Visualizza la versione completa : [R 1200 R] Caduta da bloccadisco
lillo0475
24-06-2008, 15:11
Ciao a tutti, sono un felice possessore di R1200R, dopo tanto tempo anche a me è capitato il momento del c****** e sono andato per terra come una pera cotta avendo dimenticato il bloccadisco..quello grande della ABUS.
A parte la freccia che si è staccata e prontamente rimessa, non ci sono danni visibili ne al disco ne al cerchione..niente sembra tutto in ordine. la moto va senza problemi
HO solo la spiacevole sensazione che ci sia qualcosa di diverso.
Può essere una sensazione psicologica? ho fatto un tamponamento un anno fa per dritto con una macchina risultato lui neanche se ne accorto io con sostituzione "inaspettata" (non pensavo di aver fatto una cosa così grave) di forcella, cerchione, manubrio e addirittura un pezzo del telaio.
Ora mi sono fissato, può la partenza col bloccadisco aver storto qualcosa? o è solo un fissazione?:mad:
calabronegigante
24-06-2008, 15:17
....be, a mio modesto parere,un occhiata alla geometria la darei....
dipende quanto forte ha sbattuto....a manubrio chiuso....
piastra,forcelle,manubrio,disco e pinza potrebbero risentirne.....come non potrebbe essere successo niente!
....per ogni dubbio,controlla!;)
...gia' da fermo,moto dritta,chiudi lo sterzo prima da un lato poi dall'altro,prendendo le misure della distanza dalla manopola al serbatoio.....
confrontale,gia' da li',vedi se qualcosa non quadra!!
lillo0475
24-06-2008, 15:40
Una simmetria perfetta, equidistante dalle manopole al serbatoio, forcelle anche dal telelever, dove ho misurato sembra uno specchio...il disco non ha segni, anche in frenata non noto niente di strano..boh sarà una fissazione sarà ceh dopo la brutta esperienza che ho avuto ho il terrore; per una bottarella dritto per dritto mi hanno cambiato quasi tutto l'avantreno.
MOCIONCI
24-06-2008, 18:15
prova anche a fare un piccolo tragitto senza mani ad una media andatura su strada liscia senza traffico.....vedi se la moto fa' scherzi strani....
uvonrats
24-06-2008, 23:24
Sicuramente il disco e' da sostituire.Prova a frenare piano su di un rettilineo...la leva del freno pulsera'
tommygun
24-06-2008, 23:38
Sicuramente il disco e' da sostituire.
Ellallà, addirittura! ;)
Ha già detto che in frenata non nota nulla di strano, io non sarei così definitivo nei giudizi.
Se avessi dovuto cambiare il disco tutte le volte che mi sono dimenticato il blocco... a quest'ora avrei più dischi appesi alla parete di Paul McCartney. :lol:
Lillo, al 99% non hai nulla da temere, tutte le ragionevoli prove del caso sembri averle già fatte e tutte con esito negativo, per cui... aspetta che ti passi la strizza, è normale. ;)
Chiaro che poi c'è quell'1% di dubbio che nessuno ti leverà mai (se non il tempo) per cui alle brutte vai dal conce e prendi una moto nuova. :lol:
tommygun
24-06-2008, 23:40
PS: in caso di partenza "allegra" con bloccadisco inserito chi si danneggia di solito è la pinza o (più spesso) il suo supporto nel caso delle flottanti.
Non il disco, che è d'acciaio....
lillo0475
25-06-2008, 09:28
Grazie a tutti per i consigli, provato ad andare senza mani in un parcheggio..va dritta :) in frenata non noto niente di strano sia piano che strizzando un bel po'...
l'unica cosa ho visto una piccola scalfittura non tanto sul disco ma accanto al supporto del cerchione..avevo il bloccadisco della ABUS che è messo tipo bloster il disco di per se non lo tocca proprio.
Cmq a questo punto mi sa che cadendo come un pirlone mi sono storto io non la moto :lol:
come dice tommy mi sa che mi vado a prendere una moto nuova e passa la paura :D:D:D
tommygun
25-06-2008, 09:35
Cmq a questo punto mi sa che cadendo come un pirlone mi sono storto io non la moto :lol:
Temo sia inevitabile... ogni volta che facciamo qualche cazzata ci mettiamo un po' a metabolizzarla... ;)
:wave:
Maxbofond
25-06-2008, 11:31
figuratevi, qualche mese fa ho fatto una caduta non grave.
ho sostituito il manubrio e il coperchio del cilindro destro.
ho fatto controllare la moto a diversi meccanici, che l'hanno anche collaudata con attenzione.
e mi hanno detto che la moto è perfetta.
eppure a me sembra diversa. sento delle vibrazioni sulle pedane che prima non sentivo.
forse.
perché invece forse c'erano... la paranoia post caduta è una brutta cosa.
state tutti bene.
io con il 1150 ho fatto la stessa cosa, risultato:
- pinza freno leggeremente stortata
da quel giorno (2005) mai più usato il bloccadisco: è una trappola infernale!
uvonrats
25-06-2008, 22:43
Da cio' che scrive Tommaso deduco che pur essendomi scordato il catenaccio :Il disco sx della 999 costatomi 450 eurozzi era buono....
Quel che so' e' che quando pinzavo al limite la leva del freno mi massaggiava l'indice e il medio.
tommygun
26-06-2008, 09:49
Non dico che non sia possibile, dico solo che è molto raro... secondo me sei stato solo un po' sfigato. ;)
....hi...hi...hi....bella quella dei dischi a muro Tommy!!!
Comunque i dischi storti si raddrizzano...chiamare Scardino a Milano per crederci
Non voglio portare sfiga ma quando successe a me con la r1150 solo dopo un po' mi accorsi che il bloccadisco aveva danneggiato il cerchione e per questo sentivo delle vibrazioni :mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |