Visualizza la versione completa : Equilibratura "analogica" o digitale????
il caligola
18-08-2008, 12:20
dovendo accingermi a sostituire le scarpine alla mia bambina (ADV 1150), mi chiedevo se devo necessariamente trovare un gommista che esegue l'equilibratura con lo strumento a perno oppure il sistema elettronico usato per le automobili fa ugualmente il suo lavoro.....dico questo perchè un mio compagno di uscite si è visto costretto a ricorrere all'equilibratura con lo strumento manuale dopo ripetuti tentativi con quello elettronico.....la moto non voleva saperne di andare bene fino all'intervento dell'equilibratura "manuale"......spero sia stato il suo solo un caso un po' sfigato......
Voi come fate equilibrare le vostre gomme???
;):!:;):!:;):!:
va bene quello elettronico. Il fatto e' che a volte il gommista per fretta cerca di equilibrare gomme molto sbilanciate che andrebbero scartate oppure fatte ruotare un po' sul cerchio. Quando vedi che il peso aggiunto e' ingente non e' mai un buon segnale
il caligola
18-08-2008, 15:03
grassie
;)
aircraft carrier
18-08-2008, 18:46
è da poco che ho montato le metzler "Tourance" il gommista non mi ha messo pesi di equilibratura. Alla mia domanda: è pesi di equilibratura?
risposta: basta allineare il puntino rosso sulla gomma con la valvola di gonfiaggio.
Sinceramente sono rimasto esterefatto dopo la prova su strada. Non vibra assolutamente a nessuna velocità (80-10-130-180).
p.s. Ditemi voi................
gs1150
maurodami
19-08-2008, 10:33
Qualche tempo fa il gommista di mia fiducia disse la stessa cosa, dopo aver effettuato una riparazione che ha comportato lo smontaggio del pneumatico.
Dopo aver io insistito perchè effettuasse l'equilibratura ed aver visto che dopo il solo rimontaggio la ruota era squilibrata, quello perplesso è rimasto lui.
Berghemrrader
19-08-2008, 22:30
Io cambio le gomme sia dal gommista vicino casa (con bilanciatura Corghi digitale) che dall'amico gommista che la fa manualmente.
In entrambi i casi ho sempre visto applicare dei piombi ed in entrambi i casi non ho mai avuto bisogno di riequilibratura o scompensi di alcun genere.
Secondo me una volta bilanciata il metodo è ininfluente.
Il gommista dal quale vado (e dal quale porto svariati amici) ha un bel poster di un equilibratrice manuale usata dai gommisti della MOTOGP con sotto la scritta "anche per le gomme da 300 km/h si fa tutto a mano!"
Se tenete conto che l'elettronica non fa che inserire "errori" nelle varie conversioni e che normalmente si parla di pochi grammi di "correzione" direi che se fatto bene a mano è meglio che fatto con la "macchinetta", poi se uno non è capace ben venga l'aiuto elettronico.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |