PDA

Visualizza la versione completa : F 8oo Gs pneumatici con camera d'aria

automedonte
27-03-2008, 11:09
Le ruote a raggi della F 800 gs non sfruttano lo stesso sistema del 1200 per cui non è possibile montare pneumatici tubless ma solo quelli con camera d'aria.

Quali sono le differenze sostanziali? Se non erro uno dei maggiori vantaggi del tubless è che, in caso di foratura, si sgonfia lentamente al contrario di quelle a camera d'aria.

C'è il rischio che bucando a 130 in autostrada ci si trovi con la gomma improvvisamente sgonfia???

PERANGA
27-03-2008, 11:25
Esatto, con la camera d'aria se buchi la gomma si sgonfia inprovvisamente e potresti cadere.
Tutti i cerchi hanno un profilo che dovrebbe evitare di stallonare, ma il rischio di cadere c'è.
Una volta io avevo bucato col g/s 80 in città a 70 km/h la gomma dietro.
La moto ha cominciato a sbandare e solo per poco non sono caduto.
Strano che la moto non abbia i tubeless
L'HP2 mi sembra che li abbia

ospite
27-03-2008, 11:28
Gli pneumatici possono anche essere tubeless ma mancando la tenuta stagna del cerchio bisogna montare la camera d'aria.
Gli svantaggi sono quelli che indichi, cioè il rapido sgonfiamento dello pneumatico.

A risoluzione potresti montare dei cerchi alpina a raggi ma tubeless... :)

langs
27-03-2008, 14:15
Le ruote a raggi della F 800 gs non sfruttano lo stesso sistema del 1200 per cui non è possibile montare pneumatici tubless ma solo quelli con camera d'aria.

Quali sono le differenze sostanziali? Se non erro uno dei maggiori vantaggi del tubless è che, in caso di foratura, si sgonfia lentamente al contrario di quelle a camera d'aria.

C'è il rischio che bucando a 130 in autostrada ci si trovi con la gomma improvvisamente sgonfia???
Yes. E non credo siano riparabili con la bomboletta. Per cui se fori, o cambi in loco la camera d'aria (da buon endurista) o chiami il carro attrezzi.

Ideale per il turismo in coppia.

Il Maiale
27-03-2008, 14:18
su motocicismo c'e scritto che sono tubblsc...sarà vero no se c'è scritto li...

Mansuel
27-03-2008, 14:21
:happy1: :drinkers:
:drinkers: :happy1:

KappaElleTi
27-03-2008, 14:23
Yes. E non credo siano riparabili con la bomboletta. .....

perchè??????

quale sarebbe la particolarità tecnica per cui non si riparano col FAST???

langs
27-03-2008, 14:24
E' vero Motociclismo indica pneu tubeless. La questione, non di poco conto, va approfondita

Il Maiale
27-03-2008, 14:25
fast va bene per la bici.......se fai un buco da chiodino, e lo trovi subito, ok va bene, ma se fai 500 metri con 200 kg di moto sopra una camera forata e sgonfia altro che fast, ci vuole una colata di gesso...

KappaElleTi
27-03-2008, 14:28
ok

si scoprono sempre cose nuove....pensa che sulla confezione c'è la foto di una moto

pensa che c'è anche il FAST per l'AUTO....

ovviamente tutti i ciclisti usano il FAST, è pieno di ciclisti col FAST .... AHAHAHAAHHAAHAH

langs
27-03-2008, 14:29
perchè??????

quale sarebbe la particolarità tecnica per cui non si riparano col FAST???
Penso sia la stessa per cui si sgonfiano rapidamente, ovvero che la camera d'aria è più facile a squarciarsi se danneggiata.
Il mio ricordo personale è che, quando foravo con le enduro, pur usando la bomboletta a mala pena arrivavo a fondovalle, soprattutto grazie al tallone rigido del pneumatico. Con le stradali, se il foro non è enorme o se usi i kit di riparazione, puoi finire tranquillamente il viaggio (alcuni addirittura si tengono il pneumatico così fino alla consunzione)

Smokey
27-03-2008, 14:33
non sono tubless, ma hanno la camera d'aria.
i raggi non sono tangenziali, ossia infulcrati al bordo del cerchio, ma al centro del cerchio. e quindi, i fori dei raggi sono all'interno del pneumatico, e non all'esterno, come nei cerchi a raggi con tubless che, ad es., monta il gs 1200.
deduco che il fatto che i fori siano all'interno del cerchio, impedisce una perfetta tenuta dell'aria, impedendo l'utilizzo dei tubless.
inoltre la valvola è quella della camera d'aria, e non del cerchio.

Toro Toro
27-03-2008, 14:33
a me ieri hanno detto che è con camera d'aria....conce bmw

KappaElleTi
27-03-2008, 14:34
Penso sia la stessa per cui si sgonfiano rapidamente, ovvero che la camera d'aria è più facile a squarciarsi se danneggiata.
Il mio ricordo personale è che, quando foravo con le enduro, pur usando la bomboletta a mala pena arrivavo a fondovalle, soprattutto grazie al tallone rigido del pneumatico.

chiariamoci le idee

prima dici che non va bene per fare turismo in due
poi dici che non va bene per fare enduro e scapparne a fondovalle

ma che casso di uso devo farne??

le alternative sono due
cingoli
un bel set di musse

vabbè torno a girare sull'AT che leggere tanti discorsi fa male

langs
27-03-2008, 14:45
Non ho detto che non è adatta all'enduro. Non essendo un tecnico ho solo ricordato i diversi effetti di mie forature.
Evidentemente nell'enduro non si può usare il tubeless per altri motivi, ed essendo il GS destinato all'enduro appare logica la scelta. Nell'enduro per ovviare al problema forature si usano mousse o altri marchingegni che evitano comunque il rischio dello sgonfiaggio.
Ma l'esperto dovrebbe essere vigliac.

Ribadisco che per il turismo stradale, l'uso della camera d'aria è praticamente scomparso.

Chi sceglie il GS800 sceglie una moto orientata all'enduro.

E' strano che nelle caratteristiche tecniche indicate su Motociclismo sia scritto ruote e raggi e gomme tubeless

KappaElleTi
27-03-2008, 14:51
Ribadisco che per il turismo stradale, l'uso della camera d'aria è praticamente scomparso.

Ribadisco che BMW, Ducati, KTM, Triumph, e pure Morini non la pensano al tuo stesso modo, viste le loro recenti realizzazioni

almeno su BMW GS e KTM ha un senso pratico e non solo estetico l'uso dei raggi....

Lester
27-03-2008, 14:53
La F800GS monta obbligatoriamente le camere d'aria, punto. Poi se il cerchio consente di montare le gomme tubeless tanto meglio, in caso di foratura lo pneumatico non stallona. Ma la camera d'aria dentro ci va... con quello che costa sta moto potevano metterceli un bel paio di cerchi alpina a raggi tangenziali però...

ospite
27-03-2008, 15:01
Ma le gomme tubeless se non accoppiate a cerchi a raggi tangenziali necessitano delle camere d'aria, esattamente come sul 950/990 Adv, dove le Pirelli Scorpion sono Tubeless ma i cerchi non sono a raggi tangenziali.
Per chi non vuole utilizzare le camere d'aria http://www.alpinaraggi.it/kit.html

Spendili un pò di soldini...:lol::lol::lol::lol:

Supermukkard
27-03-2008, 15:08
ragazzi, ma il mio f650gs monta i tubeless o no?

non ci capisco più un tuboless

giogio
27-03-2008, 15:08
madonna ma da quanto avete la moto? da ieri? si è sempre girati con le camere d'aria e non è mai successa nessuna tragedia

Toro Toro
27-03-2008, 15:10
chiariamoci le idee

prima dici che non va bene per fare turismo in due
poi dici che non va bene per fare enduro e scapparne a fondovalle

ma che casso di uso devo farne??

le alternative sono due
cingoli
un bel set di musse

vabbè torno a girare sull'AT che leggere tanti discorsi fa male
io non credo che il Gs sia stato concepito x l'enduro altrimenti non capisco il motivo x cui te la vendono con gomme stradali di serie...

per il resto mio caro ti dico che l'ho prenotata e me e sbatto di tutto. Mi piace e tanto. Se alla prima foratura dovrò mettermio a fare il piccolo chimico, amen. ma finalmente dopo la TA che va benissimo comunque, ora ho la moto dei miei sogni.

Spero proprio di beccarti a qualche giro off (che mi farò con il Dr...)

A presto
Ale

KappaElleTi
27-03-2008, 15:44
io non credo che il Gs sia stato concepito x l'enduro altrimenti non capisco il motivo x cui te la vendono con gomme stradali di serie...

neanch'io penso sia fatto per l'enduro
io rispondevo a chi diceva che non va bene per fare turismo in due
e contemporaneamente dice che il FAST non va bene per uscire dalle ripe dei boschi

o l'una o l'altra...

per quanto riguarda le gomme il GS800 viene venduto con gomme stradali come il KTM 690 la SuperEnduro, la BMW HP2 la XChallenge ecc ecc son sicuro comunque che qualcuno se la sentirà di portarla al motorally....:cool:

Panda
27-03-2008, 15:46
Gli pneumatici possono anche essere tubeless ma mancando la tenuta stagna del cerchio bisogna montare la camera d'aria.
Gli svantaggi sono quelli che indichi, cioè il rapido sgonfiamento dello pneumatico.

A risoluzione potresti montare dei cerchi alpina a raggi ma tubeless... :)
bhè si..............2000 euro di cerchi ..............:confused:

ospite
27-03-2008, 15:48
noblesse oblige... :lol::lol::lol:

aspes
27-03-2008, 16:34
ma senza fare troppo i pazzeschi, non si potevano mettere cerchi a raggi come usava sulle enduro anni 90 jap, che avevano la costolatura centrale su cui si agganciava la testa del raggio e il nipplo stava sul mozzo? costa poco, va bene, e monti i tubeless, altro che tangenziali e compagnia cantante....

ospite
27-03-2008, 16:49
Ma la produzione Honda di quegli anni tipo Dominator, TA, AT non montavano tutte la camera d'aria?
Quanto meno del TA son sicuro...

KappaElleTi
27-03-2008, 17:02
come usava sulle enduro anni 90 jap,

ho sempre pensato che se l'avevano proposto per pochissimo tempo e se non sbaglio su un solo modello di moto (Honda XL600 PaDak) avesse qualche problema quel tipo di soluzione

però non so....

Hai info più precise sul motivo per cui nessuno usa più quella soluzione su nessuna moto in produzione da almeno 15 anni?

automedonte
27-03-2008, 17:02
E' strano che nelle caratteristiche tecniche indicate su Motociclismo sia scritto ruote e raggi e gomme tubeless

l' F800 GS ha ruote a raggi e camera d'aria, l' F650 GS invece ha cerchi in lega e tubless.

Comunque è una bella rottura di scatole in caso di bucatura, speriamo che ci sia la possibilità di avere qualche Kit di riparazione.;)

Comunque ormai l'ho ordinata al limite compro i cerchi dell'alpine :arrow:

nossa
27-03-2008, 17:03
Tutte le moto con cerchi a raggi, se non tangenziali come gs e guzzi, montano cerchi a camera d'aria, una poco diffusa è la Transalp ad es ma anche le varie ktm, tutte le mono enduro ecc...

Se buchi puoi usare il Fast ma non è detto che funzioni, dipende se la camera è solo forata o lacerata, nel qual caso ciccia.

In fuori strada vero meglio la camera, la ripari anche se il cerchio è storto.

Azzo... ma mia figlia le sa ste cose:lol::lol:

KappaElleTi
27-03-2008, 17:06
i cerchi dell'alpine :arrow:

8 casse più la cassa per i bassi...capisco che ti balli la scimmia ;)

l'unico kit di riparazione a parte la toppa ed il mastice è una bomboletta di FAST comprata dal gommista ;)

ospite
27-03-2008, 17:14
al limite compro i cerchi dell'alpine :arrow:

Certo che ti convinci facilmente... :lol::lol::lol:

:D

automedonte
27-03-2008, 17:30
8 casse più la cassa per i bassi...capisco che ti balli la scimmia ;)

quanto sei pignolo per una vocale :lol: lo sai che le scimmie sono poco pratiche di ortografia :arrow:

@zAvi
lo sai che mi lascio influenzare facilmente :mad:

ospite
27-03-2008, 17:31
Lo sa benissimo anche il conce... :lol::lol::lol::lol::lol:

Ma quando arriva???? :)

automedonte
27-03-2008, 17:35
Lo sa benissimo anche il conce... :lol::lol::lol::lol::lol:

Ma quando arriva???? :)

Aprile però ancora non si sà se l'1 o il 30 :mad::mad:

Tu con il Ktm hai la camera d'aria e non hai mai avuto problemi giusto?

ospite
27-03-2008, 17:39
Ma la faccina che si gratta i maroni non c'è? :confused:

No, al momento nessuno, però al primo cambio ho montato le camera d'aria rinforzate. :)

Tricheco
27-03-2008, 18:19
a me la camera d'aria num me pias

PERANGA
28-03-2008, 08:53
In off se per caso rovini il cerchio ( sul sentiero del sale con Pet avevamo visto un tale che aveva preso un sasso, aveva rovinato il canale e si era sgonfiata la gomma ) la ruota si sgonfia inesorabilmente.
Però se hai i cerchi tubeless se vuoi puoi togliere la valvola e mettere la camera d'aria mentre in con trario non lo puoi fare

Toro Toro
28-03-2008, 09:32
dai su non facciamoci troppe seghe mentali...:lol:

Forse è per tutto questo che la bmw concede 5 anni di traino ovunque tu sia e assistenza anche in caso di forature...:lol:

hitotsu
28-03-2008, 09:44
ragazzi, ma il mio f650gs monta i tubeless o no?

non ci capisco più un tuboless

Quello vecchio?

Sul mio ci sono montate le tubeless...però dentro c'è la camera...:lol:

Supermukkard
28-03-2008, 09:46
Quello vecchio?

Sul mio ci sono montate le tubeless...però dentro c'è la camera...:lol:
azz..noi della effe siamo sempre un passo avanti :lol:

aspes
28-03-2008, 09:49
KLT, no ricordo perche' non la propongano piu' la soluzione anni 90, aveva il cerchio certamente robusto con la costolatura centrale, tuttavia conservava (facendosi le seghe mentali) il problema dei raggi convenzionali, ovvero la testina ricurva a 90 gradi, che e' il punto debole. Era comunque pratico poter registrare i raggi ul mozzo e cambiarli senza nemmeno sgonfiare la gomma.Quelli alla moderna tangenziali, se vogliamo sono furbi nel fatto che i raggi sono perfettamente dritti e quindi potenzialmente in grado di reggere carichi a trazione enormemente superiori.PEnso pero' , come dimostrato dai fatti, che siano piuttosto ardui da centrare perfettamente e chissa' che non siano piu' delicati nei confronti di urti verso certe direzioni (ma questa e' una mia illazione)