Visualizza la versione completa : bonifica del casco
il mio System 5 puzza al limite della sopportazione per le sudate estive.
Ho già lavato gli interni 3 volte da inizio agosto ma ormai appare impregnato il polistirolo.
Se qualcuno ha idee su cosa fare me lo faccia sapere, se esistono prodotti che poi non risultino irritanti per la pelle e gli occhi, o se è meglio rivolgersi ai negozi specializzati nella sistemazione pulizia del casco.
detto casco in realtà non mi fa sudare la testa perchè ...si assorbe tutto !!!
vadocomeundiavolo
10-09-2008, 22:29
io lo metto a bagno un paio di giorni nella vasca con sapone per seta e capi delicati.
sciaqui bene e lo laschi asciugare,in 5/6 giorni.
vedrai come profuma.:D
detto casco in realtà non mi fa sudare la testa perchè ...si assorbe tutto !!!
Detto così sembra che lo faccia la Lines.
:lol::lol::lol:
Questa è stata la prima estate con il system 5, ed ero tutto contento perchè quando lo toglievo non apparivo affatto sudato e sfatto.
Che bel casco pensavo...adesso però devo trovare come igienizzarlo !
mi sembra un po' lungo lasciarlo 2 giorni a mollo e poi una settimana ad asciugare, con il rischio che i pezzettini di ferro e le molle arrugginiscano.
Poi bisognerebbe ungere il meccanisco di apertura. Non so se sia una buona soluzione per un modulare.
tre giorni dentro una soluzione di sapone chanteclair e napisan plus... poi lasci asciugare all'aria aperta, all'ombra...et voilà !
non so aiutarti ma io per prevenite uso la falappa
vadocomeundiavolo
11-09-2008, 06:54
Questa è stata la prima estate con il system 5, ed ero tutto contento perchè quando lo toglievo non apparivo affatto sudato e sfatto.
mi sembra un po' lungo lasciarlo 2 giorni a mollo e poi una settimana ad asciugare, con il rischio che i pezzettini di ferro e le molle arrugginiscano.
Poi bisognerebbe ungere il meccanisco di apertura. Non so se sia una buona soluzione per un modulare.
non si arruginisce nulla i pezzi sono in acciaio.
Cambiarlo no è!?!
bavbone! :lol:
attendo che esca la serie nuova placcata oro con borsa Vuitton per il trasporto.
blueangel
14-09-2008, 11:00
cambialo.....:lol::lol::lol:
Bye
slow_ahead
14-09-2008, 11:23
io lo metto a bagno un paio di giorni nella vasca con sapone per seta e capi delicati.
tre giorni dentro una soluzione di sapone chanteclair e napisan plus
ellapeppa, uan settimana bagno in soluzione 50/50 acido cloridrico (per disinfettare) e chanel (per profumare) no?
Capisco che non aiuta se ormai il tuo puzza, ma per la prossima volta e come hanno detto altri: sottocasco in seta e via.
All'inizio ero perplesso quando me lo consigliavano perché pensavo facesse caldo, invece è una meraviglia, il sudore se lo cucca lui e poi lo lavi.
il sotto casco in estate non lo uso perchè è scomodissimo da indossare e portare con gli occhiali da vista, oltre ad aumentare l'appannamento delle lenti.
Farò la prova di lavaggio suggerita, iniziando con il vecchio system 4 per vedere l'effetto.
Lochness
15-09-2008, 19:43
Ma no non fare nulla ...come dicono dalle mie parti.......
l'ommo adda puzzà
Translate
L'uomo deve puzzare .
il sotto casco in estate non lo uso perchè è scomodissimo da indossare e portare con gli occhiali da vista, oltre ad aumentare l'appannamento delle lenti.
Ma hai provato anche con quelli che lasciano libero tutto l'ovale del viso?
Il difetto che dici tu c'è soprattutto con quelli tipo Diabolik o NOCS (quelli che lasciano liberi solo gli occhi per intederci).
il mio System 5 puzza al limite della sopportazione per le sudate estive. ...Se qualcuno ha idee su cosa fare me lo faccia sapere...
1- il vecchio lo vendi nel mercatino con la seguente descrizione: "Usato pochissimo, casco come nuovo!"
2- ne compri uno nuovo.
:lol::lol::lol::lol:
rispondo volentieri.
Sotto casco: uso quelli classici con l'ovale libero ed è veramente un problema mettere e togliere gli occhiali. Solo in inverno andando all'Elefanten.
Cambio casco: poverino, non ha neppure un anno , senza graffi e botte !
Pulizia: dopo averlo lasciato tre giorni sul balcone ha perso l'odore che aveva.
In questo fine settimana farò la prova lavaggio con un vecchio casco, per vedere l'effetto. Ho trovato un detersivo che dovrebbe eliminare macchie ed odori organici (pesce...).
MOCIONCI
23-09-2008, 17:43
Acqua calda, sapone di Marsiglia e un po' di olio di gomito....poi lavi tutto abbondantemente sempre con acqua calda e poi lasci asciugare all'aria (ma non al sole) con la visiera aperta.....
Risultato: torna come nuovo e molto profumato (testato con un vecchio AGV Rainey replica del '93).
Ciao
Un mio amico ha usato la vaporella con il getto ad un po' di distanza e a suo dire funziona.......io uso il sottocascio di seta(TUCANO URBANO ) e lavo quello ...e' piu' facile.P.S.Anche io porto gli occhiali e ti assicuro che non da' fastidio.....
vapore caldo sul polistirolo ????????????????????????????
Enzo, ma hai provato semplicemente con uno di quegli spray fatti apposta? Si trovano a due o tre EUR, e per me fanno il loro lavoro decentemente, perché sono antibatterici e fungicidi...
ziocello
24-09-2008, 09:14
A metterlo a mollo le parti incollate non si staccano??
Ho un demijet della shark un po' lercio a forza di stare nel sottosella dell sputer e vorrei provare a lavarlo dato che è ancora in ottima forma ed ha solo 2 anni, ma ho dei dubbi sull'ammollo che dopo mi si sclii qualcosa e poi vai a sapere che colla usare eventualmente senza far danni...
MOCIONCI
24-09-2008, 11:26
Ziocello con il mio vecchio AGV tutto è andato a posto senza danni...forse adesso non fanno + i caschi di una volta....ora sono tutti cinesi (anche se si chiamano con "firme" famose)
eccolo:
http://www.mcnews.com.au/Riders/WayneRainey/Rainey_1993_Australia_400p.JPG
Poi bisognerebbe ungere il meccanisco di apertura. Non so se sia una buona soluzione per un modulare.Quello del mio mecca è tornato nuovo!! Enzo, se posso consigliarTI. Mia moglie ha una lavanderia e (guarda caso) ci siamo specializzati nella pulizia di caschi e abbigliamento da moto.
Basta una giornata a mollo in una bacinella con detersivo a base ossigeno attivo, poi lo lasci asciugare all'aria. Noi riusciamo ricevendoli il lunedì a riconsegnarli per il ven. successivo;). Sui meccanismi una bella spruzzata di silicone spray, una passata sulla calotta esterna di pasta abrasiva fine, olio di gomito per metti la cera, togli la cera:lol:... per vernici metallizate ed ecco che il casco torna nuovo:)
importante i napisan o amuchina per eliminare totalmente o quasi i batteri. mettilo a bagno senza problemi ed asciugalo all'aria NON al sole!
nautilus
27-09-2008, 08:39
rispondo volentieri.
Sotto casco: uso quelli classici con l'ovale libero ed è veramente un problema mettere e togliere gli occhiali. Solo in inverno andando all'Elefanten.
Cambio casco: poverino, non ha neppure un anno , senza graffi e botte !
Pulizia: dopo averlo lasciato tre giorni sul balcone ha perso l'odore che aveva.
In questo fine settimana farò la prova lavaggio con un vecchio casco, per vedere l'effetto. Ho trovato un detersivo che dovrebbe eliminare macchie ed odori organici (pesce...).
mah, se a te dà fastidio quello con l'ovale aperto allora usa le papaline di seta, e quando la prossima estate ti farai altri giri te ne porti via 2 o 3, per il cambio.... facendo così riesci a non impregnare il casco di sudore e a prevenire l'odore di testa che solitamente si forma...
Questa estate mi sono salvato il casco da questo problema "normale" che abbiamo tutti...
GIANFRANCO
27-09-2008, 10:47
Utilizzo la schiuma da barba, quella spray... non scherzo.
La visiera invece la lavo con il dentifricio, è il piu' classico degli antiappannanti..
Poi panno umido in microfibra, non bagnato, e faccio asciugare il casco in una zona ventilata sul balcone, all'ombra ovviamente.
Faccio così da una vita, da quando avevo il Nava..ed avevo ancora i capelli.
gianfranco...non è che questa metodologia di pulitura del casco abbia avuto qualche collegamento indiretto con i tuoi ex capelli ?? :o)))))
dopo aver cercato per casa e sentito il parere della consorte ("scordati la vasca da bagno"), non ho trovato nessun recipiente grande abbastanza da contenere il casco. Inizia la ricerca tra parenti e amici.
dopo aver cercato per casa e sentito il parere della consorte ("scordati la vasca da bagno"), non ho trovato nessun recipiente grande abbastanza da contenere il casco. Inizia la ricerca tra parenti e amici.
Usa una bacinella che lo contenga immerso per 3/4. Al limite se tende a tornare su metti un peso sù
paolo chiaraluna
27-10-2008, 00:55
detersivo a ossigeno attivo???
ecchellè???
fabsalem
27-10-2008, 08:21
..........mah in settimana ho provato con la vaporella ed è venuto benino, poi penso di lasciarlo in macchina mentre viene igienizzata con l'ozono, in verità non ho mai fatto fare nemmeno l'auto ma vorrei provare!
Vs esperienze al riguardo?
uso questo da due anni e lo trovo ottimo ;)
http://www.berracing.it/NEW/helmet-cleaner_home.asp
ff1200gs
27-10-2008, 21:42
Io uso lo stesso prodotto di bebba e lo trovo molto pratico
io sono sempre in attesa di fare qualche cosa. Non ho trovato il recipiente adatto per un lavaggio casalingo. Ho sentito un negozio (Provini) e per 18 eur lo lavano loro. Vorrei prima provare una spray però, prima o poi. Adesso puzza anche il vecchio system 4 per l'inverno urbano, che vorrei usare come oggetto del test.
GELANDERSTRASSE
27-10-2008, 22:22
perchè c'è qualcuno che non usa il prof.co ...in super focchiu seta Bmw ??...io uso lo stesso da 7 anni ,lo lavo regolarmente e l'interno del casco non è mai suniato....
nelle ultime uscite mi sto impegnando ad usare il sottocasco, per vedere se effettivamente si assorbe il sudore della fronte. Potrebbe essere la soluzione futura, salvo rimanere attuale la necessità della pulizia dei caschi.
io ho 3 caschi e quando devo pulirli vanno a mollo in detersivo per lana e delicati. mai successo niente,a parte le robacce che dico per il tempo che occorre ad asciugarli!!
andrearch1971
31-10-2008, 10:44
uso questo da due anni e lo trovo ottimo ;)
http://www.berracing.it/NEW/helmet-cleaner_home.asp
Ma tu obbiettivamente come lo utilizzi????? spruzzi e prima che si asciughi utilizzi uno straccio strofinandolo sulle superfici???? :confused:
appostosemo
08-11-2008, 18:46
da sempre uso sottocasco a calotta in seta della tucano, i miei due caschi, system e airflow con le temperature della mia zona sono perfetti e per niente puzzolenti
Scusa, sicuramente mi sfugge qualcosa.
Ma non basta staccare le imbottiture e lavarle a parte?
No, perchè è impregnato di sudore e relativo odore la parte fissa di polistirolo.
Prova a togliere l'imbottitura e lavala, poi prima di rimontare annusa l'interno del casco.
La Signora della mia vita suggerisce di usare acqua e aceto, sistema che si usa per togliere l'odore di sudore dalle ascelle delle camicie/maglie......(1 litro d'acqua + 1/2 bicchiere di aceto).
Per il polistirolo (secondo me si tratta di una patina superficiale di sporco) e le imbottiture semi-fisse, penso che dovrebbe bastare strofinare ripetutamente con uno straccio imbevuto della soluzione e ben strizzato. Per le imbottiture mobili (calotta e guance), metterle a bagno nella stessa soluzione.
Se vuoi provare.... buon lavoro. ;)
Posso usare un prodotto per la pulizia degli interni in tessuto dell'auto per l'imbottitura fissa del casco?
usare una bandana come sottocasco tipo postino?
Usa sapone di Marsiglia e/o sapone neutro liquido. Sicuramente non sbagli.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma che c' avete in testa ? Un consiglio a questo punto per evitare il ripetersi fossi in te laverei gli interni ad ogni utilizzo o quasi .
huskyblu
19-04-2014, 13:35
..Lysoform spray.....detergente, igienizzante antibatterico ed elimina cattivi odori.....se va bene per il WC...:pottytra:..
enricomarzico
19-04-2014, 14:50
io ho sempre lavato gli interni arai senza problemi. A mano! Giornata con sole e poi si mette tutto ad asciugare.
GELANDERSTRASSE
20-04-2014, 12:19
in concessionaria Motorrad a Parma hanna una un sistema di sanificazione per caschi guanti e stivali, ce lo metti dentro(pagando 5 eurini) e diventa una sorta di camera a gas ....elimina cattivi odorti acari peste ebola...tutto insomma;)
Strummer
20-04-2014, 12:45
Osti ! La descrizione è un po' macabra stile soluzione finale 😁
Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
ma la roba esce uguale o sbruciacchiata???? :)
GELANDERSTRASSE
22-04-2014, 18:32
E' una figata ( peccato che nn l'ho fotografato).... Toglie tutte le pussine e sanifica:cool:
Si usano lo Zylkon B
Inviato dallo star tac
GELANDERSTRASSE
23-04-2014, 18:39
Lo Ziklon B servirebe a montecitorio:arrow:
Ma per sanificazione s'intende che toglie anche l'untuosità dovuta a capelli e cuoio capelluto? Non credo.:confused:
GELANDERSTRASSE
24-04-2014, 12:12
Appena ci passo a prendere il navi che mi ero ripromesso di nn comprare:confused: glielo chiedo come funziona
motopercaso
11-05-2014, 01:03
3 giorni a mollo ? m' ce provo ...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |