PDA

Visualizza la versione completa : i ricambi BMW costano ma...

chribu
25-08-2008, 20:54
quelli degli scooteroni non scherzano!!!
Riporto testualmente:

Gruppo ottico anteriore
Tmax 551,06 euro
Gilera GP 800 324,00 euro
Honda DN01 837,42 euro :mad::mad:

Gruppo variatore

Tmax 731,38 euro
Suzuki burgman 650 602,40 euro
Honda DN01 4593 euro (quattromilacinquecentonovantatreeuro :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:)

barbasma
25-08-2008, 20:55
gli sputer montano spesso gli stessi gruppi ottici delle moto... o comunque egualmente complicati...

la DN01... praticamente costa come un motore LC8 a ricambio... compreso telaio....HAHAHAH

mangiafuoco
25-08-2008, 20:57
Perchè praticamente devi cambiare tutto il cambio.

Enzofi
25-08-2008, 21:13
scooter = economia d'esercizio e mantenimento valeva ai tempi della Vespa e della Lambretta e delle motorette di 125cc.

reka
26-08-2008, 09:04
quello del DN mica è un variatore..
e il DN non è uno scooterone..

PERANGA
26-08-2008, 09:35
Guardate che la manutenzione degli scooteroni non costa poco.
Le gomme durano moolto meno rispetto ad una moto e costano poco meno,
i tagliandi sono più frequenti e il variatore esige massette nuove e cinghie abbastanza spesso.
Qualche giorno fà un parente di mia moglie si lamentava di aver speso 900 eros per il tagliando completo dei 60.000 sul T-max

"Paolone"
26-08-2008, 09:44
Quasi 25000 km con un Burgman 650 non mi sono costati poco di manutenzione ordinaria.....
Ricordo il tagliando dei 12000 oltre 400 euro (pastiglie freno ant + post)
Gomma post ogni 10.000, ant. a 20.000 km
Però lo ricordo come un gran mezzo con ZERO problemi....

26-08-2008, 09:51
Qualche giorno fà un parente di mia moglie si lamentava di aver speso 900 eros per il tagliando completo dei 60.000 sul T-max
putanaeva!!! si puo' dire?

Bebop
26-08-2008, 10:19
Se prendete scooter da 500 in su magari biclindrico si spende una cifra,
con un buon 250 che va dove vuoi i costi scendono a cifre ragionevoli e in città è più comodo di una moto

PERANGA
26-08-2008, 13:18
sì, sono sicuro 900 eros con sostituzione di qualcosa nel variatore e, forse, catena di distribuzione

barbasma
26-08-2008, 13:27
x peranga

beh se è un intervento pesante ai 60.000km... forse ci possono anche stare.... è una mazzata... ma se magari ci ha fatto pure le pastiglie freni...

provate a sostituire la catena della distribuzione del boxer... o la frizione... o cuscinetti del cambio... e poi vedete cosa vi fanno pagare.

costak
26-08-2008, 13:51
cosi è.....

tommygun
26-08-2008, 14:00
Una cosa che ho sempre apprezzato molto dei ricambi BMW è che quasi sempre si possono acquistare le singole parti di un pezzo completo, cosa impossibile con le jap.

Ad esempio si può prendere solo il vetrino della freccia, non si è obbligati a comprare il gruppo freccia completo... ma gli esempi sono moltissimi.

Papero56
26-08-2008, 15:05
Una cosa che ho sempre apprezzato molto dei ricambi BMW è che quasi sempre si possono acquistare le singole parti di un pezzo completo, cosa impossibile con le jap.

Ad esempio si può prendere solo il vetrino della freccia, non si è obbligati a comprare il gruppo freccia completo... ma gli esempi sono moltissimi.

Oltretutto continuano a trovarsi per anni e anni.
Capisco che importi a pochi, ma sino ad ora tutto quello che mi è occorso per il mio K di 24 anni fa mi è sempre stato consegnato in pochi giorni.
Provate a cercare qualcosa di un'altra marca di moto di quegli anni......

Enzofi
26-08-2008, 15:10
Magari a chi cambia la moto ogni due anni non interessa, ma BMW procura i ricambi per i veicoli con più di dieci anni, cosa che le altre marche (auto e moto) non assicurano, ed ogni volta sono mal di pancia per trovare i pezzi.
A volte sono da ordinare direttamente in Giappone e da pagare in oro in base alle quotazioni della borsa di Londra.

tommygun
26-08-2008, 15:52
A volte sono da ordinare direttamente in Giappone e da pagare in oro in base alle quotazioni della borsa di Londra.

Molto vero purtroppo... e questo accade anche con modelli recenti! :mad:

mangiafuoco
26-08-2008, 15:56
E' vero. I japs garantiscono i ricambi per 10 anni...poi sono cazzacci amari. :mad:

motomix
26-08-2008, 15:59
azz...... prezzi davvero notevoli !

Niente male per dei frullatori......

barbasma
26-08-2008, 17:34
ma chi è che tiene una bmw per più di 10 anni?????HAHAHAHA ziocane...

comunque... a furia di richiedere prestazioni da motogp... agli sputer... è ovvio che i costi salgano.

la cosa ridicola è che un tagliando per una R1 costa meno!

Enzofi
26-08-2008, 17:37
ma chi è che tiene una bmw per più di 10 anni?????HAHAHAHA ziocane...sempre preciso e puntuale. Hai presente le moto storiche o pre-storiche ?

tommygun
26-08-2008, 18:37
la cosa ridicola è che un tagliando per una R1 costa meno!

L'ultima volta che sono capitato in un'officina autorizzata Suzuki ho visto il cartellone con i prezzi standard dei tagliandi... e ho notato con una certa sorpresa che il tagliando dei 10000 costava molto di più su un Burgman che su una Hayabusa, in buona parte per colpa delle ore di manodopera necessarie a smontare/rimontare tutto!!

26-08-2008, 18:59
Ci vorra' mezz'ora solo per tirare giu' la carena di quelle vasche da bagno...

barbasma
26-08-2008, 20:03
sempre preciso e puntuale. Hai presente le moto storiche o pre-storiche ?
quante sono sul venduto attuale?

lo 0,1%?

Enzofi
26-08-2008, 20:16
perdonalo perchè non sa quello che dice...

barbasma
26-08-2008, 20:27
ripeto... quanti nuovi clienti bmw... comprano bmw... perchè avranno i ricambi tra 20 anni?

io ne ho avute due... ma ti assicuro che una cosa del genere manco mi è passata dall'anticamera del cervello.

siamo ai livelli di quelli che pensano che bmw è più affidabile... o che grazie alla rete estesa... dovunque hai assistenza.

maledetto sia il marketing... l'arte di far credere importanti... cose che contano come le scoregge delle formiche.

Enzofi
26-08-2008, 21:28
Sto parlando di moto d'epoca (=storiche). Quegli oggetti che a volte circolano esponendo targhette in ottone ASI e FMI e si vedono in certe manifestazioni. Sono moto costruite 25, 30, 40 anni fa e oltre, che non necessariamente appartengono al primo proprietario (magari morto quando eravamo ragazzi).
Bene, per questo tipo di moto BMW, almeno quelle anni 70 e successive, i ricambi si trovano in concessionaria. E non solo, le riparano pure in concessionaria se c'è il meccanico con questo tipo di interesse.
Poichè mi occupo di moto d'epoca e ne possiedo tre, la reperibilità dei ricambi mi sta molto a cuore.

paolo b
27-08-2008, 07:51
Gli è che al Barba rode perchè sa che nella sostanza la sua è già d'epoca, e già non trova i ricambi...

PS: mai sentito il "marketing" BMW calcare sulla disponibilità dei ricambi.
Chi sa apprezza, punto.

63roger63
27-08-2008, 09:07
Per una Honda Varadero, il proprietario, si è visto chiedere, per la pompa della benzina, 850 €.
Però compresa mano d'operea e IVA :rolleyes:

Enzofi
27-08-2008, 10:09
Però compresa mano d'operea e IVAe bacio sulla bocca per togliere l'unto

Cpt Archer
27-08-2008, 11:56
[quote=chribu;3068439]

Gruppo variatore

Tmax 731,38 euro
Suzuki burgman 650 602,40 euro
QUOTE]

Attenzione che non è così...

A) Il Ciccio (Burgman650) NON HA il variatore ma il CVT
B) Il costo del CVT è quello che hai indicato

MA...il CVT è garantito (secondo indiscrezioni dalla Suzuki) per circa 400.000km e io dico che anche smezzandoli (200.000) ci siamo sicuramente...
Molti miei colleghi di B650 hanno SUPERATO i 100.000 senza problemi, :!::!:
nè al CVT nella alla fatidica cinghietta super-rinforzata in metallo, che è garantita A VITA...ovvio che poi dipende sempre dall'uso che ne fai, se snaturi il mezzo mettendoti a buttare la PRIMA dalla 4° col sequenziale per entrare in curva in tornantini allora te la cerchi.

Inoltre, il B650 non avendo VARIATORE non ha costi di manutenzione per Cinghia/massette/variatore come invece hanno gli altri...
La cinghia del Timmy si cambia ogni 20.000 e costa circa 250 euro se non qualcosa in più :rolleyes: il variatore credo intorno ai 40.000..credo, il mio l'ho venduto MOLTO prima...dopo aver appena cambiato la cinghia visti i costi di manutenzione, ma sono pochi (anche se ci sono) i mototuristi con Tmax, la maggioranza lo usa in città per smaranzarsi qualche decina di km al giorno (almeno a Roma), però resta sempre un gran bel mezzo, molto versatile.

Dimenticavo...le gomme duranto mooolto di + delle moto (almeno di quelle che avevo..:lol: dove ogni 8-9000 le dovevi cambiare) anche perchè ripeto, il mezzo è nato per usi non sportivi, e durano dai 12000 ai 25000 (era un pazzo..d'accordo ma andava così piano :lol:....ma io le mie bridgestone di primo equipaggiamento le ho portate fino ai 16000...ovvio che non andavo a fare le pieghe in pista :cool:)

Chiudo.

Cpt Archer
27-08-2008, 11:59
Ci vorra' mezz'ora solo per tirare giu' la carena di quelle vasche da bagno...
Questo è vero, ma mezz'ora le smonti TUTTE, e per fare il tagliando devi solo togliere la fiancatina sinistra..morale 5 min. di orologio...e cosa ci conduce a pensare questa cosa? ;)

tommygun
27-08-2008, 12:19
...e cosa ci conduce a pensare questa cosa? ;)

...Che la Suzuki specula sui possessori di sputer. :)

Cpt Archer
27-08-2008, 12:41
...Che la Suzuki specula sui possessori di sputer. :)
Ehhh..non solo Suzuki e non solo sugli scooter..

http://www.yamaha-motor.it/Images/2006_tcm39-170343.pdf

barbasma
27-08-2008, 13:19
x paolob

chi sa... è l'0,1% dei clienti bmw.

quei pochi che comprano moto d'epoca.... ovvero i 2 valvole... e vogliono restaurarle.

nessuno considererà d'epoca le attuali moto... manco tra 70 anni.

secondo... la mia non ha bisogno di ricambi... perchè per averne... dovrebbe rompersi in modo grave... e in questo momento trovo moto intere a pezzi... quando voglio.;)

Enzofi
27-08-2008, 13:49
quei pochi che comprano moto d'epoca.... ovvero i 2 valvole... e vogliono restaurarle.Certamente gli appassionati dei veicoli d'epoca non sono milioni in Italia, ma sono comunque una realtà commerciale interessante.
Parecchi cercano di trovare la vecchia moto di quando erano ragazzi, Vespe, Honda, Suzuki, Guzzi, Morini, Gilera, Ducati, Kawasaki, BMW ecc ecc ecc. Parecchi sono appassionati e basta. Che il mercato sia interessante lo dimostra il gran numero di replicatori di ricambi che ci sono in America ed Inghilterra, sopratutto per le moto inglesi.
Da qualche anno lo stesso indirizzo lo hanno preso anche i giapponesi, per poter restaurare le moto anni 70.

paolo b
27-08-2008, 16:49
Enzo, è inutile.

BMW potrebbe anche regalarteli, i ricambi.. ovviamente recapitati a casa.. il Barba troverebbe qualcosa da ridire comunque... (tanto la sua la trova già "a pezzi"... e qui.... :lol: )
Io mi limito ad osservare che dentro gli alti prezzi delle moto BMW (che nessuno nega) ci sono anche questi "plus" che sono comunque un valore. Confermato (nella disponibilità e nella "qualità nel tempo" dei ricambi) da chi con le moto ci lavora.

Enzofi
27-08-2008, 17:08
[quote=chribu;3068439]
Inoltre, il B650 non avendo VARIATORE non ha costi di manutenzione per Cinghia/massette/variatore come invece hanno gli altri...
Perchè il burgman 650 non ha il variatore ?
il "cambio sequenziale" che monta è finto; i rapporti fissi sono ottenuti tramite un motorino passo-passo che opera su posizioni prestabilite del variatore, simulando così i rapporti. Stessa tecnica usata dalla Mana.

barbasma
27-08-2008, 17:20
x paolob

che la bmw garantisca la possibilità di avere ricambi... è una buona cosa.

che il 99% degli appassionati d'epoca reperisca i ricambi nei mercatini o dagli artigliani... è la vera realtà... perchè credo sia parte della passione per queste moto.

credo che solo il fighetto top mondiale... prenda la sua moto d'epoca... e la faccia riparare al conce.

quanto li fa pagare i ricambi d'epoca bmw? ai prezzi dell'epoca??? HAHAH non credo...

Enzofi
27-08-2008, 17:21
maddiommaddonnaggiuseppeemmaria...

harry potter
27-08-2008, 17:28
i ricambi giappo li trovi per minimo 20anni . e se non lo trovi con quello che costa un cardano per un boxer ti compri direttamente una moto usata discorta :lol:

i motori sportivi jappo, cambio olio e filtro ogni 12000 (su alcune 6000) quindi non puoi chiedere 300 euro.

una frizione dura na vita se non fai il coglione (c'è gente con vecchi zx-7r con ancora quella originale a 60000km)

i tagliandi + cari sono la registrazione gioco valvole, devi smontare mezza moto e perdere tempo con pastiglie ecc

Papero56
27-08-2008, 17:29
Per barbasma

Beh, se vedi in firma le mie 2 hanno entrambi piu di 10 anni, le tengo perchè mi ci trovo bene, mi ci sono affezionato, le uso tutte due come userei una moto nuovissima.
Curo personalmente la loro manutenzione anche su eventualità abbastanza complesse e la stragrande maggioranza delle volte vado in concessionaria a comprare i ricambi. (si, lo so, sono un coglione ma con i ricambi originali sono sempre andato bene e trovarli capirai che per me ha la sua importanza).
Non vuole dire niente, non faccio statistica, ma credimi, nel mio caso, se avessi avuto problemi con la reperibilità ricambi o con l'assistenza del K100 col ca@@o avrei comprato poi il GS

paolo b
27-08-2008, 17:41
(..) quanto li fa pagare i ricambi d'epoca bmw? ai prezzi dell'epoca??? HAHAH non credo...
Non ho una BMW d'epoca, ma una moto che monta pezzi entrati in produzione 25 anni fa. Ho avuto Honda, mio fratello ha un paio di Kawa, ho amici con moto di molte marche diverse, sono socio di un motoclub Guzzi.

Per la mia esperienza, i ricambi BMW non sono mediamente più cari di quelli di altre case. Anzi, in molti casi potrei affermare che -compresi qualità e servizio- sono più economici; anche se il pezzo insignificante di plastica da 30 euro ce l'abbiamo pure noi; e se il mio mekka mi dice che quando gli arriva un ricambio BMW è difficile che debba smadonnare per montarlo, cosa che gli capita non di rado con altre case -anche la sua ufficiale, che ha moto a prezzi non lontani dalla BMW- ... non ho ragione di non credergli.

La frizione di un K75, se non si rompe il paraolio, arriva a 150.000 km tranquillamente.. :lol:

Papero56
27-08-2008, 17:50
La frizione del mio K è ancora la sua originale :rolleyes:
Quando lo smontai per riverniciarlo tutto 4 anni fa (la parte posteriore del telaio, quella sotto il codino, era completamente arrugginita, 5 elefanti e mettiamoci pure il sale delle nostre strade x una 20ina di anni lasciano il segno anche perchè amo girare d'inverno) ho considerato la possibilità di mettere almeno il disco nuovo (naturalmente il vecchio era marcato 1984). Poi lo ho misurato, mi sono vergognato :-o e lo ho rimontato.:!:
Mi sta venendo solo ora un dubbio..........sarò mica un inquinatore??
1984, è sicuramente ancora con l'amianto :lol:
Adoro il mio Kappino Kankerogeno :eek: :eek: :eek:

harry potter
27-08-2008, 18:00
paolo.. bè quella del K se non ricordo male sembra quella di un'auto..

le stradali difficilmente passano i 100000km, almeno fin'ora ho visto solo un kawa 750 a quella soglia, mai fatto nulla se non olio e filtri

certo sembra che da un momento all'altro si staccasse na valvola :lol: ma girava ancora.

comq per tornare on topic , scartando il tenerè over 20anni ho anche 2 bultaco sherpa e un montesa 21f (entrambi trial)

marchi falliti da anni. sopratutto bultaco , trovo ancora le sue viti originali (che al contrario di oggi sono purtroppo marchiate )

barbasma
27-08-2008, 18:24
manica di BARBONI.

quasi quasi vi segnalo a bmw e vi faccio radiare dall'albo.

le moto si buttano ogni 2 anni.

la bmw è poco furba... dovrebbe eliminare i ricambi ogni volta che cambia il modello, così costringerebbe tutti a comprare quella nuova.

secondo me ci stanno già pensando.

Sandrin
27-08-2008, 22:11
manica di BARBONI.

quasi quasi vi segnalo a bmw e vi faccio radiare dall'albo.

le moto si buttano ogni 2 anni.

la bmw è poco furba... dovrebbe eliminare i ricambi ogni volta che cambia il modello, così costringerebbe tutti a comprare quella nuova.

secondo me ci stanno già pensando.
AHahahahahahahahah, vi ha dato dei barboni...ahahahahahah

PS: ora capisco perche i meccanici, quando hanno in officina gli sputer, si sfregano le mani.....

barbasma
27-08-2008, 22:19
quindi chi compra un 1200 è tranquillo.

bmw gli garantisce una fornitura di antenne EWS e batterie per 50 anni.

Enzofi
27-08-2008, 22:46
bmw gli garantisce una fornitura di antenne EWS e batterie per 50 anni.50 anni magari no, però è probabile che nel 2040 quando mio nipote andrà in concessionaria a cercare un regolatore dei corpi farfallati, una pompa della benzina o lo stemma sul bauletto per il vecchio R1200 dello zio li troverà. E sarà contento, come lo sono io adesso quando trovo i pezzi per l'R75 del 1975.