PDA

Visualizza la versione completa : PROBLEMA ERRORE EWS....se se parla qui....

Pagine : 1 2 3 [4] 5

Lochness
25-08-2008, 07:45
Questa è follia allo stato puro...
A me il n° di motociclismo di settembre non è ancora arrivato. Perchè tutti noi non inviamo una e-mail alla rivista ribadendo il concetto di varamukk? Da parte mia lo farò .Forse così comprendano la cazzzata fatta.Io sapevo del problema ed ho preteso a suo tempo la sostituzione ..altrimenti col cavolo che me la cambiavano : E di li a poco sarei dovuto partire per Capo Nord.
A proposito di questo se ricordo bene a qualcuno di noi è capitato proprio a Bergen,con vacanza rovinata .Cosa da associazione dei consumatori

CAINO
25-08-2008, 07:57
Scusatemi ma avrei bisogno di un paio di chiarimenti su questo tema:
1) un GS immatricolato ad Agosto può avere il problema EWS oppure è stato risolto
2) l'EWS è solo sulle moto con l'antifurto optional o è una roba di serie?

Grazie
Max
1) Risolto dalla produzione del maggio 2008 compreso; la tua quindi dovrebbe essere a posto; basta guardare il numero seriale stampato frontalmente se finisce con 247 la moto è OK (davanti al blocchetto di accensione, c'è un rettangolino in plastica nero con riportati i codici).
2) E' lo stesso dell'immobilizer delle auto assolutamente di serie.

andrew1
25-08-2008, 08:14
Perchè tutti noi non inviamo una e-mail alla rivista ribadendo il concetto di varamukk?
Buona idea, mi indichi l'email di motociclismo? La mando pure ad una associazione di consumatori, in questi giorni penso al testo e poi lo indico qui come traccia.

Lochness
25-08-2008, 08:43
motociclismo@edisport.it
Io aspetto di leggere la lettera del lettore e la successiva risposta per prendere spunto da queste (farò riferimento alla lettera).
Dirò che il problema si trascina dal 2006 ,che non si tratta di pochi esemplari e che le lamentele sul comportamento della BMW sono numerose.
Pregherò di pubblicare la lettera a fronte della numerosa pubblicità che la BMW porta alla rivista ( soldi). Nel N° di Agosto ci sono state molte lettere di "rammarico" per le discrepanze e l'obiettività di giudizio espresse nel N° di Luglio su una comparativa fra alcuni modelii di maxienduro ,tutto a favore GS BMW.
In genere la cosa funziona così : Il lettore espone un problema ,la rivista la sottopone alla casa ,che risponde e loro pubblicano.In pratica c'è la lamentela del lettore ,la risposta ma non c'è possibilità di replica a questa risposta, qiundi possono dire qualsiasi cosa .
Concludo facendo un esempio .Alcuni mesi fa un lettore si lamentava della esfoliazione della pellicola antifog interna allo Schuberth,la Bergamaschi ha risposto che il problema era a loro conoscenza ,si rammaricavano ,ma che il problema riguardava un numero limitato di pellicole facendo parte di uno stock difettoso :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Io ho scritto facendo riferimento alle lettere e facendo presente che almeno da 5\6 anni questo problema si verifica ,parlando di esperienze personali .Non è stata pubblicata:confused::(

andrew1
25-08-2008, 08:49
Sarebbe meglio mandare una lettera firmata da tutti, così forse capiscono che rischiano pure loro di perdere lettori, ma i vari tentativi per trovarsi e firmare (si potrebbe farlo pure via Rete facendola girare) hanno dato esito negativo, tipico di noi italiani: lanciamo il sasso e nascondiamo la mano, questo le case lo sanno e così ci usano come beta-tester (ma anche le banche, le assicurazioni ecc ecc, infatti in Ita trovano terreno fertile per le loro ruberie).

lucar
25-08-2008, 11:37
Scusatemi ma avrei bisogno di un paio di chiarimenti su questo tema:
1) un GS immatricolato ad Agosto può avere il problema EWS oppure è stato risolto
2) l'EWS è solo sulle moto con l'antifurto optional o è una roba di serie?

Grazie
Max
verifica non fidarti la mia è di giugno e dopo 3 giorni sono rimasto a piedi...
il conce mi aveva detto vai tranquillo è apposto...

Lochness
25-08-2008, 20:42
Sarebbe meglio mandare una lettera firmata da tutti, così forse capiscono che rischiano pure loro di perdere lettori, ma i vari tentativi per trovarsi e firmare (si potrebbe farlo pure via Rete facendola girare) hanno dato esito negativo, tipico di noi italiani: lanciamo il sasso e nascondiamo la mano, questo le case lo sanno e così ci usano come beta-tester (ma anche le banche, le assicurazioni ecc ecc, infatti in Ita trovano terreno fertile per le loro ruberie).
Io questa cosa non la lascerei cadere.Vederci in un posto per firmare la vedo un po complicato.
Si potrebbe fare un unico testo ,magari scritto da un di noi anche un legale,aprire un thread apposito con il messaggio n° 1 con il testo da inviare .
Ognuno si aggrega fornendo le proprie generalità ed indirizzo,indespensabile se si vuole mandare una e-mail a Motociclismo.
Chiudere verso la 1° settimana di Settembre e si invia la e-mail con l'elenco delle persone che hanno aderito:
"Spett. Motociclismo siamo un gruppo di BMWisti stufi di essere presi per i fondelli ,facciamo parte di un noto forum di possessori di BMW e non solo......di seguto le persone scoglionate...."

barbasma
25-08-2008, 20:49
scusate la battuta... ma certamente come IMMOBILIZER funziona alla grande.

sperare di ottenere visibilità su una rivista moto e ottenere una risposta sensata.... è come per un pensionato al minimo scrivere al governo che non arriva a fine mese.

l'unico modo è prendere un avvocato scrivere a bmw e magari scrivere ad altroconsumo.

ah... anche come gruppo di clienti... non serve ad una cippa.

degli spagnoli hanno scritto a ktm un paio di anni fa... non vi dico le risposte sul problema pompa freno e attuatore frizione...

"non siamo al corrente del problema...":lol::lol::lol::mad::mad::mad:

Enzofi
25-08-2008, 20:57
mi permetto di suggerire, concordare un testo valido, evitando frasi "presi per i fondelli e simili".
Poi ciascun proprietario di moto soggetta al difetto manderà la medesima mail, con tanto di nome, cognome ed indirizzo. Chi non è stato coinvolto direttamente non ha motivo di lagnanze nei confronti di BMW e Motociclismo non è la rivista di una associazione di consumatori. Pubblicano lettere di lettori che hanno avuto problemi con le case, ma solo dopo aver sentito la controparte.
Il rischio di prendersi una denuncia per diffamazione e una causa civile per danno di immagine è sempre in agguato e giustamente sono cauti.

barbasma
25-08-2008, 21:00
e non citate QDE.

prima di tutto perchè bumoto ne risponde.

secondo... qde è famoso per parlare dei reali problemi... e non fa piacere a nessuno.

25-08-2008, 21:11
Mi ha anticipato il Barba, parla a nome di chi vuoi ma non del forum.

Ale73
25-08-2008, 22:40
devi guardare il part number dell'antenna montata, si vede senza smontare niente. Se finisce con 247 allora e' stata cambiata recentemente.

In ogni caso se chiami qualsiasi concessionario o la BMW, comunicando il telaio, ti sanno dire se c'e' stato qualche richiamo e se e' stato risolto.

Ciao
Sono appena sceso in garage, dovevo togliermi questa curiosità: la mia R1200GS immatricolata il 14/5/08 ha l'antenna anulare con il codice che finisce per 247 (e la scritta "ignition" ad ore 3).
O è nata così oppure me l'hanno sostituita al tagliando dei 1000 km (anche se in fattura non c'è nulla), fattostà che DOVREI stare tranquillo (per ora 12000 km e nessun problema).
Comincerò a preoccuparmi di meno ogni volta che giro la chiave... sgrat sgrat sgrat :D:D:D:D:D

mary
26-08-2008, 08:08
mi permetto di suggerire, concordare un testo valido, evitando frasi "presi per i fondelli e simili".
Poi ciascun proprietario di moto soggetta al difetto manderà la medesima mail, con tanto di nome, cognome ed indirizzo. Chi non è stato coinvolto direttamente non ha motivo di lagnanze nei confronti di BMW e Motociclismo non è la rivista di una associazione di consumatori. Pubblicano lettere di lettori che hanno avuto problemi con le case, ma solo dopo aver sentito la controparte.
Il rischio di prendersi una denuncia per diffamazione e una causa civile per danno di immagine è sempre in agguato e giustamente sono cauti.
Anche io sono della tua stessa idea.

Tutti quelli che hanno avuto il problema scrivano alla BMW Italia, magari un testo concordato, questo non importa; l'importante è scrivere...
Il resto sono chiacchiere, ha ragione BARBASMA...;)

Dfulgo
26-08-2008, 08:37
Rispedire al mittente la tessera tagliata a metà a mo' di carta di credito accompagnata da:
"Problema EWS, la prossima non sarà una BMW, grazie per la serietà". :cool:

TheBoss
26-08-2008, 08:42
mah! sono anni che scriviamo e telefoniamo a BMW, da singoli o da Motoclub locale BMW Motorrad con 100 iscritti, non ci hanno cagati mai, comunque...

p.s. col garbo suggerito, naturalmente...

Emi
26-08-2008, 09:05
La migliore protesta è quella di non comprare più moto da loro, più lo smerdarli con tutti gli amici motociclisti che ti chiedono come va il tuo bellissimo gs.
Questo secondo me è quello che dovrebbe fare chi ha motivo di essere incazzato.

Lochness
26-08-2008, 09:16
Colpa mia ,quello che avevo scritto non era per la rivista volevo sintetizzare il concetto a voi del forum.
Non metterò certo termini come quello citato,era ,come ho detto,per esprimere il concetto,ne tanto meno cito QdE.
Anche se su quest'ultimo punto avrer delle precisazione da fare ,io non ho mai scritto a nome di nessun forum ,ma faccio parte di questa comunità e questa è una verità,ho avuto problemi con l'EWS e questa è una verità,di questo problema se ne parla diffusamente in altri forum anche non italiani e questa è una verità,molte persone sono rimaste a piedi e questa è una verità,il problema è antico e questa è un'altra verità.
Sono tutti concetti esposti qui ed in altri forum e segnalato da un lettore su di una delle maggiori riviste,c'è danno dell'immaggine se tu affermi cose non veritiere.
E poi infine: ma voi credete che questi non ci leggano? Compresi chi scrive sulle riviste?
I forum sono delle comunità libere ,non c'è bisogno di nessuna iscrizione se tu tu vuoi leggere ,ed allora il danno lo abbiamo già procurato .
Chi si interessa per fare la colletta per la denuncia che si beccherà Bumoto?
Denuncia non per questo ma per altri discussioni con termini non proprio delicati,una su tutto andate a rivedervi l'affair Midland BT2 e Orso Bianco:(

mary
26-08-2008, 09:45
Bene, a questo punto è meglio finirla quì, dopo 31 pagine...
Ogniuno faccia quello che crede: non comperi più BMW, scriva una lettera, faccia una denuncia...

Ora, per carità, basta!

Almeno io non prenderò più parte a questo forum, ce ne sono di più simpatici ed importanti e, dire sempre le stesse cose trite e ritrite...,...:(
Ciao

Emi
26-08-2008, 09:48
Avevo avuto il tuo stesso proposito ma ci sono ricaduto, tenterò con maggiore convinzione!

andrew1
26-08-2008, 09:50
Tutti quelli che hanno avuto il problema scrivano alla BMW Italia

Fatto, fatto, anzi ho anche scritto che vorrei avere disabilitato il trasponder e mi hanno risposto che sono dispiaciuti dell'accaduto, che non si può disabilitare perchè il codice è integrato nella centralina motore.

Cosa vuoi che rispondano ...

Per il forum sono daccordo pure io di non fare nomi, viviamo in una repubblica, quindi non si può dire ne la verità ne parlare troppo. Casomai si può far riferimento al forum americano, di sicuro a quello non farano nulla perchè altrimenti si beccano una class action dalle loro associazioni dei consumatori.

La cosa migliore comunque è fare il passaparola, così chi deve comprare la moto nuova può trarre le conclusioni da solo se abbia senso spendere un 30% in più per rischiare di rimanere a piedi su una anomalia conosciuta.
E devo dire che due persone che conosco hanno scelto: si sono presi due Yama al posto della bmw. E non si rischia nessuna querela.

