Visualizza la versione completa : Vigil Michelin
rufus.eco
25-12-2008, 11:47
ciao qualcuno di voi mi sa consigliare un ottimo manometro per il controllo pressione pneumatici ho letto del Vigil Michelin ma non ne so nulla :!::!::!:Buone Feste a tutti
Questo è il Vigil Michelin che dici, da portarsi dietro va bene, quello che conta è la tolleranza e quindi la qualità del prodotto, un manometro anche se portatile deve essere il più possibile affidabile.
http://img213.imageshack.us/img213/8495/manometroim0.jpg (http://imageshack.us)
Ti passo alcuni link :
http://www.twenga.it/dir-Auto-Moto,Interni-auto,Manometro
http://www.coraitaly.com/pagine/Michelin/crick%20pompe.htm
Penso possa essetri utile leggere anche questo se non lo hai ancora fatto: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=142481
x Rufus
riporto quanto già detto in un'altro forum :
i manometri che si usano tutti i giorni, da benzinai o anche da gommisti sono starati, i manometri dovrebbero sistematicamente essere verificati con dei manometri campione ultraprecisi e che loro stessi periodicamente dovrebbero essere inviati in un centro SIT per le opportune verifiche.
Tanto per darvi un idea ci sono manometri ultra precisi con margini di errore +/- 0,001 bar (con fondo scala da 10 bar)e i manometri che si usano tutti i giorni hanno errori da 0,2 bar in su, in alcuni casi si arriva anche a 1 bar o più se si usano le pistole che troviamo dai benzinai dove la loro scala e magari di 14 bar.
Purtroppo lo puoi sapere solo avendo a disposizione un manometro a confronto che sia di altissima precisione ( solitamente DGT) con certificato di taratura rilasciato da un centro SIT, ovviamente cosa impossibile (visti i costi) per un privato, non avendo la possibilità sopra indicata , si può cercare più precisione utilizzando un manometro con una scala appena sopra la pressione di gonfiaggio. esempio:0 >3 bar, quindi con un manometro che abbia come fondo scala 3 Bar. e con una classe di appartenenza almeno 1.6 (questa è la classe di errore del manometro) cioè un errore max +/-1,6 % vuol dire che potrai avere un errore al massimo di 0.05 bar ".
Sta di fatto che i gommisti seri, dovrebbero avere uno strumento di controllo (manometro certificato SIT) per fare periodicamente i dovuti controlli ai manometri che utizzano, ed è anche l'unico modo di sapere l'esatta pressione dei pneumatici, a volte anche se si controlla spesso la pressione dei pneumatici si è soggetti ad un usura anomala degli stessi , questo è dovuto all'imprecisione dei manometri utilizzati ,che ci fà credere di avere la pressione esatta ma non è cosi.
Il consiglio è sempre quello di utilizzare il manometro con una scala di lettura e/o classe appartenenza più bassa possibile. sicuramente sarà piu preciso.
altrimenti fai la media dei due.;)
Dove si compra il Vigil??.....io tempo fà ne comprai uno in Germania.....semplice ma preciso.....in Italia non mi sembra così facile trovarli...
vedo che l'inutilità dell'RDC oramai è fondata.
Detto in Italiano????......
Detto in Italiano????......
vuol dire che rufus ha capito che il sistema di controllo di pressione presente sul gs 08 non è per nulla preciso. :) e pensare che ce l'ho pure io...
twinspak
26-12-2008, 11:01
Ok, ma consigli quindi su modelli specifici??
vedo che l'inutilità dell'RDC oramai è fondata.
Qui ti sbagli di molto........il mio RDC fatto controllare ultimamente è preciso e pochi giorni fa mi ha segnalato la ruota anteriore bucata, fortunatamente andavo piano e stavo provando la moto nel mio cortile.
L'utilità dell'RDC è propio questa, segnalarti immediatamente una perdita di pressione del pneumatico, cosa molto pericolosa alle alte velocità e a pieno carico, se la pressione non è poi così prescisa poco importa.;)
s'intende la precisione dello strumento, c mancherebbe che non segnalasse le gomme bucate. buon anno a tutti :)
rufus.eco
26-12-2008, 21:00
anchio non ritengo inpreciso l'RDC non mi fido del manometro del mio compressore anche se me l'hanno venduto per uso professionale solo vorrei capire esattamente di quanto sgarra atrimenti dovrei continuare a gonfiare e sgonfiare le gomme ad ogni modo grazie a tutti delle dritte :D
...Grazie asdolo.....sai noi grezzi della ghisa siamo rimasti ai manometri del benzinaio!!...ed in caso di foratura....non ho strumenti....ma sento la mukka che va per prati!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
giangold
29-12-2008, 01:02
ho un manometro Sparco e dopo ripetute prove mi sembra abbastanza preciso.....90 euri da Sparco Shop.
Grazie Gian......cavolo però......90,00€....un bel costo!!
rufus.eco
01-01-2009, 21:45
ciao a tutti!!!sono riuscito a trovare alla Fiam(forniture per auto di Lecco)un manometro della Wika senza batterie con tubo di circa 30 cm a 12 euro.Controllato con manometri di due gommisti è risultato perfetto.:lol::lol::lol:
Stranamente il mio RDC è preciso......
Rufus....siccome vado spesso a Lecco, mi dici dov'è precisamente???.....appena rientro vengo su a farmi un giro......anzi...dovevo il 2 ma sono fuori sede.....
rufus.eco
04-01-2009, 08:57
Rufus....siccome vado spesso a Lecco, mi dici dov'è precisamente???.....appena rientro vengo su a farmi un giro......anzi...dovevo il 2 ma sono fuori sede.....
ciao animal il manometro ècommercializzato da www.pb-bazzano.it e la FIAM si trova in via carllo alberto a Lecco vicinissimo alla conce bmw auto c,è una stradina.
P.S. anche voi avete difficolta' a connettervi col forum ? e come mai sono spariti il numero dei messaggi?:D
Ciao Rufus....grazie per l'indicazione........se riesco domani vengo a farmi un giro.....
per i messaggi...è la nuova impostazione del forum.....ci sono delle novità in atto....e penso che alcune siano ancora in prova......la lentezza l'ho notata anch'io......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |