Visualizza la versione completa : Colori caschi e assorbimento calore
Lochness
14-04-2008, 19:43
Volevo chiedervi se è ancora valida l'assioma colore scuro attrae raggi solari e quindi calore rispetto ad uno chiaro.
Un nero lucido attira di più ad es. di un nero opaco ?
Allo scorso salone di Milano i tecnici della Shuberth mi hanno detto che la differenza da un grigio met.e un nero opaco non e' piu' di un grado!!(io non ci credo);)
vadocomeundiavolo
14-04-2008, 20:53
io ho il casco sia nero opaco che argento,e non ho mai notato differenze.
Ziofrenk
15-04-2008, 09:39
provate a mettere un casco nero e uno bianco al sole e dopo 10 minuti metteteci una mano sopra............
provate a mettere un casco nero e uno bianco al sole e dopo 10 minuti metteteci una mano sopra............
fai un altra prova...
tu e il passeggero indossate uno il casco nero..e l'altro il casco grigio...poi fatevi un ora di strada statale..a quel punto ti fermi e tocchi i caschi...vedrai che non c'è differenza..l'aria che prendi lo rinfresca praticamente alla stessa maniera..se non scalda la calotta esterna il calore non si propaga all'interno. :)
e a meno che tu non sia il tipo quando ti fermi al bar a prendere un aperitivo che non ti levi il casco..secondo me non c'è differenza ;)
fai un altra prova...
tu e il passeggero indossate uno il casco nero..e l'altro il casco grigio...poi fatevi un ora di strada statale..a quel punto ti fermi e tocchi i caschi...vedrai che non c'è differenza..l'aria che prendi lo rinfresca praticamente alla stessa maniera..se non scalda la calotta esterna il calore non si propaga all'interno. :)
e a meno che tu non sia il tipo quando ti fermi al bar a prendere un aperitivo che non ti levi il casco..secondo me non c'è differenza ;)
...E aggiungerei alle valutazioni che l'interno dei caschi (calotta interna) è rivestito di polistirolo che è notoriamente un isolante...;)
Ziofrenk
15-04-2008, 14:29
fai un altra prova...
prova a fare la stessa cosa incolonnato o nel traffico del centro di Bologna, vedrai che i caschi sono a 2 temperature molto diverse !
Ziofrenk
15-04-2008, 14:31
...E aggiungerei alle valutazioni che l'interno dei caschi (calotta interna) è rivestito di polistirolo che è notoriamente un isolante...;)
ma spesso nelle calotte ci sono fessure per la giunzione dei polistiroli e i fori per le prese d' aria da cui entra aria surriscaldata da sotto la calotta esterna .
Lochness
15-04-2008, 14:46
Sparo la ca@@ata! bisogna tenere conto della conducibilità pittosto che l'assorbimento.
Magari un casco bianco conduce all'interno più calore di uno nero di qualità maggiore.Ma è vero che il nero opaco è più "caloroso" di uno nero lucido matallizzato?
L'estate scorsa un amico riportò un semi freddo dala Sicilia ben chiuso in una scatola di polistirolo...
All'arrivo non era successo praticamente nulla, dopo ore di viaggio.
Avete idea di che spessore di polistirolo c'è dentro al vostro casco?
Fate un'altra prova:
mettete un casco nero ed uno argento metallizzato sotto il sole e poi mettete la mano " dentro " al casco, sotto la calotta di polistirolo...
Uno strato di polistirolo di 3/4 cm ferma qualsiasi calore possa intervenire sulla calotta del vostro casco.
Sensa considerare che nei caschi migliori c'è anche una certa ventilazione.
In conclusione non credo assolutamente che vi possano essere differenze di temperatura apprezzabili all'interno di un casco nero rispetto ad uno argento esposti al sole.:(
Personalmente ho un casco bianco ed uno nero e non ho mai riscontrato alcuna differensa di temperatura viaggiando in estate.
Lochness
15-04-2008, 14:58
Quindi forse non ho detto una ca@@ata?:lol:
Probabilmente tra una superficie lucida ed una opaca..la superficie lucida riflette la luce meglio di una opaca quindi per conduzione teoricamente un ogetto che riflette di più i raggi solari scalda meno di uno che non li riflette..
quindi forse un casco nero opaco scalda di più di uno stesso casco nero ma con finitura lucida..
Poi se questa differenza di temperatura si avverte o meno all'interno... del casco..questo lo ignoro..
prova a fare la stessa cosa incolonnato o nel traffico del centro di Bologna, vedrai che i caschi sono a 2 temperature molto diverse !
io me le faccio nel traffico della capitale...che probabilmente è un tantinello peggio di quello di bologna...fidati..non è il colore che ti fa sentire caldo nel casco..ma la temperatura esterna.
Lochness
15-04-2008, 16:55
..ma la temperatura esterna.
Parliamo ovviamente a parità di temperatura esterna
Rimango della mia opinione, scusate..., ma all'interno del casco c'è uno strato di polistirolo di almeno 3 cm..., che calore volete che passi!
Il polistirolo è uno dei materiali più isolanti che ci sia.
Dipende anche da quanti capelli si hanno...
Sicuramente SandyMarton avrà più caldo di Gianluca Vialli..a parità di casco e colore..:)
Ziofrenk
16-04-2008, 11:41
con tutto il rispetto analizzando il mio casco internamente (nolan n 42) si vede che il polistirolo non e' un monostrato continuo ma sono piu' parti assemblate insieme e tra una parte e l' altra sono presenti degli intersizi dove secondo me' l' aria sotto la calotta esterna scaldandosi ed aumentando di volume puo' passare. Con questo non voglio dire che tra un casco bianco e uno nero ci possano essere 30 gradi di differenza ma 2 o 3 si !
Lochness
16-04-2008, 11:57
2 o 3 son tanti
il polistirolo non e' un monostrato continuo ma sono piu' parti assemblate insieme e tra una parte e l' altra sono presenti degli intersizi dove secondo me' l' aria sotto la calotta esterna scaldandosi ed aumentando di volume puo' passare.
Forse passerà una piccola quantità d'aria leggermente più calda...ma considerando che se si è fermi in fila si apre la visiera...si uniforma, se inveci si è in marcia l'areazione del casco provvede a ricambiare l'aria..
e tra un casco bianco perla con delle strisce arancioni dalle parti e un tribal con motivi bianchi e blu'?:sign3:
Man Inside
21-04-2008, 20:00
Ho 2 caschi Shoei - uno nero e l'altro grigio chiaro metallizzato.
Non c'è paragone!
Con quello grigio il cervello non mi frigge....
Man Inside:
Scusami ma non ci credo..., è certamente un'impressione, prima o poi proverò con il termometro.
Man Inside
21-04-2008, 21:09
Senz'altro è un'impressione, ma quando mi sono trovata in luglio nel bel mezzo della Spagna con 42° con in testa lo Shoei NERO (e di nero vestita) ti assicuro che avrei voluto mettere la testa nel freezer e mi sono detta mai piu' in estate con un casco e completo nero.
E così è stato.
Comunque sono sempre opinioni, del tutto personali..
Come diceva mia nonna: "chi bello vuole apparire .. un poco deve soffrire" .. (deguistibus..!)
Ciao!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |