Visualizza la versione completa : Info Grecia...
sto preparando ,per agosto un viaggio di circa 9/10 giorni.mi era venuta lavoglia di fare la Grecia(ed isole) e ho gia'visto che e'possibile con vari itinerari:domanda:qualcuno di voi,RECENTEMENTE ha notizie della viabilita'(ovviamente riferite ad una moto....)della Grecia (ed isole ed isolette)?
E' proponibile con una RT con zainetta e bagagli?
Qulunque info e' possibile(appena fatto il percorso ,comunque lo inserisco perche' ho trovato soluzioni molto interesanti,si sa mai....)
Ciao,
io sono stato la scorsa estate a Lefkada..moolto bella..raggiungibile facilmente e con strade veramente ben fatte da Igouminitsa....
consigliata!
neoelica_bis
19-05-2008, 11:02
ultimo viaggio 2005: fatto tutto interno + isole e penisole.
vai e divertiti...c'hai l'RT.. ocio al caldo
asfalto molto migliorato ma media liscia.
chrispazz
19-05-2008, 11:29
Anche io pensavo a settembre di fare una 15ina nel peloponneso e qualche isola. Mi sembra pero' che diventi troppo lungo girare le isole....non è che magari è meglio restare sulla costa senza ulteriori trasferiemnti?
Che altre isole sono consigliabili (senza fare giornate di navigazione) ?
ciao
ieri,viste le "ottime condizioni meteo" misono divertito a fare un ipotetico percorso(che non sto qui a dirti)tra costa e varie isole,prevedendo anche un ritorno via croazia e..e' fattibile penso come costi sia come disponibilita' traghetti e ...addiritura si riesce anche a guidare...
scherzi a parte ci sto pensando seriamente ,primo perche' me lo ha PROPOSTO LA ZAINETTA!!!(che fino ad un anno fa' non era mai salita su una moto,e poi dicono che i miracoli non esistono!!),secondo perche' e' veramente realizzabile (e modificabile) con tantissime varianti,postero' un percorso che avevo pensato,l'unico dato certo(causa ferie della signora) e' partenza il 15/08 da VENEZIA e ritorno il 23/24 agosto....
a presto
L'anno scorso ho fatto Igoumenitsa, Lefkada, Nafplio, Monemvassia, Kythira in 15 giorni. Ho l'RT anch'io e gli unici problemi li ho avuti a raggiungere qualche spiaggia a Kythira. Ma con un pò di attenzione ce la si fa. Per il resto strade ottime, vacanza splendida.
Ciao piasintein :D
chrispazz
19-05-2008, 17:14
wow...hai per caso qualcosa da mandarmi? itinerario o altri dettagli?
grazie
ciao
L'anno scorso ho fatto Igoumenitsa, Lefkada, Nafplio, Monemvassia, Kythira in 15 giorni. Ho l'RT anch'io e gli unici problemi li ho avuti a raggiungere qualche spiaggia a Kythira. Ma con un pò di attenzione ce la si fa. Per il resto strade ottime, vacanza splendida.
Ciao piasintein :D
ciao anche a te e grazie,ci sei domenica 25 qua' intorno(il giro al lago delle lame per intenderci..)?
@DIELLE: Domenica non ci sono, ho visto l'annuncio ed ero tentato perchè al lago delle lame non ci sono mai stato e mi han detto che è molto bello; ma ho già altri impegni
@chrispazz: io mi sono imbarcato ad ancona per igoumenitsa, poi l'itinerario è molto semplice. Io ho preso la cartina stradale in Italia e non puoi sbagliare. L'unico problemino è il caldo, che ti costringe a tenere la visiera chiusa. :rolleyes: Al ritorno da Kythira il problema è che il traghetto ti porta a Neapolis alle 13; per cui pianifica bene il viaggio, perchè io a quell'ora me la sono fatta fino a Patrasso e pensavo di morire:lol:
Ah, dimenticavo, prima di andare a Kythira avevo fatto 3 giorni a elafonissos, una altra minuscola isola vicinissima a Neapolis. Se sei in zona non puoi non andare a elefonissos. C'è una spiaggia da sogno:eek:
La spesa è stata veramente esigua: in due persone 2 settimane 1500 Euro, più il traghetto. Dormire nelle domatia che trovi comodamente sul posto e mangiare ottimo agnello ecc. nelle taverne.
Ciao, Emilio
gran cosa le conversioni delle zainette sulla via di damasco.
se mi sposo (non si sa mai fino all'ultimo) viaggio di nozze a luglio in grecia anch'io, proposto dalla lei (mai salita fino a sei mesi fa sulla moto)...
salute
Pivolo
Spotlight
19-05-2008, 22:01
Vai a Lefkada. Bellissima!
sto proprio guardando i traghetti perche' sto pensando di fare un ..giro della follia"tanto sono giovane....) pensate che alcuni (per tornare in italia) sono gia' quasi pieni,comunque i posti(e di posti in giro per il mondo ne ho visti) tutti mi dicono che o in moto o in barca.....il massimo per goderseli..faro' sapere
:D:D:D
ps domenica("neve" permettendo) vado anchio al Lago delle Lame.non ci sono mai stato e vorrei conoscere qualche ..faccia da elika....
a presto
chrispazz
20-05-2008, 17:45
Ma mappe per tomtom grecia se ne trovano in giro?
Quella dell'europa orientale consente almeno gli spostamenti tra le città ed i paesi?
graz
ciauz
ciao il prossimo sarà per me il terzo viaggio consecutivo in grecia con rientro via terra
l'asfalto non si può definirlo perfetto, stai sempre attento
l'unico spago l'ho preso al pireo in uscita da un breve tunnel con curva a sx e pozzetta di gasolio...il posteriore è andato via improvvisamente e quasi riuscivo a leggermi la targa!:lol:
buon viaggio!
chrispazz
20-05-2008, 18:40
Stavo valutando un po' le strade e le distanze e mi è balenata l'idea di traghettare da ancona a igoumenitsa e fare le mie due settimane soltanto tra Lefkada, Itaca, Cefalonia ed eventualmente anche Giacinto.
Dite che vale o è uno spreco non fare il peloponneso?
cambronne
20-05-2008, 22:17
... anch'io alla Grecia. Vorrei fare un po' di mare a Lefkada e poi vorrei vedere le Meteore e la Grecia Classica. Conviene partire da Venezia o da Ancona, oppure da Bari o da Brindisi? Quale percorso fare in 10-12 giorni? Ci sono problemi per trovare da dormire la seconda metà di luglio? Non sono mai stato in Grecia e mi spaventa un po' il caldo ...
Accetto ben volentieri i vostri consigli.;)
ho quasi deciso,sara'un giro(contro ogni previsione) con moolte isole e poco entroterra(preferisco decisamente i paesaggi marini...)
pressapoco sara' cosi':
PARTENZA: 15 AGOSTO da Ancona ore 16.00
ARRIVO: 16 agosto Patrasso ore 13.30
MOTO: Patrasso-Corinto superstrada (con tornanti) 130km
17/08 :visita CORINTO (templi Agora' ecc)
17/08 : Partenza da CORINTO
18/08 : arrivo Isola SALAMINA (mare ,monastero ecc.)
20/08 :Partenza da Salamina arrivo ad ATENE(porto Pireus)
20/08: Partenza Pireus arrivo isola di PAROS
21/08 : Partenza per Isola SANTORINI
23/08 :Partenza per Isola Naxos
25/08 :Partenza per isola MIKONOS
27/08 : partenza Per porto Pireus (ATENE)
29/08 :partenza per ANCONA(o VENEZIA)
Traghetti TUTTI controllati e(attualmente disponibili) variero' ,saltero ',semmai qualche isola(visto che se,come molti e anche voi dite,)vale la pena di fermarsi un giorno in piu' da qualche parte....
Notti in hotel(a conti fatti costano poco piu' delle Camere e sono un'altra cosa),e cena a libidine
Aspetto commenti e consigli ....
Mi sembra un buon programma. Solo che non ricordo i tornanti da Patrasso a Corinto.
Farai un pò di ore di traghetto.
Mi sembra un buon programma. Solo che non ricordo i tornanti da Patrasso a Corinto.
Farai un pò di ore di traghetto.
si ho calcolato una media di 3h,30 a spostamento,ma ..devo anche accontentare la zainetta con il mare mare mare.....
Dielle anche noi andremmo a Santorini...
Ma dove hai trovato info per il traghetto?
Grazie :!:
Dielle anche noi andremmo a Santorini...
Ma dove hai trovato info per il traghetto?
Grazie :!:
http://greekferries.forth-crs.gr/italian/npgres.exe?PM=BM
venerdi' prenoto tutto,sara' bello fare il "raider selvaggio" ma quando ti trovi,come e' successo ,ad aspettare 2 giorni un traghetto perche' gli altri sono tutti pieni ,non e' poi cosi' bello.....
http://greekferries.forth-crs.gr/italian/npgres.exe?PM=BM
venerdi' prenoto tutto,sara' bello fare il "raider selvaggio" ma quando ti trovi,come e' successo ,ad aspettare 2 giorni un traghetto perche' gli altri sono tutti pieni ,non e' poi cosi' bello.....
Concordo in pieno....Con la tenda trovi sempre da dormire ma i traghetti sono ca@@i amari se non li trovi ;)
infatti comunque tutti ne parlano in modo entusiasta della grecia...vedremo...comunque il mio numero e' nella qde list,se dopo il 15/08 sei li'......beviamoci un UZo insieme...
visto che siete cosi prolifici di info sulla grecia,da PATRASSO a CORINTO ci consigliate una sosta (paese interessante o altro da non perdere9 o meglio fare tirata unica?
non quanto tu sia mondano, io personalmente eviterei come la peste Mikonos e Santorini. In agosto sono un inferno. Opterei per Siros, isola snobbata da tutti ma secondo me una delle più genuine e belle, oppure da naxos andrei ad Amorgos (spettacolare!!!!) ouppure da siros o da paros puoi andare a tinos che è molto, molto bella.
Se poi vuoi divertirti di notte, andare in spiaggie con la musica a 10.000 decibel camminare per i paesi andando continuamente a sbattere addosso agli altri, fare la coda al ristorante e non ultimo spendere 5 volte tanto che nelle altre isole vai a santorini e mikonos, quest'ultima poi è un po' "particolare" diciamo molto "gaia".
Ti consiglio di visitarle a maggio-giugno. Santorini di suo vale un viaggio e semplicemente spettacolare ti lascia senza fiato. Ma non ad agosto.
La moto va benissimo forse qualche brivido all'imbarco dei traghetti, nelle isole non sempre la banchina è in buone condizioni. Io ci sono andato 3 o 4 volte con i K100 e 2 con il gs sempre stracarichi mai un problema.
Lascia perdere patrasso, Corinto: belle le rovine. la città... beh lasciamo perdere... Non voglio offendere qualche corintese?corintico?corintate?...corintikos?
Ciao
lefkada cefalonia e itaca sono bellissime, le ho fatte in 15 giorni di vacanza su rt e non ci sono problemi con le strade, anche per raggiungere le spiagge.
l'anno scorso ho fatto, sempre in 15 giorni, il peloponneso e kithira (splendida), e in quest'isola in un paio di casi per raggiungere la spiaggia ho avuto qualche problema: strada un pò ripida e sterrata...comunque con molta prudenza ci sono riuscito. quest'anno penso di andare alle sporadi, qualcuno sa come sono?
un saluto a tutti, in grecia si sta benissimo!!!!!!!!!
chrispazz
25-05-2008, 21:58
lefkada cefalonia e itaca sono bellissime, le ho fatte in 15 giorni di vacanza su rt e non ci sono problemi con le strade, anche per raggiungere le spiagge.
l'anno scorso ho fatto, sempre in 15 giorni, il peloponneso e kithira (splendida), e in quest'isola in un paio di casi per raggiungere la spiaggia ho avuto qualche problema: strada un pò ripida e sterrata...comunque con molta prudenza ci sono riuscito. quest'anno penso di andare alle sporadi, qualcuno sa come sono?
un saluto a tutti, in grecia si sta benissimo!!!!!!!!!
non sono stati troppi 15 gg solo a lefkada e cefalonia? io itaka la eviterei visto che le spiagge mi hanno detto non essere eccelse e sono sempre di sassi....
