Visualizza la versione completa : (R1200GS) serraggio bulloneria dei collettori sulle teste
solo per rammentare che tra le tante cosine, periodicamente date una occhiata ai bulloni di fissaggio dei collettori sulle teste, ieri ho guardato per sfizio, gli ho dato 3 giri su ogni bullone.....credo che le vibrazioni e le dilatazioni fortissime su quei punti mollino inesorabilmente i bulloni ....
Motopoppi
28-04-2008, 16:24
Minkia !!!! 3 giri ???? Qui si tratta di mm ... ma come e' possibile ??? :rolleyes:
Stasera controllo sulla mia ... ;)
se non erano 3 giri sarannno stati due, comunque mi sono accorto che sfiatava perche' la sera prima ho spruzzato un po' di wd40 per pulire le alettature, e il giorno dopo mettendo in moto faceva un po' di "fumino", se no non me ne sarei accorto.
guidopiano
28-04-2008, 16:51
zio pork :lol:
e comperatevi una dinamometrica ..NO !!!
::zinco::
28-04-2008, 17:36
minkia... mi hai ricordato che a freddo se do un colpettino di gas mi cigolano i collettori... forse sarà per questo motivo...
minkia... mi hai ricordato che a freddo se do un colpettino di gas mi cigolano i collettori... forse sarà per questo motivo...
:lol::lol::lol::lol:
marcellobrnt
28-04-2008, 21:30
Certo questi GS di ultima ''generazione'' hanno dei strani problemini!!!!!
non son problemi seri, una volta era normale controllare la bulloneria, oggi siamo talmente viziati che pretendiamo di girare la chiavetta e ricordarci ogni 2-3 anni che si cambia olio. I bulloni dei collettori e' probabile siano piu' soggetti ad allentamento perche' sentono le vibrazioni di tutto lo scarico montato a sbalzo, e in piu' sono continuamente sottoposti al tira e molla delle dilatazioni.Niente di preoccupante, ma ogni tanto darci una occhiata, tutto li'.
Motopoppi
29-04-2008, 09:51
se non erano 3 giri sarannno stati due, comunque mi sono accorto che sfiatava perche' la sera prima ho spruzzato un po' di wd40 per pulire le alettature, e il giorno dopo mettendo in moto faceva un po' di "fumino", se no non me ne sarei accorto.
Lo fa sempre anche la mia ... ma e' dovuto a qualche residuo che scaldandosi evapora ...
Comunque ho controllato ed e' tutto ok.
EagleBBG
29-04-2008, 13:34
una volta era normale controllare la bulloneria
Nelle operazioni da effettuarsi sul VL1500, ad es., il controllo bulloneria è prescritto ad ogni tagliando, quindi ogni 6.000 km, e viene regolarmente riportato in fattura tra le operazioni effettuate.
per quelli delle Buell e' piu' frequente che metter benzina......
Salvo-F650GS
29-04-2008, 21:41
:-) mi vien troppo da ridere.....ma e' cosi....a me capita con tutti i mezzi che ho !!!
Sono talmente abituato a controllare la bulloneria delle mie moto che adesso sul 1200 viene istintivo guardare e verificare. Difficilmente trovo qualcosa di allentato. Diverso è il discorso con la R80 che attualmente alloggia nel mio box: ieri 200 km di val Trebbia e val d'Aveto, grande divertimento con l'obso, ma alla sera a casa avevo uno dei due ammortizzatori con un bullone lento, una piccola perdita d'olio dal selettore del cambio e serraggi da verificare un po' dappertutto!!! Pero' che bello!!!:D:D:D
in ogni caso,specie so non si ha "orecchio",usare chiavi dinamometriche alle coppie prescritte!
In una recensione tecnica di una nota marca di utensileria,si notava la crescente erroneità di serraggio,con l' aumentare dei diametri delle viti da serrare!
slow_ahead
29-04-2008, 23:05
ma, scusa, aspes...con i bulloni dei collettori allentati ...dovrebbe respirare meglio, no?:lol::lol:
di che ti preccupi? c'e' chi cambia lo scarico intero per guadagnar cavalli, la tua fa tutto in automatico!....:lol::lol:
Motopoppi
30-04-2008, 09:42
... ieri 200 km di val Trebbia e val d'Aveto, grande divertimento con l'obso, ...
Forse ci siamo incorciati ... io ero su un California EV Touring Nero e viaggiavo in direzione Genova.;)
quoto aspes ed aggiungo torx freni e bulloni delle gomme.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |