo post: dovrei perciò diventare Mukkista DOC:lol::lol::lol:

robertag
17-12-2010, 12:18
complimenti... adesso grappa per tutti!:partyman:
O:T: Enzino, ricevuto il messaggio?... quello privato intendevo!....:lol:

ZioTitta
17-12-2010, 13:22
Squillino le trombe !
Trombino le squillo !

( L'aveva gia' detto qualcuno ? :) )

Enzino62
17-12-2010, 13:32
Si zio...comunque colgo l'occasione per farti gli "AUGURI"

Enzohttp://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020769.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&lpver=3&ref=10)

(http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&lpver=3&ref=12)

ZioTitta
17-12-2010, 13:58
Grazie, Enzo !
Voi sonate le vostre trombe, noi si sonera' le nostre 'ampane ! :)

rebusau
17-12-2010, 22:10
Io ho scritto alla Stebel per sapere se vi era un rivenditore in zona Modena e loro mi hanno risposto che le vendono qui http://valkmotorparts.com/products.php.

robertag
19-12-2010, 20:18
ah, ecco....proprio a due passi da modena, ci si può anche andare a piedi....:lol:

come volevasi dimostrare... fatte in italia ma praticamente introvabili.:mad:

cit
20-12-2010, 17:25
Io ho scritto alla Stebel per sapere se vi era un rivenditore in zona Modena e loro mi hanno risposto che le vendono qui http://valkmotorparts.com/products.php.

a me, oltre a questo, mi hanno indicato
EMMECI DI Milano tel.02 411890243 Via Triboniano 19

rebusau
15-01-2011, 16:19
Qualche informazione sul montaggio si può avere?Qualcuno che l'abbia già montata?

robertag
15-01-2011, 18:04
@rebusau...
se leggi il mio post #75, ma meglio ancora tutta la discussione, trovi come fare con tanto di schemino (delettantistico ma funzionante) allegato;)

PATERNATALIS
15-01-2011, 18:15
Consiglio questa, fa un suono piu' elegante.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://kesslermusic.com/SelmerLeblanc/197/trumpet.jpg&imgrefurl=http://kesslermusic.com/SelmerLeblanc/197/bachstrad.htm&usg=__ccn98I61K81_iJ2vg8pJ8bhtWQo=&h=528&w=950&sz=92&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=VvhB3mRllQbnRM:&tbnh=95&tbnw=171&ei=CdYxTdH1FseHhQee3qS-Cw&prev=/images%3Fq%3Dbach%2Btrumpets%26um%3D1%26hl%3Dit%26 client%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3 D1680%26bih%3D842%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=700&oei=8tUxTeeABsSBOonajLUC&esq=6&page=1&ndsp=45&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=68&ty=43

rebusau
15-01-2011, 19:05
@robertag
Grazie per lo schemino ma io volevo sapere gli ingombri,ho visto le foto precedenti,e soprattutto l'affidabilità nel tempo.Sulla Dea avevo montato 2 trombe di una nota marca ma dopo diverso tempo avevano dei problemi,alle volte non funzionavano e ho dovuto toglierle.

PATERNATALIS
17-01-2011, 17:33
Forse le dovevi usare di piu' !
Sinceramente non capisco tutto ste casino per le trombe- Io ho una di quelle RT con la tromba da camion e a volte mi imbarazza se devo usarle per avvertire un pedone o una bici che mi stanno venendo addosso...
E , in ogni caso, non servono un cavolo con gli automobilisti che MI stanno davvero per falciare, ammesso che trovi il pulsante.
Comunque nell' ultimo anno le avro ' usate tre volte.

robertag
17-01-2011, 21:00
@robertag
Grazie per lo schemino ma io volevo sapere gli ingombri,ho visto le foto precedenti,e soprattutto l'affidabilità nel tempo.Sulla Dea avevo montato 2 trombe di una nota marca ma dopo diverso tempo avevano dei problemi,alle volte non funzionavano e ho dovuto toglierle.

ah!... su questo non ti posso rispondere: le stò montando solo ora...
ti posso solo dire che sono pneumatiche ed hanno, volendo, la possibilita di posizionare la presa dell' aria in posizine protetta in modo che non aspirino acqua in caso di maltempo..

esantic
30-01-2011, 15:32
Mi confermate che sulla RT modello 2010 è possibile montare la tromba della Stebel Nautilus Compact Tuning con relè, fusibile e connettore BMW per non modificare l'impianto originale.
Grazie

robertag
30-01-2011, 16:07
certo che è possibile... occhio alla garanzia di mamma però...;)

Bërlicafojòt
30-01-2011, 18:00
certo che è possibile... occhio alla garanzia di mamma però...;)

Eh si dici bene...la garanzia...se si sbaglia qualcosa invece di una trombata sonora ti becchi una sonora trombata!... :lol:
Io preferisco aspettare la scadenza,sarà eccessivo forse ma non si sa mai...:confused:

Maxrcs
30-01-2011, 18:28
Oddio,
Non penso che la garanzia non risponda se si montano le trombe... Avvevo intenzione di montarle anch'io visto che la mia vecchia 1150, sigh, aveva le trombe di serie.
Ora mi devi rieleggere tutto il post:-(
Riassumendo, si più ordinare la tromba con tutto il cablaggio apposito per bmw, per far colloquiare la tromba con il can-bus, o gatto-car...:-)

Sto dicendo cavolate spaziali?

Ma se io porto la tromba dal conce, non può motarla lui?

Max

Bërlicafojòt
30-01-2011, 18:48
Al di là di tutto io sono soddisfatto delle trombe originali anche se l'idea di personalizzare mi solletica sempre...c'è da dire che le case costruttici si attaccano a tutto quando succede qlcosa quando si parla di garanzia...
Se il conce però è d'accordo e in caso di problemi ti assiste allora....

esantic
30-01-2011, 21:49
avrei montato le trombe bitonali originali ma per il modello 2010 non è possibile fino a quando non sarà disponibile il kit di modifica e in bmw senza questo non le montano al massimo solo una, quella con il suono più alto

nico62
08-02-2011, 18:56
se ne era parlato anche qui...;)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=287667

oidoma
28-09-2011, 07:57
riprendo questa vecchia discussione per chiedervi un'informazione:
ieri ho montato la Nautilus su una RT 1200 2010, e mi funziona senza aver montato il relè, è assolutamente necessario montarlo? Che problemi potrebbe crearmi sull'impianto usando la tromba senza rele? Un lampeggio.

Oban
28-09-2011, 16:22
Se non ricordo male, senza relè suona alcune volte e poi si brucia qualcosa e non funziona più niente .... okkio !

daniele52
28-09-2011, 16:39
le ho montate anch'io,però seguendo le istruzioni ho messo una linea adatta all'assorbimento,che è notevole,con derivazione diretta dalla batteria, con relè e fusibile adeguato.ti consiglio di fare cosi a scanso di spiacevoli inconvenienti.

Enzino62
28-09-2011, 17:46
riprendo questa vecchia discussione per chiedervi un'informazione:
ieri ho montato la Nautilus su una RT 1200 2010, e mi funziona senza aver montato il relè, è assolutamente necessario montarlo? Che problemi potrebbe crearmi sull'impianto usando la tromba senza rele? Un lampeggio.

Il problema è l'assorbimento,i cavetti dell'originale sono adeguati per un'assorbimento minore confronto ad una Nautilus e visto che queste trombe hanno un mini compressore che richiede parecchio in un uso continuo puo'succedere che il canbus vada in protezione o come scrive Obam che non ti fungano in un uso continuo o con piu'colpi.
Anche io le ho montate su una 2010,spero che tu'non l'abbia piazzata al posto dell'originale perche'se cosi'fosse OCCHIO al cavetto sensore abs(quello nero) che girando il manubrio sfregando su' puo'danneggiarsi.

Enzo

oidoma
28-09-2011, 17:46
me l'hanno montata in officina bmw di fianco alla carena sx, pagando con ricevuta, ho usato l'adattatore per non tagliare l'attacco originale, oggi sono ripassato chiedendo spiegazioni in merito e mi hanno detto che era possibile montarla anche senza relè (come da istruzioni allegate) l'assorrbimento non era così elevato da far saltare il fusibile dedicato, sarà vero?

PATERNATALIS
28-09-2011, 19:08
L' RT 1200 NON ha fusibili. La centralina ne fa le funzioni.

Oban
28-09-2011, 19:10
Strano, ricordo che tempo fa ho letto di un'altro che ha fatto lo stesso esperimento e dopo alcuni giorni ha scritto che non funzionava più nulla. Tra l'altro nelle istruzioni della Nautilus è scritto che serve il relè, che se non sbaglio è compreso nella confezione d'acquisto. Comunque, conserva la ricevuta, se ti va male la responsabilità dovrebbe essere dell'officina che ha eseguito il lavoro.

esantic
28-09-2011, 20:44
montata da tempo con relais, fusibile e adattatore della Nippy Normans, funziona perfettamente ed è eccezionale per la potenza

PATERNATALIS
28-09-2011, 22:39
Per quale cavolaccio di motivo non mettete quella della MY 2005 che sembra la tromba di Gerico?

pigreco
29-09-2011, 09:58
E si monta senza alcuna modifica................!!!!!!!

Enzino62
29-09-2011, 18:09
Il problema è trovarla quella tromba!!!

oidoma
29-09-2011, 18:13
Fino ad ora tutto ok, credo che possano sorgere dei problemi se la si usi in modo continuativo per un tot di tempo, almeno spero che sia così.

PATERNATALIS
29-09-2011, 22:33
Il problema è trovarla quella tromba!!!

Magari al concessionario BMW? Se vuoi ti do il numero di telaio della mia per avere il ricambio! :lol::lol:

Enzino62
29-09-2011, 23:03
Non credo si possa trovare piu'in quanto per questioni di nuove normative europee non esiste piu',ecco spigato il clacson ciao sulle nuove RT.
Stessa cosa degli allarmi auto,non esistono piu'allarmi che superano una soglia di DB,inquinamento acustico..

Enzo

PATERNATALIS
29-09-2011, 23:07
Vorresti dire che la mia moto e' obso?????

Stealth
01-10-2011, 00:52
http://i.imgur.com/BP8BG.jpg
Questa mattina eseguito il tagliando ai 30mila km. e montaggio della Nautilus:D.
Il grande Riccardo, Capo Officina della Concessionaria Lucar:!:, ha così ottimamente piazzato le trombe sul lato sx, tra il serbatoio e la parte anteriore della moto, tutto è perfettamente combaciante con gli spazi-fianchetti ecc. ecc..
Nell'ipotetica eventualità di evitare sfregamenti con il tubo dell'olio del radiatore lo ha anche ricoperto con un manicotto di gomma ed aggiunto una fascetta come tenuta di sicurezza della tromba, atteso che l'aggangio è assicurato da un solo bullone.

I cablaggi ricalcano quelli ottimamente qui riportati dal superlativo Robertag:!:.

Enzino62
01-10-2011, 07:39
Vorresti dire che la mia moto e' obso?????

Sara'anche obso,come la mia del resto,ma in montagna quando trovo i ciclisti screanzati e trombo i loro capelli si rizzano come se fosse passata una tromba d'aria:!:

Enzo

pigreco
01-10-2011, 16:19
@Enzino62

Preferisco trombare le cicliste piuttosto che i ciclisti screanzati ....................., comunque ognuno ha i suoi gusti .............

Enzino62
01-10-2011, 17:46
solitamente sono sempre delle"mascoline"con pacco in gel avanti

rebusau
04-03-2014, 13:54
Rispolvero questo vecchio 3d perchè voglio montare una stebel nautilus (la ditta ha riaperto i battenti ) e guardando in giro ho trovato questo http://www.valkmotive.com/webshop/horns/multiple-tone-horns-sound-simultaneously/stebel-nautilus-compact-tuning-black/NCZT che mi sembra vada bene.Qualcuno sa darmi un consiglio? Vendono anche il cavetto adattatore per evitare di tagliare il cavo vecchio.:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow: :arrow:

Superteso
04-03-2014, 14:00
Va bene, il cavetto lo trovi dal conce, se non fa il difficile.

Sent from  🐾

giammi19
04-03-2014, 15:16
anch'io le vorrei, mi vergogno di suonare quelle cose che ho adesso!
la rt1150 aveva le TROMBE

1965bmwwww
04-03-2014, 15:19
Lo avete capito finalmente che con la ghisa si tromba....;)

carlo.moto
04-03-2014, 16:37
Ho sempre reputato i clacson dei mezzi a 2 ruote delle kacate pazzesche e da sempre sono un sostenitore delle trombe ma quando sono andato a proporle al mio mecca BMW, sono stato vivamente sconsigliato.

robertag
04-03-2014, 16:53
...motivo?..

carlo.moto
04-03-2014, 16:55
Ti direi una sciocchezza, non mi ricordo, però considera che è una officina fuori Roma di cui si parla molto bene anche qui sul forum e ci sono motociclisti che ci vengono da lontano

giammi19
04-03-2014, 17:18
io me lo consiglio da solo, perchè per strada bisogna essere visti e sentiti e con il clacson da scarabeo 50 non ti sente nessuno.oggi un' auto non mi ha visto ne sentito, fortunatamente avevo la doppia corsia e mi sono spostato a sinistra

carlo.moto
04-03-2014, 17:19
Non credo Ti debba specificare che la officina esprimeva un consiglio tecnico , non di opportunità

PATERNATALIS
04-03-2014, 18:54
Penso che il canbus non gradisca gli assorbimenti delle trombe. Gia' il mio claxon originale ( quello che fa casino DAVVERO) dopo tre suonate energiche viene disattivato per eccessivo assorbimento, almeno secondo il libretto di istruzioni.

rebusau
04-03-2014, 19:07
Tutte le trombe con un elevato assorbimento vogliono installate con un relais a monte,senza passare per il canbus ma collegandosi alla batteria con relativi fusibili.

giammi19
04-03-2014, 19:28
Carlo...sicuramente,ho solo voluto dire che per un fatto di sicurezza io le voglio istallare assolutamente.

carlo.moto
04-03-2014, 19:34
Sono perfettamente d'accordo che sono importantissime per la sicurezza:D

Oban
04-03-2014, 19:45
Io le ho sempre avute sulla mia. Due Fiamm da 20 Euri collegate direttamente alla batteria via relè. Si tromba bene, forte e a lungo ....
Non so come farò sulla nuova, perchè l'ho guardata per bene sotto le gonne e non ho visto spazio a sufficenza per installarle a causa dei due radiatori. Appena la porto a casa me la spoglio e poi vedo cosa ci può stare

Superteso
04-03-2014, 19:57
Tutte le trombe con un elevato assorbimento vogliono installate con un relais a monte,senza passare per il canbus ma collegandosi alla batteria con relativi fusibili.

Uppo in pieno ;)

Sulla K tromba che é un piacere.....

Pure io, e senza relais, a volte si, anche un motel va bene :lol:

Enzino62
04-03-2014, 20:27
Io vorrei trovare quella uguale alla rt my 05 che avevo prima e che credo sia quella uguale al 1150. Praticamente un clacson normale senza il compressore affiancato e con attacco Bmw senza tagliare niente. Suona forte e bene.

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

Superteso
04-03-2014, 20:35
Enzino, una oretta di lavoro monti la Nautilus, con il cavetto apposito non tagli nulla.

Come si dice.... Fiato alle trombe Turchetti :-p

zzo se suona ;)

Enzino62
04-03-2014, 20:36
Quanto costa il cavetto?

massimiliano61
04-03-2014, 20:36
confermo che quello montato sulla 1150 (doppio) è lo stesso che ho sul 1200 my 05
funziona benissimo.

massimiliano61
04-03-2014, 20:37
confermo che quello montato sulla 1150 (doppio) è lo stesso che ho sul 1200 my 05
funziona benissimo.

Fabry65_RT
04-03-2014, 20:37
Anch'io ho montato 2 Fiamm come Oban collegate alla batteria con relè. All'ultima revisione, quando l'addetto ha provato il clacson, c'è rimasto male.........non s'aspettava un casino del genere!! ;-))

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

massimiliano61
04-03-2014, 20:38
confermo che mi sono ricoglionito :lol::lol:

robertag
04-03-2014, 20:46
...io invece confermo che questo 3d non è stato letto completamente da tutti... a tratti è anche divertente...

Superteso
04-03-2014, 20:57
quanto costa il cavetto?

11€ .

Enzino62
04-03-2014, 22:02
Ok. Affare fatto. Domani devo andare in Bmw per ritirare l estensione parafango posteriore e ordino il cavetto. Ho trovato in InGlIterra una tromba singola da 115 db senza compressore al costo di un paio di birre e la provo.

Superteso
04-03-2014, 22:04
Devono cercarlo nei ricambi d'officina, non si trova su ETK

Enzino62
04-03-2014, 23:13
Ok. Grazie per le info.

PATERNATALIS
05-03-2014, 11:54

Non e' esattamente cosi'- Si collegano in quel modo perche' o non c'e' posto sul canbus o perche' il dispositivo non essendo originale non viene riconosciuto dal canbus ma di certo non e' una questione di assorbimento, altrimenti il motorino di avviamento....
Su ogni moto con canbus puoi montare solo materiale che la centralina riconosca o che la bypassi in qualche maniera.

Oban
05-03-2014, 12:01
...... Ho trovato in InGlIterra una tromba singola da 115 db senza compressore al costo di un paio di birre e la provo.

Enzino, anch'io la tromba singola l'avevo presa da Nippy in Inghilterra, però vedi che ce ne sono di due tipi: tono alto e tono basso. Se montate insieme suonano bene e forte come le bitonali di un'auto, ma elettromagnetiche (non con compressore pneumatico). Se invece ne monti solo una, fa cagare a prescindere se è tonalità alta o bassa.
Per risolvere il problema sono andato da Bep's, ne ho prese due (mi sembra d'aver speso sugli 11 Euro) e le ho provate. Magnifiche ! Poi le ho smontate e messe sull'auto, per la moto ho preso due Fiamm e vanno ancora meglio. Il cavetto l'avevo preso assieme alla prima tromba da Nippy e mi era costato 17 Euro.

mauromartino
05-03-2014, 12:28
guardate che adesso alle revisioni monitorano tramite microfono collegato al sistema l'intensità del suono,non saprei quale può essere il risultato dei test ,però la cosa mi ha colpito come anche la piccola cam in presa diretta sul mezzo durante le varie operazioni.

Oban
05-03-2014, 13:44
Azzoo ! Pure la cam.

Sent from the Enterprise using Tapatalk

Superteso
05-03-2014, 13:46
Le trombe sono omologate per uso stradale..... le mie si.

Sent from  🐾

mauromartino
05-03-2014, 17:19
Azzoo ! Pure la cam.

Sent from the Enterprise using Tapatalk

ma sì,mi hanno spiegato che adesso sono collegati direttamente in rete con là motorizzazione durante i test,almeno qui in provincia alessandria.

carlo.moto
05-03-2014, 17:21
Quindi se la cam........si dovesse guastare, non fanno più le revisioni....mah

giammi19
05-03-2014, 17:36
vado a revisionare la Polo VW di mia moglie e chiedo

Enzino62
05-03-2014, 21:31
Effettivamente se Bmw, come tutte le case anche automobistiche, sono passate dalle vere trombe, vedi rt 1150, al ciclismo del ciao e solamente per adeguarsi alle normative europee sui db. Se ci fate caso anche le Sirene di auto ambulanze e FFOO non sono più quelle di una volta proprio per questo motivo. L inquinamento acustico ha la stessa attenzione di quello atmosferico. Detto questo le tombe le metto lostesso :-).
Solo che come in Cretino questa sera sono andato da Bellan e Giardina per ritirare il parafango estraibile che gentilmente Sebastiano mo ha già messo su e poi parla parla mi sono completamente dimenticato di ordinare il cavetto. Obam la tua ex rt e stata venduta proprio questa sera ad un forumista di qde.... Si ma caxxo non si può lasciare una moto così bella e così nuova, capisco che la nuova LC e una gran moto ma la tua ex è immacolata.

1965bmwwww
05-03-2014, 22:29
Tutte scuse....siete i testimoni della involuzione costruttiva dopo la 1150...:)

mauromartino
05-03-2014, 23:44
e adesso chi lo dice a enzino che ci sono pure questi .....

http://i57.tinypic.com/flllau.jpg

Enzino62
06-03-2014, 05:46
Ma che hai fatto. Hai presa a pugni che gli sono gonfiati gli occhi? Ma falla viaggiare quella moto invece di intolettarla sempre come Na troja.....
Come va la terza gamba? :-)

kaRdano
06-03-2014, 06:45
Obam la tua ex rt e stata venduta proprio questa sera ad un forumista di qde.... Si ma caxxo non si può lasciare una moto così bella e così nuova, capisco che la nuova LC e una gran moto ma la tua ex è immacolata.
...però è finita in buone mani...!!! :)

mauromartino
06-03-2014, 08:04
Ma che hai fatto. Hai presa a pugni che gli sono gonfiati gli occhi? Ma falla viaggiare quella moto invece di intolettarla sempre come Na troja.....
Come va la terza gamba? :-)

guarda che non è una moto da copertina invernale..:D

Oban
06-03-2014, 14:20
....Obam la tua ex rt e stata venduta proprio questa sera ad un forumista di qde.... Si ma caxxo non si può lasciare una moto così bella e così nuova, capisco che la nuova LC e una gran moto ma la tua ex è immacolata.

Hai ragione Enzino, non sai quanto mi è dispiaciuto venderla, era davvero immacolata. Ma sono contento per Kardano che l'ha presa al volo. Ha fatto un vero affare anche perchè è una moto praticamente esente da difetti e con solo 30.000 Km. Io l'ho tenuta in maniera maniacale per 3 anni, trascorsi i quali dovevo decidere se riscattarla con un notevole esborso economico o rinnovare il leasing ..... ho scelto questa seconda soluzione. :)
Adesso aspetto di leggere l'opinione di guida di Kardano, anche perchè lui proveniva da una specie di cancello in ferro arrugginito, la K1200RS (!)

giammi19
06-03-2014, 14:23
sono stato alla Centro Revisioni per la Polo di mia moglie e ho chiesto per le trombe..nessun problema anche perchè sono omologate sino a 115db

Enzino62
06-03-2014, 18:16
Amen.

kaRdano
07-03-2014, 11:08
....anche perchè lui proveniva da una specie di cancello in ferro arrugginito, la K1200RS (!)
Dissento vigorosamente: non era affatto arrugginito..!!! :-o

Enzino62
07-03-2014, 23:47
Cancello con l antiruggine? ;-)

Oban
12-03-2014, 14:44
Ho visto che nel sito suggerito da Rebusau esiste un prodtto nuovo della rinata Stebel:
http://www.valkmotive.com/webshop/horns/horns-with-built-in-compressor/new-stebel-nautilus-compact-black-mini/NCZM
La Nautilus Mini, che altro non è che la vecchia Natilus scomposta in due parti per semplificarne l'alloggiamento ... mica male come idea.
Io sono un po' titubante, perché già due anni fa da Nippy Norman avevo preso una Nautilus, per poi scoprire che invece era un clone fatto in UK che trombava da schifo perché la Stebel aveva chiuso i battenti. Ma se questo prodotto è veramente originale .... Volevo sapere da chi possiede la Nutilus originale, ma suona davvero così forte ? C'è un po' di ritardo quando si pigia l'interruttore e quando si sente suonare ?

kaRdano
12-03-2014, 14:59
...non hai ancora la moto e pensi alle trombe... sei come un mio amico di Milano che pur di montare due Fiamm da 15 euro perderebbe la garanzia dei due anni..!!! :-D

robertag
12-03-2014, 15:13
io ce le ho e... del fracasso ne fanno veramente tanto... però è giusto quanto dice kaRdano; visto che devi ritirare la moto senti prima dal conce, prezzo compreso, se bmw prevede ancora delle trombe degne di questo nome e te le fai montare...

Oban
12-03-2014, 15:13
Per Kardano .....
Si vabbè, quando sarai stufo di sentire suonare una magnifica RT come un Ape Piaggio fammi un fischio, che ti spiego come montare delle trombe serie in meno di 1 ora.
Piuttosto, hai iniziato ad andarci sulla RT ? Come ti sembra ?

Enzino62
12-03-2014, 21:03
Minkia. 59 euro più spedizione per trombare.... Naaaa..... Dove vado io con 30 euro alla fine da un urlo che supera i db di un camion.
Non conviene... Non conviene

Panzerkampfwagen
12-03-2014, 21:05
Maddai?

Con l'urlo?

Per trenta euro?

Tipo happy ending, allora.

Panzerkampfwagen
12-03-2014, 21:06
Un gemito va bene istess o costa meno?

Oban
12-03-2014, 21:11
.... Dove vado io con 30 euro alla fine da un urlo che supera i db di un camion

Hai proprio ragione, ormai la crisi ha colpito anche sotto i lampioni .... :lol:

Enzino62
06-04-2014, 06:43
Allora, chi mi sa consigliare una tromba (singola) tipo quella del 1150 per capirci. Quella originale da ciao mi rende impotente, mi sa da maschio con cucco da 5cm.volgio sentirmi súper dotato, almeno in moto :-(

Rt 1200 my 09 nera come la peste

Google 1200RT
06-04-2014, 07:51
http://www.stebel.it/stebel2012/products.asp?IDserie=14&uso=1&tipologia=moto
e vai tranquillo

(montate su rt 1200 e su vespa gts 250......)

1965bmwwww
06-04-2014, 08:27
La ghisa e' per veri uomini....come sempre...:)

u00328431
07-04-2014, 11:57
Allora, chi mi sa consigliare una tromba (singola) tipo quella del 1150 per capirci. Quella originale da ciao mi rende impotente, mi sa da maschio con cucco da 5cm.volgio sentirmi súper dotato, almeno in moto :-(

La Fiamm fa un modello di bitonale molto bella che suona forte. Mio fratello le ha motate ed è soddisfatto.

Enzino62
07-04-2014, 23:06
Si, ok, ma io cerco quella che era montata sul mio ex 05 che poi è uguale al 1150. Una sola tromba come quella che ho adesso ma suonava tipo tir.....

robertag
07-04-2014, 23:30
...tromba originale (ma opzionale) di mamma, secondo me... ce l'aveva su anche un mio amico dotato di una 2005..

u00328431
08-04-2014, 10:29
Io però sul 1150 ho quella opzionale che è doppia, fatta guardacaso come le FIAMM (solo nera e non cromata, visto che non si vede). E suona come un TIR

Oban
08-04-2014, 13:03
Ciao Enzino, io avrei trovato la tromba singola che potrebbe servirti e sulla quale anch'io avrei fatto un pensierino, ma ..... costa un botto !
E' della Piaa, è "slim" e potrebbe sostituire l'originale della mia LC perchè è larga solo 5 cm, è elettromagnetica e perciò non necessita di relè.

Qui il video dove puoi ascoltarla:
http://www.youtube.com/watch?v=aMg8dXjMttU

Qui il sito dove prenderla:
http://www.streetrider.it/catalogo/clacson-sirenetrombe/239-clacson-slimline-per-moto-sport-115-db.html

wedgetail
08-04-2014, 20:21
La Piaa non le assomiglia pe'gnente :lol:

La ghisa fa' ..hooonk!!!

La Piaa fa' ..piiitt!

robertag
08-04-2014, 20:28
.... è elettromagnetica e perciò non necessita di relè.

di questo non sarei sicuro... o meglio si tratta di sapere (il sito non lo dice) quanti ampère assorbe; se va oltre anche di poco rispetto all'originale il can bustaglia corrente e se non dovesse farlo si correrebbe il rischio di far esplodere anche il pulsante...

giammi19
08-04-2014, 20:40
montate le Fiamm ..20 euri e siamo a posto !

Oban
08-04-2014, 21:20
Si ma le Fiamm sono bitonali, cioè bisogna montarne 2, "Low e High tone" (come avevo fatto io sulla mia RT), ma Enzino ne vuole solo una di tromba e deve trombare come un superdotato !!!!! Mica facile :lol:

maiacasa
08-04-2014, 21:34
boxer tromba sempre............

Enzino62
09-04-2014, 00:25
La piaa fa robe di alta classe. Provate una lampada loro e ci crederete. Sono ammericani... Ma li mortacci loro 65 euro per trombare.... La mia amica si prende la metà e mi fa anche il caffè, dopo!

giammi19
09-04-2014, 03:11
meglio abbondare .....

Enzino62
09-04-2014, 21:37
Si, ma sulla gnocca non sui soldi.

giammi19
10-04-2014, 07:10
Enzo .. io parlavo delle mie Fiamm, fanno paura! come trombano....

giammi19
10-04-2014, 07:13
tenghiuù Robert....tutto a posto, una messa al posto del clacson,l'altra al posto dove hai messo tu la tua, bel lavoretto!
mò allùcca!( adesso urla)

robertag
10-04-2014, 08:12
di nulla, ci mancherebbe... dovere da buon forumista...

Enzino62
10-04-2014, 23:21
Enzo .. io parlavo delle mie Fiamm, fanno paura! come trombano....

Li hai messe tu o c'erano? Bisogna mettere relè o tiene con il solo allaccio originale? Link?

giammi19
11-04-2014, 05:05
ciao Enzo,mon c'erano le ho fatte montare,martedi, da un amico elettrauto ha messo anche il relè... un bel lavoretto... non ho foto, ma domani se ho tempo, tolgo la carena e le faccio.
cmq sono,come dice giustamente Oban, bitonali, 2 corni, uno messo al posto del clacson originale,l'altro sotto la carena destra,esattamente in direzione del sensore temperatura esterna.

sono queste
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-TROMBE-CLACSON-FIAMM-AM80S-12V-AUTO-MOTO-RELE-/221373004846?pt=Ricambi_automobili&hash=item338adbfc2e&_uhb=1

Fabry65_RT
11-04-2014, 07:34
Sono le stesse che ho montato io. Installate con relè: una al posto dell'originale e una sotto al radiatore olio. Hanno una bella voce!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

iakka60
11-04-2014, 17:08
Giammy 19, grazie x l la segnalazione, comprate al volo
appena arrivano.....do' la sveglia a tutti quanti !!!!!!:lol::lol::cool::D

u00328431
11-04-2014, 17:13
Sono molto simili a quelle che ho io sul 1150, credo di serie. Le mie sono sotto relé

piemmefly
11-04-2014, 17:22
Appena prese anch'io.....
Al massimo, sfrutto gli scatti di Giammi per montarle.
Grazie per la dritta, è la volta buona che si "tromba" quando ne ho voglia !!

Edit: nella descrizione dell'articolo c'è scritto che c'è incluso il relè.
Ri-edit: il suono delle Fiamm
https://www.youtube.com/watch?v=cXBAPH-2oqs

phantomas
16-04-2014, 17:57
Trovato questa soluzione. Per chi non è avvezzo a farsi modifiche elettriche o semplicemente vuole tutto spiegato per filo e per segno:
http://www.hornig.it/BMW-R-1200-RT/Alluminio-Acciaio-ad-alta-resistenza/Tromba-Nautilus-Stebel-.html

robertag
16-04-2014, 18:36
è pari pari uguale alla mia... però io le trovai a meno e con tutto l'occorrente nella stessa confezione della tromba, tranne il connettore bmw per allacciarsi alla mucca... il tutto da nippy normans (UK).

piemmefly
16-04-2014, 18:54
Grazie phantomas per il link....

Enzino62
16-04-2014, 22:24
Non riesco a capire. Ma tutto il kit quanto costa?

RT 1200 NERA CON SANTINO SOTTO SELLA...

Superteso
16-04-2014, 22:32
94,95.....

Ti dissi da tempo, prendi la Nautilus sulla baia, il cavetto dal conce e procedi.

Sent from  🐾

Enzino62
16-04-2014, 23:27
Chai ragione ,ma mi ricordo solo quando leggo questo 3d...👍

RT 1200 NERA CON SANTINO SOTTO SELLA...

robertag
17-04-2014, 12:25
agevolo anch'io anche se non sono più stebel ma fiamm... c'è pure il cavetto con connettore bmw;
http://www.nippynormans.com/products/horns-and-accessories-exclusive