Visualizza la versione completa : OT: le conoscete queste? Funzionano?
paolo chiaraluna
12-01-2009, 01:14
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___FASCE-CATENE-CALZE-NEVE-PUT-GO-JEKO-AUTO-NON-CATENABILI_W0QQitemZ250354597369QQddnZAutoQ3aQ20Ri cambiQ20eQ20AccessoriQQddiZ7429QQcmdZViewItemQQptZ Catene_neve?hash=item250354597369&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A13 07
Ho il dubbio che siano omologate? :(:(
paolo chiaraluna
12-01-2009, 09:54
dal sito pare di si......
se non ricordo male, ma ne sono quasi sicuro, per il codice della strada le "calze" da neve non sono equiparate alle catene o ai pneumatici invernali.
Ciò significa che possono essere un utile strumento per toglierti d'impaccio in un momento di difficoltà, ma non basterebbero in caso di controllo delle forze dell'ordine. Non ho idea poi di ciò che accadrebbe in caso di incidente....
funzionano ma per la legge non contano
Io le ho....mai usate a dire la verità anche perchè in macchina d'inverno sempre con gomme invernali.
E a dirla proprio tutta le avevo prese per la moto (vanno bene, cioè si possono montare) ma mai usate anche in questo caso....
Però non sono omologate.
Confermo che sono omologate.
secondo quanto scritto quì, pare di no:
http://www.konig.it/newsDet.aspx?Id=46
poi è ovvio che questa è la campana di un fabbricante di catene, ma l'articolo sembra piuttosto circonstanziato....
"OMOLOGATE" non vuol dire che per la legge sono usabile al posto delle catene in acciaio/gomme da neve
Quelle calze sono omologate, ma NON si possono usare per legge come catene da neve (anche se funzionano bene)
aaaahh...ho capito: cioè se le metto non commetto infrazione, ma non sono sufficienti in caso di obbligo di catene a bordo/transito con catene....giusto?
sono come la corazzata Potemkin
The Lock
12-01-2009, 17:09
"OMOLOGATE" non vuol dire che per la legge sono usabile al posto delle catene in acciaio/gomme da neve
Quelle calze sono omologate, ma NON si possono usare per legge come catene da neve (anche se funzionano bene)
Funzionano "relativamente"---MI sembra di ricordare di aver letto che sono molto usate al nord, dove però ci sono grandi pianure e non grandi dislivelli da superare (passi alpini) come da noi, dove questo "attrezzo" non sarebbe indicato...
oltre a non essere equiparate alle catene / gomme da neve, aggiungo che se tenute su asfalto/neve si disfano in un batter d'occhio
le catene sono sempre catene....
aaaahh...ho capito: cioè se le metto non commetto infrazione, ma non sono sufficienti in caso di obbligo di catene a bordo/transito con catene....giusto?
in caso di obbligo di catene a bordo non valgono una cippa e ti becchi la multa ;)
frequento spessissimo l'appennino (Abetone)..... ne ho viste qualcuna in azione.
Consiglio: LASCIA PERDERE ! :(
funzionano ma per la legge non contano
Quoto, anzi mi dicono che, ma nn ne sono sicuro al 100%, che ad esempio in valle d'aosta, ma credo in tutte le zone montane, se c'è scritto catene vogliono catene..le gomme nn sono sufficienti
Le conoscete queste? Funzionano?
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___FASCE-CATENE-CALZE-NEVE-PUT-GO-JEKO-AUTO-NON-CATENABILI_W0QQitemZ250354597369QQddnZAutoQ3aQ20Ri cambiQ20eQ20AccessoriQQddiZ7429QQcmdZViewItemQQptZ Catene_neve?hash=item250354597369&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A13 07
Le Putango le ho, e funzionano alla grande.
Unico problema non sono omologate e non valgono quando c'è l'obbligo di portare catene da neve.
Ma per le moto esiste niente di simile?
ff1200gs
13-01-2009, 13:25
Per il codice della strada non sono equiparate a catene o gomme da neve quindi se vige obbligo di catene montate o gomme da neve non si può proseguire
Era esattamente quello che volevo dire. Sono omologate se no non potrebbero venderle ma non possono legalmente sostituire le catene da neve.
Ma per le moto esiste niente di simile?
Per le moto esistono quelle e ti garantisco che si possono montare però dipende dalla gomma posteriore. Sul 180 vanno anche con il monobraccio, a quel tempo avevo una Norge e il monobraccio passa molto vicino alla gomma ma le striscie non toccano. Se hai un 150 probabilmente vale la pena valutare di accorciare il laccio giallo a meno di fissrlo bene e se il forcellone o il monobraccio hanno più gioco passano lo stesso. Ma vanno provate con la moto sul centrale per verificare bene.
Poi ho anche un'altro tipo ma non ho la foto a disposizione. SOno sicuro che o Paolo Chiaraluna o il Poppi hanno la foto anzi mi zembra che il Poppi le abbia anche lui (ma mi pare le abbia fatte su misura con lo stesso concetto.
Striscia di alluminio con "risvolti" dentellati trasversale alla gomma e cinghie per il fissaggio al cerchio. In genere sono 5 fatti così.
Ne ho visti svariati tipi all'Elefanten (alcuni però "saltavano" anche letteralmente per aria per lo sforzo sulla salita per uscire dal raduno, quindi "occhio" alla qualità della cinghie e dei morsetti per fissarle!!)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |