PDA

Visualizza la versione completa : Acetone + Benza???

Biemmevuo
04-09-2008, 00:31
Premetto che ero dubbioso circa il posizionamento del post...poichè non so se mettere il quesito in area tuning...riparazioni...o magia del boxer :lol:...
Tant'è che lascio l'eventuale decisione di spostarlo a chi di dovere!:!: e ringrazio!

Vengo al dunque: se digitate su un motore di ricerca "Acetone+Benzina"...ne esce il finimondo :rolleyes:! Ho chiesto info ad un amico chimico industriale...che ha invocato il diritto di non rispondere se non in presenza del suo avvocato e di almeno 5 Santi protettori!
Alla stessa domanda...un meccanico mi ha risposto che "i motori a benzina....vanno a benzina. Quelli diesel...a gasolio. Punto"!!!!
Leggendo quà e là ho trovato accaniti sostenitori che gridano "al miracolo"...che il motore va meglio....consuma meno...che l'acetone (si parla di quantità minime....pari allo 0.2%) diminuisce la tensione superficiale della benzina che di conseguenza brucia meglio, con più resa e meno spesa...e dallo scarico escono margherite! Altri che dicono che è un bufala:( e che non succede nulla....nè in bene nè in male!!! Altri ancora dicono che danneggia il serbatoio, le guarnizioni, che i pistoni ruttano e che in certi casi è stata segnalata l'uscita dallo scarico di rospi, draghi e lucertole velenose.....

Chiedo (seriamente)...a qualcuno che ne sappia un po' di chimica e di motori.... se trattasi di "uovo di colombo" o di bufala...

Grazie!!!!!

Souzer75
04-09-2008, 10:11
Prova e facci sapere ......

Balticsupra
04-09-2008, 12:56
Dunque... ai meccanici lascia fare i meccanici... chiedi ai chimici se hai questi dubbi. :D Un meccanico non sa, quindi per evitarsi rogne dice "non si può", anche perché dal dirti si lui non avrebbe niente in tasca, se non il rischio che in caso di guasto tu ti rivalga su di lui (e per lui, non sapendone nulla, può benissimo essere che ti salti per aria il motore :D ).

Detto questo, per i motori a ciclo otto, l'acetone ha ottimi risultati per quanto riguarda l'economia di marcia. Anche con i motori a ciclo diesel, ma i vantaggi sono meno apprezzabili (a detta di chi l'ha provato, io non l'ho fatto). Io avevo sperimentato sulla vecchia macchina a benzina (una puma 1700cc) e si consumava circa il 10% in meno. Non so per voi, ma imho non è per niente poco! :) Tra l'altro la percentuale da mettere è talmente bassa che non influenza per niente la resa del motore (l'acetone avrebbe un H più basso della benzina). Però la presenza dell'acetone migliora la vaporizzazione della benzina, ottimizzando la combustione.

Solo un accorgimento... non versare direttamente l'acetone ma miscelarlo in una tanica con un po' di benzina (2-3litri... però ovviamente con la quantità di acetone diluito che sia proporzionata alla quantità di benzina totale che c'è nel serbatoio) e versare tutto insieme. L'acetone schietto su eventuali guarnizioni/tubazioni in gomma non fa bene. Diluito in queste propro

Magari per le moto non c'è questo problema, ma nelle auto, dove spesso il tubo di raccordo tra serbatoio e bocchettone è in gomma è importante tenerlo presente :)

Ciao!

Mylo
04-09-2008, 13:21
... ti posso anche credere ... qualche riferimento sul web da consultare ? non riesco neanche io a trovare articoli su base scientifica che attestino la combinazione ...e soprattutto le giuste percentuali eventualmente da adottare .....

Biemmevuo
05-09-2008, 00:37
Grazie Baltic...:!: in parte mi confermi quanto letto "quà e là".
Il mio dubbio...e la titubanza a provare...(e quì rispondo a Mylo)....sono causati proprio dal fatto che trovo molti riferimenti in rete...ma nessuna prova scientifica...!
Se qualcuno vuol approfondire...basta, come ho detto, aprire google e digitare "Acetone+Benzina"...e di roba da leggere ce n'è una valanga!
Nel mio caso...tutto è cominciato da questo video che mi hanno inviato
http://it.youtube.com/watch?v=UHAUsGlfbx8&feature=user

a quel pundo la curiosità si è impossessata di me!:arrow:

qualche notizia l'ho trovata anche quà:

http://www.combustibile.it/cgi-bin/UltraBoard/UltraBoard.cgi?action=Read&BID=1&TID=1657&SID

...confesso...la curiosità di provare è tanta...:arrow: ma vorrei evitare di "acetonare la mukka"!!!!!!!:lol: ma se trovo qualche vecchio rottame...ci provo!

caps
06-09-2008, 16:36
interessante !! una goccia provo a metterla. mi sono sempre chiesto cosa ci sia in quei barattolini che si trovano ai supermerkati tipo STP o altre marche . di sicuro ci sara' dell'acetone .. chi sa' parli...

Balticsupra
06-09-2008, 17:44
... ti posso anche credere ... qualche riferimento sul web da consultare ? non riesco neanche io a trovare articoli su base scientifica che attestino la combinazione ...e soprattutto le giuste percentuali eventualmente da adottare .....
Ehm, puoi anche non credermi se non vuoi eh! :D anche perché di risultati di test "scientifici" penso che ne troverai pochi pubblicati su internet.. dato che comunque nessun produce impianti "ad iniezione di acetone" :D .. molto più facile trovare effetti sull'iniezione di nitrometano, metanolo, N02, alcool o acqua dato che sono tutti spesso utilizzati dai preparatori nelle elaborazioni dei motori a combustione interna.

Detto questo, qui puoi trovare qualche dato...
http://www.pureenergysystems.com/news/2005/03/17/6900069_Acetone/
e

ciao!

06-09-2008, 23:07
500 anni fa c'era la pietra filosofale, adesso l'additivo magico che aumenta il rendimento dei motori a combustione interna addirittura del 10%...

Balticsupra
07-09-2008, 11:34
LOL... ti dirò di più, c'è anche un'altro additivo magico, si chiama NO2 ed aumenta la potenza del motore in percentuali che possono variare dal 10% al 35%! :P

Ma posso stupirti ancoa... non c'è trucco non c'è inganno, ci sono semplici benzine che aumentano la potenza del motore, senza nessun additivo magico da archibugiare nel serbatoio manualmente :D

http://www.vpracingfuels.com/vp_01_fuels.html

..tra l'altro puoi anche scegliere tra la MS109 (se sei un bravo bimbo ed hai il catalizzatore) o la Import, che è vero che in fusti da 200litri costa 12euro/litro ed ha pure il piombo che è brutto e cattivo, però fa *letteralmente* volare il motore (RON di 127+, H superiore del 14% alla Vpower) :)

Biemmevuo
08-09-2008, 00:06
500 anni fa c'era la pietra filosofale, adesso l'additivo magico che aumenta il rendimento dei motori a combustione interna addirittura del 10%...

Con la pietra filosofale c'avevo provato anch'io....ma non passava per il buco del serbatoio:lol::lol::lol:

Scherzi a parte....non ci vedo nulla di magico...solo un po' di chimica....e personalmente ho deciso di concedere il "beneficio del dubbio" al Sig. Acetone iniziando il test dalla macchina. Se non :blob6: "svampa" al primo colpo...seguirà anche la moto!

08-09-2008, 11:08
Ecco appunto, parliamo di chimica, che me ne intendo di più.
Anzi, senza scomodare la chimica e la fisica della combustione, restiamo nella semplice logica: se davvero funzionasse, cosa tratterrebbe le varie case automobilistiche dall'applicare un semplice miscelatore di acetone? se ne bastassero poche gocce per aumentare la percorrenza, perchè investire miliardi di euro per abbassare la CO2/km ai valori imposti dalle normative antinquinamento?

Ecco perchè pensare di ottenere risultati tangibili è pura illusione.

Tu giustamente dici: io provo, tanto alla peggio non cambia nulla.
Purtroppo le prove che stai andando ad eseguire ti diranno poco: se ti aspetti miracoli, basta inconsciamente premere un pò di meno il gas ed un aumento nelle percorrenze medie lo ottieni in un attimo.
Se vuoi una prova un attimo più attendibile, senza utilizzare strumenti costosi, ti serve un complice: gli affidi l'auto e lui provvede a farti il pieno, senza dirti se c'è l'acetone oppure no nella benzina.
Poi tu alla fine del tragitto di prova dai la tua sentenza: c'era acetone, oppure no. Fate così due/tre volte e poi valutate le percorrenze in funzione del tipo di carburante. Ecco, così neutralizzi l'effetto placebo.

Biemmevuo
08-09-2008, 13:46
Ciao Top...la tua mi sembra un'idea ragionevole e sensata...sopratutto perchè eviterebbe un "falso positivo" causato da una certa dose di "effetto placebo". Proverò a preparare qualche fiala "Acetonata" ed altre "neutre"...e chiederò aiuto ad un complice per versare l'intruglio nel serbatoio al prossimo pieno!! Non mi aspetto di certo miracoli....ma se vedo qualche cambiamento...(anche nel computer di bordo...che mi indica il consumo medio...) vi faccio senz'altro sapere!

Mi permetto però un piccolo appunto...sulla questione delle case automobilistiche e dei loro rapporti con quelle petrolifere....: visti gli interessi in gioco...non ho nemmeno un briciolo di fiducia nella loro buona fede....e credo che mai ammetterebbero l'esistenza di sistemi elementari ed a basso costo per risparmiare...che causerebbero un calo di vendite della loro benzina: un risparmio anche solo dell'1%...moltiplicato per qualche milione di auto...per loro significa una perdita immensa di soldi!!! Il marketing e la testa dei consumatori a volte (anzi...sempre!!!) vanno esattamente in direzione opposta rispetto al buon senso: perchè investire miliardi per ridurre le emissioni di CO2 e poi produrre e vendere SUV da 5000cc di cilindrata che consumano come una petroliera e che verranno usati per girare in città? :(

Io oggi vado a comperare l'acetone...e mi metto a usare la "A-Power"!:blob6:

Balticsupra
08-09-2008, 14:59
Ecco appunto, parliamo di chimica, che me ne intendo di più.
Anzi, senza scomodare la chimica e la fisica della combustione, restiamo nella semplice logica: se davvero funzionasse, cosa tratterrebbe le varie case automobilistiche dall'applicare un semplice miscelatore di acetone? se ne bastassero poche gocce per aumentare la percorrenza, perchè investire miliardi di euro per abbassare la CO2/km ai valori imposti dalle normative antinquinamento?

Ehm.. a parte che è una banale questione legislativa (l'acetone non è assimilabile ai carburanti. Esattamente come non lo è, in europa, l'alcool. ;) ) veramente ti viene da chiederti perché le case automobilistiche non lo farebbero? :lol:

Ecco perchè pensare di ottenere risultati tangibili è pura illusione.

tutta questa certezza mi lasciano supporre che tu abbia provato! Che risultati hai avuto? Su che auto?

Ecco, così neutralizzi l'effetto placebo.

Io a suo tempo l'ho neutralizzando facendo circa 20mila km... dubito che uno tenga il piede tranquillo per tutta quella strada solo per l'effetto placebo! :lol:

08-09-2008, 15:33
Ciao Top...la tua mi sembra un'idea ragionevole e sensata...sopratutto perchè eviterebbe un "falso positivo" causato da una certa dose di "effetto placebo". Proverò a preparare qualche fiala "Acetonata" ed altre "neutre"...e chiederò aiuto ad un complice per versare l'intruglio nel serbatoio al prossimo pieno!! Non mi aspetto di certo miracoli....ma se vedo qualche cambiamento...(anche nel computer di bordo...che mi indica il consumo medio...) vi faccio senz'altro sapere! :

Perfetto, attendo fiducioso. :!:

Mi permetto però un piccolo appunto...sulla questione delle case automobilistiche e dei loro rapporti con quelle petrolifere....: visti gli interessi in gioco...non ho nemmeno un briciolo di fiducia nella loro buona fede

Questa me l'aspettavo, ti ho alzato la palla per fartela schiacciare :lol:
Penso che su questo nessuno possa darti torto.

Ok, passo al piano B: la teoria dice che la tua percorrenza non cambierà di una virgola. :)

08-09-2008, 15:41
tutta questa certezza mi lasciano supporre che tu abbia provato! Che risultati hai avuto? Su che auto?

No, nessuna prova, ci mancherebbe: la mia certezza deriva da una qual certa presunzione, da cui ammetto di essere affetto.

Io a suo tempo l'ho neutralizzando facendo circa 20mila km... dubito che uno tenga il piede tranquillo per tutta quella strada solo per l'effetto placebo! :lol:

Perdona se insisto, ma una prova comparativa vale solo se cambia solo una variabile, appunto il tipo di carburante. Se tu hai usato la miscela di acetone per 20k km con cosa hai confrontato i consumi? con i 20k km precedenti?
stesso identico percorso, condizioni ambientali, penumatici, ecc. ecc. ?
per 20k km?
Vedi, lo scrivi tu stesso che ti basi sulla tua impressione soggettiva: rispettabilissima, ma non documentabile in alcun modo.
Aspettiamo i test a 'singolo cieco' :occasion:, visto che c'è Biemmevuo che si presta!
ciao

Biemmevuo
08-09-2008, 17:58
Aspettiamo i test a 'singolo cieco' , visto che c'è Biemmevuo che si presta!

Ostia...che responsabilità!:rolleyes: Il futuro energetico dell'umanità nelle mie mani! :lol::lol::lol:

08-09-2008, 18:31
Esatto! una responsabilità enorme. E occhio ad usare acetone e non prosecco!:lol:

Balticsupra
08-09-2008, 20:10
Vedi, lo scrivi tu stesso che ti basi sulla tua impressione soggettiva: rispettabilissima, ma non documentabile in alcun modo.

oddio.. avessi fatto 2-3pieni in quel modo ti darei ragione... ma quando vedi che su (vado a memoria) almeno 50 pieni, facendo sempre la stessa strada (andavo all'univ e qualche giretto nei weekend) sistematicamente fai 440km con un pieno invece che 400... e poi quano smetti torni a fare i classici 395-400km... insomma... a me come prova basta! ..anche se non pretendo certo che abbia valenza universale... ho solo riportato la mia esperienza (peraltro avvalorata dall'esimio Prof Mozzon in ordine all'UniPD ... non fu farina del mio sacco l'illuminazione di fare la prova con l'acetone ;) )

marcortn
05-10-2008, 00:44
Io che ho iniziato con i motorini 50, che andavano modificati per forza di cose gli effetti dell'acetone nel carburante li conosco!

È vero, se metti acetone nel carburante il motore va di più, solo che noi lo facevamo quando il motore era da buttare (c'era pure chi lo faceva per andare a fare gare clandestine a Corso Francia), perchè spesso il 2 tempi poi si grippava. :mad::mad::mad: E certo! L'acetone fa sviluppare più energia alla combustione e quindi più calore ... ergo ... il pistone si dilata insieme al cilindro e il motore si grippa.

Oggi questa cosa l'ho capita, ma allora mi chiedevo persino in cosa avevo sbagliato per arrivare addirittura a grippare il tutto.

Quindi il principio è corretto, solo che sta cosa qua la facevamo sui motri a due tempi a miscela.

Ora capire bene l'effetto che l'acetone potrebbe avere su tutta quella roba che c'è su un motore moderno a quattro tempi non è facile.

Penso a tutte quele parti in plastica e gomma che stanno fra il serbatoio della benzina e la camera di combustione.

Penso alla pompa elettrica della benziana, al regolatore di pressione ed infine agli iniettori...insomma tutta robba delicata, altro che il carburatore Dellorto 19/19 del mio Vespino!

Quindi io alla storia dell'acetone miracoloso ci credo, ma per ora non avrei il coraggio di darlo a bere alla mia amata eSSe.

Ciao.

Marco.

Joe Falchetto
05-10-2008, 02:47
A parte i tubi benzina, molte componenti degli iniettori sono in plastica. Non so la pompa.

Prima occorrerebbe fare una prova con un iniettore vecchio.

Non so, ma ho come l'impressione che le varie v-power / agip 98 ecc. siano additivate con sostanze simili ... la v-power ha un odore simile a quello delle confezioni di nafta alifatica leggera (da respirare poco, è cancerogena...)

Balticsupra
05-10-2008, 12:48
È vero, se metti acetone nel carburante il motore va di più, solo che noi lo facevamo quando il motore era da buttare (c'era pure chi lo faceva per andare a fare gare clandestine a Corso Francia), perchè spesso il 2 tempi poi si grippava. :mad::mad::mad:

Ehm, l'acetone è un solvente eccezionale per l'olio. Usare l'acetone in un motore a due tempi è semplicemente stupido! E' esattamente come fare andare un 2 tempi a benzina pura: grippi tutto.

L'acetone fa sviluppare più energia alla combustione e quindi più calore ... ergo ... il pistone si dilata insieme al cilindro e il motore si grippa.

Assolutamente non fa sviluppare niente di niente. Ottimizza semplicemente i fronti di fiamma aumentando la volatilità del carburante. L'H dell'acetone è inferiore a quello della benzina. Chiaro che mettendolo nella miscela, questo degrada l'olio a tal punto da rendere inefficace la lubrificazione (e come side effect anche il raffreddamento) e far -ovviamente- grippare il motore.

Oggi questa cosa l'ho capita, ma allora mi chiedevo persino in cosa avevo sbagliato per arrivare addirittura a grippare il tutto.

hai sbagliato semplicemente a mettere l'acetone nella miscela. se avessi usato un carburante diverso (eg in un 4 tempi) il problema non l'avresti avuto ;)

Penso a tutte quele parti in plastica e gomma che stanno fra il serbatoio della benzina e la camera di combustione.

Questa è una preoccupazione sensata!
Non a caso non va gettato acetone schietto nel serbatoio: va miscelato con 2-3 litri di benzina ed immesso nel "quasi pieno". In questo modo si scongiura il problema

Penso alla pompa elettrica della benziana, al regolatore di pressione ed infine agli iniettori...insomma tutta robba delicata, altro che il carburatore Dellorto 19/19 del mio Vespino!

Quindi io alla storia dell'acetone miracoloso ci credo, ma per ora non avrei il coraggio di darlo a bere alla mia amata eSSe.

Ma su questo sono daccordissimo... vai a sbatterti tanto per risparmiare 50euro all'anno? ;) Diverso sarebbe fare 70mila km/anno con l'auto... li la differenza sarebbe percettibile eccome!

Isabella
05-10-2008, 12:52
cercare "ADDITIVI (http://www.gmdb.it/ihms/joebar.htm)"....

marcortn
05-10-2008, 13:59
... Chiaro che mettendolo nella miscela, questo degrada l'olio a tal punto da rendere inefficace la lubrificazione (e come side effect anche il raffreddamento) e far -ovviamente- grippare il motore.

hai sbagliato semplicemente a mettere l'acetone nella miscela. se avessi usato un carburante diverso (eg in un 4 tempi) il problema non l'avresti avuto ;)

Infatti l'unica cosa certa è che poi prima o poi si grippava anche se alzavi la percentuale d'olio nella miscela ed usavi l'olio di ricino al punto che il vespino fumava come una locomotiva a vapore. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Però che bello alle prime sgasate sentire tutto quel tiro in più.

Approposito visto che ti vedo ferrato in chimica, ho sentito parlare dello stesso effetto positivo con l'uso della canfora (che mi sembra sia un chetone come l'acetone), che ne pensi potrebbe andare, se non altro è più facile da maneggiare visto che si trova in commercio allo stato solido in compresse (l'antitarme per il guardaroba) e poi non mi sembra che sia così "corrosivo" per la pastica.

Ciao.

Marco.

marcortn
05-10-2008, 14:11
interessante !! una goccia provo a metterla. mi sono sempre chiesto cosa ci sia in quei barattolini che si trovano ai supermerkati tipo STP o altre marche . di sicuro ci sara' dell'acetone .. chi sa' parli...

Io ogni volta che sniffo l'additivo STP pulisci iniettori ci sento l'aroma del cherosene o del petrolio per lampade.

Di sicuro ci stanno dentro idrocarburi e solventi.

Ad esempio il trattamento SINTOFLON ET che si mette nell'olio del motore per pulirlo e far attecchire il P.T.F.E. (teflon) sa di acquaraggia.

Insomma son tutti miscugli vari...però a sto punto è ora che la finisca di sniffare sta roba, mi sa che non mi fa bene.

Ciao.

Marco.

Balticsupra
07-10-2008, 20:49
Approposito visto che ti vedo ferrato in chimica,

mi spiace ma mi sa che devi cambiarti gli occhiali! :lol::lol::lol:

Pur avendo ottenuto un onorevolissimo 27 all'esame anni che furono, di chimica so ciò che mi è strettamente necessario per lavoro... e qualche curiosità -come questa dell'acetone- sulle quali mi documento (e poi verifico :arrow::arrow::arrow:, un po' come lo scienziato pazzo! :lol::lol::lol: ) quando ho necessità :)

ho sentito parlare dello stesso effetto positivo con l'uso della canfora

di questo non ho mai sentito dir nulla.
e pertanto non mi arrischierei a tentativi ;) ..ad ogni modo, anche fosse, non userei quella dei deodoranti/tarmicidi... sicuramente sarà tagliata con qualcosa ;)

marcortn
07-10-2008, 21:31
mi spiace ma mi sa che devi cambiarti gli occhiali! :lol::lol::lol:

Pur avendo ottenuto un onorevolissimo 27 all'esame anni che furono, di chimica so ciò che mi è strettamente necessario per lavoro......

Figurati io appeno ho potuto l'ho cambiata nel piano degli studi con "tecnoclogia dei materiali e chimica applicata" :):):) però sono un curioso sperimentatore.

Per ora però mi affido alla chimica industriale della IP con la benzina a 98 ottani IP-Plus, almeno la eSSe non batte più in testa.

Ciao.

Marco

Biemmevuo
07-10-2008, 22:51
...mentre le discussioni imperversano :lurk: io come preannunciato sono passato alla fase operativa. Ho acquistato una bottigliazza di acetone ed ho cominciato l'operazione "svampa il GS :blob6: "!
Morale della favola:
- le prestazioni della moto non mi sembrano cambiate...va molto bene come sempre...;)
- i consumi....si...quelli sono cambiati! L'indicatore di bordo (si...lo so...non è preciso, ma il suo lavoro lo fa lo stesso....), da un consumo medio di 5.7L/100Km è passato dopo il secondo pieno a 5.5...e dal terzo in poi a 5.4....non sarà eccezionale, ma non va nemmeno male!! Però....fare benzina in sta maniera...mi sembra di essere ritornato ai tempi della vespa: con tanichetta e misurino!!! ...è una rottura di maròni infinita...quindi ho deciso di dar sfogo al mio animo di sprecone-consumista, e tornare alla vecchia maniera di sperperare i miei (pochi) soldi: alla shell!!!

PS: per la cronaca...con la v-power i consumi del mio gs (ma anche quelli del "vecchio S4") ...col cavolo che migliorano!!!!

marcortn
07-10-2008, 22:59
... da un consumo medio di 5.7L/100Km è passato dopo il secondo pieno a 5.5...e dal terzo in poi a 5.4....non sarà eccezionale, ma non va nemmeno male!! ...

Ora sono curioso pure io!!

Parte la sperimentazione su R 1100 S.

A che percentuale hai aggiunto acetone al carburante?

Ora per i prossimi 2 pieni faccio il pieno fino all'orlo e segno i Km ed i litri dei pieni successivi, poi faccio pure io tre pieni con acetone e vediamo che succede.

Ciao.

Marco.

Biemmevuo
08-10-2008, 00:12
Ora sono curioso pure io!!
A che percentuale hai aggiunto acetone al carburante?
Ora per i prossimi 2 pieni faccio il pieno fino all'orlo e segno i Km ed i litri dei pieni successivi, poi faccio pure io tre pieni con acetone e vediamo che succede.

Oh...un altro coraggioso (o pazzo?)

Ho "smanettato" parecchio in rete...ed alla fine ho trovato due "correnti di pensiero".
Nei siti statunitensi le percentuali suggerite sono dello 0.2% MASSIMO.
Attenzione: ZEROVIRGOLADUE.....E NON DUE PER CENTO!!!!!!!!! CAPITO????

Un'altra fonte consiglia 0.12cl/L (0.12%)

Io mi sono attenuto alla prima, mettendo 2.0cl di acetone ogni 10litri di verde.

Due raccomandazioni:
attenzione a non confondersi con le percentuali...(per capirsi....in un pieno da 18 litri non ci va un bicchiere di acetone....MA POCHI MILLIMETRI!!!!!)

evitare ASSOLUTAMENTE di versare l'acetone nel serbatoio, ma diluirlo con 1 o 2 litri di carburante a parte e poi versare il tutto nel serbatoio. Oppure (come ho fatto io) preparare la "miscela" in una tanica e fare il pieno come si faceva una volta coi motorini!!!! (Questo è principalmente il motivo per cui mi sono rotto le OO....).

Adesso sono curioso anch'io di vedere se il mio è stato culo o se funziona davvero!!

aspes
08-10-2008, 15:05
[QUOTE=Balticsupra;3097649]LOL... ti dirò di più, c'è anche un'altro additivo magico, si chiama NO2 ed aumenta la potenza del motore in percentuali che possono variare dal 10% al 35%! :P

alcuni anni fa ho scritto un articolo approfondito in due puntate sul NO2 per autotecnica.Credo che in italia nessuno abbia trattato l'argomento come avevo fatto io sulla carta stampata, ho studiato l'argomento per un mesetto con la collaborazione della NOS americana (estremamente disponibili).
NO2 non e' un combustibile, ma un comburente.Iniettarlo consente di bruciare piu' benzina di quanto sarebbe il rapporto stechiometrico tipico in presenza di sola aria, ovvero circa 13-14/1 in peso. Quindi la potenza in piu' ti viene dalla possibilita' di bruciare nell'unita' di tempo piu' benzina, che infatti viene iniettata da inettori supplementari che entrano in funzione insieme al NOS. Un po' come il turbocompressore o il volumetrico , che comprime piu' aria, la quale consente di bruciare piu' benzina, sempre pero' nel famoso rapporto citato.In tutti questi casi ottengo piu' potenza perche' mi metto in condizioni di bruciare piu' benzina di quanta potrei bruciarne con un motore aspirato normale.

Balticsupra
08-10-2008, 15:09
NO2 non e' un combustibile, ma un comburente.

uh... e chi ha mai sostenuto il contrario? :cool:

Un po' come il turbocompressore o il volumetrico , che comprime piu' aria, la quale consente di bruciare piu' benzina, sempre pero' nel famoso rapporto citato.

ed in più hai l'intercooling integrato grazie all'espansione ;)

ad ogni modo.. hai una scansione dell'articolo.. è sempre bello leggere documentazione tecnica! :D

aspes
08-10-2008, 17:02
i diritti sono di autotecnica, non posso divulgarlo, io ero pagato per farli.Ne ho fatto anche numerosi per mototecnica qualche anno fa.

Biemmevuo
08-10-2008, 19:25
....la prossima moto che ci farà la BMW sarà una inedita R1200NOS....:rolleyes:
Nelle borse vario ci sarà il bombolone di protossido d'azoto che ,se non erro, una volta si chiamava anche "gas esilarante". Sai che risate ????:lol::lol::lol:

Comunque...correggetemi se sbaglio....lo scopo del NOS è di permettere al motore di produrre maggior potenza grazie alla capacità di bruciare molta più benza (almeno è quel che si capisce leggendo, per esempio, quì http://www.motoclub-tingavert.it/a468s.html )....giusto?
Io invece accennavo alla fantascientifica (neanche poi tanto....) possibilità di avere un mezzo che a parità di prestazioni consuma meno.
Mumble....e se mescolo NOS e Acetone?:evil::toothy3:

..scherzavo!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

marcortn
08-10-2008, 20:01
LOL... ti dirò di più, c'è anche un'altro additivo magico, si chiama NO2 ...

...e se lo inspiri ti fa pure ridere :weedman::weedman::weedman::weedman:

Marco.

aspes
09-10-2008, 11:50
infatti il protossio d'azoto e' proprio il gas esilarante, usato negli ospedali per l'anestesia.Nell'articolo che avevo fatto avevo persino spiegato come realizzarsi il tutto artigianalmente con poche decine di euro, usando elettrovalvole industriali, un estintore vuoto, e innescandolo con un pulsante al manubrio...comunque per chi vuol farsi una cultura sull'argomento e su applicazioni sofisticate, il sito della NOS americano offre un diluvio di informazioni, anche di carattere generale.

Fabio
09-10-2008, 13:17
Scusate,...mai poi la garanzia della Casa è ancora valida o decade? :lol::lol::lol:
:weedman::weedman::weedman:

PERANGA
09-10-2008, 13:56
La realizzazione artigianale mi farebbe godere però, nel caso del gs il problema sarebbe quello di adeguare la quantità di benzina iniettata alla accresciuta capacità di ossigeno.
Sulle auto credo vi si un'iniettore apposito sul gs si potrebbe usare uno dei 2 programmi rapid bike.
Però il difficile, secondo me, sarebbe di quanto adeguare l'iniezione.

09-10-2008, 14:22
Come si caricherebbe poi il bombolino artigianale di NO2? ho sempre pensato che gli sciroccati che montano queste cose usassero il metodo 'vuoto per pieno', ma con un estintore svuotato dubito che si possa fare.

Comunque l'idea non suona niente male: il metodo più economico per tirar fuori cavalli da un boxer è di sicuro questo.

marcortn
09-10-2008, 14:57
La realizzazione artigianale mi farebbe godere però, nel caso del gs il problema sarebbe quello di adeguare la quantità di benzina iniettata alla accresciuta capacità di ossigeno.
Sulle auto credo vi si un'iniettore apposito sul gs si potrebbe usare uno dei 2 programmi rapid bike.

Forse negli impianti più sofisticati c'è una centralina elettronica, ma non è necessario, di solito il protossido si inietta solo quando si da gas al 100%, e costruire un meccanismo è semplice, infatti il tutto è costituito da un interruttore elettrico che apre il gas e la benzian aggiuntiva quando la farfalla è ruotata al massimo dell'apertura.

Daltronde la scorta di gas è limitata e se non si vuole esaurirla in pochi chilometri si deve fare economia, quindi si da gas solo quando si va a tutto gas.

Però il difficile, secondo me, sarebbe di quanto adeguare l'iniezione.

Tenendo conto del fatto che l'iniezione funziona solo a pieno gas basta tirare la moto a sufficienza e "leggere le candele" partendo da una crburazione grassa.

Non è una cosa diffficile.

Ciao.

Marco.

marcortn
09-10-2008, 15:05
...Nell'articolo che avevo fatto avevo persino spiegato come realizzarsi il tutto artigianalmente con poche decine di euro,...

Poi ci sarebbe il solito problema che riguarda il fatto che le bombole della NoS e le bombole degli estintori non sono omologate per l'uso sulle auto, quindi potresti aver problemi con la legge e poi in teoria non ti dovrebbero fare la ricarica dal "gassaro".

MA tanto la modifica di per se è fuorilegge.

Ciao.

MArco.

Balticsupra
09-10-2008, 20:51
ragazzi... ora... non per voler fare il temperasupposte maaa.....

è meglio che non facciate troppi sogni sull'NO2 sulle moto.... a parte i rischi che il motore corre (non è certo dimensionato per le temperature che l'uso dell'NO2 comporta) da usarsi in moto è imho pericolosissimo. La potenza arriva improvvisa e brutale.. in macchina remando con lo sterzo una pezza ce la si mette -e comunque solo sul dritto-.. in moto è MOLTO più difficile. ;)

Casomai -io lo dico da sempre :lol: - un piiiiicccolo compressore meccanico centrifugo, per una moto sarebbe l'idealissimo. :) Poca spesa, tanta resa.. su un boxer sinceramente non avrei idea di dove metterlo, però ammetto che dovrebbe essere intrigante un bel boxer con 140cv :)

09-10-2008, 23:39
Casomai -io lo dico da sempre :lol: - un piiiiicccolo compressore meccanico centrifugo, per una moto sarebbe l'idealissimo. :) Poca spesa, tanta resa.. su un boxer sinceramente non avrei idea di dove metterlo

In asse con l'alternatore, seviziando la scatola filtro.
Piiiiiicccolo quanto?
Poca spesa quanto?
Lo trovi dove? linka, linka...
Per il momento direi che può bastare :)

Balticsupra
09-10-2008, 23:56
mariiiiaa... genero mostri :D

comunque per un 1200cc penso che un 50-60mm di girante possa più che bastare.. chiaramente bisogna vedere a quanto gira l'alternatore rispetto al motore, ma in linea di massima, dovremmo essere più o meno li.

Però oh... badate che sto parlando pour parler... non vorrei mai trovarmi a dover dimensionare una sovralimentazione ammazzascimmie :arrow::arrow::arrow: :lol:

http://www.vortechsuperchargers.com/images/cutaway.jpg

..per dare l'idea di cosa si sta parlando :)

marcortn
10-10-2008, 00:04
Io monterei un compressore a lobi, molto piè compatto.

Ciao.

Marco.

Balticsupra
10-10-2008, 00:11
decisamente no, con quello a lobi *devi* montare l'intercooler perché ha una efficienza termica orrenda.. e se devi mettere l'intercooler hai TANTI problemi :)

A dire il vero l'optimum* sarebbe un twinscroll tipo quelli che usa ESS Tuning per le BMW a 4 ruote (che poi sono dei Lysholm, niente di marziano). Il problema è che è veramente impossibile da mettere su una moto con l'albero longitudinale, imho... troppo grosso.

al contrario il centrifugo si "fa" in molto meno spazio, e pure con molto meno peso. Ed al contempo hai una ottima efficienza di compressione quindi temperature molto basse dell'aria compressa.
Diciamo che overall è il second best... però per ragioni di "fattibilità" a mio avviso è la scelta preferibile, su una moto.

* molta più spinta a bassi regimi ed efficienza superiore

Biemmevuo
17-10-2008, 23:46
...che bello....questo post era partito con una curiosità per consumare meno...e siamo arrivati a parlar di turbine, protossido d'azoto e carburanti speciali :rolleyes: A questo punto....tanto vale lasciar libera la scimmia :arrow: e mettere nel serbatoio delle pastiglie di nitroglicerina, come faceva il mitico Anthony Hopkins nel film "Indian - la grande sfida"....che ne prendeva sempre due: una per il suo cuore ed una la metteva nel serbatoio!! Sai allora che botti?:rolleyes: E pensare che c'è gente che si lamenta se la moto scoppietta in rilascio!!! :lol::lol::lol:

aspes
18-10-2008, 19:45
ve lo ricordate joe bar ? li' usavano il nitroglicerinmetanolo!

Biemmevuo
18-10-2008, 21:11
ve lo ricordate joe bar ? li' usavano il nitroglicerinmetanolo!

Un vero "Mito"....

yukio
04-11-2013, 11:38
Riapro a distanza di anni per sapere se qualcuno usa attualmente acetone o se lo ha usato e con quali risultati.

Diavoletto
04-11-2013, 14:40
minkia questa l avevo persa.....
AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHHAHAAHAH

uastasi
04-11-2013, 14:49
io lo uso regolarmente, ad ogni manutenzione

http://unghiegel.net/wp-content/uploads/2012/07/Unghie-gel1.jpg

Diavoletto
04-11-2013, 15:05
....DOPO ogni manutenzione
paaaaaaaaazzzaaaaaaaaaa

DonnieADV
16-12-2013, 19:35
ma alla fine 'sto acetone funziona o no????????