Enzofi
26-08-2008, 10:52
al momento sembra che abbiano ragione "loro".

BMW Group Italia ha registrato una leggera flessione nei primi sei mesi dell’anno. La Divisione BMW Motorrad è invece cresciuta del 5,6%. Nel solo mese di giugno 2008 BMW Motorrad ha infatti immatricolato 1.679 motociclette, in crescita del 6,9% in un mercato che nello stesso mese ha perso il 6,8%. Complessivamente dall’inizio dell’anno sono state immatricolate 10.089 unità con una crescita del 5,6%. BMW Motorrad vanta una market share dell’11,3%. Nel semetre, invece, il BMW Group Italia ha fatto segnare una leggera flessione (-1,80%), immatricolando 51.523 unità dei marchi BMW e MINI rispetto alle 52.470 del pari periodo del 2007. In un mercato che continua ad essere in decisa flessione (-19,5%), BMW ha fatto registrare a giugno un calo del 5,99% (7.468 unità immatricolate). MINI con 1.840 unità è in flessione del 25,02% rispetto al pari mese dello scorso anno, mentre nei primi 6 mesi ha fatto registrare un incremento complessivo del 10,92%.

GSAqui
26-08-2008, 11:17
Io questa cosa non la lascerei cadere.Vederci in un posto per firmare la vedo un po complicato....
Lochness, forse non c'è bisogno di incontrarci fisicamente. In quest'altro thread http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=180918&page=4, post 93, lanciavo l'idea della petizione on line. L'unico modo di provare ad ottenere qualcosa è farlo insieme. Le iniziative dei singoli, per quanto lodevoli, vengono "gestite" facilmente dalla BMW (nulla di nulla).
Una volta chiusa la petizione possiamo gestirla come ci pare (come hai scritto tu o la inviamo prima a BMW, e per cc alla stampa, o direttamente alla stampa e per cc a BMW ecc...) specificando chiaramente cosa succede e cosa vogliamo

Themau
26-08-2008, 11:18
che non si offenda nessuno....

però.....

consentitemi.... (http://bracci.elenet.it/consigli/palle.gif)

:cool:

EasyRider
26-08-2008, 11:21
I tedeschi hanno trovato la "chiave" per vendere. Un mix perfetto tra marketing, design, immagine e qualita'. E in Italia l'immagine conta piu' di ogni altra cosa.

Molto ha contribuito il buon comportamento che hanno avuto i loro prodotti negli ultimi 40 anni. Un Mercedes "barra otto" faceva 1.000.000 di kilometri!

Ora campano di rendita, e' un colosso lanciato in corsa, non lo ferma nessuno.

andrew1
26-08-2008, 11:54
Ma nessuno vuole fermare nessuno, per il resto ogniuno trae le conclusioni che vuole da questo modus operandi.

Certo che adesso quando vedo uno con una bmw dallo sguardo fiero ed altezzoso un pò mi viene da ridergli dietro ...

ilmaglio
26-08-2008, 15:44
Ce dispiace, pe' chi c'ha i complessi de enferioità... :lol:ma nun ce po' interessa' de meno ..:lol: E tiremo dritto .... Attenti ai cilindrozzi che sporgono.

Ma davvero alla Super Kawasona, cuella che tanto attizza Barba, ie se crepa er telaio?? :scratch: (v. sito Ministero Trasporti).
Saranno economie de scala ... Enfatti, costa così pocco (rapporto prezzo/CV).

mimmospe
27-08-2008, 12:16
Volevo aggiornarvi con qualche piccola (spero utile) informazione di servizio. E' possibile mandare una mail all'indirizzo contactcenter.it@bmw.it precisando targa e proprio numro di telaio.
Entro 24 ore rispondono via mail e confermano se la moto è o meno interessata all'azione di "miglioramento prodotto" che riguarda la sostituzione dell'antenna anulare EWS.
Se la risposta è sì ovviamente si fa un salto dal proprio conc o altra officina autorizzata e si cambia.
Questa è la situazione, non è un vero e proprio "richiamo" (nel senso che non arriva la lettera) ma di fatto è la stessa cosa, solo tocca a noi attivarci. ok?
Ciao

TheBoss
27-08-2008, 13:10
e questa "notizia" da dove arriva?! intendo attraverso quale canale?! lo chiedo perchè fino a quando sono stato iscritto al Motorrad Club mi hanno bombardato di lettere di improbabile invito ad assemblee fatte a 1200km di distanza, non potevano scrivermi pure per questo?!

GSAqui
27-08-2008, 14:06
Già questa notizia da dove arriva???
E come sempre "Ognuno per se e Dio per tutti"....

chribu
27-08-2008, 16:11
l'unica notizia consolante è che pare che l'ultima "versione" dell'antenna non abbia dato problemi (diciamo post luglio)..SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAT ;)

mototour
27-08-2008, 17:14
Ormai si fa come con il vino: bisogna comprare sapendo bene di che annata è.....:(

GSAqui
27-08-2008, 17:18
Ormai si fa come con il vino: bisogna comprare sapendo bene di che annata è.....:(
Esatto mototour, è proprio così. A proposito, quando esce la Granpasso con l'ABS? :lol::lol:

mototour
27-08-2008, 17:22
Esatto mototour, è proprio così. A proposito, quando esce la Granpasso con l'ABS? :lol::lol:
La mia è troppo nuova, 4500 km, fine Aprile 2008 e poi va troppo bene, altrimenti....:eek::eek:

Lochness
27-08-2008, 18:16
... non è un vero e proprio "richiamo" (nel senso che non arriva la lettera) ma di fatto è la stessa cosa, solo tocca a noi attivarci. ok?
Ciao
Ah ! meno male.Ecco contenti tutti ?
Subito a scrivere lettere di protesta ,a chiamare gli avvocati, le associazioni dei consumatori,ora perpiacere tutti a chiedere scusa a mamma BMW :!: :!: :!: e ringraziamola immensamente di averci risparmiato una denuncia con chiusura del forum per lesa maestà.
E quando dico tutti intendo pure quei pochissimi sprovveduti che sono rimasti per loro colpa a piedi ,.
Credo che stanotte dormirò sonni più tranquilli.:!::!::!:

andrew1
27-08-2008, 18:32
Lochness non capisco che vuoi dire ...

GSAqui
27-08-2008, 18:36
Aspettiamo di verificare la notizia e la fonte. Mimmospe ?

Lochness
27-08-2008, 19:50
andrew nulla! nulla! Non ci badare ero io che non avevo capito alcuni interventi alla pag. precedente ( 31 );)

Cuma
28-08-2008, 15:34
Mi aggiungo alla lista, proprio ieri pomeriggio errore EWS sul mio GS febbraio 2008. In attesa della sostituzione dell'antenna anulare (concessionario chiuso tutto agosto e oberato dai richiami) mi ero procurato un antennina di scorta, che ho usato subito.....partita al primo colpo fortunatamente!!!!
Ora giro con l'antenna di scorta attaccata con fascette gentilmente offerte dal concessionario al momento dell'acquisto della stessa.....ma un po.... mi vergogno!!!!
Ciao!

andrew1
28-08-2008, 15:50
Cuma hai votato il sondaggio che trovi fra i 3d evidenziati in questa sezione?

archer
28-08-2008, 16:23
..ciao..ieri mattina ore 8.30 davanti al conce....:rolleyes:ore 9.45 lavoro terminato..cambiata antenna EWS e finalmente posso usare la mia nuova mukka....(ero rimasto fermo dopo 3gg e 400 km)...:mad:
Un doveroso grazie alla disponibilità dei ragazzi della conce SARMa di Saronno..comunque molto gentili e disponibili...e sopratutto senza "puzza al naso"...:D
by

varamukk
28-08-2008, 19:09
E ci mancherebbe pure...!!!

EasyRider
28-08-2008, 20:52
..ciao..ieri mattina ore 8.30 davanti al conce....:rolleyes:ore 9.45 lavoro terminato..cambiata antenna EWS e finalmente posso usare la mia nuova mukka....(ero rimasto fermo dopo 3gg e 400 km)...:mad:
Un doveroso grazie alla disponibilità dei ragazzi della conce SARMa di Saronno..comunque molto gentili e disponibili...e sopratutto senza "puzza al naso"...:D
by
Sono punti di vista. Magari avrebbero pure potuto controllare PRIMA della consegna se sulla moto ci fossero dei richiami, o no?

archer
28-08-2008, 23:01
..avete ragione MA....alla mia incazzatura:rolleyes: dopo i primi problemi quando mi sono presentato al conce,con davanti venditore e meccanico...coscienti del problema mi ha risposto non possiamo cambiare l'EWS prima di "metterla in strada"...le consegnamo e se salta fuori il problema copre tutto la garanzia:lol:
Che poi il "problema" ti lascia a piedi mettendoti in difficoltà... a loro :(
by

Skorpjo
28-08-2008, 23:02
Storie di ordinaria follia!!!!!!!

EasyRider
29-08-2008, 02:33
..avete ragione MA....alla mia incazzatura:rolleyes: dopo i primi problemi quando mi sono presentato al conce,con davanti venditore e meccanico...coscienti del problema mi ha risposto non possiamo cambiare l'EWS prima di "metterla in strada"...le consegnamo e se salta fuori il problema copre tutto la garanzia:lol:
Che poi il "problema" ti lascia a piedi mettendoti in difficoltà... a loro :(
by
Questa cosa non sta in piedi. Un conto e' la garanzia e un conto e' un richiamo, sono due cose completamente differenti.

Loro ti hanno dato una moto sapendo benissimo che prima o poi saresti rimasto a piedi, magari alle 2 di notte in una strada isolata con il cellulare scarico, oppure il giorno della partenza di un viaggio programmato da un anno!

Bah!

MICHELETN
29-08-2008, 09:10
Io ho sentito il conce per il mio 2007 al terzo tagliando, e la mia non rientra nelle moto alle quali sostituirlo...

in pratica la BMW fa richiami solo quando rischiano grosso (esempio tubi freno)..

tanto dicono che se uno non può mettere in moto non può nemmeno farsi male... mah.. i tedeschi non smettono mai di stupirmi purtroppo.... robe da matti...

vabbe!!

Zeneise
01-09-2008, 14:08
Ciao a tutti,
Mi aggiungo anch’io alla lista delle problematiche EWS ma con un’incazzatura supplementare in merito all’assistenza.

Breve premessa : sono italiano risiedo in Francia per lavoro, ho un 1200 GS dell’agosto 2007 che ho comprato nuovo in Germania (complicato ??? no’ semplicemente l’ho pagato meno caro)
Venerdi scorso rientro a Genova dalla Francia, all’uscita dell’autostrada a Genova a causa di problemi con il telepass mi fermo, quando rimetti il contatto triangolo giallo e EWS :(
Boh la sigla mi é conosciuta, non ricordo cos’é ma ne ho visto le conseguenze....aspettando un poco riparte, mi rifermo per strada e stessa storia.
Appreso il significato della sigla EWS per precauzione spengo GPS, interfono, telepass etc....tutto Ok sino a domenica pomeriggio :D

Nel viaggio di ritorno in Francia mi fermo prima del Frejus, al momento di ripartire ci risiamo :(
Chiamo l’assistenza BMW motorrad Italia, tralascio il giro di telefonate, i rinviii, i richiami etc. infine mi chiedono il numero di targa quando gli dico che é francese la risposta é “spiacenti ci occupiamo soltanto delle moto italiane” e mi butta giù il telefono :mad:

Per fortuna dopo circa un’ora decide di ripartire :D
Passo il tunnel del Frejus ma ero quasi in riserva e non sarei arrivato a casa, quindi mi fermo a fare benzina e....ci risiamo :(
Chiamo l’assistenza BMW motorrad France, mi chiedono il numero della targa, Ok, mi chiedono anche il numero di telaio, e qui ci risiamo : non é un telaio francese, quindi desolé niente assistenza :mad:
Per fortuna anche questa volta dopo circa un’ora, bontà sua, ha deciso di ripartire e sono riuscito ad arrivare a casa :arrow:

Quindi adesso ho due azioni :
1 far riparare il guasto, inoltre accelerando la moto "strappa" non so se a causa dell'EWS.

2 scrivere alla BMW (quale ???) una lettera di forte disappunto in merito all’assistenza, alla faccia dell’Europa !
Qualcuno ha le coordinate della BMW casa madre a cui scrivere :chain:

PS avrei potuto provare con BMW motorrad Germania, forse per sentirmi dire ok il telaio, ma é immatricolata in Francia !!!

:?:

ff1200gs
01-09-2008, 15:17
Beh questa mi sembra pura follia
Alla faccia della garanzia Europea

langs
04-09-2008, 19:41
Circola questa notizia. Insomma un po' come il famoso venerdì nero della borsa di newyork...

Il 20 luglio di quest'anno sarebbero rimaste a piedi in italia 1025 (milleeventinque) GS nuovi o quasi con la faccenda dell'avviamento, tanto da mettere in crisi il sistema di soccorso stradale in convenzione con BMW e di creare una grossa tensione nei vertici della casa tedesca con ripercussioni anche non piccole a tutti i livelli!!!

Mi immagino la spaventosa massa di accidenti che son volati in cielo e l'incazzatura colossale e collettiva che credo sia UNICA nella storia del motociclismo!

Qualcuno del Forum ne sa qualcosa o rientra fra i 1025 o si tratta delle solite clamorose balle che si creano sull'onda della notizia, vera, delle partite difettose di EWS?

Plo
04-09-2008, 20:01
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=130549

Dubito che siano tutti vittime del 20 luglio, sicuramente sono in@.....

mototour
04-09-2008, 20:12
Forse è stato un giorno di grandi interferenze di cellulari, ponti radio, wi-fi, benzinai, ponti radio, cb, pmr446, ecc.ecc.....:mad:

stefano_5
04-09-2008, 20:39
Questa è follia allo stato puro...
...ma è la politica della bmw (anche delle altre case mi han detto) per quanto riguarda i richiami ufficiali

certo...prima di comprar bmw non ne sapevo nulla di richiami, lettere, sicurezza, carroattrezzi.......

con loro mi sto facendo una gran cultura :)
quasi una seconda laurea :)

Enzofi
04-09-2008, 21:54
Fa quasi tenerezza rileggere certe cose scritte 18 mesi fa; come eravamo calmi e pacati sull'argomento. Ancora un anno e sarebbe scoppiata la bomba.

andrew1
04-09-2008, 22:05
certo...prima di comprar bmw non ne sapevo nulla di richiami, lettere, sicurezza, carroattrezzi.......

con loro mi sto facendo una gran cultura
quasi una seconda laurea
:lol::lol: idem io, come le decine di moto jap di queste cose non sapevo nemmeno l'esistenza.

E' l'unico punto a favore di bmw.

stefano_5
04-09-2008, 23:22
Fa quasi tenerezza rileggere certe cose scritte 18 mesi fa; come eravamo calmi e pacati sull'argomento. Ancora un anno e sarebbe scoppiata la bomba.
han fatto poco in bmw per non farla scoppiare....
e si che di tempo per sistemare la cosa ne hanno avuto...

noi non abbiam fatto nulla...se non ci fosse stata la loro incapacità
non saremmo quì a parlar di queste cose....

d'altronde come potevi non parlarne dopo aver speso 35-40 milioni delle vecchie lire..... ? :)

appiedato-deluso e pure zitto ? :)

twinfiver
05-09-2008, 00:32
Anch'io vittima dell' EWS, dopo un giretto di 300 km, arrivo a casa spengo la moto per aprire il box, ed eccola... spia gialla:rolleyes:.
Non so' quale santo ringraziare:!:, devo ammettere de avere un gran c@lo, ho passato tutto il giorno in alta irpinia e mi ha inseguito pure un branco di cani.:rolleyes:
I "regali" di mamma BMW non finiscono qui', il concessionario mi comunica che dovrò fare anche il richiamo per l'ESA.
Spero sia finita.:mad:

Stefano63
05-09-2008, 00:38
R 1200 S del 30/08/06 fatto oggi il tagliando dei 10.000 e a sorpresa mi hanno cambiato L'EWS (mai nessun problema).

Meglio prevenire che curare ;-)

Lamps Stefano.

stefano_5
08-09-2008, 14:38
Bmw Motorrad Italia conferma invio lettera di richiamo ai clieni per problema EWS secondo le modalità utilizzate per le azioni di sicurezza, tramite cioè comunicazione scritta ai clienti interessati

si tratta di iniziativa della Bmw Italia, valida solo per il mercato italiano.

Buona cosa direi

pennarossa
11-09-2008, 21:13
A tutti i possessori di moto con EWS, attenzione attenzione: non passare dalle parti di Ginevra in questi giorni, pare che ci siano FORTI campi magnetici provenienti da sotto terra per alcuni neutrini, neutroni, bosoni e altre microparticelle che stanno facendo un giro in giostra alla velocità dellla luce !!!!

Ve lo immaginate l'EWS in quelle condizioni...farebbe accendere alle le candele della moto, altro che spia gialla sul cruscotto!

Ciauuu neehhhh

Colomer77
12-09-2008, 10:25
ciao, a me ancora non è arrivata alcuna lettera di richiamo....e la mia moto fa parte di quelle con EWS da sostituire perchè potenzialmente a rischio!!!
Pensate che quando ho scoperto del problema EWS (mancavano 3 giorni alla partenza per Sardegna e Corsica)ho chiamato subito BMW Italia(Milano) e con il nr di targa/telaio mi hanno confermato che la mia moto faceva parte del lotto con EWS da sostituire.
Chiamo subito il concessionario ma...visto il periodo (fine luglio) e il boom di lavoro non avevano tempo di cambiare l'antenna ma di tirare fino al prossimo tagliando(a quel chilometraggio mancavano ancora 7000km) anche perchè secondo loro non è detto che tutte le antenne hanno il problema!!!
Morale della favola...sono partito ugualmente per le vacanze e ad oggi non ho avuto problemi.

Ora però sono curioso di sapere se arriva o meno la lettera con il richiamo ufficiale.

andrew1
12-09-2008, 10:45
Ora però sono curioso di sapere se arriva o meno la lettera con il richiamo ufficiale.
Non può arrivare per i motivi più volte indicati (essendo bmw certificata risulta che una grossa % di moto richamate ecc ecc), quindi al max ti arriva con l'intestazione della conce non della casa madre.

Colomer77
12-09-2008, 11:20
Bmw Motorrad Italia conferma invio lettera di richiamo ai clieni per problema EWS secondo le modalità utilizzate per le azioni di sicurezza, tramite cioè comunicazione scritta ai clienti interessati

si tratta di iniziativa della Bmw Italia, valida solo per il mercato italiano.

Buona cosa direi
...io mi riferivo al post di stefano 5.

stefano_5
12-09-2008, 21:14
...io mi riferivo al post di stefano 5.
sì, è quanto mi han risposto via mail dopo mia lamentela

ste

pennarossa
13-09-2008, 22:33
Domanda per andrew1:
Ma se io mi compro l'antenna anulare nuova, quella che finisce con 247 tanto per intenderci, e poi la monto definitivamente in modo "fai da te" al posto di quella attuale, si tratta di fare solo un'operazione di semplice bricolage svitando-avvitando le due viti torx che la fissano o poi devo attaccare qualche diavoleria di macchinario elettronico per fare accettare la nuova antenna al sistema e alla chiave che hanno solo in BMW, rimappando qualche centralina? Molti hanno detto che il conce oltre a cambiare l'antenna deve rimapparle la centralina, ma io penso che sia per un'altro problema (battiti in testa) e non c'entra niente con l'EWS.

Da quanto è stato scritto in precedenza dovrebbe essere cosi, in quanto l'antenna pare sia svincolata dal codice della chiave che viene riconosciuto dal motore per l'avviamento, ma serve in teoria solo a portare il segnale indipendentemente dal codice della chiave stesso, ovvero è l'antenna universale che va bene per ogni moto?

Se cosi fosse, non ci sarebbe più bisogno di portarsela dietro per l'emergenza e sarebbe una cosa utile specie per chi ha già la garanzia scaduta e non vuole farsi pelare il portafogli dal conce per farla cambiare a pagamento.

Grazie.
Ciao

aspes
13-09-2008, 22:35
non puoi montare fai da te l'antenna definitivamente se non hai una certa capacita', bisogna rompere due bulloni antisvitamento e tante altre menate.mentre in emergenza colleghi solo il cavo della vecchia alla nuova e la lasci penzoloni per avviare

andrew1
13-09-2008, 22:49
bisogna rompere due bulloni antisvitamento e tante altre menate
Bhè ... diciamo che il problema è trapanare le due viti che fissano l'antenna; io l'ho fatto con un trapano a colonna perchè sono di materiale abbastanza duro.

Poi ho messo due viti normali. L'antenna è identica per tutti i modelli (anche come fattore di forma), e come dici deve solo "portare" il codice alla centralina motore.

Di altre menate non servono ... forse sulla tua mi pare di aver letto che devi smontare il fanale ecc ecc (sul KR è molto veloce perchè basta svitare la vite centrale che fissa la piastra dei semimanubri), ma è normale manovalanza; poi non serve riconoscere od inizializzare nulla, basta solo scollegare il connettore e ricollegarlo su quella nuova.

Flavio56
14-09-2008, 13:49
Arrivata ieri lettera di richiamo
"Azione di miglioramento prodotto 0065100000"
mi invitano a contattare il conc per la sostituzione del'antenna.

Lochness
15-09-2008, 19:27
Lettera di richiamo per l'EWS ?
Ma guarda un po!:weedman:
a pag 31 c'era chi temeva di prendersi una querela per diffamazione se solo avessimo fatto presente la cosa a qualche rivista.
Ma la sua eccellentissima ,mega,supermega casa madre BMW non aveva spiegato ad un malcapitato cliente che non ci sarebbero state lettere di richiamo pubblicando la risposta sul numero di settembre di motociclismo ?.
Mitica BMW :rolleyes:

megag
16-09-2008, 07:41
E' diventato un richiamo ufficiale, nel momento in cui Bmw ha fornito i concessionari dell'attrezzatura necessaria, alla sostituzione....
Me l'ha confermato il mio conce l'altro giorno, gli è arrivata una sorta di chiave apposita, per smontare l'antennino anulare, insieme alla circolare ufficiale del richiamo.............:(
Sino ad ora, i meccanici si sono arrangiati con le loro forze e un pò di malizia.
Meglio tardi che mai ......:(

andrew1
16-09-2008, 08:56
E' diventato un richiamo ufficiale, nel momento in cui Bmw ha fornito i concessionari dell'attrezzatura necessaria, alla sostituzione....

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non diciamo stonxate e sopratutto non crediamo ad ogni idiozia che ci dice il conce.

Io l'ho sostituita da solo nel modo classico, trapanando le due viti antisvitamento, che sono così proprio per non essere svitate con niente, altrimenti che funzione avrebbero se esiste un attrezzo che permette di svitarle?????????? La stessa soluzione si legge in TUTTI i manuali di officina delle auto.

Ai conce hanno mandato solo una fresetta che costerà 10 volte tanto quello che costa acquistarla da un fornitore professionale.

Certo che per qualcuni i conce sono proprio dei dei mi pare, quello che dicono è oro colato.

megag
16-09-2008, 09:28
Di stronzate ne è pieno il forum e sull'argomento ews c'è stata un'impennata esponenziale anche grazie al contributo di chi si permette certe libertà..è sufficiente leggere il n. degli interventi a firma personale che ti sei concesso. :clown:
Magari a forza di recitare la messa, ti senti portatore del verbo ??
Prima di esserlo, bisogna che qualcuno ti faccia " martire " .

Lochness
16-09-2008, 10:21
Non volendo ripetere i termini di andrew,che immaggino fossero non offensivi per nessuno o non voluti,mi sembra inverosimile una cosa del genere.
Tanto più se hanno detto ufficialmente su di una rivista importante come Motociclismo che i richiami per questi casi non vengano fatti.E poi si smentiscono dopo pochi giorni?
Poi tutto è possibile ,ma sarebbe una altra brutta figura della BMW.

aspes
16-09-2008, 11:56
puo' darsi che la risposta data su motociclismo abbia dato adito a una indignazione tale (anche qui su qde), che han deciso di riparare alla figuraccia.

stefano_5
16-09-2008, 11:58
una in più...una in meno.... han perso anche loro il conto

Enzofi
16-09-2008, 13:51
qualche decina di pagina indietro, o forse da un'altra parte, avevo esposto la teoria secondo la quale BMW non faceva un richiamo in quanto tutto il problema EWS è esploso a cavallo dell'estate.
Non avevano ancora i pezzi buoni da inviare alle concessionarie, che a loro volta erano sotto organico per le ferie estive. Non erano semplicemente in grado di riparare le migliaia di moto che avrebbero dovuto trattare.
questo non scusa, non assolve nessuno. solo una constatazione.

mary
16-09-2008, 14:07
E' stato detto tutto..., ora

BASTAAAAA!:rolleyes:

pennarossa
16-09-2008, 20:45
Grazie ad "aspes" e "andrew1" per le esaurienti risposte datemi.

Per "Mary": capisco che più di 800 risposte su un solo argomento possano intaccare qualsiasi pazienza al mondo, però è solo con l'evoluzione della "storia" che si possono dare informazioni sempre nuove a tutti, come quella ultima del richiamo ufficiale.
Dal momento che questo è un forum libero (spero), è tale sia per chi scrive che per chi legge, e, in quest'ultimo caso, se uno è stufo di leggere basta che non legga più e risolve tutti i suoi problemi...o no?
Niente di personale, intendiamoci, ci mancherebbe, con tutti i veri problemi che ci sono al mondo questo fa ridere, anzi, in altre occasioni ho condivisio le tue opinioni, semplicemente non trovo giusto che tu chieda di interrompere questo 3d solo perchè non ne puoi più.

Ciao.

mary
16-09-2008, 22:15
Sono sempre stato convinto dell'utilità del forum, non per niente lo seguo da oltre 5 anni, ma credo che ora non si stia dicendo più nulla di utile.
Il problema delle antenne EWS oramai è di dominio pubblicoe, se è anche vero che arriveranno anche le lettere a ciascun utente, non ci saranno più segreti.
State ripetendo sempre le stesse cose, senza scrivere nulla di nuovo e tutto è teso a screditare la BMW, giustamente, ma ora penso che basti.
Oramai si è capito anche questo, quindi non vedo più il motivo di seguitare, piuttosto cerchiamo un'altro argomento che sia altrettamnto stimolante e susciti di nuovo l'interesse di tutti.

Colomer77
17-09-2008, 10:06
anche a me è arrivata la lettera di richiamo, portata la moto dal concessionario e in meno di 1h di lavoro mi ha fatto la sostituzione.
Smontato piastra forcella e trapanato le due viti anti svitamento con trapano a colonna e niente attrezzo speciale.

dubble diable
22-09-2008, 15:13
Come si è letto sulle riviste e come purtroppo molti hanno provato di persona l'antenna della chiave di accensione ha dato alcuni problemi. .-àò,
Contiamoci: quanti hanno ricevuto in questi giorni la RACCOMANDATA di richiamo?
Io si e conosco altre tre persone non iscritte al forum

lmeneghello
22-09-2008, 15:22
Stamattina mi è arrivata la raccomandata della BMW per la sostituzione dell'antenna anulare dell'EWS.
Probabilmente, tutte le nostre lamentele hanno sortito qualche effetto, se non altro per salvare la faccia...

aspes
22-09-2008, 15:39
non solo gs....due giorni fa e' arrivata a mio fratello per la F800ST.
A me col gs 2005 invece niente.

Dinamite
22-09-2008, 15:39
Dopo mesi salvano la faccia e pure dopo le ferie.....meglio non dire niente!!

Devilman83
22-09-2008, 16:30
Io l'ho ricevuta dal mio datore di lavoro, vale lo stesso?? :lol:

marcomar
22-09-2008, 16:36
Ricevuta e già sostituito il "componente"

Ezio51
22-09-2008, 16:48
Molto interessante questa cosa.

Ansid
22-09-2008, 23:34
E' arrivata anche a me da qualche giorno.

GSAqui
25-09-2008, 10:15
Ecco la lettera. Si sottolinea come previsto la non pericolosità del problema.

megag
25-09-2008, 10:22
Ecco la lettera. Si sottolinea come previsto la non pericolosità del problema.
L'ultima frase della lettera è significativa ....grazie tante !!!

novantottoottani
25-09-2008, 10:26
Se avete sottomano il numero di agosto di motociclismo con la comparativa BMW hp2 sport/BUELL 1125r,avrete sicuramente notato che alla voce "inconvenienti registrati",testualmente,si riporta: Mancato riconoscimento codice della chiave e conseguentemente impossibilità di avviare la moto.........

Kilimanjaro
25-09-2008, 10:41
Meglio tardi che mai.
Ora però si sta diventando monotoni.
Lo sanno pure i sassi che con le BMW nuovo corso si rimane tutti a piedi.

Tranne me :cool:

ikes
25-09-2008, 10:50
Come da espressa richiesta del conce, l'ho portata ieri per verificare dal numero di seriale del blocchetto accensione se effettivamente è da cambiare l'antenna anulare (ma se già mi aveva scritto BMW italia a cosa serviva farmi andare di nuovo ..?? )vabbè, mi conferma la sostituzione da fare e prenoto per il 27 ottobre ! ....almeno mi lasceranno la moto sostitutiva x tornare a casa.... Speriamo solo a sto punto di non rimanere a piedi prima del 27 ottobre!?

GSAqui
25-09-2008, 14:05
Kili, tòccati che c'è una possibilità su 4 che accada....... :lol:
Monotonia a parte, è già positivo che la casa abbia effettuato un richiamo per un problema non legato alla sicurezza diversamente dal passato.

novantottoottani
29-09-2008, 13:17
Lo scrivo pure io,così per pura statistica kgt gennaio 2007 arrivata ora raccomandata da BMW,mai avuto problemi fin'ora............

nossa
29-09-2008, 15:01
Confermo, mai avuto problemi finora:cool:

Piotre
29-09-2008, 15:39
Aggiungo anche la mia al mega3ad da 34 pagine.

Arrivata oggi la lettera di richiamo, e va bene. Non avevo avuto problemi in 11.000km, ma mi pare serio che ci sia il richiamo e sono contento.

Ciò che trovo oltraggioso (sembro una damina del '700 se dico così :lol:?), è che la lettera dice "l'aggiornamento verrebbe comunque effettuato automaticamente in occasione della prima visita in officina della motocicletta".

Ora, io ho fatto il tagliando dei 10.000 la settimana scorsa, e non solo non avevano fatto niente, ma alla mia domanda diretta "e il problema dell'EWS?" il capo officina ha girato lo sguardo di lato e ha farfugliato che non c'era da fare niente. Ho avuto la sensazione che fosse in difficoltà, ma non riuscivo a capire di che si trattasse. La stessa domanda (e stessa riposta evasiva) l'avevo avuta a giugno dal venditore.

Hip hip hurrà per il conce della mia città :D.

Ansid
29-09-2008, 15:52
Ciao,
settimana prossima porterò la moto per far sistemare il noto problema dell'antenna anulare.
Ma la moto sostitutiva che dovrebbero darmi per quel giorno dovrebbe essere gratis giusto??

GSAqui
29-09-2008, 16:27
Il lavoro è di circa un'ora....

andrew1
29-09-2008, 21:10
Il lavoro è di circa un'ora....
Dipende dal modello ... sulla KR ho impiegato 15 minuti ...

Kilimanjaro
29-09-2008, 21:13
Kili, tòccati che c'è una possibilità su 4 che accada.......

Posso toccarmi pure cento volte, tanto non accade nulla :sleepy2: :dontknow:

N'èvvero..... http://www.sporcoendurista.it/forum/images/smiles/altro4.gif :lol:

TheBoss
29-09-2008, 21:21
Lo sanno pure i sassi che con le BMW nuovo corso si rimane tutti a piedi.

Tranne me :cool:
...........e me! ;)

Enzofi
29-09-2008, 21:29
tira e tira, ogni elastico si spezza.
Un tempo si diceva che esistevano due categorie di motociclisti: quelli che avevano già baciato l'asfalto e quelli che non ancora.
Idem per i bmwuisti: quelli che hanno già usufruito di Europ Assistence e quelli che non ancora...

Kilimanjaro
29-09-2008, 22:10
Idem per i bmwuisti: quelli che hanno già usufruito di Europ Assistence e quelli che non ancora...

Mah, fin ora 100mila km in tre anni e 1/2 e a piedi non ci sono mai rimasto...:yawinkle:

Enzofi
29-09-2008, 22:19
come hai fatto a fare 100.000 km in tre anni con una moto del 2008 ??? non vale il cumulo. Allora potrei sommare le 3 bmw nuove che ho posseduto, totalizzare i relativi 150.000 km ed affermare che ho avuto bisogno 3 volte di ricupero.

Andreapaa
29-09-2008, 22:26
Mah, fin ora 100mila km in tre anni e 1/2 e a piedi non ci sono mai rimasto
Che moto avevi prima del GS MY08? Perchè è con quella che non sei mai rimasto a piedi in 100mila km ...

Stefano63
29-09-2008, 22:33
A me è arrivata oggi,

tre settimane dopo aver fatto il tagliando dei 10.000 e sostituito l'antenna in garanzia.

Che tempismo, soldi buttati per la raccomandata, e dire che sembra difficile che l'ispettore BMW con il nuovo corso mi cambi un adesivo nel codino della S, difettato.

Ma và là......và là.

Lamps Stefano.

Kilimanjaro
29-09-2008, 22:50
GS1200 '05 76000 km;
GS1200ADV feb '08 25000 km.

Mai rimasto a piedi.

Per l'antenna anulare, fui informato dalla concessionaria che la mia Adv rientrava tra quelle cui doveva essere sostituita, al rientro del mio viaggio in Scozia, effettuato a primavera.

Enzofi
29-09-2008, 23:01
Mai rimasto a piedi.Guarda che ne sono strafelice ! dovrebbe essere la norma e non l'eccezione.
La mia esperienza putroppo dice, in relazione al decremento della qualità negli anni:
K75 panne a 50.000, R1100 panne a 40.000, R1200 panne a 25.000

solo sfiga ?

Kilimanjaro
29-09-2008, 23:30
Direi più che altro che andando avanti negli anni aumenta la % di pezzi difettosi. Se superi una certa soglia, direi intorno ai 30000 km, la possibilità di rotture (oltre a quella che può essere normale usura) si riduce di molto.

Comunque noto una pessima politica di BMW Italia

mary
30-09-2008, 08:06
X ENZOFI:
se arrivi alla panne a 10.000 km vinci qualcosa?:rolleyes: :lol:

aspes
30-09-2008, 11:41
Direi più che altro che andando avanti negli anni aumenta la % di pezzi difettosi. Se superi una certa soglia, direi intorno ai 30000 km, la possibilità di rotture (oltre a quella che può essere normale usura) si riduce di molto.

Comunque noto una pessima politica di BMW Italia
in effetti paradossalmente, dato che le usure contano molto poco rispetto alle rotture per difetto, comprare un usato di 20-30.000 km puo' dare piu' garanzie di uno di 5000......

Mansuel
30-09-2008, 12:55
comprare un usato di 20-30.000 km puo' dare piu' garanzie di uno di 5000......

Un usato di di 2 anni (fuori garanzia) con 5.000 km è da scampare come la peste! :mad:

P.S. vendo GS con 60.000 km, €14.000 :lol:

ulisse.m26
01-10-2008, 14:21
Evidentemente dopo lo sputtanamento e incazzature di tutti quelli rimasti a piedi, BMW Italia si è decisa ad avvisare con raccomandata di recarsi in concessionaria per sostiutire le antenne anulare difttose. A Me è arrivta ieri ! Non era meglio se lo facevano prima invece di aspettare che tutti prima o poi rimanessero a piedi?? Ahh dimenticavo... era un problema che non pregiudicava la sicurezza!!!!! e pertanto non doveva esere oggetto di richiamo..... Bravi,bravi.......

andrew1
01-10-2008, 17:18
Non era meglio se lo facevano prima invece di aspettare che tutti prima o poi rimanessero a piedi?? Ahh dimenticavo... era un problema che non pregiudicava la sicurezza!!!!! e pertanto non doveva esere oggetto di richiamo..... Bravi,bravi.......
E rovinare le ferie a più di qualcuno, visto che l'apice si è avuto proprio da giugno in poi.

Circa la sicurezza, a parte che ci si potrebbe ragionare sopra, perchè anche rimanere a piedi di notte in luoghi desolati si chiama sicurezza, evidentemente si sono accorti che rischiavano l'incolumità di qualche loro dirigente ...

claudioHP2
02-10-2008, 21:26
ricevuta oggi raccomandata da BMW Italia per "Azione di miglioramento prodotto 00 65 10 00 00" ovviamente per sostituzione antenna anulare.
Come avevo scritto, circa 3 settimane fa, in un post, ma non mi ricordo dove, è risultato vero quello che una officina BMW di milano mi aveva comunicato in anteprima.

aspes
03-10-2008, 10:14
tu hai la hp2 vero? non era piripicchio che sosteneva che la hp2 NON ha l'antennino?

claudioHP2
03-10-2008, 14:00
tu hai la hp2 vero? non era piripicchio che sosteneva che la hp2 NON ha l'antennino?
confermo hp2 megamoto novembre 2007

napolibit
07-10-2008, 14:50
ricevuta raccomandata per ews sulla mia r12r del 4/2007

marik
20-10-2008, 22:48
ricevuta pure io questa benedetta raccomandata ma stasera è morta!
EWS! che lampeggia e la moto è ferma nel mio garage! 1800km da marzo 2007...
ditemi voi se è possibile...
-sostituzione pompa freno anteriore che perdeva
-richiamo per tubi freno
-richiamo per chiave anulare

.....

decesso per ews:mad::mad:

Themau
20-10-2008, 23:03
1800 km in 19 mesi? :rolleyes::rolleyes:

nossa
21-10-2008, 07:50
Ebbasta, nessuna moto è perfetta, problema noto-problema risolto, chessarà mai sto ews, al massimo si resta a piedi che vuoi che sia:-p:lol:

Lochness
21-10-2008, 15:45
nossa tutto è in relazione a quanto spendi per l'acquisto e per la manutenzione.
Se le BMW hanno un tot in % in + rispetto alle altre moto mi sembra chiaro che certe cose sono di difficile digestione.Meno perdonabile rispetto agli altri.
E poi è da criticare come la BMW ha gestito sta cosa come pure altri " contrattempi" riguardanti tutti i prodotti marchiati BMW.
E' da ricordare che appena a Settembre la BMW in risposta ad un lettore ha affermato ufficialmente che questi tipi di richiami non sono previsti,per poi smentirsi a distanza di 30 giorni,e stiamo parlando di Motociclismo non di un giornalino di liceo ,con tutto il rispetto per questi ultimi.
Cosa è successo per far cambiare idea e politica .
Mi sembra perlomeno discutibile questo comportamento.
IMHO

X-MAN
21-10-2008, 16:03
arrivata rac 2 gg fa.....qui a Bo mi avevano assicurato 1000% che il mio numero era fuori....grandi professionisti......

Michele
30-10-2008, 17:14
giro la chiave la moto non da segni di vita e classica scritta EWS. Riprovo e questa volta riparte. (gs 1200 2006)
Vado dal conc. che subito mi dice che sa già di cosa si tratta e che la mia moto non è tra quelle che hanno avuto il richiamo. Ad ogni modo mi spiega che è una sciochezza ( antennna...) e che in serata mi sarà consegnata. Era venerdi 24 ottobre e sono ancra in attesa. Ho telefonato e mi dicono che la stanno testando filo dopo filo perchè non hanno caspito da cosa sia causato il fatto che EWS compare solo alcune volte e in altre la moto si avvia normalmente.
Speriamo bene.
ciao

andrew1
30-10-2008, 17:41
che la stanno testando filo dopo filo
Per fortuna, perchè avendo il can bus di fili ce ne sono proprio pochissimi ...

Skipper
30-10-2008, 17:49
e che stanno cercando? di loro di cambiare l'antenna senza perdere tempo.

Michele
30-10-2008, 18:54
Già fatto ma non era l'antenna ...

PIPONTRA
13-07-2009, 17:23
Buongiorno a tutti . ho una gs 1200 marzo 2006. all' improvviso EWS sul mio display. riesco a camminare per una settimana perdendo circa una mezz ora ogni volta per l accensione. porto la moto ad meccanico generico (la bmw di bari non accetta la mia moto perche comprata alla conc di potenza ) e mi dice che non e' l antenna anulare bensi' la pompa di benzina ? sapete darmi delle indicazioni ? grazie

mototour
13-07-2009, 17:25
la Bmw di Bari non accetta la mia moto perche comprata alla conc di Potenza
Questa è una barzelletta, vero?

Papà Pig
13-07-2009, 17:30
Buongiorno a tutti . ho una gs 1200 marzo 2006. all' improvviso EWS sul mio display. riesco a camminare per una settimana perdendo circa una mezz ora ogni volta per l accensione. porto la moto ad meccanico generico (la bmw di bari non accetta la mia moto perche comprata alla conc di potenza ) e mi dice che non e' l antenna anulare bensi' la pompa di benzina ? sapete darmi delle indicazioni ? grazie

Ho ben 3 indicazioni:

1) Segnala la concessionaria di bari a mamma BMW per scorrettezza. Se poi hai tempo da perdere puoi anche scrivergli una bella raccomandata.
2) Il meccanico generico da quale l'hai portata è un pistola. Cercatene un altro... in giro ci sono generici addirittura migliori di quelli ufficiali.
3) c'è da cambiare l'antenna anulare... e guarda un po' io ne ho una in vendita per pochi soldi!!!

andrew1
13-07-2009, 22:31
e mi dice che non e' l antenna anulare bensi' la pompa di benzina ?
Se hai l'indicazione EWS è l'antenna anulare, se fosse il modulatore della pompa benzina (difettoso sulla ADV) non ti comparirebbe quella scritta, il motorino girerebbe ma la moto non partitrebbe.

Skipper
13-07-2009, 22:32
(la bmw di bari non accetta la mia moto perche comprata alla conc di potenza )
devi aver capito male, conosco il conce di bari, non è una risposta delle loro, devi aver parlato con un esterno che si trovava in conce:(:(:(

Lochness
13-07-2009, 22:55
.....il modulatore della pompa benzina (difettoso sulla ADV) ...
Quale modello e che anno?

andrew1
13-07-2009, 23:29
Leggi QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=178852) + 10 modulatori

Michele
14-07-2009, 18:04
A me è successa la stessa cosa al mio GS 1200 - 06.
L'ho portata dal concessionario. Dopo aver constatato che l'antenna non centrava.
Ha controllato i fili elettrici. Dopo una settimana circa è riuscito a individuare quale filo era rotto. Riparato non mi ha più dato problemi .
buona strada Michele

Tourer55
15-07-2009, 10:58
Tutte le moto BMW sono "tracciate". Vai da un concessionario ufficiale, in base all'anno dovrebbero risalire all'antenna anulare difettosa e la cambiano "GRATIS".
Io l'ho fatto l'anno scorso, un mio amico pure...qui c'era un 3D esattamente un anno fa...
ciao

Nothung
02-04-2010, 11:46
Cari,

la mia GS ha avuto una regolare sostituizione dell'antenna anulare come da lettera di richiamo.

Qualche settiman fa inserisco chiave, quadro acceso e nessuna spia, premo lo start: seguono 6/7 rumori secchi "Toc-toc-toc...!" e si accende la spia "EWS!".
Moto ferma. Vado a prendere la chiave di riserva, e la moto parte. Il conce dice, strano, se si riverifica il problema parliamone.

Due giorni fa, stesso identico problema. Nulla da fare con entrambe le chiavi. Attendo due giorni, ma nessun miglioramento.

Non ho letto nel forum nessuno che menzionasse questo rumore prima che compaia la spia "EWS". Pensate che sia qualcosa di diverso rispetto all'immobilizer?

Grazie infinite!

Nothung

andrew1
02-04-2010, 18:26
Ormai è uscita la nuova multistrada, la BMW può andare affa.

Credo comunque che quel rumore non centro con il riconoscimento della chiave, o la riconosce o non la riconosce, potrebbe essere l'elettromagnete del motorino di avviamento?

mambo
02-04-2010, 18:50
...Pensate che sia qualcosa di diverso rispetto all'immobilizer?....

Sì,.....la batteria .;)

Bramstoker
14-06-2010, 23:05
A me è successo oggi: in montagna,due ore di sole e pace poi vado per riprendere la moto ed ecco EWS!...chiamo l'assistenza e dopo un 'ora arriva il carro attrezzi.Domani mattina sarà a controllo:ci tengo a dire che la mia è di Febbraio 2010,fate vobis.

Bert
15-06-2010, 09:15
Bramstoker
Considerando che la tua è , come specifichi , un 2010 , sarebbe tanto fastidio indicare in firma il modello di moto? Credo sia anche indicato nel regolamento (n°8)
Non è banale perchè , se effettivamente è un 2010 (di fabbricazione , non di immatricolazione) , potrebbe essere il primo avviso di ulteriori fastidi futuri.

Grazie e saluti Bert

aspes
15-06-2010, 09:28
credo sia irrilevante il modello, l'antenna anulare e' identica per tutti i modelli bmw credo.

colosseo10
15-06-2010, 14:26
Dopo svariate grattate ai gioielli di famiglia anche io devo dire la mia su questa merdaccia di EWS . GS1200 luglio 2006 , 31mila km . A 30mila ho fatto il regolare tagliando (aprile 2010) con aggiornamento software . A fine maggio sono partito per la corsica e poco prima di imbarcarmi per bonifacio decidiamo con il gruppo di fermarci al benzinaio di santa teresa per fare il pieno alle mukke. Spengo la moto , tolgo la chiave dal bloccetto di accensione apro il tappo del serbatoio faccio il pieno e al momento di riaccendere la moto compare sul display la carognosa scritta ERRORE EWS ....... mi si e' gelato il sangue ..... cazz ........ il giro in corsica preparato da febbraio che si va a far fottere per colpa della stramaledetta antenna anulare ...... Brividi lungo la schiena e sudore freddo ....... tolgo la chiave ...... respiro profondo ..... reinserisco la chiave , attendo il check ...... pigio e ........ la moto si accende . Sono partito per la vacanza e non e' piu' successo nulla a parte una botta si squaraus intestinale dopo aver cenato a bonifacio (pizza , affettati e formaggi) ma che non e' imputabile a bmw . Ora sorge spontanea una domanda ........ che faccio ? E' stato solamente un caso sporadico e continuo a usarla tranquillamente ? Mi devo preoccupare e devo portare la moto in assistenza ? Illuminatemi grazie

Bert
15-06-2010, 15:06
credo sia irrilevante il modello, l'antenna anulare e' identica per tutti i modelli bmw credo.

Il modello serviva per capire (in alternativa al numero telaio) se si trattava di una produzione anziana o recente.
Se si tratta di r1200r potrebbe essere stata prodotta anche un anno fa (in pieno casino EWS).
Diversa la storia se si trattasse di r1200rt bialbero che sono tutte (o quasi) produzioni 2010.
Non che l'antenna sia diversa ma diverso sarebbe il lotto di produzione

ecco , era solo per questo (e per la regolina n°8 del regolamento)

ciao Bert

aspes
15-06-2010, 15:30
ho capito Bert, per rispondere a colosseo10, so che a volte non funziona occasionalmente anche se e' a posto per questioni di interferenze elettromagnetiche, dicono di spostarla un po' di una decina di metri e riprovare, di evitare di tenere vicine le due chiavi e altri sfinimenti del genere

andrew1
15-06-2010, 18:36
E' stato solamente un caso sporadico e continuo a usarla tranquillamente ?
Come avevo scritto e postato le foto, nel mio caso il difetto era causato dalle stagnature schifose fra pin del connettore e stampato.

Ti suggerisco di comprarne una, tanto se non sono aumentate costavavno sui 25 euro e tenertela sempre dietro assieme alla seconda chiave per evitare di rovinarti le ferie.

Per inciso, mi sembra che se non ti riconosce la chiave, ai check successivi devi attendere un tot di tempo crescente (tipo i code dell'autoradio), ma di questo non ne sono sicuro.

rici
16-06-2010, 09:01
@ andrew1: scusa ma non ho capito cosa bisognerebbe comprare.....

andrew1
16-06-2010, 09:15
scusa ma non ho capito cosa bisognerebbe comprare.....
Una antenna anulare di riserva, così se si rompe definitivamente quella che hai almeno non rimani a piedi.

Papà Pig
16-06-2010, 09:16
@ andrew1: scusa ma non ho capito cosa bisognerebbe comprare.....

Un antenna anulare di riserva da portarsi dietro.
Cambiarla è un attimo, attendere un carro-attrezzi e la riparazione della moto potrebbe rovinare una vacanza.

Io la pagai 37 euro e ce l'avevo sempre dietro, anche se non mi è mai servita.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=252814

Maspo
04-07-2010, 19:58
GS 1200 del 2005, 60'000km senza problemi.

3 settimane fa...EWS:mad::mad::mad: Succedeva solo se giravo il manubrio tutto verso destra. Cambiata l'antenna....oggi succede nuovamente:(:(:( con la stessa modalità...dire che mi girano i "maroni" é poco. Per fortuna mi é successo ormai rientrato a casa dal girello domenicale. La moto é già ferma davanti al garage che ci ha messo le mani l'ultima volta (800km fa), domani chiamo e un bel cazziatone non lo risparmio a nessuno.

Maspo

Sanny
04-07-2010, 20:20
cercato velocemente..ma non trovo...

c'e' un 3D per vedere dove si trova e come si sostituisce???

grazie Sanny!

Michele
04-07-2010, 20:55
GS 1200 del 2005, 60'000km senza problemi.

3 settimane fa...EWS:mad::mad::mad: Succedeva solo se giravo il manubrio tutto verso destra. Cambiata l'antenna....oggi succede nuovamente:(:(:( con la stessa modalità...dire che mi girano i "maroni" é poco. Per fortuna mi é successo ormai rientrato a casa dal girello domenicale. La moto é già ferma davanti al garage che ci ha messo le mani l'ultima volta (800km fa), domani chiamo e un bel cazziatone non lo risparmio a nessuno.

Maspo

L'ho portata dal concessionario. L'antenna non centrava.
Ha controllato i fili elettrici. Dopo una settimana circa è riuscito a individuare quale filo era rotto. Riparato non mi ha più dato problemi .
buona strada Michele

Sanny
04-07-2010, 21:38
ma in questo super 3D dove vedo come posso arrangiarmi in caso di bisogno....

grattatina......:mad:

Maspo
04-07-2010, 21:58
L'ho portata dal concessionario. L'antenna non centrava.
buona strada Michele

Ti usciva la scritta EWS?

Michele
05-07-2010, 06:07
Ti usciva la scritta EWS?
si mi usciva la scritta EWs

Maspo
06-07-2010, 08:52
Michele sei un grande! Era proprio un filo rotto...

L'unica cosa che ora mi preoccupa é che alla fine dei conti mi hanno sostituito 3 sett. fa un'antenna che funzionava e che non mi aveva dato nessun problema.
Speriamo che questa nuova sia esente da difetti...sgrat sgrat.

Michele
06-07-2010, 10:40
Michele sei un grande! Era proprio un filo rotto...

L'unica cosa che ora mi preoccupa é che alla fine dei conti mi hanno sostituito 3 sett. fa un'antenna che funzionava e che non mi aveva dato nessun problema.
Speriamo che questa nuova sia esente da difetti...sgrat sgrat.

Il problema è che sarà difficile capire che filo si è rotto. In concessionaria la moto è stata tenuta una settimana. Il costo del filo riparato praticamente nullo mentre le ore di lavoro sono molte ..... non riccordo più cosa ho speso . Ricordo però che era una bella cifra
spero tu sia più fortunato.
ciao

Tourer55
06-07-2010, 10:49
Non capisco, ma è fuori garanzia? Per questo hai dovuto pagare?

Maspo
06-07-2010, 12:53
io l'ho parcheggiata domenica sera fuori dal garage e lunedì sera sono andato a ritirarla. Spero abbiano trovato e risolto definitivamente il problema. Ieri sembrava funzionare senza problemi.

Vedremo....

FARAONE
27-08-2010, 11:43
Ieri, Riva del garda ( di ritorno da Innsbruck). Accendo il quadro, EWS. Sudore freddo. Riaccendo il quadro, parte.
BMW RT 1200 fine 2007, 10k km.
Mi sembra di capire che il fenomeno si ripresenta e che la soluzione non è definitiva anche cambiando l'antenna anulare. Dico bene? che palle e che paranoia.

Enzofi
27-08-2010, 12:00
E' capitato che abbiano fatto sostituzioni con pezzi che appartenevano ancora a lotti difettosi. BMW ci ha messo quasi un anno prima di arrivare a produrre quelli "buoni".

FARAONE
27-08-2010, 14:16
deduco che sostituendo l'antenna anulare adesso il problema viene definitivamente risolto?

Enzofi
27-08-2010, 14:26
sembra non ci siano stati più casi, a partire da settembre 2009

beppeg
07-12-2010, 01:37
chiedo venia,ma tale problema all'ews viene risolto dalla casa madre(anche fuori garanzia) in quanto previsto come richiamo o se la moto e' fuori garanzia si deve pagare di tasca propria,e in tal caso a quanto ammonterebbe la spesa?

EasyRider
07-12-2010, 01:56
In teoria e' un richiamo, quindi dovrebbero farlo anche fuori garanzia, pero' non e' un richiamo sulla sicurezza per cui, ci puo' stare che non sia compreso...

Fortunatamente la spesa non e' alta, mi pare che l'antenna costi intorno ai 35 euro e la sostituzione e' comunque fattibile.

aspes
07-12-2010, 08:50
e portarsene dietro una di scorta non fa mai male..

twinfiver
07-12-2010, 10:37
Essendo un difetto acclarato non si deve pagare nulla, a prova di questo mi risulta che ancora oggi vengono sostituite antenne su modelli 2007.

EasyRider
07-12-2010, 12:27
e portarsene dietro una di scorta non fa mai male..

si ma ti devi portare anche la seconda chiave ;)

aspes
07-12-2010, 13:31
si certo, basta quella di plastica.

david81
09-05-2011, 20:05
Ciao ragazzi, la mia GS800 My 2011, mi ha tirato fuori solo la scritta l'altro ieri, premetto che la moto ha soli 300 Km ed e' stata immatricolata a marzo 2011.
A questo punto visto che problemi di motore non ne ho avuti, ma per caso ho solo notato la scritta EWS sul display cosa mi consigliate di fare?
torno immediatamente dal conce? (sperando di arrivarci.....).
grazie

EasyRider
09-05-2011, 20:48
La scritta EWS puo' succedere che appaia, non significa che ci sia un guasto. E' solo una questione di errata lettura del tag presente nella chiave.
Normalmente e' dovuto ad una forte interferenza elettromagnetica.

Il problema EWS di cui parla questo thread si riferisce ad una partita di antenne difettose, erano saldate male e si dissaldavano, una volta dissaldate non funzionavano piu' e si restava a piedi.

Ti consiglio di telefonare alla BMW prima di passarci, gli spieghi il problema e senti se vogliono intervenire o meno.

pacpeter
09-05-2011, 23:04
erano i circuiti interni fatti male. si restava a piedi ma a volte si ripartiva.

di corsa dal conce e non andarci in giro, o se ci vai, portati sempre il numero di emergenza bmw

andrew1
09-05-2011, 23:06
non andarci in giro, o se ci vai, portati sempre il numero di emergenza bmw
Più che altro portati dietro una antenna di riserva, quando è successo a me avevo il numero ma visto dov'ero (fuori UE) sarebbero venuti a prendermi dopo 2 giorni.

Da quella volta non mi allontano mai senza l'antenna di riserva!

EasyRider
09-05-2011, 23:09
L'antenna di riserva serve a poco senza seconda chiave :cool:

E comunque se non c'e' una campagna di richiamo su quella moto, ovvero se quando il meccanico gira la chiave e la scritta EWS non compare, non vedo il motivo per cui debbano sostituirla in garanzia.

andrew1
09-05-2011, 23:12
L'antenna di riserva serve a poco senza seconda chiave
Nel mio caso no perchè quando ho montato l'antenna nuova ho messo le viti normali in modo che posso sostituirla senza smontare nulla (ma forse sul GS non è possibile), comunque mi sono fatto un cavetto "prolunga" in modo che posso anche metterla vicino alla chiave inserita nel blocchetto.

Mi è bastata una volta ...

ovvero se quando il meccanico gira la chiave e la scritta EWS non compare
Rimane memorizzato, quindi se collega il "compiuter" ed è "onesto" lo scopre

FIORILLO 62
25-05-2011, 12:45
Ciao a tutti, bel forum è la prima volta che scrivo delle mie disavventure 1200 gs del 2006. Cambiato antennino ews per 3 (TRE) volte. L'ultima 4 giorni fa, e stamattina oplà, EWS sul display!!. Ho letto di fili rotti, chiavi di plastica etc.... Cosa mi suggerite? parto il 2 giugno per sardegna, conviene portrsene 1 dietro? e come si cambia? CHE INCAZZATURA!! (ho già cambiato 2 paraolio forcella, 1 pompa benzina, 1 ammortizzatore dietro a 49000 km per 1000 euro!!) - o.. ragazzi... ma siam pazzi???

Corsaro73
25-05-2011, 13:28
1000 euro!!) - o.. ragazzi... ma siam pazzi???
unstoppable...:lol:

con 1000 euro ti prendevi una bella Africa twin di scorta e ci andavi tranquillo in vacanza :lol:

Bert
25-05-2011, 14:08
mi spiace x i 1000€ ma se frequentassi Qde li avresti risparmiati :-) :-) :-)
e troveresti i suggerimenti necessari

ciao Bert

mototour
25-05-2011, 21:14
unstoppable...:lol:

con 1000 euro ti prendevi una bella Africa twin di scorta e ci andavi tranquillo in vacanza :lol:
Anche una Morini... :)

FIORILLO 62
27-05-2011, 18:29
[QUOTE=Bert;5815750]mi spiace x i 1000€ ma se frequentassi Qde li avresti risparmiati :-) :-) :-)
e troveresti i suggerimenti necessari

ciao Bert, seguirò i tuoi consigli

Lecrocodrilecouronè
27-05-2011, 18:48
Ma non è che è dovuto a campi magnetici, o frequenze radio interferenti? (Fonte ispirata a Capitan Ventosa)

Skipper
31-05-2011, 00:24
ancora ews, siete giurassici, cambiate argomento

mengus
31-05-2011, 13:01
GS1200 anno 2004 65000 km. errore ews!

devo partire per il marocco!!!!!!!!!!

mototour
31-05-2011, 15:02
GS1200 anno 2004 65000 km. errore ews!

devo partire per il marocco!!!!!!!!!!
Una bell'Europassistance è consigliata.....

FIORILLO 62
06-06-2011, 20:04
Ciao Skipper, hai ragione è un argomento vecchio ma il problema resta ed a chi lo subisce provoca un giramento delle eliche da fuorigiri. Comunque il conce mi ha messo a posto un filo che era "giuntato male" ed ora, forse, è tutto a posto. Se vuoi un argomento nuovo spiegami come è stato possibile che in autostrada, di notte, in fase di sorpasso (piena accelerazione) mi si è spenta completamente, motore, luci, tutto quello che poteva spegnersi. Ti posso garantire che non è una bella sensazione... poi è ripartita come se niente fosse successo. Resterò sempre BMWista, ma comincio ad essere stufo di incazzarmi per la moto.

aspes
07-06-2011, 09:27
fiorillo, quello che ti e' successo puo' essere dovuto a un morsetto della batteria lento, serrali bene.

Principedileah
18-09-2011, 22:43
gs 1200 adv. 11/2006 31500 km, appena fatto tagliando 30000 e richiamo antenna anulare effettuato regolarmente...ieri pomeriggio mi fermo al passaggio a livello (fortunatamente a 12km da casa ed altrettanti dalla concessionaria!!) riaccendo e...EWS!!!! qualche sclack sclack, un po'di lampeggio della strumentazione e KO!!!
carro attrezzi e dritta dal conce, ora aspettiamo il verdetto domani in mattinata...che due co****ni!!!!

mimmotal
19-09-2011, 17:31
Antenna sostituita due anni fa per richiamo ufficiale.
La settimana scorsa ha cominciato a comparire la fatidica scritta.
Qualche tentativo e poi riabilitava l'avviamento.
L'ultima volta ho infilato le mani sotto la piastra di sterzo toccando a caso un po di fili (senza guardare e con i guanti!!!) e miracolo è ripartita e non ha dato problemi per tutto il giorno...
La settimana prossima ho l'appuntamento per il tagliando
Vediamo che dicono

Certo che leggere 38 pagine di discussione è stata una palla micidiale... anche per questo grazie BMW :mad:

nossa
19-09-2011, 18:48
Tutto falso, le bmw sono anstopppe...bol o bal:)

Enzofi
19-09-2011, 19:12
molte volte sono unstartable

aspes
20-09-2011, 09:48
le bmw danno emozioni al proprietario ancor prima di accenderle:
ce la fara' la batteria? comparira' la scritta ews? sara' a posto il modulatore pompa? l'ansia ti prende, il cuore ti batte forte, finalmente il motore prende vita, da li' in poi le emozioni son tutte a decrescere......:lol:

Enzofi
20-09-2011, 11:33
hai colto perfettamente.
Sono meno preoccupato quando decido di usare una delle mie storiche. Anzi non lo sono affatto.

Magirus
23-09-2011, 14:49
A me è successo a un motoraduno, passo della Futa, semaforo lungo da spegnere il motore....al verde la moto non è più partita, sono passate tutte le altre circa 150 moto e io sono rimasto piantato li. Ho dovuto fare il resto della giornata e gli altri 2 giorni con la chiavetta di plastica !
Al mio ritorno il conce ha sostituito l'antenna anulare del blocchetto d'accensione, da quel momento ad ora ho fatto 5000 km e non è più comparsa la scritta EWS

navighetor
25-09-2011, 09:17
Antenna sostituita due anni fa per richiamo ufficiale.
La settimana scorsa ha cominciato a comparire la fatidica scritta.
Qualche tentativo e poi riabilitava l'avviamento.
L'ultima volta ho infilato le mani sotto la piastra di sterzo toccando a caso un po di fili (senza guardare e con i guanti!!!) e miracolo è ripartita e non ha dato problemi per tutto il giorno...
La settimana prossima ho l'appuntamento per il tagliando
Vediamo che dicono

Certo che leggere 38 pagine di discussione è stata una palla micidiale... anche per questo grazie BMW :mad:

Ciao Domenico, è successa la stessa cosa a me un paio di anni dopo aver sostituito l' antenna, praticamente era un filo che arriva ad un connettore sotto la piastra dello sterzo che toccava e non toccava, mi è stato riparato il connettore che c'è sotto la piastra dello sterzo ed il problema è stato risolto.

mimmotal
25-09-2011, 12:51
Grazie per la dritta: Effettivamente è il classico comportamento da "falso contatto"

Ciao e a presto

luburb
08-10-2012, 21:13
Ciao ragazzi,
è possibile che l'errore ews lo dia anche la f800gs?
Da quello che ne sapevo non ce l'ha l'antenna anulare.
Però oggi cambio la batteria perchè era andata, vado a girare la chiave nel quadro, si accende tutto ma col triangolo giallo acceso e scritto EWS e la moto non si accende, nemmeno con la chiavetta di plastica.
Che devo fare???

HELPPP!!!!

andrew1
08-10-2012, 21:20
Prova a spingerla oltre i 30km/h e vedi se si disabilita

Tourer55
09-10-2012, 08:29
Non so di che anno sia la tua ma io ho avuto il richiamo della mia del 2008! Consiglio a chi acquisti una moto usata di fare una verifica dei richiami della stessa in base al numero di telaio. In BMW si riesce a fare. Comunque per il problema ti conviene chiamare il centro servizi e cortesia BMW. Ti diranno cosa fare.

oedem
09-10-2012, 08:47
luburb, a me il problema da te evidenziato è accaduto mentre ero in viaggio

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6905633#post6905633

sinceramente, ancora adesso, non mi è chiarissimo cosa sia successo

Tourer55
09-10-2012, 09:09
Se è l'EWS è l'anello intorno alla chiave che dovrebbe riconoscere la chiave stessa e non va. Ci sono vecchie discussioni in merito. Va portata del concessionario e verificato se fa parte dei vecchi richiami.

aspes
09-10-2012, 09:34
la vera ecatombe delle antenne anulari e' stato col modello rinnovato del 2008, quelle prima non avevano avuto molti casi. Per esempio la mia 2005 non e' stata richiamata per antenna anulare, anche se me la porto dietro sempre di scorta.

pikaciupeppe
25-03-2013, 15:58
ciao a tutti,io con la mia mucca sono arrivato a 31000 km e mi capita raramente che mi si accenda questa spia EWS.:confused::confused::confused:
mi sa che devo cominciare a preoccuparmi e portarla dal veterinario.:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Lucky59
09-07-2013, 00:02
Ho rintracciato questo vecchio 3d perchè sabato mi è capitato non riuscire a far partire la moto: infilo la chiave, dò contatto e non succede nulla, sul cruscotto appare la scritta EWS. Tolgo la chiave, la pulisco, ri-infilo e ridò contatto, parte al primo colpo. Ho pensato di pulire la chiave perchè le avevo date in custodia a mia moglie per tutta la serata, sennonché al momento di ridarmele si è accorta che aveva spantegato in tutta la borsa 50 ml di cremina per il viso; che dite, può influire??

Ailait
09-07-2013, 00:09
Crema idratante o antiage??

novecentosettanta
08-09-2013, 19:23
Oggi parcheggio la moto..... dopo due ore decido di rientrare a casa ma scopro la fantastica scritta EWS..
Chiudo il quadro... lo riapro e tutto ok, la moto riparte e zero problemi.
Nel pomeriggio riprovo almeno 20 volte e tutto ok.
Vedremo. Cmq ma esiste una guida per la sostituzione veloce della stessa?
Giuro che per una settimana di seguito la sevizierò... dopodichè eventualmente mi reco in conce per la sostituzione se necessario... tanto è tutto in garanzia.

flepre
09-09-2013, 10:08
ci sono dentro anche io...
moto parcheggiata venerdi sera, sabato vado nel box per partire per un giro, e nulla... non parte.
Scritta EWS sul display. La sposto, cambio chiave, prendo quella di scorta, quella di plastica, ma nulla. Aspetto un po', riprovo, ma nulla.
Riprovo il giorno dopo, ma questa volta non si accende nemmeno il display. Pure batteria morta. Attacco i cavetti di emergenza, ma si ripropone stesso problema con scritta EWS.
Portata con furgone dal concessionario, attendo riparazione...

novecentosettanta
09-09-2013, 10:29
Riprovato ripetutamente.....funziona alla perfezione. Cmq domani la faccio controllare al computer e vediamo il tutto...

novecentosettanta
11-09-2013, 11:45
Dunque: collegata moto al computer ---- > ZERO difetti memorizzati.
Praticamente non risulta alcun difetto in memoria, come se la scritta EWS non fosse mai comparsa sul display.
Misteri..... anche perchè tutte le microminkiate vengono memorizzate e riportate sul PC della Bmw...
A in compenso... tra apriechiudi quadro (procedura richiesta dal PC-BMW) mi si è fulminata una lampadina... e lì minkakkio ... perchè cambiarla è una rogna visto l'alloggiamento..

oedem
11-09-2013, 16:19
Quando si accende la spia dell'ews, l'indicatore di marcia funziona o no?

giusto!
11-09-2013, 19:54
quando la batteria muore ti da errore ews
cavi inutili
cambi batteria e parte normale

se invece è l'antenna lo fa a prescindere dalla batteria

FedericoAssisi
19-09-2013, 19:20
la moto non parte,scritta ews che compare, la batteria era molto giù per non dire quasi morta, ho messo una batteria nuova ma ancora niente, ora sta dal conce.......
a occhio sapete quanto costa cambiare sta benedetta antenna ews?
La moto ovviamente non è in garanzia, è una R1200R del 2008

Skipper
19-09-2013, 19:26
Due ore al massimo di lavoro e l'antenna costa 22 euro oltre iva

FedericoAssisi
19-09-2013, 19:32
e il pezzo quanto costa? chi ha già cambiato non in garanzia quanto ha speso?

oedem
19-09-2013, 19:46
il pezzo costa circa 40€.

l'indicatore di marcia funzionava? o non indicava nulla quando è apparsa la scritta ews?

FedericoAssisi
20-09-2013, 15:32
non sono sicuro ma pare che funzionasse, ripeto non sono sicuro, perchè cambia qualcosa se funzionava o no l'indicatore di marcia??

novecentosettanta
04-11-2013, 02:34
Ma esiste un video o delle istruzioni per una sostituzione faidaté ...magari sei in viaggio...hai il ricambio e ti risolvi il problema.

mauro1709
04-11-2013, 10:49
Non è una operazione semplice. Io so che soltanto il conce è in grado di farla.
Se hai con te il pezzo e la seconda chiave, riesci ad arrivare dove vuoi.
Basta staccare lo spinotto da sotto... attaccarlo al pezzo di ricambio.... ci infili quindi la seconda chiave.... e con la prima chiave metti in moto...

aspes
04-11-2013, 11:59
la sostituzione va fatta in officina perche' ci sono dei bulloni speciali a rottura programmata antifurto. Per ripartire invece si porta una antennina di scorta e la chiave di scorta. SI stacca il connettore dalla antennina guasta e si attacca su quella nuova tenuta in mano e con la chiave di scorta dentro (sempre tenuta in mano). SI avvia normalmente la moto , ingannata dalla nuova antennina e si va a casa.IO ce l'ho soto il fianchetto per ogni evenienza. L'anno critico e' stato il modello nuovo 2008, ne morirono tante che fecero il richiamo. Per quelle prima pochi casi sporadici, per quelle dopo pure.

Magnete
09-11-2013, 18:29
ciao utenti del forum
sono rientrato ieri sera da un giro fatto con la compagna, a circa 13/15 km da san benedetto del tronto in autostrada la moto con tutto il quadro acceso non da gas :mad: e si spegne (non mi ero accorto della scritta ews)... e non riparte più... chiamo l'assistenza bmw (la moto è ancora in garanzia) arrivo in concessionaria e la moto parte ci guarda lo stesso e mi cambia prima il rele della pompa benzina e poi un potenziometro credo dell'iniezione.
mi hanno trattato bene sono anche simpatici e il meccanico mi dice fai un giro nei paraggi prima di partire per rientro a casa (non era sicuro)

mangio in un bel ristorante di pesce che si trova al porto e ripartiamo.

in autostrada dopo 100km si ripete l'errore e riusciamo a leggere la scritta ews cmq riusciamo a tornare a casa si spegne solo un'altra volta dopo ravenna.

questa mattina cerco di raggiungere il conce di ravenna (dove ho acquistato la moto) ma a 5-7 km dall'arrivo la moto inizia a spegnersi ogni 100-200m e provo e riprovo ma alla 4-5 volta ho deciso di chiamare il carro attrezzi.
adesso la moto si trova li e speriamo sia sta benedetta antenna anulare del piffero :(
la moto è un f800gs con 16500 km!!! immatricolata 01/01/12
adesso spero solo che riescano a risolvermi il problema definitivamente prima del riposo invernale perché la garanzia scade a gennaio 2014 :rolleyes:

Magnete
11-11-2013, 19:17
aggiornamento...

oggi telefono in conce e mi dicono che aspettano la pompa di benzina che arriva mercoledi e che se tutto va bene alla sera la mia bimba metallica torna a casa...

adesso ho letto il 3d fino a pagina 14 (:rolleyes:ma gli occhi fanno pupu:rolleyes: pupu) e ho capito che ews è l'antenna anulare che non funziona bene il mio dubbio è c'entra la pompa benzina? qualcuno lo sa?
grazie

andrew1
11-11-2013, 21:44
Non è una operazione semplice. Io so che soltanto il conce è in grado di farla.
Non è vero, se uno ha un minimo di manualità è una operazione semplicissima.

Ho cambiato senza il minimo problema la mia, ed un mio amico la sua sul GSA.

mauro1709
12-11-2013, 11:40
aggiornamento...

oggi telefono in conce e mi dicono che aspettano la pompa di benzina che arriva mercoledi e che se tutto va bene alla sera la mia bimba metallica torna a casa...

adesso ho letto il 3d fino a pagina 14 (:rolleyes:ma gli occhi fanno pupu:rolleyes: pupu) e ho capito che ews è l'antenna anulare che non funziona bene il mio dubbio è c'entra la pompa benzina? qualcuno lo sa?
grazie

Assolutamente sono due problemi nettamente distinti !!
L'antenna anulare segnala sul cruscotto l' Errore EWS.
La pompa benzina, o meglio il regolatore pompa benzina, non ti fa arrivare la benzina nei pistoni !!! :lol::lol: leggi qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=72125)
e soprattutto qui (http://www.motorcycleinfo.co.uk/index.cfm?fa=contentGeneric.nvxszdkebklxuaer&pageId=233223)

Magnete
12-11-2013, 23:47
grazie mauro per i link che mi hai suggerito.

tornando alla moto
sono andato a ritirarla questa sera, mi hanno sostituito la pompa della benzina, elettronica della pompa benzina.
per il momento la moto funziona bene ho solo fatto una 50tina di km
speriam bene e buona strada a tutti

aspes
13-11-2013, 11:33
Non è vero, se uno ha un minimo di manualità è una operazione semplicissima.

Ho cambiato senza il minimo problema la mia, ed un mio amico la sua sul GSA.

ma non per strada..

mauro1709
13-11-2013, 14:22
grazie mauro per i link che mi hai suggerito.

tornando alla moto
sono andato a ritirarla questa sera, mi hanno sostituito la pompa della benzina, elettronica della pompa benzina.
per il momento la moto funziona bene ho solo fatto una 50tina di km
speriam bene e buona strada a tutti

ormai sono troppo OT...però...
Posso aggiungere (sono andato a rivedere) che il modulo elettronico pompa ha codice: BM 16 14 7 720 776 e che l'ho cambiato a 25.000km circa...
ora la mia ne ha 68.000 .... sgrat sgart... ancora funziona.

novecentosettanta
19-11-2013, 04:27
Mauro, fammi capire... Ma la seconda chiave a che serve... Mi spiego, l'antenna anulare non comprende il cilindretto per cui?

mauro1709
19-11-2013, 18:21
Mauro, fammi capire... Ma la seconda chiave a che serve... Mi spiego, l'antenna anulare non comprende il cilindretto per cui?

il pulsante cerca è tuo amico...:cool:

va bè.. tiè... leggi :lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=2977473&postcount=493
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=2971965&postcount=457

...e qui come sostituirla:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=2976836&postcount=486

munarim
12-01-2014, 14:47
Ciao, io ho appena preso un Adventure usato del 2008, tutto perfetto ma anche a me una volta ha fatto questo scherzo. Te l'ha rifatto ancora o hai dovuto fare qualche intervento?
In concessionaria mi hanno detto che la mia moto non prevede richiami e che non dovrebbe avere il problema. in effetti avevo le due chiavi assieme, mi hanno detto che probabilmente era dovuto a quello...
grazie della info

massimou
06-05-2014, 13:54
A me e' successo ieri :(
Mio figlio ha voluto accendere la moto (2 anni )
Gira ka chiave, si accende il quadro
Preme lo stop al posto dello start, poi toglie lo stop e accende...
Accelera un po' e poi spegne con lo stop...
1 ora piu' tardi, accendo il quadro.... !EWS ...
Spengo il quadro lo riaccendo .... Tutto ok :)

vado dal meccanico per una ltra cosa w gli racconto cosa e' successo.... Lui sbianca e mi da le chiavi della macchina...
Lascia qui la moto, domani collego la diagnostica e faccio una chiamata ....
Poi ti chiamerò. :(:(:(

Speriamo sia stato un caso o lo zampino di mio figlio :)

massimou
07-05-2014, 00:06
Il meccanico mi ha portato la moto a casa :)
La diagnostica ha segnalato un abbassamento di tensione.... Ok mettiamo la batteria sotto carica :)
... Speriamo bene....

Inviato dalla tavoletta di google con la TalpaTalk

R72
12-06-2014, 09:43
Se hai con te il pezzo e la seconda chiave, riesci ad arrivare dove vuoi.
Basta staccare lo spinotto da sotto... attaccarlo al pezzo di ricambio.... ci infili quindi la seconda chiave.... e con la prima chiave metti in moto...

per seconda chiave intendete la chiave di plastica o la chiave di scorta, gemella di quella usata abitualmente?

aspes
12-06-2014, 15:45
una delle due , funziona con entrambe

stellassa62
12-07-2014, 17:30
ciao a tutti.
tra 15 giorni dovrei( il condizionale è d'obbligo) partire per le vacanze con il mio F800GS del 2008( novembre credo).
dovendo avere contemporaneamente in carica il mio tom tom ed il cellulare( causa programma di tracking che si mangia la batteria) questa mattina sono andata al negozio cinese sotto casa ed ho acquistato una spina doppia per poter fare ciò. da circa 2 anni ho fatto una modifica alla spina 12 vt e non è più sotto chiave e non mi ha mai dato alcun problema, inserisco la spina comprata e si accende( bene funziona), inserisco la chiave ed avvio la moto( male la moto è morta) e mi appare la scritta fatidica... e non si visualizza la marcia.
vengo a cercare sul forum lumi( meno male che ci siete) e mi leggo una buona parte del thread, scoprendo che non sono la sola e pure fortunata che la moto ce l'ho dentro casa e nemmeno una settimana fa ero in giro per montagne da sola per 4 gg.
ora a parte: 1)aver lasciato la moto li in pace per un paio di ora
2) aver riprovato con l'altra chiave e con la chiave di plastica
3) aver più volte inserito e disinserito l'allarme( si l'ho lasciata ferma per un giorno con l'allarme BMW inserito la settimana scorsa)
4) lunedì mattina chiamo il conce e prendo appuntamento per portargliela
il mio dubbio è: è possibile che la cineseria mi abbia fatto sto casino?

Enzofi
12-07-2014, 18:50
se la tua moto ha il can bus può darsi che non apprezzi

stellassa62
12-07-2014, 19:08
la moto ha il can bus ma l'ultima volta che entrò in azione mi inibì il funzionamento dell'allora riduttore( parliamo sempre della spina per ricaricare il navigatore) comprata per pochi euro su ebay...
solo che ci mise 6 mesi a riconoscerla come "estranea".
poi ho sostituito il tutto con una presa 12Vt che non è più sottochiave( il lavoro lo ha fatto il meccanico e sono 3 anni che non mi da problemi).
ma il can bus può entrarci? o meglio a quello che so io impedisce all'oggetto estraneo di funzionare...

mambo
12-07-2014, 19:10
...da circa 2 anni ho fatto una modifica alla spina 12 vt e non è più sotto chiave e non mi ha mai dato alcun problema...

...il mio dubbio è: è possibile che la cineseria mi abbia fatto sto casino?

secondo me, no...

immagino che la modifica alla presa 12V sia stata quella di attaccarla direttamente alla batteria...se così fù, il can-bus, non sa nemmeno più che esista...

è più facile che il trasponder deputato a interpretare la chiave sia morto di suo...

stellassa62
12-07-2014, 19:20
la modifica nasce dal fatto di poter attaccare la moto ad un mantenitore di carica durante l'inverno, quindi a rigor di logica.... tutto è attaccato in presa diretta alla batteria.
era solo destino che il transponder morisse di suo(per fortuna nel giardino di casa:)).... fino a 3 ore fa io non sapevo nemmeno cosa fosse un transponder:shock:

Enzofi
12-07-2014, 19:28
Non capisco, la presa originale BMW permette la ricarica della batteria utilizzando il mantenitore / carica batteria. Questo anche sul vecchio 1200st del 2006

stellassa62
12-07-2014, 19:46
siamo in OT, ma essendo che già una spina il can bus me l'aveva disattivata, probabilmente il mio meccanico ha pensato di bypassare il can bus e non farmi avere più problemi, e mi ha messo una spina nautica stagna.

mi ha appena chiamato il meccanico BMW, secondo lui al 98% è il blocchetto di accensione( per cui la BMW aveva fatto già un richiamo ufficiale che a me non è mai arrivato).
quindi secondo lui non è l'antenna anulare a provocare il codice EWS.
tutti e 2 i blocchetti verranno sostituiti in garanzia nonostante la moto dia del 2008

amecus
07-08-2014, 15:47
:mad:anche io colpito stamattina dall'ebola-EWS...ovviamente le bestemmi si sprecano anche perché l'affidabilitò di questa mia moto ( una f800st ) è , debbo dire, alquanto aleatoria...

Ora il mio problema , di carattere economico , è che alla Bmw di Roma in Via Prenestina, sanno benissimo che questo problema è "congenito" alla componentistica mediocre che ha utilizzato Bmw...
Ma non mi vogliono pagare il carro attrezzi che costa solo quello...E. 170,00 tutto compreso...

Che faccio...? Chiamo i carabinieri ? :mad:

rudeby
07-08-2014, 21:42
:mad:anche io colpito stamattina dall'ebola-EWS...ovviamente le bestemmi si sprecano anche perché l'affidabilitò di questa mia moto ( una f800st ) è , debbo dire, alquanto aleatoria...

Ora il mio problema , di carattere economico , è che alla Bmw di Roma in Via Prenestina, sanno benissimo che questo problema è "congenito" alla componentistica mediocre che ha utilizzato Bmw...
Ma non mi vogliono pagare il carro attrezzi che costa solo quello...E. 170,00 tutto compreso...

Che faccio...? Chiamo i carabinieri ? :mad:

chiama un killer

amecus
13-08-2014, 00:53
preventivo di riparazione per batteria e statore : 1000 euro + iva

in 3 anni solo problemi e costi da capogiro...moto di merda e marca di merda...con una assistenza composta da XXXXX...bravi solo a cambiare pezzi e incapaci di riparare finanche un frullatore..e componentistica elettronica fatta in cina (e si vedono i risultati )

Si tenessero in vetrina i loro GS del cazzo , buoni solo per farsi belli al bar per dire che uno ha comprato una moto da 18.000 euro...

prima e ultima bmw..da gennaio un bel CBF1000F...già provato e siamo su altri livelli con costi irrisori e affidabilità al top..

Complimenti alla Bmw per le moto di merda che costruisce e che lasciano a piedi la gente....ma vaff...

guidopiano
13-08-2014, 06:44
bmw moto di merda .... è una considerazione tutta tua personale considerata la tua personale esperienza negativa quindi parla per te e non in generale
ti capisco ma comunque rimane il fatto che nel mondo circolano migliaia di bmw che non hanno problemi e/o comunque problemi che hanno tutte le moto di ogni marchio e voi che ne dite peste e corna siete e rimarrete una sparuta minoranza ....
stai sereno e nun te incazzà ... goditi la tua Honda e non fare il generico

Skipper
13-08-2014, 07:23
Scusa amecus ma non eri tornato in Honda nel 2011? Per caso nella tua furia contro bmw hai sbagliato forum e modello di moto e stai parlando della tua Honda? Se non ė così ci spieghi il tuo ultimo intervento visto che dovrebbero esser tre anni che sei di nuovo in Honda salvo errori e ripensamenti di tre anni fa.

nossa
13-08-2014, 08:07
La CBF1000 l'avevo considerata, eliminata perchè diversa gente è rimasta a piedi per lo statore bruciato, ma....

Prendere bmw pensando di avere un mezzo di affidabilità superiore è una fesseria, prendila se ti piace e vendila se non ti piace più.

guidopiano
13-08-2014, 10:43
concordo pienamente con la seconda parte dello scritto di nossa .... nei dieci anni che leggo di tutto sul forum una delle cose che non ho mai capito e tantomeno condiviso è il credere di alcuni all'abbinamento costo =qualità ... la grossa fesseria quando leggo che una moto che costa 20mila euro non può lasciarti a piedi ... forse chi ha questa convinzione è convinto che nell'ambiente in cui opera e usa la sua professionalità è infallibile e perfetto.
se vivete con quella convinzione ... vivete male
io con quei soldi ho acquistato una moto che mi piace e mi da emozioni ... che cazzo me ne faccio di una moto che non mi fa spendere soldi se poi mi fa cagare ogni volta che ci salgo su

domando nè !!

massimou
13-08-2014, 13:10
concoio con quei soldi ho acquistato una moto che mi piace e mi da emozioni ... che cazzo me ne faccio di una moto che non mi fa spendere soldi se poi mi fa cagare ogni volta che ci salgo su

domando nè !!

quotisdimo :)

Poi di gente che sparla ne e' pieno il mondo...
Per tutte le maeche e cose...

Luigi
13-08-2014, 13:23
Sparlare è una cosa, riportare problemi concreti un'altra. Capisco che uno la prende male quando deve pagare 1000€ + iva per lo statore, problema arci noto su quei modelli. 1200€ è roba da usurai, per darvi un'idea del margine le vecchie 2v avevano lo stesso problema (con il rotore nel caso), in Bmw costa "solo" 400€ e passa, un fornitore inglese lo vende a meno di 100 (nuovo),

massimou
13-08-2014, 17:18
Sparlare è una cosa, riportare problemi concreti un'altra. Capisco che uno la prende male quando deve pagare 1000€ + iva per lo statore, problema arci noto su quei modelli. 1200€ è roba da usurai,,

vero c'è da dire che molto vale il rapporto che hai con il concessionario....
In troppi fanno i genovesi nell' acquisto poi vanno da un altro a farsi fare l' assistenza e li ci rimettono quello che hanno risparmiato in acquisto :(

Skipper
13-08-2014, 19:10
Ragazzi ma di quale statore parlate? L'amico deve dirci se tre anni fa ė passato in Honda o meno. Solo allora prenderemo sul serio la sua denuncia e la sua lamentela. Cercate nei sul storico dei messaggi e tre anni quasi con gli stesi toni e parlando appunto di Honda ne preannunciava il passaggio. Allora azzerate le discussioni e aspettiamo una risposta.