Visualizza la versione completa : (R1200GS) Consiglio set chiavi a bussola
Pian pianino trovo il coraggio di effettuare qualche operazione sulla mia amata GS: ho iniziato a smontare da solo la rapidbike (smontando il serbatoio), a montarmi i faretti, etc, etc.
Man mano acquisto le chiavi che mi servono.
L'ultimo acquisto è stato un set di chiavi a cricchetto della Lidl che trovo veramente comode.
Ora avrei necessità di un set di chiavi a bussola con cricchetto, prolunga, etc.
Sono andato da Leroy Merlin ed ho trovato dei buoni kit che per me andrebbero più che bene. Niente cineserie ma roba Bacho o similari. Ne ho trovato due che sarebberop stati ok.
Il problema: che attacchi prendere? 1/2 pollice o 3/8"??? Chi mi aiuta?
Pensavo un 3/8. che sembra sufficientemente piccolo anche per aprire le viti dei collettori dei cilindri (con il 1/2 pollice secondo me non ci si passa).
Il 3/8 copre le misure dalla 10 alla 22.
L'ideale sarebbe anche poter abbinare un kit di bussole torx; ad esempio per la pinza del freno posteriore.... ho già spaccato una chiave torx (cinese:mad:) che mi ha pure spanato il bullone. Pensavo di essere io incapace ma poi con la chiave che mi ha prestato il mio gommista sono riuscito ad aprirla senza problemi. Ho capito l'importanza di una chiave di qualità.
Le torx si possono abbinare ad entrambe le misure?
Vengo al dunque:
consigli?
1/2 pollice o 3/8???
Biemmevuo
24-05-2008, 23:14
Ciao. Io ho alternato alcune serie di chiavi di buona qualità (Acesa-Beta-Usag) con altre più economiche. Concordo su un punto: un attrezzo di qualità....fa sempre la differenza! Nonostante ciò recentemente ho acquistato su E-bay una serie completa (com-ple-ta!!!) di chiavi torx: valigetta con 108pz assortiti!!! Sebbene siano made in China....queste sono fatte molto meglio di altre simli che ho visto in circolazione.
Ho speso 37€ + 10 di spedizione........ A termine di paragone...ho visto una serie della Pastorino composta da cricchetto + 10 bussole torx a 45€...
Queste mi sembrano di qualità ottima:
http://extranet.bahco.com
Che ne dite?
Da Leroy merlin c'erano diversi kit in offerta dai 34 ai 50 euro. Nessuno aveva le torx ma quelle me le acchiapperò a parte.
Il dubbio però rimane l'attacco:
- 1/4"?
- 3/8"?
- 1/2"?
Sir Joe giustamente consiglia il 3/8 che è quello che avevo puntato io. Se ricordo bene arriva fno alla 22 il che sarebbe più che sufficiente.
Il dubbio rimane per le torx: l'importante è riuscire a ad aprire il dado della pinza freno posteriore. E' un maschio e necessito non di una bussola bensì di un maschio da inserire nella torx. Si tratta di una T45. Alla fine sarebbe come avere una normalissima torx infilata però nel cricchetto.
Con la mia Torx cinese (normale, fatta come una brugola) sono riuscito a spanare il bullone e a rompere la chiave. Con il cricchetto del mio gommista l'ho aperta senza difficoltà! :D
Bene, vorrei un cricchetto che mi consente di arrivare almeno fino alla T45 (meglio T50). Parlo di maschi però, non femmine! Non so se mi sono spiegato... il risultato finale che vorrei ottenere è avere una chiave a cricchetto equivalente alle mie Torx ad L (fatte tipo brugole).
Che ne dite?
Esistono per il 3/8?
Scusate lo smaronamento.... e grazie!
guidopiano
25-05-2008, 10:45
eccomi !!! ;)
1° consiglio
chi meno spende ...spende due volte
le chiavi se sono di qualità ti durano in eterno e lavorano bene
2°
gli inserti di 3/8 hanno il pregio di essere più snelli di quelli col quadro di 1/2 e in questo caso di utilizzo per moto le trovo più indicate
3°
se poi hai le maniglie , le prolunghe e il cricchetto da 1/2 che sono più versatili e robuste di quelle da 3/8 con un adattatore che fa maschio 3/8 e femmina 1/2 ..... sei a posto
4°
per le torx ti consiglio le cassette con il porta inserti nel quale infili la torx che ti serve , gli inserti torx ti consiglio di prendere quelli di lunghezza superiore alle normali ( ti permettono di arrivare anche dove normalmente non ce la fai )
5°
la cosa migliore è farsi dare ( regalare ) dal negoziante ( intanto ce li hanno ) un catalogo di tutte le chiavi e te lo consulti e ci trovi di tutto
1° beta
2° USAG
3° altri
non ce n'è uno migliore in assoluto , va a secondo della chiave che ti serve
buon acquisto :lol:
Bene, grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sono sempre più convinto di acquistare una 3/8": dovrei arrivare a coprire praticamente tutte le misure di interesse.
Per la marca che sia usag, pastorino o Bacho non importa.... vedrò il prezzo finale e la disponibilità di inserti (che in ogni caso dovrebbero essere standard).
Un solo dubbio prima di andare diretto verso i 3/8": gli attacchi torx non li ho trovati e quei pochi che ho visto:
- erano per 1/2"
- non avevano indicato nulla!!!! :mad::mad::mad:
Qualcuno conosce bits Torx per l'attacco da 3/8"?
Ad esempio ho visto questo set della pastorino ma non c'è scritto nulla... il problema è che sono tardo io e su questo argomento ne so ben poco....
http://cgi.ebay.it/Valigetta-Torx-PASTORINO_W0QQitemZ140232722316QQcmdZViewItem?IMSf p=TL080514101a34078
Questo andrebbe bene?
Da abbinare ovviamente al cricchetto con le bussole da 3/8 che acquisterò a parte.
Altra domanda: meglio bussole esagonali o poligonali?
Da ignorante direi che con le esagonali il rischio di spanare il bullone è inferiore. Ho detto una cazzata?
Hai detto una delle tue. Come al solito.
La poligonale è meglio perchè può riprendere ogni 1/12 di giro invece di 1/6, e se sei in uno spazio ristretto te ne avvantaggi.
Un set a cricchetto da 1/4" per le chiavi piccole è quello che userai di più, con cacciaviti, brugole, tazze esa/poli-gonali, torx.
Poi va bene la serie completa del 3/8".
Hai detto una delle tue. Come al solito.
Infatti non lo sapevo, e per questo ho chiesto! :lol::lol::lol:
In ogni caso grazie anche a te.... E' da un po' che mi sto documentando e di roba ce n'è pure troppa. Il set piccolino della Bacho in ogni caso mi piaceva e sembrava di buona qualità. Il cricchetto aveva pure un pulsante per il rilascio delle bussole.
guidopiano
25-05-2008, 14:55
anch'io concordo con le bussole poligonali ........ un pò meno precise ma col vantaggio ,come ha detto Ezio, di più possibilità di ripresa.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |