Visualizza la versione completa : RIFORNIMENTO: il momento del pirla!
Ragazzi... AIUTO!!!
Ieri sera, in macchina (Citroen C3), in riserva, mi fermo al self e butto dentro 30 euri di... BENZINA!!! :mad: :mad: :mad:
Non me ne accorgo e percorro nel corso della serata una quindicina di km in tutto, in tre "trance" diverse. Alla quarta accensione del motore, dopo aver accompagnato a casa un'amica, la macchina non si accende. Provo 3-4 volte, poi m'illumino e rammento d'aver messo benzina!!!
Oggi pome traino dal mio meccanico (che chissà quando riaprirà!).
E' grave?? Quanto mi costerà questo scherzetto?? Cosa dovrà fare il mecca?? Basta risucchiare dal serbatoio la benzina??
Sono molto mesto e deluso dalla stupidità del mio cervello... :( :( :mad: :mad:
Hai fatto bene la benza ora costa meno del diesel
Dipende, a me è capitato con un Daily, iniezione diretta, era completamente a secco ed ho fatto il pieno di VERDE, mentre pagavo, il minimo ha cominciato ad andare verso il... "massimo" e li ho realizzato. :mad:
Svuotato il serbatoio e rifatto il pieno è ripartito ma con uno strano rumore: pompa kaput :confused:
secondo me se fai il pieno di gasolio ora non dovresti avere grandi problemi!!! Avresti una miscela gasolio/benzina che forse forse ti farebbe una buona pulizia degli iniettori e di tutti i circuiti.
L'unico problema lo vedo nel far ripartire l'auto...
butta dentro trenta litri di colza, colza+verde=gasolio!!!!
Timberwolf
14-08-2008, 08:42
A me è capitato di fare il pieno di gasolio............................al TRANSALP!!!! :mad::mad::mad::mad::mad:
Timberwolf
14-08-2008, 08:44
Pieno di gasolio e sei a posto!!
GSCONROTELLE
14-08-2008, 08:50
Svuota il serbatoio, mettici il gasolio e prova, danni non ci dovrebbero essere
Grazie amici!
In effetti, da quel che mi pare di ricordare, dovrebbe essere più grave il contrario, ossia mettere gasolio in un benzina...
D'altronde è da mesi che uso solo il GS e così i neuroni si sono addormentati sulla pompa verde!
L'Emarginato
14-08-2008, 09:04
...e se uno ha diciamo 1/4 di gasolio e mette qualche litro di benzina ?
Molti dicono che pulisce gli iniettori, ma è vero?
...e se uno ha diciamo 1/4 di gasolio e mette qualche litro di benzina ?
Molti dicono che pulisce gli iniettori, ma è vero?
Kazzo, i miei adesso saranno pulitissimi. Solo che non parte più la macchina... :lol: :mad:
Prima che arrivasse il gasolio cosidetto invernale chi abitava in montagna usava sempre mettere un pò di benzina nel serbatoio dei diesel per limitare il congelamento delle paraffine. Per cui: vuota il serbatoio, fai il pieno di gasolio e spera che non ci siano altri danni...;)
freedreamer11
14-08-2008, 09:14
La tecnica di mettere benza nel gasolio viene (veniva) usata in montagna d'inverno per abbassare il punto di congelamento: qlc litro (qualche!) per un pieno di gasolio e via.
Questa operazione si è resa inutile sia per la presenza (quasi ovunque) del gasolio invernale sia perchè oggi i common rail sono iniezioni che, a lungo andare, risentono di questo escamotage ....comunque quello che ti è accaduto è perchè la benzina si è scaldata ed ora non si avvia più l'auto.
Svuotando il serbatoio e mettendo il pieno dovrebbe andare tutto apposto.
Timberwolf
14-08-2008, 10:16
Fancho, devo contraddirti!! .....molto più pericoloso mettere solo benzina nei motori a gasolio!!!....la temperatura di utilizzo (più alta che nei benzina) può far si che si inneschi una combustione spontanea e che il motore non si fermi più neanche se giri la chiave!!!
Nel tuo caso il pericolo è che la benzina "pura" molto meno "unta" del gasolio, ti abbia inchiodato le parti meccaniche della pompa.
Ti auguro di no!!!
spurga se puoi il serbatoio svuotandolo, cambia il filtro del gasolio (fondamentale), pieno di gasolio e vai ;)
A me (per la precisione amio padre) è successa la stessa cosa sulla mia auto ......... in autostrada ha messo la verde......... la macchina si è spenta dopo un centinaio di metri .............svuotato serbatoio e condotti ed è ripartita ............ma era un POMPA-INIETTORE ............. se fosse stato COMMONRAIL avrei dovuto sostituire la pompa d'iniezione.
quoto 100%. questa è la cosa piu importante.
Okay. Sembra chiaro direi. Due possibilità:
1) via la benzina, dentro il gasolio con cambio del relativo filtro e parto sereno.
2) in aggiunta alla 1), nal caso non fosse sufficiente, cambio anche della pompa.
Dunque, speriamo di cavarcela con pochi eurini... anche perché se no devo scegliere se sistemare la macchina o pagare la rata del mutuo al 31 del mese, e direi che il tetto ha la priorità sul mezzo meccanico, specie se a quattro ruote! :-o
Bastava mettere nel serbatoio 1/1,5 kili di olio e tutto tornava normale .
Non dovevi ripartire con la sola benzina, rischi di grippare la pompa.
Bastava mettere nel serbatoio 1/1,5 kili di olio e tutto tornava normale .
Non dovevi ripartire con la sola benzina, rischi di grippare la pompa.
D'accordissimo con te. E ne ero pure al corrente.
Solo non ero al corrente d'aver messo il carburante sbagliato, e così son partito bello sereno per tutta la serata! :(
albyrider
14-08-2008, 11:40
nel caso tu non riesca a svuotare il serbatoio,la soluzione di aggiungere un kilo d'olio dovrebbe essere la migliore
Anche se il motore non si mette già più in moto? :confused:
se il motore è common rail non accenderla assolutamente rischi grossi danni al motore
se il motore è common rail non accenderla assolutamente rischi grossi danni al motore
Ma io l'ho già accesaaaa!!! Ieri sera ci ho fatto almeno 15 km prima che non si accendesse più...
guidopiano
14-08-2008, 11:57
Non me ne accorgo e percorro nel corso della serata una quindicina di km in tutto, in tre "trance" diverse.
domandina semplice semplice
ma in questi 15 km come ti è sembrato che andasse ???
più rumorosa :confused:
più grintosa :confused:
vabbè capisco che eri attratto dall'amica ...... ma se non rimanevi a piedi, perchè non si è più avviata ....... manco te ne accorgevi !!!! :mad:
Berghemrrader
14-08-2008, 12:04
Il problema grosso è la pompa del gasolio che senza paraffina (presente nel diesel) non lubrifica la pompa di iniezione.
Visto il costo importante della pompa meglio far spurgare a mano da un meccanico sperando che non sia già grippata.
E' vero che una volta si metteva un pò di benzina nei motori diesel ma tu avrai fatto circa metà serbatoio della C3, un pò troppo e comunque eri quasi senza benzina (diverso era se facevi 30 euro di diesel con il serbatoio ancora a metà).
domandina semplice semplice
ma in questi 15 km come ti è sembrato che andasse ???
più rumorosa :confused:
più grintosa :confused:
vabbè capisco che eri attratto dall'amica ...... ma se non rimanevi a piedi, perchè non si è più avviata ....... manco te ne accorgevi !!!! :mad:
Guarda, in due occasioni, per mezzo secondo ciascuna, ha dato dei piccoli strappetti (piccoli né!) mentre acceleravo (molto dolcemente come mio solito!) intorno ai 40 all'ora.
Null'altro...
Supermukkard
14-08-2008, 12:43
Secondo me ti partono 2/3 mila €
settembre 2000, seat leon (nuova, prima a gasolio) 110cv, ero in vacanza ed era la seconda o terza volta che facevo il pieno, dopo aver riempito per 3/4 il serbatoio mi accorgo che stavo mettendo benza, porconando mi fermo e lo riempio con gasolio
per la settimana seguente ogni 30/40 km mi fermavo e riempivo con gasolio ... due palle
durante quel periodo sono andato piano, molto piano, senza mai far entrare in coppia il motore
oggi quella macchina l'ha mio padre ed ha raggiunto i 160.000 km con ancora la sua pompa originale
my2cents
dopo tutti questi consigli!!!!! posso permettermi di suggerirti di cambiare auto????:lol::lol::lol:
gorillone
14-08-2008, 15:22
La pompa di un diesel è carissima.
Per esperienza diretta.
Spero non sia da cambiare
paolo
AleConGS
14-08-2008, 15:43
va un po' a quanto e come l'hai usata...
- la prima volta a mio padre con una toyota 2.0 (proveniente di fresco da un benzina) hanno dovuto cambiare la pompa
- la seconda con un'astra 1.9 (proveniente dalla toyota :confused:) è bastato svuotare il serbatoio e cambiare non so cosa, ma per una spesa limitata
Il problema comunque secondo me è che soprattutto in certe marche (non faccio nomi: agip) ti trovi davanti a 34 pompe di 72 colori diversi e se non sei più che vigile è facile sbagliare... :mad: :mad: :lol:
Ma come ancora non avete le pompe a prova ...d'ammerigano????
Qui la Pompa del Diesel non entra nel bocchettone di un auto a benzina e viceversa!
AleConGS
14-08-2008, 16:10
vuoi dire che sono di forme diverse?
il diesel non entra in quella dei benzina ma viceversa sì.
AleConGS
14-08-2008, 16:32
il diesel non entra in quella dei benzina ma viceversa sì.
per questo chiedevo se la forma era diversa... altrimenti il viceversa deve per forza entrare....
quando hanno introdotto la verde hanno cominciato ad usare pistole con un diametro minore e nei tappi dei serbatoi c'è una specie di imbuto fisso che non fa passare le pistole classiche del diesel e della scomparsa super.
però nelle moto passa tutto.. come la pompa verse entra nei diesellii ;)
Secondo me ti partono 2/3 mila €
Ma kazzo! Almeno metti le faccine dopo una sparata così...!!!
;)
Comunque, questo è l'aggiornamento dopo il carro attrezzi:
l'omino del carro ha iniziato spingendola per farla uscire dal parcheggio dov'era ma, visto che faceva una fatica immane, ha deciso di provare ad accendere il motore (molto prima che io potessi dire "beh"!).
S'è acceso al primo colpo! Ovviamente l'ha spenta subito dopo aver fatto manovra, avendo io imprecato con discreta veemenza... Però sono contento che l'abbia fatto. Almeno so che ancora di cose vitali rotte non ce ne dovrebbero essere.
Ora attendo un paio di settimane che rientri il mecca di fiducia. Tanto per quello che uso la macchina... Intanto è parcheggiata buona buona sotto casa. :-o
Se è partita, la pompa d'iniezione funziona ancora.
Svuotare tutto, spurgare, accendere una candela (può servire) e provare. Peggio non può andare.
se è partita io farei il pieno di gasolio e stop ;)
Successo anche a me con un 2.0tdi VW qualche giorno fà, 20lt di verde prima che me ne accorgessi, poi ho riempito subito di gasolio, quindi sono ripartito con circa 1/3 di serbatoio di benzina, ero a circa 30km da casa di notte e non potevo lasciarla lì. Sono arrivato a casa senza problemi, qualche lieve strappetto lungo un tratto in salita. la mattina ho chiamato il meccanico che mi ha fatto mettere 2lt di olio motore nel serbatoio. Adesso la quantità residua di benzina nel serbatoio dovrebbe essere minima. A freddo parte sempre subito, a caldo invece dopo 4-5sec certo quando parte fa un aroma da sagra del pesce in padella
Berghemrrader
14-08-2008, 23:21
ho chiamato il meccanico che mi ha fatto mettere 2lt di olio motore nel serbatoio.
Questa è davvero interessante ed utile in caso di errore nel rifornimento.
Suppongo sia per compensare la mancanza di paraffina nel gasolio che, oltre ad evitare che si geli, lubrifica la pompa diesel.
Olio nel serbatoio, cosa già sentita è un pò come il vecchio consiglio della nonna cioè un rimedio fatto in casa.
L'olio dovrebbe pulire lo sporco e lubrificare, ma è sempre per sentito dire.
paolo chiaraluna
15-08-2008, 02:14
Svuota il serbatoio, mettici il gasolio e prova, danni non ci dovrebbero essere
giusto.
capitato due volte :mad::mad::mad:
ho fatto così e tutto è tornato a posto
QUOTO.
Non dovresti aver danni.
Ma la "Soluzione" olio nel serbatoio,non da fastidio al catalizzatore?
ambroeus2003
15-08-2008, 21:19
Fancho, devo contraddirti!! .....molto più pericoloso mettere solo benzina nei motori a gasolio!!!....la temperatura di utilizzo (più alta che nei benzina) può far si che si inneschi una combustione spontanea e che il motore non si fermi più neanche se giri la chiave!!!
Nel tuo caso il pericolo è che la benzina "pura" molto meno "unta" del gasolio, ti abbia inchiodato le parti meccaniche della pompa.
Ti auguro di no!!!
COSI è STATO X Mè CON UNA GLOF TDI,CARRO ATREZZI,MECCA,SVUOTAMENTO SERBATOIO E 650.000LIRE,E GRAN GIRAMNTO DI COGLIONS.......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |