Visualizza la versione completa : Velomatic 512 strabico?
smarties
24-12-2008, 18:07
Per questo Santo Natale ho ricevuto in dono una bella fotografia che mi ritraeva a zonzo con amici centauri per le colline Piacentine (a Ferriere per l'esattezza) ad una folle velocità di 63Km/h fuori dal centro abitato. Dalla splendita foto si evince che il sofisticatissimo VELOMATIC 512 dell'89 mi ha scattato la foto dal ciglio della careggiata opposta al mio senso di marcia.
Ora mi chiedo..... è forse probabile che a far scattare la fotocellula sia stato un mezzo circolante proprio sulla corsia corrispondente? Ovviamente mi viene questo dubbio amletico in quanto chi mi precedeva (era il primo della " carovana") non ha ricevuto alcun verbale.
C'è chi conosce le caratteristiche di funzionamento di questa macchina infernale?
Grazie.
mr-bongo
24-12-2008, 18:47
Su questo forum ti potranno dare tutte le informazioni che ti servono:
www.strademulte.it
smarties
24-12-2008, 18:54
grazie mille, ora me lo studio per bene...
Tricheco
24-12-2008, 19:20
porca pupazza
Ciao, prova a scrivermi il numero di matricola dell'autovelox in mp....
Io l'ho presa il 3 di agosto a Marsaglia proprio da un Velomatic 512 e ho scritto il ricorso sul fatto che il certificato di taratura risultava scaduto.:evil3:
Magari la fortuna nella sfortuna vuole che sia lo stesso apparecchio vista la vicinanza dei 2 comuni e lo stesso modello di strumento.:downtown:
Se così fosse ti potrei inviare copia della documentazione che mi sono fatto consegnare dal comune e soprattutto il certificato di taratura che ha validità annuale.:king:
Kilimanjaro
25-12-2008, 02:26
A me è capitato più volte di vedere dei Velomatic 512 F montati con due macchine fotografiche, una per direzione di marcia. Chi frequenta la Valnerina, avrà forse visto i VVUU di Ferentillo (TR) con tale accrocco montato.
L'autovelox a Ferriere è la forma di sostentamento dell'attuale amministrazione comunale!
Solitamente posizionato in uscita dal paese, in direzione Zovallo-Selva, può fotografare in entrambe le direzioni. E' preso in affitto da una società specializzata di La Spezia e posizionato su auto civili.
Mi spiace doppiamente perchè in estate ci sono spessissimo...
Scrivi se fai il ricorso e soprattutto ha esito positivo!!!
smarties
25-12-2008, 09:21
si in effetti il velox in questione sembra sia stato occultato su una vettura in corrispondenza di una legnaia appena fuori dal paese.... nessuno l'ha visto ma il vigile mi ha fatto capire la sua installazione.
Il ricorso lo faccio sicuramente perchè quest'anno è la terza che prendo e tutte di questo tipo 12/15 km /h oltre il limite di 50 fuori da centri abitati...... sono stanco di aiutare le amministrazioni comunali a sistemare i loro bilanci.
smarties
25-12-2008, 09:26
peppo f, hai un MP.
GELANDERSTRASSE
25-12-2008, 09:50
prova a scansionare il verbale e mandalo qui ,http://www.ricorsi.net/forum/ te lo controllano gratuitamente e paghi solo se ti preparano loro il ricorso circa 30 euro ,sono cmq molto competenti prova:mad:
si in effetti il velox in questione sembra sia stato occultato su una vettura in corrispondenza di una legnaia appena fuori dal paese.... nessuno l'ha visto ma il vigile mi ha fatto capire la sua installazione.
Il ricorso lo faccio sicuramente perchè quest'anno è la terza che prendo e tutte di questo tipo 12/15 km /h oltre il limite di 50 fuori da centri abitati...... sono stanco di aiutare le amministrazioni comunali a sistemare i loro bilanci.
Ma io dico: padri di famiglia, donne con figli, persone che dovrebbero avere un minimo di amor proprio e di orgoglio, abbassarsi a giocare a nascondino per fottere, con l'inganno, qualche decina di euro a qualche automobilista.
Ma non si vergognano ?
Sono in buona compagnia dunque. Anche io ho conosciuto il Velomatic 512, prima volta in vita mia che prendo una multa per eccesso di velocità.
Il 14 settembre pare che andassi a 70 km/h invece di 50, nel comune di Bobbio (PC). Con grande tempismo, mi è arrivata due giorni fa...
Ero certamente distratto, ma mi fate venire il dubbio. Peccato per i 5 punti in meno sulla patente, meno male che avevo accumulato due "bonus".
Ma io dico: padri di famiglia, donne con figli, persone che dovrebbero avere un minimo di amor proprio e di orgoglio, abbassarsi a giocare a nascondino per fottere, con l'inganno, qualche decina di euro a qualche automobilista.
Ma non si vergognano ?
Dovresti prendere in considerazione che il vigile preposto al controllo del velox,fino a qualche mese fa,era il netturbino del paese.
In questo bel paese (nonostante la crisi) tutto si compra: pane,pasta, posti di lavoro...e non voglio aggiungere altro!
smarties
25-12-2008, 11:53
prova a scansionare il verbale e mandalo qui ,http://www.ricorsi.net/forum/ te lo controllano gratuitamente e paghi solo se ti preparano loro il ricorso circa 30 euro ,sono cmq molto competenti prova:mad:
Questo passaggio l'ho già fatto il problema è che, scadendomi i sessanta giorni dalla notifica il 10 di gennaio presumo non ci sia il tempo fisico per prepararlo, purtroppo sono venuto a conoscenza di questo servizio troppo tardi e nel periodo dell'anno più sbagliato.
smarties
25-12-2008, 12:06
Sono in buona compagnia dunque. Anche io ho conosciuto il Velomatic 512, prima volta in vita mia che prendo una multa per eccesso di velocità.Ero certamente distratto, ma mi fate venire il dubbio. Peccato per i 5 punti in meno sulla patente, meno male che avevo accumulato due "bonus".
Il problema è che stà diventando un'ossessione per me circolare ultimamente.... Tenere i limiti che ti impongono è molto più pericoloso che andare più veloce in quanto rischi oltre la figura dell'imbranato anche un sorpasso pericoloso da chi puntandoti da dietro cerca di superarti anche con manovre azzardate. Anche io fino al 2007 ero "vergine", quest'anno è la terza che prendo (fin'ora)e per non continuare a pagare 162+262 (424 euro) per non vedermi i punti della patente azzerata ( io con la macchina ci lavoro e percorro 70000km/anno) mi sono imposto di perdere anche una giornata piena per contestare questi FURTI legalizzati. tanto quella cifra la guadano con 20gg di lavoro.
Dovresti prendere in considerazione che il vigile preposto al controllo del velox,fino a qualche mese fa,era il netturbino del paese.
In questo bel paese (nonostante la crisi) tutto si compra: pane,pasta, posti di lavoro...e non voglio aggiungere altro!
....Annamo bbene allora.....fulgido esempio di capacità e di predisposizione al lavoro!!:mad::mad:.............
Ridategli la scopa........ma senza manico.......per quello il consiglio è superfluo!!.....:lol::lol::lol::lol::lol:
....Annamo bbene allora.....fulgido esempio di capacità e di predisposizione al lavoro!!:mad::mad:.............
Ridategli la scopa........ma senza manico.......per quello il consiglio è superfluo!!.....:lol::lol::lol::lol::lol:
Come avrete capito, il problema non è legato solo allo "spazzino vigile", ma bensi dalla struttura che gli sta sopra, leggi amministrazione comunale!
Per chi è interessato, può meglio documentarsi, guardando gli articoli riguardanti un termovalorizzatore che si vorrebbe realizzare nel cuore della val d'aveto.:(:(:(Centrale che dovrebbe bruciare legna,portata da camion di proprietà del sindaco!!!!
alla faccia del conflitto d'interessi..:mad::mad::mad:
Papero56
26-12-2008, 09:58
Ma non si vergognano ?
Scusate, ma rispettare le regole no????
Secondo me loro fanno semplicemente il loro lavoro, ovvero quello che tutti noi paghiamo perchè facciano.
Se poi le regole non vanno bene sono quelle a dover essere cambiate, ma non infamare ed offendere gratuitamente coloro che le fanno rispettare.
tutto questo, naturalmente, IMHO ;)
P.S. Non sono nè un vigile, neppure ho parenti vigili o similari.
Solo per farti sorridere un pò: a Boretto un comune a tè vicino passavo difronte ad una postazione fissa ai 75km/h col limite a 70, mi sono visto recapitare (e l'ho tenuta a ricordo) una multa, che dopo le varie decurtazioni percentuali di tolleranza, mi contesta l'eccesso di velocità di 1 km/hMagici i comuni si attaccano a tutto!!!!!!!!!!!!
guntergs
26-12-2008, 11:59
Beh se vi può consolare sono stato pizzicato anch'io ( come centinaia di altre persone) in quella postazione mobile... alla folle velocità di 57 km/h!!!
Il simpatico sindaco ha l'usanza di far posizionare il velox duranti i giorni con un po di passaggio di mezzi... nel mio caso quando c'era la festa al rifugio GAEP situato una decina di km da Ferriere...
Smarties se ti può consolare pensa che c'è stata gente che quel giorno a preso la multa sia all'andata che al ritorno!!
Comunque da quando mi è capitato questa "rapina" nel comune di Ferriere cerco di passarci sempre meno...
Attienti un'ultima cosa lo stesso velox viene posizionato spesso anche dalle parti di Salso minure minuscola frazione di 3 case ( in val d'Aveto) il velox viene posizionato su una vettura nascosta dietro una grande catasta di legna ormai in prossimità del cartello di fine centro abitato!!!
smarties
26-12-2008, 12:26
[QUOTE=Papero56;3348059]Scusate, ma rispettare le regole no????
Secondo me loro fanno semplicemente il loro lavoro, ovvero quello che tutti noi paghiamo perchè facciano.
Se poi le regole non vanno bene sono quelle a dover essere cambiate, ma non infamare ed offendere gratuitamente coloro che le fanno rispettare.
QUOTE]
io non voglio criticare o contestare che un vigile prepari queste trappole per incassare soldi "legalmente", lui ha ordine dall'amministrazione comunale ed è costretto a farlo; mi innervosisco al pensiero che per aumentare gli introiti comunali si debba "fottere" il cittadino che commette violazioni di questa entità.
Poi chissà perchè, basta avere una buona liquidità che, anche se passando a 100 all'ora in paese (multa che se mai prendessi ,non credo, pagherei senza contestazione) basterebbero 250 euro in più per non ritenersi un delinquete, in quanto pagando quella cifra non verrebbe intaccata la mia patente!!!
E questa sarebbe una giustiziaed una prevenzione al rispetto del CDS????
smarties
26-12-2008, 12:31
Attienti un'ultima cosa lo stesso velox viene posizionato spesso anche dalle parti di Salso minure minuscola frazione di 3 case ( in val d'Aveto) il velox viene posizionato su una vettura nascosta dietro una grande catasta di legna ormai in prossimità del cartello di fine centro abitato!!!
La stessa identica cosa che è successa a me : velox in vettura nascosta, e posizionata dietro una legnaia su carreggiata opposta ...... preciso preciso...... che spostino anche la legnaia??
P.S. Non sono nè un vigile, neppure ho parenti vigili o similari.
Il loro lavoro è fare prevenzione affinchè non si passi nei paesi a 80 km/h, nel mio caso me li sono trovati a 50 mt dal cartello di uscita nascosti in macchina (cammuffata) alla folle velocità di 62 km/h. Inutile dire che il paese era finito e non c'era una casa nell'arco di 100 mt...cos'è prevenzione?
A me sembra fare cassa...
Quando sono andato a vedere il fotogramma il vigile urbano mi ha detto che la gente d'estate si lamenta perchè le moto passano troppo forte in paese, e allora ti metti in uscita?
Il velox nasce come strumento di prevenzione, i comuni lo utilizzano nel modo sbagliato...
X Smarties: appena metto piede in casa cerco le sentenze e te le invio..
smarties
26-12-2008, 13:04
sono d'accordo al 1000% con peppo f, la prevenzione è un'altra cosa.
wildweasel
26-12-2008, 13:04
Secondo me loro fanno semplicemente il loro lavoro, ovvero quello che tutti noi paghiamo perchè facciano. Nossignore, noi NON li paghiamo per fare QUESTO tipo di lavoro.
E' il caso di ribadire per l'ENNESIMA volta che le postazioni mobili di rilevamento della velocità DEVONO essere PRESEGNALATE e ben VISIBILI, come da normativa vigente.
Ergo, chi agisce senza seguire questi prescrizioni imposte A CHIARE LETTERE dalla legge, compie un atto evidentemente ILLEGITTIMO.
E non mi risulta che il cittadino sia tenuto a pagare lo stipendio a coloro che mascherandosi (è la parola giusta) dietro una divisa oppure - peggio ancora - dietro la comoda scrivania di un'amministrazione locale, operano in modo illegittimo. Costoro potrebbero sicuramente svolgere più utile servizio fornendo braccia all'agricoltura o - perché no - all'edilizia.
Se poi le regole non vanno bene sono quelle a dover essere cambiate, ma non infamare ed offendere gratuitamente coloro che le fanno rispettare.Coloro che indossano una divisa e vanno per strada 365 giorni all'anno, h24 e con qualsiasi condizione meteo, meritano il massimo rispetto per il lavoro che fanno al servizio del cittadino.
Ma gli imboscati dietro le fascine di legna non fanno parte di questa categoria, e dubito che possano suscitare simpatie anche fra i loro stessi colleghi, i quali sono stufi - e a buona ragione - di essere etichettati dal popolino come un branco di giannizzeri senza cervello.
wildweasel
26-12-2008, 13:14
Tanto per fare un esempio:
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ramo Trasporti (DPR 08.12.2007, n° 271)
Dipartimento per i Trasporti Terrestri e il Trasporto Intermodale
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale
Divisione II
Prot. n° 972663 del 07 agosto 2008
Oggetto: - Segnalamento delle postazioni di controllo per il rilevamento della velocità.
Richiesta di parere Rif. Prot. n° 14679 del 29.05.2008
Con riferimento alla richiesta di parere in oggetto, si premette quanto segue.
L’art. 3 c. 1 lett. b) del DL n° 117/2007, convertito con L. n° 160/2007, ha previsto che le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle vigenti norme regolamentari.
Le modalità di impiego sono state stabilite con Decreto 15.08.2007 del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno; in particolare la segnalazione può essere effettuata con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti, ovvero con dispositivi di segnalazione luminosi installati su veicoli, ai sensi dell’art. 1 c. 1 lett. a) e c).
I segnali stradali di cui all’art. 1 c. 1 lett. a) devono essere realizzati secondo quanto disposto dal successivo c. 2; i dispositivi di segnalazione luminosi di cui al comma 1 lettera c), devono essere realizzati secondo quanto disposto dall’art. 1 c. 4 e installati a bordo di veicoli in dotazione agli organi di polizia stradale o nella loro disponibilità; in ogni caso devono essere rispettate le distanze di cui all’art. 2 c. 1, con le precisazioni di cui al successivo c. 2.
Ciò premesso si osserva che l’adozione di segnaletica permanente anche per postazioni di controllo temporanee, ancorché non vietata dalle vigenti disposizioni, risulta tuttavia non coerente con la tipologia utilizzata, e con l’esigenza di credibilità alla quale la segnaletica deve in generale rispondere.
Si richiama, al riguardo, il paragrafo 5.3.3 della Direttiva Ministeriale 24.10.2000 “Sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione”, che stigmatizza l’impiego superfluo di segnali su qualsiasi tipo di strada, laddove la corretta tecnica di installazione richiede che sia posto in opera esclusivamente il segnale del tipo richiesto dalla situazione che si intende segnalare.
Nel caso in argomento, relativo alle postazioni di controllo temporanee, peraltro, appaiono più indicati i dispositivi di segnalazione luminosi installati a bordo dei veicoli utilizzati dagli organi di polizia stradale.
Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
FM/RS
IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
(Dr. Ing. Francesco MAZZIOTTA)
Fonte: http://www.polizialocalebg.it/news/tabid/59/ctl/ArticleView/mid/378/articleId/1956/Default.aspx
come ho gia' detto in altro post mi ripeto:
mai visto un velox prima di un'incrocio pericoloso,o davanti una scuola o altri luoghi di pericolo,luoghi che forse i 50 km\h sono anche troppi...soprattutto in certi orari....
ho visto sempre velox posizionati in uscita dei centri abitati(50\100 m prima del famigerato cartello di fine paese)ben nascosti,solamente atti a rapinare soldi a coloro che viaggiano in sicurezza a 60\70 km\h.
coloro che,come giustamente osserva papero56,non sono sicuramente ligi alla legge,ma sono solo soprattutto buoni,dico io,per rimpinguare le casse comunali con la scusa della sicurezza...sicurezza cui non frega niente a nessuno.
altrimenti i velox sarebbe piu' logico metterli ad ingresso paese non in uscita.
per la cronaca:ho ancora tutti i punti e mai ho avuto screzi col velox.
mi ritengo fortunata,ligia alla legge, ma molto,molto fortunata.
massima solidarieta' ai rapinati dalla "legge".
Papero56
26-12-2008, 14:41
Secondo me il loro compito, per i quali li paghiamo, è fare rispettare le leggi, e se la legge dice che c'è un limite quello va rispettato, sempre secondo me e senza volere polemizzare. Premetto che anche io trovo ingiuste alcune regole, sopratutto quella di poter pagare per non dovere dichiarare chi guida, oppure certi limiti o altre regole, ma non mi sogno di prendermela con chi le applica e le fa rispettare, semmai con chi queste leggi le fa.
Pure io ho preso anni fa una multa (solo quella per la velocità, e sono conscio si tratti di fortuna) a circa 60 all'ora, ma in fallo in primis c'ero io.
Poi per qualsiasi cosa, si sa, si possono trovare mille giustificazioni a secondo del caso personale, me se le regole non vengono fatte rispettare, tutte indistintamente, è far-west.
E se vi sono regole sbagliate non le hanno certo fatte comuni, carabinieri o simili.
Sono d'accordo con Pezzata, se vi sono velox a 100 m. dalla fine del limite è una bastardata anche se è nelle regole, fortunatamente a me non è mai capitato di incontrarne, e dalle mie parti li ho sempre notati in posti, diciamo logici.
smarties
26-12-2008, 14:56
io non mi sognerei mai di dire che le regole non debbano essere rispettate, anzi!!!
Sarebbe più saggio tapezzare i centri abitati e le statali di velox in modo tale che tutti, ma dico tutti, possano mantenere i limiti imposti dalla legge.
E' solamente scandaloso che si debbano creare trappole, in luoghi dove anche il conducente più prudente e coscienziosoloro per primi supererebbe anche di poco il limite.
Non vi è mai capitato di circolare su una strada extraurbana con velocità ridotta a 50Km/h dove essendo a conoscenza di dell'eventualità di un possibile velox nascosto, e mantenendo la velocità consentita, un qualsiasi automezzo, macchina, furgone o addirittura TIR vi lampeggi/strombazzi o addirittura vi sorpassi con fare minaccioso??? beh a me quasi tutti i giorni!!
Papero56
26-12-2008, 15:13
io non mi sognerei mai di dire che le regole non debbano essere rispettate, anzi!!!
Sarebbe più saggio tapezzare i centri abitati e le statali di velox in modo tale che tutti, ma dico tutti, possano mantenere i limiti imposti dalla legge.
Come non quotarti..............
Sai, anni fa esisteva una tassa sulla patente, e a volte penso che se fosse reintrodotta ed usata per tenere sotto controllo noi utenti della strada (magari a scapito mio, non sono certo un santo), sarebbe forse l'unica che pagherei volentieri.;)
Ribadisco: il velox a Ferriere e a Salsominore serve solo e soltanto a fare cassa.
Addirittura quello di Ferriere è posto dopo il cartello di fine paese.Ovviamente non è terminato il limite di velocità 50 kmh.
la prevenzione si fa in modo differente...
Un'altra cosa che non capisco, sono i tempi bibblici per consegnare la contravvenzione.Perchè debbono passare mesi, se ho commesso un infrazione mi venga contestata in modo celere!
wildweasel
26-12-2008, 17:07
Secondo me il loro compito, per i quali li paghiamo, è fare rispettare le leggi, e se la legge dice che c'è un limite quello va rispettato, sempre secondo me e senza volere polemizzare.Sempre senza polemica, ma la legge non si limita a dire che c'è un limite e va rispettato. La legge, a oggi, specifica anche COME va fatto rispettare tale limite, è non è nella facoltà di chi la applica interpretare la norma come gli pare, poiché la legge è MOLTO precisa anche im questo ambito.
Il che, in soldoni, vuol dire che chi continua a imboscare la postazione autovelox commette un vero e proprio abuso, cui il cittadino ha il diritto di opporsi in tutti i modi che la legge gli consente (ricorsi, esposti, ecc...). E a proposito: l'alibi del "così mi hanno ordinato di fare" non vale niente, i tutori dell'ordine sanno benissimo in che modo si può e in che modo non si può piazzare una postazione di rilevamento della velocità, e se gli viene ordinato di agire difformemente da quanto prescrive la norma si possono benissimo (anzi, si DEVONO) rifiutare.
Per quanto mi riguarda, ho preso ormai da tempo l'abitudine di girare con la fotocamera digitale sempre in tasca, pronta per "immortalare" le postazioni velox illegittimamente imboscate e trasmettere tale documentazione fotografica al sindaco del Comune in questione, alle locali associazioni dei consumatori, ai Carabinieri, al Prefetto competente, e ai media locali.
Inoltre, a chi avesse ricevuto la famosa busta verde, non posso far altro che consigliare immediato ricorso nel caso che sul verbale non sia esplicitamente e dettagliatamente descritto dove e come è stata posizionata la postazione nonché dove e come è stato posizionato il cartello che la deve presegnalare.
Per adesso non v'è altra strada per difendersi dalle "contribuzioni estorte" a beneficio dei bilanci comunali.
Smarties, ti ho mandato una mail con tutto quel:read:lo che ti può interessare...
Fammi sapere come procedi...
Ciao ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |