PDA

Visualizza la versione completa : ... Nuovo tutor sull' A14 ...

Dalfy
18-06-2008, 23:39
... So che siete (siamo) tutti bravi e ligi alle regole, ma a volte non basta del tutto :mad: ...

Per cui sappiate che, da luglio, nel tratto di autostrada che scorre all' interno della tangenziale di Bologna, da luglio (chissa' poi perche' :( ) entrera' in funzione il sistema Tutor con il limite di CENTODIECI km orari ...

Come ha spiegato l' assessore al traffico di Bologna , tutto questo servira' per limitare il numero di incidenti , di morti e di inquinamento del nostro bel :confused: capoluogo ...

Occhio, quindi ;) ...

geba
18-06-2008, 23:45
Saremo sempre più un popolo di LIMITATI ... !!! :(

branchen
19-06-2008, 00:41
... So che siete (siamo) tutti bravi e ligi alle regole, ma a volte non basta del tutto :mad: ...

Per cui sappiate che, da luglio, nel tratto di autostrada che scorre all' interno della tangenziale di Bologna, da luglio (chissa' poi perche' :( ) entrera' in funzione il sistema Tutor con il limite di CENTODIECI km orari ...

Come ha spiegato l' assessore al traffico di Bologna , tutto questo servira' per limitare il numero di incidenti , di morti e di inquinamento del nostro bel :confused: capoluogo ...

Occhio, quindi ;) ...
Cosa c'entra poi l'assessore al traffico di Bologna con l'Ente Autostrade?

Comunque grazie per la segnalazione.

Dalfy
19-06-2008, 00:56
... La notizia, con la boria che lo contraddistingue, l' ha data lui (intervistato) stasera al TG 7 :( ...

Sui perche' e sui percome purtroppo non so risponderti, anche se (forse) col fatto che scorre all' interno della tangenziale, magari :dontknow: ...

EagleBBG
19-06-2008, 07:17
Infatti lui non c'entra nulla... Il limite di 110 è imposto dal fatto che si tratta di un tratto senza corsia di emergenza e con la cosiddetta corsia "dinamica", come nella tangenziale di Mestre. Tra l'altro il limite dei 110 non è fisso ma rappresenta il limite massimo, per cui occhio ai cartelli luminosi perchè potrebbe variare in funzione delle condizioni di traffico.

Numero di incidenti, morti e inquinamento, col limite dei 110 non c'entrano una beata fava...

brontolo
19-06-2008, 07:46
(..)tutto questo servira' per limitare(..)inquinamento (..) :lol::lol::lol::confused:

zergio
19-06-2008, 07:47
adesso m'informo meglio ma mi sa che in maniera "statica" gia funzionassero.

BerrynaGS
19-06-2008, 10:07
:lol:comunque grazie dell'informazione...

squalo
19-06-2008, 11:08
....
Numero di incidenti, morti e inquinamento, col limite dei 110 non c'entrano una beata fava...

Interessante teoria..
due parole per spiegare perchè riducendo la velocità, a parità di tutte le altre condizioni, il numero di incidenti, i morti e l'inquinamento NON diminuisce??? sono curioso.:rolleyes:

aspes
19-06-2008, 11:10
visto che Eagle ha accennato alla corsia dinamica di mestre, mi ci son trovato poco tempo fa, come funziona con tutti quei tralicci a segnale variabile? c'e' un rilevamento tipo tutor pure li'?

TheBoss
19-06-2008, 11:14
aumenteranno i tamponamenti, col tutor si viaggia tutti incollati l'uno all'altro... :mad:

Piac73
19-06-2008, 11:59
Vado controcorrente.....;)

Nei tratti dove c'è il tutor sulla A14 (però ci sono i 130 km/h) si viaggia da Dio.... le macchine si allontanano... non ci sono code.... distanze di sicurezza aumentate.... MOLTO ma MOLTO meglio.

Fosse per me lo metterei dappertutto... e non scherzo... meglio quello dei puffi imboscati con il laser dietro al camion all'autogrill!

giuliofan
19-06-2008, 12:21
Mi dai una boccata di ossigeno... fino ad ora ho sempre fatto più dei 110 in quel tratto chiedendomi "ma funzionerà?"

Da luglio, Tangenziale ai 160... basta saperlo... AHAHAHAH

Mandrogno
19-06-2008, 13:16
Ma sbaglio o è quel simpatico tratto con il conteggio dei morti o dei tamponamenti sui display? :confused:

zergio
19-06-2008, 13:25
minchia mi tocca quotare pure il piac, ormai.

e da un botto di tempo che lo dico.

tutor in autostrada per me è ok!

pieracc87
19-06-2008, 13:44
entrera' in funzione il sistema Tutor con il limite di CENTODIECI km orari

Buono a sapersi...:mad:

DIELLE
19-06-2008, 13:47
mi sa' che ritorno"furbetto del quartiere"...

Mikey
19-06-2008, 14:32
Grazie per la dritta. Io ci passo tutte le settimane per andare al mare...starò in occhio

EagleBBG
19-06-2008, 18:47
Interessante teoria..
due parole per spiegare perchè riducendo la velocità, a parità di tutte le altre condizioni, il numero di incidenti, i morti e l'inquinamento NON diminuisce???

Mi hai frainteso, non ho mai affermato che ai 110 non diminuisce il numero di incidenti o di morti o altro... ho solo detto che non è per quello che mettono i 110. Non è quella la motivazione di quel limite.

Mancando la corsia di emergenza il CdS prevede che non si possano fare i 130, diventa un'autostrada "castrata", passami il termine. I 130 sarebbero illegali, non previsti dalla legge. Tutto qui.

P.S. Io viaggiavo a 130 in autostrada anche senza tutor, sono pigro e lento per natura. :lol:

Paolo Grandi
19-06-2008, 21:15
Pur se abbastanza intollerante nei confronti dei limiti di velocità penso che regolamentare maggiormente la percorrenza di quel tratto di autostrada sia giusto.

Il traffico che vi transita è mostruoso e basta anche il più piccolo inconveniente per far sì che si formino code chilometriche :mad:

Speriamo che l'azione regolatrice del tutor abbia quindi profique ripercussioni sulla viabilità (che già ci sono state con l'introduzione della corsia dinamica).

Enzofi
19-06-2008, 21:50
cosa è la corsia dinamica ?

squalo
19-06-2008, 23:37
Mi hai frainteso,.....:

mi suonava strano... ;)

lupetto68
20-06-2008, 00:00
grazie dalfydella dritta.:eek:
quoto piac73 :D
a proposito, president...
ma quella "prova" che avevi fatto in A14 per vedere se il tutor funzionava con le moto, com'è andata a finire???

EagleBBG
20-06-2008, 07:46
Il tutor o la prova?? :lol::lol:

Paolo Grandi
20-06-2008, 23:09
cosa è la corsia dinamica ?

E' la corsia di emergenza trasformata in corsia di transito.
Ci sono pannelli segnalatori in tempo reale che ti indicano se è percorribile oppure è vietata al traffico.
I suddetti pannelli indicano pure la velocità max da tenere (in quel tratto si va di solito dai 90 ai 110 km/h) ;)

lupetto68
26-06-2008, 22:40
ha funzionato.
cioè ha funzionato il tutor e ti sono arrivate a casa le multe?

wildweasel
27-06-2008, 11:23
due parole per spiegare perchè riducendo la velocità, a parità di tutte le altre condizioni, il numero di incidenti, i morti e l'inquinamento NON diminuisce???Bisognerebbe prima mostrare i dati che confermano che la riduzione della velocità a parità di altre condizioni diminuisce statisticamente i sinistri, la mortalità e le emissioni inquinanti.

Io sono come San Tommaso, se non vedo non credo. :cool:

Biff
27-06-2008, 11:48
tanto in quel tratto e quasi impossibile fare di piu' dei 110....

i geni mi devono spiegare cosa c'entra l'inquinamento....
la tangenziale di Bologna sempre intasata,in effetti inquina meno di un'auto che fa i 130.......

Paolo Grandi
08-07-2008, 20:50
Ultime news.
Molto importanti. Prego un moderatore di evidenziare il post.
I tutor sono presenti in ambo le direzioni sul tratto di A14 compreso tra le tangenziali di Bologna.

Ma ora ne hanno installato pure uno in direzione Ancona sotto il portale presente un km prima della stazione di servizio Agip a ridosso dell'uscita per Castel S. Pietro Terme (a 14 km da S. Lazzaro)

Chi entra a S. Lazzaro di Savena non ha problemi (anche se gli conviene rallentare sotto il portale). Ma sicuramente che viene da Milano ha la velocità media (130) calcolata pure lì ;)

ljtab
08-07-2008, 22:10
Non so se sia vero o meno (non ho trovato conferma sul web) ma mi hanno detto che parte anche il tutor sulla tangeziale di Bologna con limite di 90Km.

Qualcun'altro della zona ha avuto info analoghe?

Ciao

Paolo Grandi
08-07-2008, 22:58
Per ora non so nulla di certo. Ma se ne parla già da tempo :mad:

essemme
09-07-2008, 06:30
http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html?initPosAra=3_4

unaltrok
09-07-2008, 07:40
[...]

Chi entra a S. Lazzaro di Savena non ha problemi (anche se gli conviene rallentare sotto il portale). Ma sicuramente che viene da Milano ha la velocità media (130) calcolata pure lì ;)

A proposito di velocità media, c'e' qualcuno che ha ricevuto la multa per superamento di tale velocità (media) ?

Io conosco solo persone che hanno ricevuto la multa per superamento della velocità istantanea (cioè rilevata utilizzando il varco come velox "normale")...

Sono curioso perche' ho qualche dubbio tecnico sulla possibilità di utilizzare il tutor come rilvatore della media 24 ore su 24 su tutti i varchi... Ho come idea che la mole di dati da gestire sia decisamente esagerata e che questo tipo di controllo venga fatto a campione su alcuni tratti solo in alcuni orari... Altro discorso per il controllo della velocità istantanea dove la rilevazione è banale.

Comunque per rimanere in topic A14/tangenziale, le telecamere ci sono anche IN tangenziale, non solo nell'autostrada centrale. Non so se mai le accenderanno, pero' ci sono sotto quasi tutti i varchi. E in un punto ci sono i 60... :mad:

Ciao!
:thumbrig:

TAG
09-07-2008, 18:06
110 :rolleyes:

e chi li ha mai fatti lì a Bologna ???

se ti muovi a passo d'uomo è la norma
se sei sui 60 di media è una fortuna sfacciata :lol:

Paolo Grandi
14-07-2008, 21:08
Chiudo dicendo che, andando al mare l'altra sera, ho notato che ne hanno messi altri, di tutor, sia in direzione Rimini sia soprattutto in direzione Bologna, sia all'altezza di Forlì che di Faenza....:mad:

Sul sito autostrade non li indicano ancora, quindi saranno in fase di test, ma comunque ormai non ci tocca che rassegnarci ad andare piano :(

Il Maiale
14-07-2008, 21:16
sono tutti finti ahahhahah

wildweasel
14-07-2008, 22:23
Scusate, ma faccio fatica a considerare che andare a 130 sia "piano".
Con la Karota sono praticamente in balìa degli elementi.
Con la mukkona viaggio in completo relax e non consumo un katz.
Con la Gussi viaggio proprio al limite oltre il quale le "good vibrations made in Mandello" cominciano a non essere più tanto good. :-o

Insomma, 130 mi pare un limite ragionevole.