In che periodo sei andato? Hai alloggiato in alberghi o campeggio?
Hai preferito i 15gg delle isole o quelli del peloponneso?
Grazie, mi spiace ma hai fatto entrambi i viaggi sui quali sono indeciso io quindi ti farò un bel terzo grado ora.... :)
forse preferisco girare per isole, per questo itaca cef lefk + anche zante (che non ti ho nominato perchè secondo me non merita) è stato più suggestivo. il peloponneso è bello, mi è piaciuto molto, ma ricordo principalmente kithira, l'isola a sud, perchè ha un fascino particolare, e la cittadina di nafplio nel peloponneso. tra l'altro l'anno scorso ho trovato e aggirato diversi incendi..
Sono stato sempre nelle ultime due settimane di luglio, mai troppa gente e nessun problema di traghetti.
generalmente cercavo le stanze con prima colazione, 30/40/50 euro in due e ti consiglio vivamente la lonley planet come guida, è stata sempre utile.
chrispazz
25-05-2008, 22:25
la lonely l'ho gia' presa per le isole visto che sono gia' stato in Grecia 4 volte ma sempre con viaggi organizzati in aereo, mai in moto dall'Italia.
A questo punto vado per Lefkada, Cefalonia e.....dici che Zante non merita? o merita piu' di Itaca? io avevo letto bene per la prima e meno bene per la seconda per le spiagge.....
Un'ultima domanda, per i trasferimenti tra le isole ti sei arrangiato li o dall'Italia? Mi dai un'idea di spesa dei trasferimenti tra quelle isole in traghetto 2+moto?
Ti ringrazio molto,
Chris
itaca l'ho vista solo per un giorno, dalla mattina presto alla sera, è suggestiva, come puoi immaginare evoca ulisse e l'odissea, sono salito fino al monastero in alto sul colle sopra il porto, c'è una vista magnifica. poi ho visto due spiagge, una in fondo ad una ripida discesa (asfaltata), l'altra più facile, ambedue belle.
zacinto ha naturalmente dei punti molto belli, forse sono stato troppo duro, secondo me comunque è meno bella delle altre. cefalonia è la più bella, ma mi sembra di togliere qualcosa alle altre...fammi sapere poi cosa ne pensi.
il costo dei traghetti è irrisorio, mi sembra attorno ai 15/20 euro per 2 p. con moto, ma anche meno.
Quoto Kithira. è un isola bellissima spiagge molto belle, interno selvaggio e con un' architettura particolare. Gli abitanti però sono molto "chiusi" rispetto alle cicladi. consiglio il ristorante da Zorbas a Kithira paese, ha una terrazza fantastica.
non quanto tu sia mondano, io personalmente eviterei come la peste Mikonos e Santorini. In agosto sono un inferno. Opterei per Siros, isola snobbata da tutti ma secondo me una delle più genuine e belle, oppure da naxos andrei ad Amorgos (spettacolare!!!!) ouppure da siros o da paros puoi andare a tinos che è molto, molto bella.
Se poi vuoi divertirti di notte, andare in spiaggie con la musica a 10.000 decibel camminare per i paesi andando continuamente a sbattere addosso agli altri, fare la coda al ristorante e non ultimo spendere 5 volte tanto che nelle altre isole vai a santorini e mikonos, quest'ultima poi è un po' "particolare" diciamo molto "gaia".
Ti consiglio di visitarle a maggio-giugno. Santorini di suo vale un viaggio e semplicemente spettacolare ti lascia senza fiato. Ma non ad agosto.
La moto va benissimo forse qualche brivido all'imbarco dei traghetti, nelle isole non sempre la banchina è in buone condizioni. Io ci sono andato 3 o 4 volte con i K100 e 2 con il gs sempre stracarichi mai un problema.
Lascia perdere patrasso, Corinto: belle le rovine. la città... beh lasciamo perdere... Non voglio offendere qualche corintese?corintico?corintate?...corintikos?
Ciao
faro 'tesoro,non sono alla disperata ricerca della "vita notturna" ma anche andare a finire in qualche "isola eremo"(come a qualcuno piace) sinceramente non e' nei miei desideri...vedro' di mediare ....intanto sto prenotando traghetti,(se qualcuno va' in grecia si dia una mossa perche' ogni giorno ne ..spariscono sempre di piu',intendo come disponibilita') e anche un paio di alberghi che faranno da campo base poi vedremo..intanto grazie per i consigli a tutti.
in 9 o 10 giorni .....e in agosto , non ti conviene esagerare in giro con i traghetti....
se sbarchi a igoumenitsa e punti verso sud, passi davanti a corfu' , lefkada, cefalonia , zacinto e itaca....per poi arrivare in fondo al peloponneso con la bella khitira...
non pensi che possa bastare...????
ah.....se ti capita, fermati a mesolongi a mangiare anguilla arrostita, botarga e taramolsalada...;);)
stam bai.....( che non e' la pronuncia di stand by )...:lol::lol::lol:
in 9 o 10 giorni .....e in agosto , non ti conviene esagerare in giro con i traghetti....
se sbarchi a igoumenitsa e punti verso sud, passi davanti a corfu' , lefkada, cefalonia , zacinto e itaca....per poi arrivare in fondo al peloponneso con la bella khitira...
non pensi che possa bastare...????
ah.....se ti capita, fermati a mesolongi a mangiare anguilla arrostita, botarga e taramolsalada...;);)
stam bai.....( che non e' la pronuncia di stand by )...:lol::lol::lol:
ho gia' appetitino....grazie
........consiglio il ristorante da Zorbas a Kithira paese, ha una terrazza fantastica.
mitico zorbas :arrow:
l'anno scorso ero fisso. Costine di agnello tutte le sere :-p
Appena rientrato da un piccolo (e veloce) tour di 3 gg Patrasso-Atene-Lefkada-Parga ...
anche se sono 23 anni consecutivi che frequento quella terra purtroppo solo negli ultimi 2 ci sono stato in due ruote ...
mi limito quindi solo all'aspetto culinario consigliando giusto a chi ci và per la prima volta di provare la pita ghiros (fantastica), i souvlaki (quelli piccoli), l'insalata greca con la feta fresca, la tsatsiki e il capretto allo spiedo (katsiki) ...
per chi non và daccordo con la cipolla, basta dire "ohi cremidi" ... sarebbe senza cipolla ...
buona Grecia
Il Maiale
07-06-2008, 13:02
se ti interessa l' off....posso aiutarti con le tracce del peloponneso Nord
Ciao,
io sono stato la scorsa estate a Lefkada..moolto bella..raggiungibile facilmente e con strade veramente ben fatte da Igouminitsa....
consigliata!
Anch'io l'anno scorso sono stato a Lefkada. Ci sono arrivato in aereo e ho noleggiato la moto là. Le spiaggie mi sono piaciute moltissimo, sono a misura di spostamenti in giornata e in una settimana si riescono a fare tutte quelle più belle. Come hotel consiglio caldamente lo Ionian Blue.
Se ti tieni al Nord - consiglierei l'isola di Thassos...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=174534
programma definitivo(gia' arrivati i biglietti traghetti..):
15/08/08 Partenza Ancona arrivo Patrasso 16/08/08
16/08/08 Patrasso - Korintos
17/08/08 Korintos - Atene - Pireus
18/08/08 Traghetto Santorini
18/08/08 - 22/08/08 Santorini
22/08/08 - 23/08/08 Paros
23/08/08- 27/08/08 Mikonos
27/08/08 Pireus - Korintos
28/08/08 Patrasso - Venezia 29/08/08
Giro moto(poca) mare (molto) il comandante con le tette ha fatto tutto l'itinerario(che pero' mi intriga molto),chi volesse info o si trovasse da quelle parti nelle date o si vuole aggregare anche parzialmente si faccia vivo se vuole.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |