PDA

Visualizza la versione completa : Perchè allo Stop metto giù sempre il piede sinistro?

Berghemrrader
31-07-2008, 02:23
Sarebbe più comodo mettere giù il piede destro, pronto ad ingranare la prima con il sinistro e ripartire.
Ed invece metto giù sempre lo stesso piede, al semaforo come allo stop.
Vista la altezza posso appoggiare solo un piede alla volta, ma se appoggio il destro non mi sento sicuro.

Adesso vado a misurarmi le gambe se sono lunghe uguali, altrimenti non mi spiego il perchè... :confused:

bepin
31-07-2008, 06:38
A me viene istintivo metter giù il piede destro ma ho imparato a fare attenzione, ché ben due volte, su strade a schiena d'asino, sono andato giù come un p@rla :mad: (una volta complice un tombino avvallato).

31-07-2008, 07:28
perche' sei storto....dentro!
ciao pedrone!

TheBoss
31-07-2008, 07:32
pure io...

robiledda
31-07-2008, 07:36
Destro pure io. Non sarà una questione politica?

bulldog
31-07-2008, 07:39
perchè hai un passato da "sputer" mezzo col quale anche a me viene da poggiare il sinistro in automatico. Però in moto mi viene il destro, sarà perchè il sinistro è mentalmente impegnato e pronto a rimettere la prima?

Maspo
31-07-2008, 07:48
A scuola guida mi hanno insegnato a fermarmi col sinistro perché col destro si frena.

novantottoottani
31-07-2008, 07:51
Esatto..........

cecco
31-07-2008, 08:03
Per controbilanciare la coppia di rovesciamento che quando sei fermo in folle e dai gas ti tira a destra.

Barney Panofsky
31-07-2008, 08:16
Lo insegnano ai corsi BMW Motorrad Academy:

"...il vero biemmevuista sa che e' sempre meglio poggiare il sinistro in modo che la moto penda leggermente in quel senso, mettendo in
evidenza il rolex al semaforo".

http://i36.tinypic.com/20uoccl.jpg

Dolomiten
31-07-2008, 08:17
A scuola guida mi hanno insegnato a fermarmi col sinistro perché col destro si frena.
Concordo !!!

cecco
31-07-2008, 08:20

"...il vero biemmevuista sa che e' sempre meglio poggiare il sinistro in modo che la moto penda leggermente in quel senso, mettendo in

Stupenda!! :lol::lol::D:D

the_10
31-07-2008, 08:22
secondo me é perché sei destro di mano e quindi la tua gamba forte è la sinistra.

GHIAIA
31-07-2008, 08:27
the 10.. giustissimo! :)

barbar@
31-07-2008, 08:37
secondo me é perché sei destro di mano e quindi la tua gamba forte è la sinistra.
questa cosa non la sapevo... :rolleyes:

io li metto giù entrambi...:lol::lol:

GHIAIA
31-07-2008, 08:40
..sei sei destro di mano l'arto più forte è quello opposto nelle gambe:
Se tiri un calcio al pallone, lo tirerai con il destro mentre tutto il peso della gamba grava sul sinistro.
La gamba più potente non è quella che calcia (quella è la più precisa), ma è quella che sostiene il corpo.

Anche io metto giù il sinistro, un po' per abitudine, un po' per il discorso del freno posteriore (se devi partire in salita e hai il piede destro giù è decisament e più complicato... :confused: )

:)

barbar@
31-07-2008, 08:45
giadina grazie della spiegazione! :D

come sono nescente... ;)

un ex tk
31-07-2008, 08:45
é così, per i destri la gamba più forte di appoggio è la sn. Comperate lo sputer, la mana o la Yamaha automatica così non avete problemi con cambio e freni e frizione..

guidopiano
31-07-2008, 08:50
Anche io metto giù il sinistro, un po' per abitudine, un po' per il discorso del freno posteriore (se devi partire in salita e hai il piede destro giù è decisament e più complicato... :confused: )

:)

giada ..... ma quante ne sai ???? ;)

questa è la spiegazione che mi garba di più :!:

MUMU
31-07-2008, 08:56
io metto giù la terza gamba.

Supermukkard
31-07-2008, 09:01
quoto

e devo anche ricordarmi di tirarla su quando parto sennò son dolori

dovrei montarci un sensore tipo quello del cavalletto

guidopiano
31-07-2008, 09:09
voi qui sopra siete due pirli ;)

terza gamba ... tsè .... l'uomo chiamato cavallo :(

the_10
31-07-2008, 09:21
questa cosa non la sapevo... :rolleyes:

io li metto giù entrambi...:lol::lol:
forse non fai sport...

pradu
31-07-2008, 09:22
Io metto giù il destro perchè ho sviluppato l'abitudine di tenere il piede sinistro appoggiato al cambio, visto che l'850 aveva la pessima abitudine di far uscire la prima appena partivo con conseguenti sfollate e figure di merda nel traffico milanese...

Pacifico
31-07-2008, 09:24
Io rimango in equilibrio... sai che palle mettere i piedi per terra...

Mauro62
31-07-2008, 09:29
Io metto giu a caso uno dei due a secondo della pendenza della strada, spesso il destro perchè se c'è un marciapiede vicino lo appoggio li e faccio meno fatica nel doppio movimento di abbassare e ritirare su. So di qualcuno che è stato bocciato all'esame di guida per aver poggiato il destro invece di lasciarlo sul freno

jakkopo
31-07-2008, 09:35
Io cerco sempre di non mettere i piedi giù. Piuttosto rallento prima del rosso per poi ripartire quando sono ancora in movimento. Non chiedetemi perchè, anche in macchina lo faccio.

Se proprio devo poggiare il piede appena mi fermo poggio il sinistro, prendo stabilità e poi poggio il destro x ingranare la 1°.

Pacifico
31-07-2008, 09:36
Quella del freno post mi sembra una forzatura..... mica è una macchina con il freno a mano... AHAHAHAHAHAHAH

Si frena e si parte con due dita sul freno ant... e si ingrana con il piedi sinistro... che senso ha mettere il piede sinistro a terra se non per particolari casi...

X-MAN
31-07-2008, 09:38
io uso destra-destra, forse anche willy vira a destra......

PAGU
31-07-2008, 09:39
Stupenda!! :lol::lol::D:D
...... questa è davvero bellissimaaaaaaaa.....

PAGU
31-07-2008, 09:41

...... questa è davvero bellissimaaaaaaaaaaa........

31-07-2008, 09:42
io a volte li appoggio entrambi ....
adesso che tocco poi ...

Toro
31-07-2008, 09:42
il grande smanettone tiene il piede sinistro per terra e il destro sul pedale freno perchè perchè appena diventa verde, lo smanettone ha la possibilità di raggiungere subito il fuorigiri e sverniciare tutti. naturalmente al semaforo è stato tutto il temp con la frizione tirata e la marcia inserita.
voi direte... e allora?
semplice... se la partenza è esagerata e la moto si impenna, è molto più performante premere il freno che chiudere il gas

3alista
31-07-2008, 09:57
Chi di voi ha giocato a Basket sa' che per i destri (nel senso non mancini) la sinistra e' la gamba piu' forte quindi istintivamente e' quella che viene da appoggiare; tutta la spiegazione e' nata per arrivare a quanto detto da Barney.

dalex
31-07-2008, 11:33
col sinistro scalo e cerco il folle.
:occasion:

L'Emarginato
31-07-2008, 11:37
...io salgo e scendo alla bersagliera....come l'amico di Huey...:lol::lol:

drlukas
31-07-2008, 11:37
Follie da caldo basta metter il piede

The Lock
31-07-2008, 11:43
Quoto alla stragrande.
..mossa utilissima per partire in salita..ad esempio..senza stare a sfrizionare litigando con acceleratore e freno ant.

L'Emarginato
31-07-2008, 11:47
Ragazzi, ma voi vivete tutti a San Francisco ?
Quella del freno è una ESIGENZA che il nosttro cervello, seppur limitato (parlo per me) dovrebbe essere in grado di saper gestire alla bisogna!

Cribbio, se ti fermi col destro è tutto più comodo: cerchi la folle, per quelli che come me arrivano un poco alti e scalano dopo, la rimetti presto, senza rimanere con la frizione tirata, evitando che il pirla che sta dietro suoni il classico bip da inizio MOTOGP.
Insomma, se vi trovate sulla salita, il vostro buon senso non vi permette di cambiare gamba? :lol:

Jack_27
31-07-2008, 12:00
Metto giù il sinistro, ma ho l'orologio sul destro... :confused:
Un bel problema!!! :lol::lol::lol:

polso
31-07-2008, 12:01
io ció piú corta la gamba di mezzo...é normale ?

pierom
31-07-2008, 12:07
qualcuno l'ha già detto
il destro va giù dopo perchè frena fino all'ultimo .... poi secondo me diventa un'abitudine difficile da togliere

DvD
31-07-2008, 12:11
Io arrivo al semaforo già con un deca in mano e lo rifilo ad un barbone che mi tiene la moto in quilibrio. Ma va che problemi che ci son in giro....

GHIAIA
31-07-2008, 12:20
Ma poi lui ha detto lo STOP,
e alla precedenza?
Al semaforo?
Al passaggio a livello?
In coda?

Flying*D
31-07-2008, 12:21
..sei sei destro di mano l'arto più forte è quello opposto nelle gambe:
Se tiri un calcio al pallone, lo tirerai con il destro mentre tutto il peso della gamba grava sul sinistro.
La gamba più potente non è quella che calcia (quella è la più precisa), ma è quella che sostiene il corpo.

Io sono mancino e metto giu' la sinistra per prima... la teoria non mi convince troppo...:lol::lol:

Manga R80
31-07-2008, 12:23
fatti dare uno spintone e guarda quale gamba cerca l'appoggio. e avrai la risposta.

normalmente i destrorsi si buttano per terra sul fianco sinistro, i mancini su quello destro. Un portiere di calcio deve lavorare molto per essere efficace su tutti e due i lati.

Ovviamente la cosa frega, ormai io stamattina finivo per terra perchè ho cercato l'appoggio dove finiva il marciapiede. e con lhp2 diecci cm fanno la differenza...

fedmex
31-07-2008, 12:26
Mancino metto giù la destra. Del resto - grazie a Dio - la sinistra non la uso più neanche in macchina !

Charly
31-07-2008, 12:30
Destro e metto in folle.
Odio tenere la frizione tirata, si rovina!

emagagge
31-07-2008, 12:52
quoto

e devo anche ricordarmi di tirarla su quando parto sennò son dolori

dovrei montarci un sensore tipo quello del cavalletto
Quoto in toto e devo ricordare anche il cartello "Veiculo Longo" ...

fredbulsara
31-07-2008, 14:58

pure a me.....

Qualsiasi
31-07-2008, 14:59

spettacolo !!!!!!!!!!

Qualsiasi
31-07-2008, 15:04
fatti dare uno spintone e guarda quale gamba cerca l'appoggio. e avrai la risposta.

normalmente i destrorsi si buttano per terra sul fianco sinistro, i mancini su quello destro. Un portiere di calcio deve lavorare molto per essere efficace su tutti e due i lati.

Ovviamente la cosa frega, ormai io stamattina finivo per terra perchè ho cercato l'appoggio dove finiva il marciapiede. e con lhp2 diecci cm fanno la differenza...
esatto, mi hai anticipato....anche nel surf e nello snow per trovarti la posizione usano darti una spinta per vedere quale gamba va avanti....e non lo decidi tu, la gamba parte da sola e parte sempre quella...........proprio com quando vedi una fanta passera!

axanar
31-07-2008, 15:14
io da poco più di un anno metto il destro, ma c'è una spiegazione!! :mad::mad::mad:

prima mettevo sempre il sinistro (sono destro in tutto) forse perché venivo da anni di vesponi 125, 150 e special 50.......
poi un bel giorno durante un allenamento (calcio a 5) mi sono rotto il tendine d'achille sinistro..... :(:(:(:(:(

da quando sono risalito in moto mi sono imposto di usare il piede destro ed oramai mi viene normale uscire il destro.....

Rantax
31-07-2008, 15:15
A me viene istintivo metter giù il piede destro ma ho imparato a fare attenzione, ché ben due volte, su strade a schiena d'asino, sono andato giù come un p@rla :mad: (una volta complice un tombino avvallato).

...ecco la risposta più ovvia........:!:

Rantax
31-07-2008, 15:18

...si certo finchè qualcuno con un'abile mossa fulminea te lo strappa dal posto e tu rimani come un cojonazzo.......tanto tu stai su gs e quello su un motorino 50 tutto scassato che te dà na pista de 200 metri ogni kilometro..........:lol::lol::lol:

Berghemrrader
31-07-2008, 16:36
Rolex (di quel cazzone) del Barney a parte la spiegazione credo sia proprio nel fatto che io sono destrorso e quindi la gamba sinistra appare quella che mi da più confidenza.

Non so se dipende sempre da questo fattore ma anche le curve a sinistra mi vengono più plastiche ed eleganti di quelle a destra.
Le mie pieghe a sinistra sono sempre più efficaci e convincenti, per questo motivo mi faccio fotografare solamente mentre piego da figo a sinistra.

Su un circuito ovale girando in senso antiorario sarei imbattibile! ;)

GHIAIA
31-07-2008, 16:40
ma poi la curva a sinistra è più "facile" nel senso di istintiva perchè hai visibilità...

Walrus
31-07-2008, 16:51
Io sono mancino e metto giu' la sinistra per prima... la teoria non mi convince troppo...:lol::lol:
idem per me

spazinfo
31-07-2008, 18:01
mah, quanti problemi... :(

io giro in tondo sino allo scattare del verde... :lol:

FOX
31-07-2008, 18:05
io li appoggio tutti e due così posso sistemarmi i gioielli alla V. Rossi

Tino
31-07-2008, 18:28
Sarebbe più comodo mettere giù il piede destro, pronto ad ingranare la prima con il sinistro e ripartire.
Ed invece metto giù sempre lo stesso piede, al semaforo come allo stop.
Vista la altezza posso appoggiare solo un piede alla volta, ma se appoggio il destro non mi sento sicuro.

Adesso vado a misurarmi le gambe se sono lunghe uguali, altrimenti non mi spiego il perchè... :confused:
secondo me sono le zeppe che porti il sabato sera per andare in discoteca...controlla che siano alte uguali se no ti rovini la postura!

tammaro
31-07-2008, 19:12
Prima di leggere la pagina 146 del manuale della moto mettevo il piede destro a terra.

Ora dopo aver capito cosa e' quel pedale, dopo essere caduto per uno stop troppo sportivo su macchia di olio ho imparato ad usare il freno posteriore e quindi ora poggio il piede sinistro.

Ora mi resta da capire a cosa serve quel tasto rosso sulla sinistra

R72
31-07-2008, 20:30
io lo metto giu' perche' sono abituata pure a scendere da quella parte, col dx tocco = ma con meno disinvoltura, non c'e' il laterale

Weiss
31-07-2008, 20:46
Il meglio non poteva essere che un Kappista! Grande umum! :D

duepignatte
31-07-2008, 20:55
@ giada
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Questa non la sapevo!
Io sono destro, con occhio dominante destro e quando mi fermo mi viene naturale poggiare la destra :confused: Boh

Berghemrrader
31-07-2008, 21:33
io lo metto giu' perche' sono abituata pure a scendere da quella parte,

Sagacissima interpretazione.

pat
31-07-2008, 21:53
Ci sono anche le eccezioni, come me: destra di mano, e mancina di gambe.

Anche perché il 50% dei mancini di mano sceglie, di spontanea volontà, di usare cmq la destra.

ljtab
31-07-2008, 22:27
anche se sono destro metto giù il piede destro perchè sul lato sinistro ho avuto una frattura del bacino e ho usato le stampelle per 6 mesi solo appoggiando la gamba destra e quindi è quella potenzialmente più forte.... inoltre ho la frenata combinata e freno con l'anteriore.
Ciao

Skipper
31-07-2008, 23:21

sei un grande

calcas
31-07-2008, 23:35
io ho sempre pensato. crepi l'avarizia: siccome che nell'occhio destro vedo molto meno del sinistro allora mi viene spontaneo mettere giù il sinistro.......forse è così.

emmegey
01-08-2008, 07:59
Io sempre il destro...!

ambroeus2003
01-08-2008, 08:33
Io rimango in equilibrio... sai che palle mettere i piedi per terra...
.anch'io..nobles obliges:lol::lol::lol::lol: