Visualizza la versione completa : Voci Tom Tom Zelig
tropicalsnowstorm
13-12-2008, 18:31
Gentlemen,
visto la valanga di informazioni che ho raccolto sul mio precedente 3d, sulle mappe...butto li un altra ammucchiata!!
Ho provato ad installare le voci dello Zelig sul mio TT One.
Volevo farmi 4 grasse risate mentre celero su pe i monti...da solo...
Ahhhh...che soddisfazioni...
Purtroppo non si sente nulla!!!
Ho letto che bisogna ricampionare a 22Khz i file chk...ma temo esuli dalle mie competenze...per ora.
Qualcuno ha esperienza?
Qualcuno sa e vuole parlare?
Per ora non c'è nulla da ridere...
Se non è troppo difficile.......:lol:
Convertire le voci di TomTomGO e TomTom Navigator (22 KHz) nel formato per TomTom Mobile (16 KHz)
La differenza tra voci per TomTom Navigator, TomTomGO, TomTom Mobile per winphones e TomTom Mobile per Symbian è il sample rate dei suoni:
TomTom Navigator, TomTomGO e TomTom Mobile per winphones usano 22 KHz
TomTom Mobile per Symbian usa 16 KHz
Per convertire le voci da 22 KHz a voci con 16 KHz seguire le seguenti istruzioni.
Scarica i seguenti software:
- Viftool: http://ghostwheel.de/viftool.zip
- Oggsplit: http://www.rarewares.org/files/ogg/oggsplit-0.1.0-1.0.1.zip
- OggdropXPd: http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Audio/Audio-CD-Rippers-Encoders/oggdropXPd.shtml
Metti i seguenti file nella stessa cartella:
- Oggsplit.exe
- OggdropXPd.exe
- Tutti i file contenuti nello zip di viftool
Per esempio io uso la directory C:/ogg
Questa cartella può avere un nome qualsiasi ma C:/ogg è più semplice da digitare.
Come esempio mi riferisco al file data20.chk che deve essere copiato nella stessa directory creata prima:
1. Rinominare data20.chk in data20.ogg
2. Dal prompt del DOS andare in C:/ogg
3. Digitare oggsplit data20.ogg. Ora avremo 59 data20.c59.g01.oggnuovi file .ogg chiamati data20.c01.g01.ogg
4. Ora si dovrà cambiare nome a questi file secondo questo schema: data20.c01.g01.ogg diventerà After.ogg e data20.c59.g01.ogg diventerà Yards.ogg
NB: i passi 3 e 4 sono necessari al programma viftool per funzionare.
Lo schema da seguire sarà il seguente:
After.ogg
50.ogg
80.ogg
100.ogg
200.ogg
300.ogg
400.ogg
500.ogg
600.ogg
700.ogg
800.ogg
Meters.ogg
Arrive.ogg
TurnRight.ogg
2ndLeft.ogg
2ndRight.ogg
3rdLeft.ogg
3rdRight.ogg
AhExit.ogg
AhExitLeft.ogg
AhExitRight.ogg
AhFerry.ogg
AhKeepLeft.ogg
AhKeepRight.ogg
AhLeftTurn.ogg
AhRightTurn.ogg
AhUTurn.ogg
BearLeft.ogg
BearRight.ogg
Charge.ogg
Depart.ogg
KeepLeft.ogg
KeepRight.ogg
LnLeft.ogg
LnRight.ogg
MwEnter.ogg
MwExit.ogg
MwExitLeft.ogg
MwExitRight.ogg
RbBack.ogg
RbCross.ogg
RbExit1.ogg
RbExit2.ogg
RbExit3.ogg
RbExit4.ogg
RbExit5.ogg
RbExit6.ogg
RbLeft.ogg
RbRight.ogg
RoadEnd.ogg
SharpLeft.ogg
SharpRight.ogg
Straight.ogg
TakeFerry.ogg
Then.ogg
TryUTurn.ogg
TurnLeft.ogg
UTurn.ogg
Yards.ogg
5. Dobbiamo ora impostare i parametri di OggdropXPd necessari per convertire i file .ogg in file .wav.
Doppio click sul programma e selezionare "ncoding Options; Il valore di default è 4 ma si può cambiare in 3.
Impostare Delete input files after encoding; questa impostazione implica la cancellazione del vecchio file .ogg.
Il passo più importante è impostare Resample to: e cambiare il valore in 16000: senza questo le voci non si sentiranno.
Cliccare Accept
Doppio click sul programma e selezionare Decoding Options
Impostare Delete input files after decoding; questa impostazione implica la cancellazione dei file .wav
Cliccare Accept
6. Ora si convertono i file .ogg in file .wav. Si selezionano e, con il drag and drop, si portano sulla schermata principale di OggdropXPd. Dopo questa operazione si avranno nella directory 59 file .wav. Questa operazione non dovrebbe causare perdita di qualità.
7. Ora si convertono i file .wav in file .ogg a 16 KHz. Si selezionano e, con il drag and drop, si portano sulla schermata principale di OggdropXPd. Dopo questa operazione si avranno 59 file .ogg ma con il sample rate indicato a destra.
8. Dal prompt del DOS andare in C:/ogg e digitare viftool join 20 "Voice Test" data20.vif
Questo comando darà due file: data20.chk e data20.vif
9. Fatto. Ora si possono copiare questi file nel telefono Symbian nella directory voices.
NOTA: per convertire le voci si può usare più semplicemente il programma Voiceripper di The Wiep.
Il suo funzionamento è semplice: mettere tutti i file compressi in Voiceripper.zip nella cartella C:/VoiceRipper, compreso il file delle voci (ad esempio data20.chk), fare partire il programma, selezionare il file .chk e cliccare Convert. Dopo qualche minuto la conversione sarà completata.
Il file .chk originale verrà rinominato in _ORIG.chk.
L’unica impostazione variabile è la qualità del nuovo file delle voci: per default è 2,5. Questo valore dovrebbe andare bene nella maggior parte dei casi.
Se la casella Delete oggs è selezionata i file .ogg creati dal file .chk verranno cancellati e saranno mantenuti il file .chk originale, il nuovo .chk e il file .vif.
Il nome evidenziato in Name in .vif verrà salvato nel file .vif con il nome della voce.
Si dovranno impostare tutte le opzioni prima di premere Convert.
Cosa fa il programma praticamente? Segue praticamente quello visto prima. Con Oggsplit il file .chk originale verrà scomposto nei singoli file .ogg ma con nomi del tipo data20.c01.g01.ogg fino a data20.c59.g01.ogg, poi questi file .ogg verranno rinominati correttamente (ad esempio il file data20.c01.g01.ogg diventerà After.ogg). Questi file .ogg verranno poi convertiti in file .wav (no loss) e poi ricodificati in .ogg ma con 16 Khz al posto di 22 KHz. Alla fine verrà creato il nuovo file .chk con l’utility viftool.
NOTA: le voci avranno la forma dataxx.chk dove xx preferibilmente va da 70 a 99 per non eliminare le voci originali di TomTom.
tropicalsnowstorm
13-12-2008, 19:13
la Putan!!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
...devo prendermi mezza giornata!!...cmq grazie...
Mo ci provo....
Adesso stampo il papiro...e alla fine probabilmente, stremato e sconfortato, continuerò colla mia voce Rally...
"impenna inchioda va a manetta"
(segreto: se continuate a sbagliere strada, alla fine vi suggerisce di tirare il freno a mano e cappottarvi...ho riso per una settima!!!)
Nicola Balboni
02-01-2009, 21:34
Complimenti Davide per la esagerata competenza................
Davide non c'è storia sei uno................... SPETTACOLO
GEPPETTO
03-01-2009, 16:18
DAVIDE , ma chi sei , un MAGO :lol: :lol: :rolleyes:
GELANDERSTRASSE
03-01-2009, 17:40
Stìcàzz:lol::lol: meglio di Mandrake:lol::lol:
a silver???
non è che lo stai facendo tu a lui lo zelig?? :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |