Visualizza la versione completa : Costo del passaggio di proprietÃ* all'ACI: come e dove risparmiare
marco gs
23-04-2008, 19:01
Sarò telegrafico:
a novembre 2007 ho acquistato da un privato di Parma una GS 1150 Adv, quindi sono andato insieme al venditore presso un'agenzia ACI a Parma per effettuare il passaggio di prorpietà. Costo dell'operazione € 220 (che ovviamente ho pagato io che ho comprato).
15 giorni fa ho venduto a un privato la GS 1200 acquistata nel 2004 (per 6 mesi le ho tenute entrambe) e mi sono recato presso l'agenzia ACI della quale mi servo abitualmente (sta vicino al mio ufficio) insieme al'acquirente. Costo dell'operazione € 155 (che ha pagato lui).
A questo punto ho chiesto il perchè della differenza di prezzo così marcata e mi hanno risposto che i 155 Euro sono la tariffa base per le moto (pagano tutte uguali) ma che qualcuno che se ne approfitta la alza a dovere.
Morale: vaff.... all'agenzia di Parma e volevo segnalare, a beneficio di chi abita a BOLOGNA qual'è l'agenzia ACI che si comporta onestamente:
si trova in via BARELLI a BOLOGNA (zona Enrico Mattei, fuori San Vitale); oltre ad essere oneste, è anche gestita da due ragazze carine e simpatiche.
Ciao a tutti
willy_1272
23-04-2008, 19:05
significa che tra le agenzie ACI c'è libero mercato? Con tanto di concorrenza?
Credo di aver pagato ad agosto non più di 110 euro a Padova!
ti dico le spese vive????
i trasferimenti di proprietà per le moto NON pagano l'IPT (imposta provinciale) quindi al PRA, solo spese di bollati per un totale di Euro 50, 46!
poi c'è l'aggiornamento della carta di circolazione da fare in MCTC, costo di due conti correnti ....pari ad Euro 27,00 circa!
Diciamo che, compresi i diritti agenzia, un PP di una moto non può superare i 180,00 euro!
Dimenticavo la spesa per l'atto notarile ma ora anche i titolari di agenzie possono autenticare la vendita..... aggratissse!
Torino la scorsa settimana ... ACI 200€ ... normalissima agenzia pratiche auto 135€ ...
Wittmann
23-04-2008, 19:23
220 euro sono davvero tanti....qui da noi tutto compreso,marca,atto gratuito,trascrizione,adesivo MTCT...145.00 e c'e' un guadagno di 53.20 per l'agenzia....che sono sempre le vecchie 100.000 lire...credo sia tutto legato al volume di lavoro svolto dall'ufficio...ci sono uffici che lavorano poco e ne ne approfittano,mazzolando ignari privati utilizzando la babele italiana...altri come il nostro che gestisce centinaia di operazioni al giorno,fra atti e trascrizioni che riesce ad abbassare i costi...
quando ho comprato il ktm abbiamo fatto il passaggio direttamente al pra di forli', spesa poco piu' di 100 euri
tutto bello, però mi risulta che per le moto la sola IPT sia 150 eur con una maggiorazione di 25 eur per i veicoli storici.
http://www.aci.it/index.php?id=776
Ho venduto la moto e con l'acquirente mi sono recato al PRA hanno fatto tutto loro ...ho messo una firma sul documento e nel giro di mezz'ora il tizio, che ha pagato 90 euro, era in possesso del suo libretto con l'annotazione del passaggio di proprietà. Quello che si paga in più dei 90 euro rientra in ciòche ogni agenzia trattiene per il disturbo.
tutto bello, però mi risulta che per le moto la sola IPT sia 150 eur con una maggiorazione di 25 eur per i veicoli storici.
http://www.aci.it/index.php?id=776
a dire il vero dal link che hai messo risulta il contrario:
"..... Visto l'articolo 17, comma 39, della legge 27 dicembre 1997, n.449, che dispone che l'imposta erariale di trascrizione non è dovuta per i motocicli, di qualsiasi tipo..."
ciao
bissio
l'anno scorso ho venduto la mia ex e compreso nel prezzo avevo incluso il passaggio che ho fatto presso agenzia privata, +- 150 adesso non ricordo perfettamente, perchè all'aci chiedevano 50 euro in più.
Dimenticavo la spesa per l'atto notarile ma ora anche i titolari di agenzie possono autenticare la vendita..... aggratissse!
atto notarile non se ne fa più,ci pensa il comune di competenza
infatti parlavo di IPT che varia da provincia a provincia.
Sono convintissimo che facendosi le pratiche da soli si risparmi un sacco di soldi.
Poi va sempre a finire che per mancanza di tempo e voglia si finisca in mano alle agenzie, almeno in 10 minuti si fa tutto.
atto notarile non se ne fa più,ci pensa il comune di competenza
giusto!
oppure il titolare dell'agenzia!
Stefano63
24-04-2008, 11:32
Non fatevi spennare dalle agenzie, a Forlì è bastato andare a firmare il passaggio all'anagrafe con il vecchio proprietario (portatevi una marca da bollo da 15,50 mi pare di ricordare) e poi sono andato al P.R.A a consegnare i documenti.
Il giorno dopo il libretto era aggiornato e me la sono cavato con poco più di 80 euro in totale.
Lamps Stefano.
Ma il P.R.A. si trova solamente nei capoluoghi di provincia, giusto???
branchen
24-04-2008, 11:45
216 euro all'ACI di Reggio Emilia (Maggio 2007)
:mad::mad::mad:
Schienadilegno
24-04-2008, 12:23
Il passaggio fatelo al PRA!
marca da bollo 14,62€
c.c. 9001 diritti dipartimento trasporti terrestri roma 9€
c.c. 4028 " " " " " "imposta di bollo roma 14,62€
c.c. 25202003 ACI economato generale servizi tesoreria viaa marsala 8 00185 roma 50,16€
fotocopie: libretto CDP originale identità cf acquirente 3 copie identità venditore e cf venditore
modulo da compilare DTT e non ddt che è un'altra roba!!
autentica firma venditore.
il notaio non serve più.
Il tutto è anche più veloce.
tot: circa 90 euro e un po' di pazienza. appena fatto! No bullshit!!
emagagge
24-04-2008, 17:07
Gli acquirenti dei due scooter che ho venduto sono andati prima in comune e poi direttamente al Pra per circa 90€ di spesa.
Ma il P.R.A. si trova solamente nei capoluoghi di provincia, giusto???
Il PRA non stà solo nei capoluoghi di provincia ma in tutte le altre città della regione.
Schienadilegno
24-04-2008, 18:16
Il pra è appunto situato nelle città capoluogo di PROVINCIA, non so se abbia delle sedi decentrate....
non facciamo una guerra di religione. Chi può, ha tempo e voglia si fa le pratiche in proprio; chi non può, non vuole, non è capace, non ha tempo, va in agenzia e paga il servizio. E' un po' come la storia dei tagliandi "fatelo da voi".
andrea.rc
24-04-2008, 19:30
Sfido a trovare in provincia di Milano un'agenzia che lo faccia a meno di 190 euro.
Io mi sono preso mezza giornata e sono andato in motorizzazione.
Totale 90 Euro e spicci.
Come in tutte le cose se il prezzo fosse ragionevole (50 euro) sarei anche disposto a pagarlo.
Il pra è appunto situato nelle città capoluogo di PROVINCIA, non so se abbia delle sedi decentrate....
mesà che ho qualche lacuna sull'amministrazione del territorio!
ho confuso capoluogo di provincia con quello della regione....:-o:-o
Comunque il PRA è presente in tutte le città del territorio.......ufffffffff!
:lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |