PDA

Visualizza la versione completa : la manutenzione fai da te é fuorilegge ?

sguinz
19-01-2005, 10:07
apro un nuovo topic per una cosa che é venuta fuori qui http://194.185.224.61/Quellidellelica.com/phpBB2/viewtopic.php?t=29751
relativo alla manutenzione fai da te sulle mucche (ma anche sulle auto etc.)

vorrei sapere se qualcuno ha INFORMAZIONI PRECISE in merito.

nel senso : se io faccio manutenzione alla mia moto/auto e non solo olio, ma freni, valvole filtri e quant'altro... c'è UNA LEGGE che dice che non la posso fare se non sono un meccanico abilitato ?

mi risultava fossero solo dicerie senza riscontro reale.

Edo
19-01-2005, 10:12
vorrei sapere se qualcuno ha INFORMAZIONI PRECISE in merito.
nel senso : se io faccio manutenzione alla mia moto/auto e non solo olio, ma freni, valvole filtri e quant'altro... c'è UNA LEGGE che dice che non la posso fare se non sono un meccanico abilitato ?

Legge 122/92 e successiva revisione del Decreto Legislativo 626/94. Solo personale qualificato come Autoriparatore, Meccanico-motorista o Elettrauto può fare blah, blah, blah.

Ciao, Edo

sguinz
19-01-2005, 10:26
grazie Edo,
ho cercato la legge di cui parli e ne ho tratto la parte che interessa me (noi)

La legge 122/92 disciplina l’attività di manutenzione e riparazione dei veicoli a motore al fine di raggiungere un più elevato grado di sicurezza nella circolazione stradale.
.
1 - ...
2 - ...
3 - Autoriparatore in proprio: Procedere a operazioni di autoriparazione quale proprietario o possessore del veicolo senza avvalersi di impresa iscritta negli appositi registri.
Norma violata: art. 10 legge 122/1992
Sanzione Amministrativa da 51,00 a 258,00 Pagamento in misura ridotta pari ad un terzo del massimo 86,00
Autorità competente ai sensi art. 17 legge 689/81 :
C.C.I.A.A.
Proventi :
Stato Mod. F23