Visualizza la versione completa : Tolleranza Tutor
Ho provato a fare una ricerca ma non ho troovato nulla di specifico.
Mi è sorto un dubbio: nelle infrazioni ai limiti di velocità rilevate dal Tutor vi è la tolleranza di 5 Km/h ecc.??
Me lo chiedo e ve lo chiedo perché, a lume di logica, poiché l'infrazione è calcolata sulla velocità media, quando questa è superiore ai limiti non dovrebbero essere applicate "tolleranze". :confused:
Qualcuno mi può "Illuminare"?
Grazie :)
mangiafuoco
27-05-2008, 08:58
Credo che la tolleranza sia per legge del 5%..tanto è vero che il tutor ti multa se la media reale è superiore a 136km/h.
Pier_il_polso
27-05-2008, 09:03
:):happy1::toothy1::spam1::drinkers::)
lmeneghello
27-05-2008, 09:04
Articolo su Quattroruote di Giugno, appena uscito.
Il Tutor prevede automaticamente a calcolare la tolleranza del 5% (5 Km/h fino ai 100 orari) e a toglierla dal dato rilevato.
Grazie della risposta! La cosa ovviamente non mi dispace perché di fatto sposta il limite effettivo, nel quale si è esenti da multe, a 136 km./h.
Però ribadisco il concetto; ha un senso applicare la tolleranza su una rilevazione di velocità istantanea, tipo Autovelox, perchè consente di "bypassare" eventuali difetti di taratura dello strumento.
Non ha alcun senso applicarla su un apparecchio che rileva l'infrazione calcolando la veocità media di percorrenza tra due punti.
The Duck
27-05-2008, 17:06
Grazie della risposta! La cosa ovviamente non mi dispace perché di fatto sposta il limite effettivo, nel quale si è esenti da multe, a 136 km./h.
Però ribadisco il concetto; ha un senso applicare la tolleranza su una rilevazione di velocità istantanea, tipo Autovelox, perchè consente di "bypassare" eventuali difetti di taratura dello strumento.
Non ha alcun senso applicarla su un apparecchio che rileva l'infrazione calcolando la veocità media di percorrenza tra due punti.
Il senso è esattamente lo stesso solo che è riferito ad una media degli scarti di ciascun rilevatore.
:confused::confused:
O sono scemo io o non riesco a comprendere! :confused:
... E nemmeno forse a farmi comprendere! :mad::confused:
io ti ho capito :D
però la applicano perchè l'articolo del CdS lo prevede comunque
Pier_il_polso
27-05-2008, 18:37
La tolleranza viene data per compensare possibili percentuali di errore del tachimetro che valgono in entrambi i casi
Se il tachimetro sballa di una parcentuale lo fa sia che si tratti di velocità istantanea (passo davanti ad un velox alla velocità di tachimetro di 130, ma è sballato e la velocità effettiva è 135), che di una media (percorro 20 km di fila a quella che credo sia 130 perchè me lo segna il tachimetro, che invece sballa e mi fa andare a 135).
Qual'è la differenza ? :)
la tolleranza è prevista perchè appunto "si tollera" che chi guida guardi di tanto in tanto anche la strada oltre al tachimetro e quindi possa inavvertitamente superare di poco il limite, poi viene usata per giustificare errori di misura ma è sbagliato, se è previsto dal codice che io possa viaggiare a 136 non posso essere multato a 134 per errore dello strumento che rileva l'infrazione che segna 137, perchè a 134 sono in regola.
x Pier: il tachimetro può errare solo indicando di più, mai di meno, la tolleranza dello strumento non è +o- ma solo -.
Tricheco
27-05-2008, 19:20
speriamo sia tollerante
Ohhh!! Ora mi è chiaro!!
Io partivo dal presupposto che la tolleranza fosse in favore dello strumento di rilevazione dell'infrazione. Ma se le cose stanno come ha detto Pier allora mi è tutto chiaro!
Grazie a tutti! :)
mi chiedo se la velocita' viene rilevata dal sistema tutor anche se il mezzo, di fatto una moto, non calpesta il rettangoli affogati nell'asfalto?
in quanto è possibile facilmente in assenza di forte traffico passarci a fianco, cosa non possibile in auto...
spero di essermi spiegato, anche se forse è ben chiaro solo chi a chi percorre frequentemente le autostrade... dotate di tutor...
;)
The Duck
28-05-2008, 10:28
Ohhh!! Ora mi è chiaro!!
Io partivo dal presupposto che la tolleranza fosse in favore dello strumento di rilevazione dell'infrazione. Ma se le cose stanno come ha detto Pier allora mi è tutto chiaro!
Grazie a tutti! :)
Non vedo la differenza, non c'è assolutamente nessuna certezza che il rilevatori siano tarati in modo esatto, anche a loro si applica la tolleranza. Se poi si tratta di una serie di rilevatori possono essere tutti perfetti tranne uno oppure tutti sballati ma in modo differente. In ogni caso, al fine di non rendere impugnabile ogni rilevamento fatto si applica una tolleranza che annulli gli eventuali errori sia del tarchimetro sia della taratura dei mezzi di rilevazione. Un calcolo medio livella l'errore ma non lo elimina!
Non vedo la differenza, non c'è assolutamente nessuna certezza che il rilevatori siano tarati in modo esatto, anche a loro si applica la tolleranza. Se poi si tratta di una serie di rilevatori possono essere tutti perfetti tranne uno oppure tutti sballati ma in modo differente. In ogni caso, al fine di non rendere impugnabile ogni rilevamento fatto si applica una tolleranza che annulli gli eventuali errori sia del tarchimetro sia della taratura dei mezzi di rilevazione. Un calcolo medio livella l'errore ma non lo elimina!
La differenza a mio avviso c'è eccome! E' vero che il rilevatore rileva sia la velocità che il passaggio del veicolo, ma, ai fini del rilievo dell'infrazione, il dato importante è la velocità di percorrenza di un certo tratto di strada e dunque non la velocità istantanea, ma quella media di percorrenza di un determinato tratto di strada. A questo punto l'eventule errore di rilevazione della velocità istantanea e irrilevante rispetto al fatto che viene calcolata la velocità media di percorrenza e la sanzione scatta solo se tale velocità media è superiore ai limiti.
The Duck
28-05-2008, 15:51
La differenza a mio avviso c'è eccome! E' vero che il rilevatore rileva sia la velocità che il passaggio del veicolo, ma, ai fini del rilievo dell'infrazione, il dato importante è la velocità di percorrenza di un certo tratto di strada e dunque non la velocità istantanea, ma quella media di percorrenza di un determinato tratto di strada. A questo punto l'eventule errore di rilevazione della velocità istantanea e irrilevante rispetto al fatto che viene calcolata la velocità media di percorrenza e la sanzione scatta solo se tale velocità media è superiore ai limiti.
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una grinza. A me rimane però un dubbio. Come sono tarati gli orologi? Esiste un meccanismo che garantisca il loro allineamento? Se così non fosse nei tratti coperti dal tutor i rilevatori sono posti anche a distanze piuttosto ridotte tra di loro nelle quali un disallineamento tipo -2minuti/+2minuti può spostare agevolmente da :) a :( .
The duck, ormai gli orologi che prendono il segnale radio per sincronizzarsi costano veramente poco, immagino che sia veramente il minor problema da risolversi
The Duck
28-05-2008, 16:16
Per esperienza conosco altri apparati utilizzati dalla nostra PA che non sono sincronizzati.
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una grinza. A me rimane però un dubbio. Come sono tarati gli orologi? Esiste un meccanismo che garantisca il loro allineamento? ...
:rolleyes::rolleyes:
Caspita!!
Non ci avevo pensato!
O meglio ... ritenevo che l'orologio di riferimento fosse uno solo per l'intera tratta autostradale sottoposta a controllo !! :confused:
The Duck
28-05-2008, 18:02
...saranno sicuramente allineati! Comunque girovagando alla ricerca di notizie ho trovato questo documento http://www.autostrade.it/pdf/consulta-per-la-sicurezza/ConsultaSicurezza.pdf che a pag. 18 parla del tutor e da i grafici si evince che solo lo 0,04 delle contravvenzioni elevate si riferisce a motoveicoli......quale sarà il motivo???:rolleyes:
c'è da considerare anche l'eventuale curvatura spazio temporale... :lol::lol::lol:
:):happy1::toothy1::spam1::drinkers::)
dovevamo registrare la lectio magistralis durante la cena del pre-Mototur! ;)
...saranno sicuramente allineati! Comunque girovagando alla ricerca di notizie ho trovato questo documento http://www.autostrade.it/pdf/consulta-per-la-sicurezza/ConsultaSicurezza.pdf che a pag. 18 parla del tutor e da i grafici si evince che solo lo 0,04 delle contravvenzioni elevate si riferisce a motoveicoli......quale sarà il motivo???:rolleyes:
che se passi in mezzo o molto "a lato" non ti vede! ;)
bisognerebbe sapere che tipo di algoritmo di riconoscimento dei caratteri della targa usano... le targhe sono diverse... chi sa se hanno investito anche nel riconoscimento delle targhe motociclistiche in modo automatico oppure se serve la correzione manuale dei caratteri fatta da operatore... tutto ciò mi suscita molta curiosità...
Credo che il motivo per cui le infrazioni delle moto sono in numero inferiore si spieghi perché in autostrada circolano in proporzione poche moto rispetto a tutte le altre categorie di veicoli, in quanto i motociclisti, salvo che non siano costretti dalle circostanze, cercano in genere di evitare le autostrade; inoltre i "missili supersportivi" in genere girano con la targa sollevata o comunque "camuffata".
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |