Visualizza la versione completa : Come pulire le valigie BMW in alluminio X Adv
Lochness
21-08-2008, 14:19
In primis ho usato un prodotto specifico per i meteriali in alluminio ,non contento del risultato (c'era e c'è una riga nera dovuta al fatto che a luglio ho voluto tenere ancora più salda la valigia ancorandola al telaio con le corde che ho preso da mio concessionario,quelle bianche che usano per ancorare le moto quando le trasportano)ho usato altri prodotti tipo Polish,sgrassatori vari compreso quello della Arexon pulitore moto per sporco difficile ed infine lo Shanteclair.Risultato la macchia nera è sempre li ma in compenso si sono messe altre macchie bianche lungo i tragitti di scolo dell'acqua che ho usato per lavarle.Ieri speravo in questo prodotto miracoloso che è il WD 40 ma le valigie sono più lucide ma le macchie continuano a rimanere.
Le ho provate tutte ,ma niente .
Avete qualche suggerimento?
I prodotti per l'alluminio sembra che servano solo a lucidarle ma non a smacchiare.Li ho usati ,e dopo una faticaccia per togliere il nero che producano ,ma questo mi hanno detto che è normale nell'alluminio,il risultato è sempre negativamente uguale.
Le valigie in alluminio sporche e macchiate hanno più fascino.Rassegnati.:(:(:(
Lochness
21-08-2008, 15:51
L'autosol però mi sembra un lucido ,e con questi prodotti non ha effetto ,mi sembrano più macchie tipo quelle lasciate nelle pentole e lasciate scolare ,quanto l'acqua è calcarea lasciano delle strie dovute proprio a l'acqua che cola.
Ecco magari provo con l'anticalcare.
Sporche e visuute vanno bene ,ma queste sono proprio brutte a vedere.
tommygun
21-08-2008, 16:04
In bocca al lupo.
Ho avuto lo stesso problema con le Zega in alluminio e non c'è stato verso di pulirle. Su una sembrava che c'avessero vomitato sopra! :mad:
Hai voglia a dire che le valigie sporche fanno figo e viaggiatore avventuroso... io preferisco farli davvero, i viaggi avventurosi, ma avere le valigie pulite! :lol:
Ora che ho anch'io l'ADV sto tentando di prevenire il fenomeno asciugandole per bene quando le pulisco e passandoci un po' di WD40 a scopo preventivo, ma so che sarà dura. :(
http://www.lampa.it/images/database/AS1820_104_1_500.jpg
io intendo questo
fatti un giro dalle mie parti lo provi se ti piace lo prendi
tommygun
21-08-2008, 16:10
Ma è abrasivo, questo Autosol?
Come funziona?
Lochness
21-08-2008, 16:23
dalle tue parti? dove?
E se tentassi con della pasta abrasiva?oppure come per le pentole sporche usare la classica retina con del sempilce sapone .
Queste macchie è come se fossero state assorbite:mad::mad::mad: ecco danno proprio l'idea che ci hanno vomitato sopra
Atripalda (av)
Via Appia n°178
0825.61.02.06
Lochness
22-08-2008, 08:09
Abellinum ! scusa non ci avevo fatto caso , ma soprattutto chiedo scusa a Silla.
Anche se poi quest'ultimo era poi un fetendone , c'era poi tanto bisogno di distruggere una per farne un'altra nuova?
Accetto il tuo invito,spero solo di avere tempo :mad::mad::mad:
Ma quello è l'indirizzo di casa ?
Lochness
22-08-2008, 09:30
Negozio di cosa?
che pallle :-))))
vieni e vedi
che rimarrai felicemente impressionato
NON usare la paglietta delle pentole che esce un disastro!
Anche le mie sono macchiate ma onestamente non me ne frega nulla, hanno viaggiato ed è normale che si rovinino.
Solitamente però per lucidare l'alluminio uso lucidatrice + cere leggermente abrasive. In questo caso però perde l'effetto opaco che ha da nuovo e diventa quasi a specchio (bruttino per le valige)
tommygun
22-08-2008, 11:09
Infatti vorrei capire se questo autosol è abrasivo o meno, ma nessuno mi risponde... :(
per capirci
il dentifricio con i granuli è piu' abrasivo
tommygun
22-08-2008, 12:35
Grazie. :)
sebastiano
22-08-2008, 15:11
io senza prodotti...ho preso il trapano, ci ho attaccato la lucidatrice da carrozzieri e sono tornate abbaglianti....
...lochness...allora se hai delle macchie uno dei pochi prodotti adatti, sono quei prodotti che i camionisti usano per ripulire le sponde dei camion (in alluminio), io li ho sempre visti in taniche da diluire, per il resto tamponi paste abrasive etc...etc... servono per lucidare e portare a specchio la superficie delle valigie... ;)
io senza prodotti...ho preso il trapano, ci ho attaccato la lucidatrice da carrozzieri e sono tornate abbaglianti....
...pensa se usavi qualche pasta mini abrasiva per alluminio come questa ;)
http://img153.imageshack.us/img153/9835/d71f1hu0.jpg (http://imageshack.us)
Lochness
22-08-2008, 17:22
X Alecta,era per avere una indicazione,cmq sarà una sorpresa ,io entro in un negozio e chiedo di Alecta ,dopo di che mi immaggino le risposte:lol::lol:
Che sarà mai? bah!;) quanti misteri...ma nemmeno in mp?:lol: .Cmq io il caffè lo prendo dolce
X sebastiano. Ho provato pure quel metodo ,trapano Black & Decker con annesso supporto circolare con montato apposita cuffia bianca.Dopo 30' era tutta nera ,perchè pare che quando si lucida l'alluminio DEVE uscire il nero ,questo è normale ,così dicono.
X gianfy quale è il prodotto a cui ti riferisci?
In generale anche a me piace la valigia un pò vissuta ,ma credetemi così e propria bruttina ,sono delle strie di vomito ,sul coperchio,di lato ,insomma brutte.
Secondo me forse un qualche cosa di abrasivo ,anche leggero potrebbe andare bene.
Vendo Articoli Per Bambini Adulti
Lochness
22-08-2008, 18:40
Ti confermo: il caffè lo prendo dolce:)
Lochness
22-08-2008, 21:24
:eek: ???? :rolleyes::rolleyes: Gulp!
GELANDERSTRASSE
22-08-2008, 21:30
metal polish (non per alluminio) ditta Autosol fornito dal conce BmW me le ha lucidate di brutto ....quello che uso per tirare gli scarichi con il pannetto in lana ..ex maglione Les Copains ...:D
dici questo?
http://www.lampa.it/images/database/AS1000_104_1_500.jpg
celo' pero' lo reputo un po' aggressiv
Lochness
23-08-2008, 10:09
Alecta tu hai un negozio di ferramenta.
Ho Un Negozio Di
Moto-accessori-abbigliamento
GELANDERSTRASSE
23-08-2008, 19:22
dici questo?
see..proprìa cùl lèe;)! euro 4 dal conce OnorioMoto...
prodotto di ineguagliabile:D:D utilità
lo uso fin dal GS 1150 Giallo mandarino e avevo nà moto Spettacolosa:!:
Ma allora con che cavolo pulite sti affari, le mie si sono macchiate usando il lavacerchi dei lavaggi a gettoni
tommygun
04-09-2008, 12:37
Io ho preso questo su eBay
http://i1.ebayimg.com/04/i/000/f3/ac/cfbf_1.JPG
Ma ancora non ho avuto modo di provarlo.
Lochness
04-09-2008, 14:37
Io ho preso questo su eBay
Ma ancora non ho avuto modo di provarlo.
Questo prodotto è consigliato dopo l'uso della pasta consigliato da Alecta ,per rimuovere l'eccesso .Seguito dall'olio specifico per alluminio .
Ma spendi più per le spese di spedizione che per il prodotto in se ,almeno che non ci abbini appunto l'olio oppure prendi + di flacone.
quante menate... :lol::lol:
ma non si chiamava ADV?
bah... :(
tommygun
04-09-2008, 15:03
quante menate... :lol::lol:
ma non si chiamava ADV?
bah... :(
Tra tre mesi parto per la Patagonia... vieni anche tu?
Tra tre mesi parto per la Patagonia... vieni anche tu?
mi piacerebbe molto (serio)
ma poi quanto ci vuole a ripulire le alu? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
tommygun
04-09-2008, 15:11
Anche a me (serio).
Non lo so, quello che so è che sono tornato dalle Ande nel 2006 con le Zega che facevano schifo e non c'è stato verso di pulirle.
Sarà una considerazione da fighetti, magari non fa "avventuroso" averle pultie, resta il fatto che quando le ho vendute ci ho rimesso un bel po' di soldi proprio per lo stato in cui versavano.
Lochness
04-09-2008, 15:18
Pensa un po tu ,ci sono persone che al massimo fanno il giro dei Castelli ,ed hanno le valigie che sembrano di aver fatto chi sa cosa:rolleyes:
Serissimo
più ADV e meno chanteclair... voi che l'avete!! ;)
io fossi in te' eviterei abrasivi! le macchie restano perche' l'anodizzazione le ha prese dentro. trattarle appena comprate rimane la soluzione migliore,ma spesso(dopo ogni lavaggio) ti tocca rifarlo. comunque io le ho lucidate con un prodotto per pulire i piani cottura originale elettrolux e,anche se mentre eseguivo ero terrorizzato,sono venute niente male!
Creolina diluita al 50% e tornano come nuove, anzi meglio ;)
le macchie restano perche' l'anodizzazione le ha prese dentro.
:confused: Le alu ADV non sono anodizzate, sono in alluminio naturale :(
Francy71
07-09-2008, 21:09
Pasta abrasiva da carrozziere. tornano nuove!
tommygun
08-09-2008, 10:05
Pasta abrasiva da carrozziere. tornano nuove!
Con la pasta abrasiva diventano lucide. :(
Francy71
08-09-2008, 12:25
Si, col sapone dei lavaggi a gettone mi si erano macchiate le valigie alu. Prima ho provato a passarci un lucidante per alluminio, ma con scarsi risultati, le macchie erano rimaste. Cosi sono passato dal mio carrozziere che mi ha dato una pasta liquida rosa (che non è il polish per carrozzeria) apposta per i metalli.
Ce l'ho passata su con il cotone idrofilo e son venute come nuove.
Certo,......ci vuole olio di gomito, e soprattutto avere l'accortezza di fregare seguendo le righe naturali dell'alluminio, perchè essendo un po abrasiva, se la stendi in cerchio rischi di graffiarle tutte.
dici questo?
Esatto non usarlo, rigano le borse.
Io lo uso per le parti della marmitta e va benissimo.
Si, col sapone dei lavaggi a gettone mi si erano macchiate le valigie alu. Prima ho provato a passarci un lucidante per alluminio, ma con scarsi risultati, le macchie erano rimaste. Cosi sono passato dal mio carrozziere che mi ha dato una pasta liquida rosa (che non è il polish per carrozzeria) apposta per i metalli.
Ce l'ho passata su con il cotone idrofilo e son venute come nuove.
Certo,......ci vuole olio di gomito, e soprattutto avere l'accortezza di fregare seguendo le righe naturali dell'alluminio, perchè essendo un po abrasiva, se la stendi in cerchio rischi di graffiarle tutte.
è successo anche a me...polish arexon...diventano lucide, ma mi piacciono lo stesso!
ma una volta le valige di alluminio non le montavano perche' erano piu' pratiche robuste e + "rozze" rispetto a quelle in plastica ?
MOCIONCI
10-06-2010, 10:11
io le lascio con le colature.....tanto ogni volta che vado all'autolavaggio il problema si ripresenta.
Unica accortezza è di asciugarle bene e una volta a casa lasciarle aperte per far defluire il sapone accumulato nelle guarnizioni.
Queste macchie è come se fossero state assorbite
E' proprio così, l'alluminio si macchia perchè assorbe...
Non intestardirti a volerle pulire perchè otterresti un risultato peggiore, attenzione.;)
ciao a tutti io ho delle righe e delle macchie sul bauletto originale della mia bmw gs adv come posso eliminarle o comunque migliorare la situazione .... aiutatemiiiiiiiiiiii :)
OctopusVR
08-10-2015, 07:13
Volevo riprendere il discorso perché ho acquistato una R1200GS ADV WHITE di luglio 2015 con 1000 km. :eek: .... perfetta, full ma proprio full con tre pacchetti, tris ALU e navigator 5 compreso, veramente come nuova però con il bauletto ALU Sx macchiato da una, una sola orribile colatura che lo taglia a metà... :mad:
Sono intenzionato ad estirparla, quindi le proverò tutte, cominciando dal sidol od altri prodotti di cui si parlava qui sopra.... poi so già che sarà dura mantenerle, ma intanto ce la metto tutta, e vi farò sapere... ;)
prova questo LIQUIDO PULIZIA VALIGIE ALLUMINIO
http://www.bmwgsemotion.com/acc2.html
OctopusVR
08-10-2015, 13:49
Ho ordinato il liquido pulizia valigie alluminio da GsEmotion e domani mi arriva, proprio quando andrò a ritirare la moto. Speriamo che funzioni!
Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni
GATTOFELIX
08-10-2015, 14:07
Vengono bene anche con il Sidol :)
OctopusVR
08-10-2015, 14:12
Infatti immaginavo che il sidol fosse quello giusto, ma magari il liquido per ALU di GsEmotion è più specifico e forse anche protettivo, almeno spero. Cmq la cifra non è impegnativa... costa di più la spedizione!
OctopusVR
09-10-2015, 23:34
Oggi è stata una giornata piena di emozioni... sono andato a ritirare la moto ed è arrivato il liquido per ALU di GsEmotion. Appena arrivato a casa ho provato ad usare il prodotto sulle ALU e le poche macchie sono andate via!!! 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ottimo consiglio Netosaf, grazie! Per la verità questo prodotto pare molto simile al Sidol, in ogni caso funziona benone!
Ah tra parentesi, la nuova 1200GS ADV LC è una favola!!!
Figurati.
Io ho anche messo, sempre comprate da GS Emotion, le pellicole nere sul coperchio delle alu perché se ci leghi le borse esterne, lo sporco che si deposita viaggiando fa da abrasivo con i micromovimenti delle borse.
Senza contare che la moglie appoggia qualsiasi cosa sulle valigie durante le operazioni di patenza/arrivo.
Non è che le voglio mantenere nuove ma l'alluminio è tenerissimo....
OctopusVR
10-10-2015, 09:00
Interessanti le protezioni in pellicola nera.... Ho visto che ci sono anche quelle con il logo BMW in rilievo, ma non credo siano di GsEmotion
Octopus
Ul fatto è che quelle con il logo in rilievo rendono poco stabili le eventuali borse esterne che ci leghi sopra
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |