Visualizza la versione completa : Codice della strada e catalizzatore
Ciao a tutti,
qualcuno sà a cosa si può andare incontro, se colti dai tutori dell'ordine a circolare privi di catalizzatore?
Ipotesi:
a) sanzione pecuniaria
b) sanzione pecuniaria, ripristino come in origine e revisione c/o motorizzazione
c) ripristino come in origine, revisione c/o motorizzazione
d) quant'altro
Grazie
Daniele
La risposta esatta è la b).
Ritiro della carta di circolazione, multa, ripristino e revisione.
ziocello
28-11-2008, 16:53
...e la multina sfiora i 400 euro!
e col ritiro della carta di circolazione ti fanno un foglietto che ti autorizza a raggiungere casa quindi se sei carico per le vacanze te le scordi...
Vanguard
28-11-2008, 18:21
Figa!
Ecco allora io ci son dentro fino al collo...:shock:
Sheriff!
28-11-2008, 18:42
però devi trovare un vigile che ne sa...
a me ha fatto solo la multa perchè nn avevo il dibichicco..
vorrei sapere come è possibile che un "normale" tutore dell'ordine possa distinguere un collettore scatalizzato da quello di serie. :-o
Ti assicuro che molti tutori dell'ordine sono appassionati motociclisti, e ne sanno molto di piu di quanto possiate immaginare, altrimenti non farebbero servizio in moto, per cui quando vi lasciano andare, dopo un controllo e voi, siete convini di averli fatti fessi, sappiate che non è sempre cosi. Spesso, prevale la passione ma attenti a non esagerare, Sono 23 anni che faccio questo mestiere in moto, e ti assicuro che di motociclisti che si credono furbetti ne ho visti tanti, la maggior parte se ne va con la loro moto ma qualcuno a piedi.
Rifaccio la domanda, vediamo se c'è qualcuno che ne sa qualcosa ;)
se non erro, i collettori scatalizzati hanno comunque le sedi per le sonde lambda, com'è possibile che si possano distinguere tanto facilmente dagli originali ?????
:-o
com'è possibile che si possano distinguere tanto facilmente dagli originali ?????
:-o
manca il catalizzatore! :lol:
e allora svuotate il kata
Immaginavo fosse così!
Ache io ho avuto la tentazione di scatalizzare, ma prima di farlo mi è sorto più di un dubbio, e mi associo con chi sopra a scritto che i tutori dell'ordine son tutto fuor che fessi, sicuramente se si montano collettori aftermarket scatalizzati si vede che manca il kata, se sono gli originali scatalizzati e rimessi bene, no! Ma per quale motivo venga montato il catalizzatore, tutti lo sappiamo, e allora la questione è; vale la pena a parte i rischi di legge, far respirare rumenta a noi e ai nostri figli, per qualche cv in più?
Ciao
Daniele
io ho skatalizzato il gs1150 e 1 stesso rumore di prima 2 (naturalmente dopo havere cambiato la mappatura) lamoto e' diventata molto piu' gestibile liscia ed elettrica
3 in quanto alla rumenta , penso che inquini tanto di piu' un suv o un camion che un gs scatalizzato
manca il catalizzatore! :lol:
e si nota senza coricarsi sotto alla moto ?
..non c'ho mai fatto caso, però di certo se uno a qualche nozione o sa dove andare a guardare.....è come la storia dei vecchi garelli vip 3 o ciao elaborati......se voglio ti fanno passare la voglia di ridere.....e poi cmq quando vai alla revisione biennale, devi rimontare tutto in originale...........apriti cielo se ti succede un'incidente......se periziano la moto ed è manomessa ......hallà hallà.....sono cazzi da cagà!:mad::mad::mad::mad:
vedere non si vede perche' l'ho tagliato sotto il bordino
comunque purtroppo l'incidente mi e' capitato e non ci hanno fatto caso anche perche' il giessone e' da buttare
e per la revisione ne ho uno (normale) in garage
la mia era una innocente curiosità, non penso proprio che farò mai una cosa del genere. :(
ma non credevo neanche io di farlo poi ho trovato un kata a 90 eurini su ebay e allora ho provato .
e pur non sapendo ne' quando potro' rimontare in moto ne' che bmw comprare sono sicuro che almeno la rimappatura della centralina mi aiutera' nella guida turistica
Ho tolto tutta la ferraglia e messo una Y ed uno scarico Arrow in titanio.
Credo, però, che dovrò rimontare il dbkiller ... mi si sente a 3 kilometri !
vadocomeundiavolo
29-11-2008, 07:15
ci fosse una risposta a questo post,che dice di non scalizzare la moto per coscenza ecologica.
c'è anche chi dice che tanto un camion o un suv inquinano di più,che è una gara all'inquinamento?
mi riferisco anche a quello acustico,al quale non ci pensa mai nessuno.
perche devo dar fastidio a gli altri con il rumore della mia moto?
solo per paura di sanzioni varie?
credo che la mentalita italiana deve ancora cambiare molto.
quando uscuranno le prime moto ibride o eletriche?
non vedo l'ora che escano i primi veri veicoli eletrici veramente utilizabili.
nessun rumore,nessun inquinamento, e un erogazione veramente eletrica.:lol:
Ragazzi !!! non so dove facciate voi la revisione ma quì basta portare la moto o la macchina da qualche personaggio (ne ho trovati parecchi) che passi la revisione con gomme lisce scarico non omologato e a momenti neanche la targa. Va beh !! esagero un pò la targa magari no; cmq quando avevo la Honda VTR SP montai un akrapovic non omologata e al momento della revisione andai girai un paio di mecca che facevano il servizio, tutti quanti non si facevano il minimo problema per l' akra e alla mia domanda di cosa mi conveniva fare tutti quanti diedro la stessa risposta, "una volta superata la revisione andresti a casa a rimontare quella omologata per cui ........." a buon intenditor poche parole ........ Per quanto riguarda il rapporto incidenti/assicurazione/moto non in regola la faccenda è più seria anche se varia molto dal tipo di incidente ma solitamente controllano cose come ruote e gomme non omologate freni non a norma ma cose come catalizzatore frecce aftermarcket e cazzate del genere non le cagano minimamente CMQ RIPETO VARIA MOLTISSIMO DAL TIPO DI INCIDENTE mi spiego meglio se entri nella portiera di una macchina è un conto se mi fai una strage di pedoni passando col rosso in impennata oltretutto ubriaco fradicio ti controllano pure le suole delle scarpe
mi riferisco anche a quello acustico,al quale non ci pensa mai nessuno.
perche devo dar fastidio a gli altri con il rumore della mia moto?
Non solo a me dà fastidio il rumore altrui, ma sopratutto il mio, infatti quando non viaggio in coppia mi metto pure i tappi.
Non vedo proprio perchè spendere un sacco di soldi per far più baccano, dell'aumento di cavalleria (presunto) me ne sbatto, i cavalli che ci sono bastano e avanzano, non devo gareggiare con nessuno. ;)
Motopepe
29-11-2008, 10:48
Scatalizzate pure... Tanto l'inquinamento è MOLTO relativo e anche il rumore!
Sebbene possa accettare l'opinione di cit: la mia è scatalizzata e va che è un piacere.
Il riumore non è poi così tanto a meno che non inizia a superare i giri di coppia massima (5500); il piacere di guida si sente e se devo mettere benzina non verde o nafta lo faccio pure (specie in Africa)... senza problemi!
Collettori da scatalizzare se ne trovano molti su Ebay, giusto per far rimanere l'apparenza del collettore originale.
Le FF.PP. sanno cosa devono andare a guardare e qui concordo con igor66 a meno che non capita il personaggio che beve la cosa del catalizzatore all'interno del terminale o che non sa come è fatta una GS.
So solo che "Donna Venera" va che è un piacere, beve di meno e gode di più!
Ciao.
vadocomeundiavolo
29-11-2008, 14:43
non dico che non dovete scatalizzare la mo,ma solo se veramente costretti.
io ho un bella Y nel box,l'ho montata per andare in iran, e poi tolta una volta tornati.
se si è costretti per fare un viaggi dove non c'è la verde,ben venga,poi però tutto DEVE ritornare originale per il rispetto di tutti.
per essere veramente in regola ,avrei dovuto cambiare i colletori in frontiera e viceversa,ma mi sembra eccessivo.
comunque fino al confine ero un fuorilegge.
Allora i veleni di uno scarico scatalizzato, in un auto il problema è minimo, perchè lo scarico è diertro e l'areazione dell'abitacolo davanti, in una moto, invece il ricircolo dell'aria pone prorio che parte dei fumi di scarico impregni i vestiti che abbiamo addosso, ricordo quando si andava con il due tempi a miscela, l'odore che portavi addosso era meglio di qualsiasi channel Nr.5, ma adesso leggere che le particelle di benzene altamente cancerogene, perchè non abbattute dal catalizzatore emesse liberamente nell'aria e nei vestiti e paragonarle al livello di emissione PM di suv e camion e proprio da Itagliani...non mi scuso se qualcuno si ritiene offeso dalla frase, ma purtroppo è la cruda realtà....
Berghemrrader
29-11-2008, 17:32
Convengo con Igor che i pulotti non sono proprio ingenui.
Io scatalizzo sempre mettendo la "Y" che, a differenza del padellone vuoto, è subito riconoscibile da chi conosce un pò le moto.
Sono stato fermato molte volte ma avendo o scarico after omologato, il DB-K montato ed i documenti sempre in regola non mi hanno mai rotto le scatole per il kat.
Io fermerei tutte le custom che scoreggiano centinaia di decibel piuttosto che una moto senza kat. Con questo non voglio dire di essere nel giusto ma se devo fare un verbale ritengo ci siano casi molto più evidenti cui prendersi cura di una moto senza il catalizzatore.
Mi piace questa discussione! Che ho "scatenato" con la mia domanda provocatoria.
E' possibile leggere le opinioni degli itagliani come li apostrofa Merlino, e quelle degli italiani come Vadocomeundiavolo.
Ciao
Daniele
p.s. mio padre quando da ragazzino lo aiutavo a trasportare l'uva per la pigiatura e puntualmente facevo strage di acini, mi diceva che è con gli acini che si fa il vino e non con i raspi!
skasikura
30-11-2008, 19:39
sono in parte daccordo con vadocomeundiavolo, però è più forte di me dopo i primi mille ho montato un Y remus e terminale exacone, tra l'altro senza compensatori e quindi ancora più visibile...:lol::lol: che ci volete fare sono pieno di :arrow::arrow::arrow:
e quello che alcuni chiamano rumore per me è un meraviglioso suono
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |