PDA

Visualizza la versione completa : A proposito di boxer... Subaru!

camelsurfer
02-03-2008, 11:33
Qualcuno ha provato o usa una Subaru Legacy o Outback Bi-fuel e mi può dare impressioni sul comportamento pregi-difetti-consumi o quant'altro possa essere utile per la valutazione dell'auto in oggetto.

Non è argomento prettamente motociclistico ma motoristico.
Però è boxer.
Il concessionario che mi ha visto arrivare con la mukka mi fa: Dovresti conoscere i vantaggi del boxer: baricentro basso, tiro a tutti i regimi...

Su un'auto? Ma mi faccia il piacere!!!! :lol:

fedro
03-03-2008, 10:24
ed invece è proprio così.... Subaru sviluppa le sue auto per un baricentro basso con un motore boxer ed altri particolari, tipo la mancanza delle cornici delle portiere per non avere del peso superfluo in alto
Ho provato la Legacy bi-fuel e ho trovato assolutamnte fantastica la tenuta in curva... sembra di guidare una sportiva (e vengo da 5 anni con un'Audi TT 225 cv quattro ed ora ho la Mini Cooper S chili ...)
Per me inoltre Subaru ha la migliore trazione integrale in assoluto, anche dell'Audi.... inoltre ha un'immagine molto forte ed un ottimo rapporto qualità/prezzo !!

Mikey
03-03-2008, 10:41
ora c'è anche il diesel....sempre boxer...io lo proverei

Merlino
03-03-2008, 10:44
Chiedi a chi ha esperienza di Alfa 33, il boxer della subaru l'hanno sviluppato partendo da qui....

http://www.virtualcar.it/?p=8028

barbasma
03-03-2008, 10:48
che io sappia sono le migliori 4x4 in giro, nel senso che sulla neve vanno alla grande, ottimo assetto.

però consumicchiano.... col gpl dovresti mitigare la cosa.

sul diesel sul sito c'è un link ma non trovo riferimenti più precisi sulla prossima produzione...

se facessero a METANO secondo me sarebbe meglio... arrivano tardi col diesel.

Deckard
03-03-2008, 10:52
io ho un subaru legacy del 1996 con 172mila km : perfetta e contentissimo! Basta cambiare la cinghia di distribuzione (la prima ed unica volta per adesso a 110mila km) e fare i tagliandi regolari. Unico difetto: i consumi se vai allegro e un po di rumorosità ...ma dopo 12 anno non posso pretendere.

Nel 2004 mia madre ha preso sempre una Legacy 2500 di cilindrata... bellissima.

In famiglia possiamo parlare solo bene delle Legacy.

barbasma
03-03-2008, 10:58
su quattroruote e poi vista su TG2 motori avevano fatto una prova dei SUV sulla neve...

l'impreza nuova in versione base (non la STI rally) li ha massacrati tutti...

compresi i SUV piccoli piccoli...

Boxerforever
03-03-2008, 11:05
Arrivano tardi con il diesel?Barba,guarda che lo hanno sviluppato su architettura Boxer!!sai quante più complessa la termodinamica rispetto ad un motore in linea o a V?.

Per tutto il resto:ho una Impreza wrx compact wagon da un anno(1°serie),è un gran cancello,và come una moto e sta in strada meglio:-o
Confort da Fiat Tempra(o Duna?lè stès!)

Consumi?elevati sia a bassa andatura che allegro(dai 7ai 9km/l)però io l'alterno alla bici:lol:(persulserio)quindi nn percorro oltre 9/10.000km annui.

Quindi?se volete un bel ferro sportivo senza fronzoli,tecnicamente all'avanguardia(sopratutto se confrontate con le auto compatte sportive di pari periodo),prendetevi una Impreza m.y 93>00.

Se invece volete una Subaru gasata o gasabile,OKKIO!!!!!!!

Perche?perche Subaru con le prime Forester ha avuto enormi problemi di usura sedi valvole,dopo aver cambiato 2 fornitori impianti GPL,Subaru Italia(e Germany mi risulta)hanno cominciato a richiedere in Jap la modifica delle testate di quelle vetture destinate ad esser gasate(guide e sedi valvole in acciaio).

Per lo stesso motivo,un impiantista GPL/METANO(ONESTO)mi ha sconsigliato di gasare(GPL)la mia(le testate in alluminio danno problemi,salvo costose modifiche a tutta la termica).

Dicevamo?AHHH!!!SI!!!!

Subaru?è glamour...almeno quanto le moto BMW:cool:

Kilimanjaro
03-03-2008, 11:10
Subaru in fatto di 4WD non teme confronti.
Certo che se uscisse un modello a metano per il nostro mercato....il problema è che in un 4WD spazio per le bombole nel sottoscocca non ce n'è :(

Kilimanjaro
03-03-2008, 11:18
Nelle macchine alimentate a gas naturale/gpl, il problema di usura delle valvole e delle loro sedi è conosciuto. Le auto che nascono alimentate a gas hanno valvole e sedi valvola con diverso trattamento termico supeficiale per aumentarne la resistenza dovuta alla combustione tipica di tale tipo di alimentazione.
Di già comunque un motore progettato per benzine unlead regge l'usura delle valvole maggiormente a quelli vecchi con motori nati per benzina col piombo.

fedro
03-03-2008, 11:20
su quattroruote e poi vista su TG2 motori avevano fatto una prova dei SUV sulla neve...

l'impreza nuova in versione base (non la STI rally) li ha massacrati tutti...

compresi i SUV piccoli piccoli...

sì e inoltre la Impreza montava gomme estive e tutte le altre auto quelle invernali .... grande Subaru :!:

fedro
03-03-2008, 11:24
Arrivano tardi con il diesel?Barba,guarda che lo hanno sviluppato su architettura Boxer!!sai quante più complessa la termodinamica rispetto ad un motore in linea o a V?.

Per tutto il resto:ho una Impreza wrx compact wagon da un anno(1°serie),è un gran cancello,và come una moto e sta in strada meglio:-o
Confort da Fiat Tempra(o Duna?lè stès!)

Consumi?elevati sia a bassa andatura che allegro(dai 7ai 9km/l)però io l'alterno alla bici:lol:(persulserio)quindi nn percorro oltre 9/10.000km annui.

Quindi?se volete un bel ferro sportivo senza fronzoli,tecnicamente all'avanguardia(sopratutto se confrontate con le auto compatte sportive di pari periodo),prendetevi una Impreza m.y 93>00.

Se invece volete una Subaru gasata o gasabile,OKKIO!!!!!!!

Perche?perche Subaru con le prime Forester ha avuto enormi problemi di usura sedi valvole,dopo aver cambiato 2 fornitori impianti GPL,Subaru Italia(e Germany mi risulta)hanno cominciato a richiedere in Jap la modifica delle testate di quelle vetture destinate ad esser gasate(guide e sedi valvole in acciaio).

Per lo stesso motivo,un impiantista GPL/METANO(ONESTO)mi ha sconsigliato di gasare(GPL)la mia(le testate in alluminio danno problemi,salvo costose modifiche a tutta la termica).

Dicevamo?AHHH!!!SI!!!!

Subaru?è glamour...almeno quanto le moto BMW:cool:

le Subaru a GPL hanno avuto problemi quando erano ad iniezione tipo common rail (la sigla è JPL) invece del classico polmone, infatti poi sono ritornati al polmone e non ci sono più stati problemi ;)

fabsalem
03-03-2008, 11:34
e della nuova Impreza con il 1.5 benzina che dite...........a me i suoi 107 cv se non sbaglio bastano e avanzano specialmente se gasati!

barbasma
03-03-2008, 11:48
x boxerforever

dico arrivano tardi col diesel perchè i dati di mercato danno in flessione il diesel... considerando che ormai costa come la benza...

ok il gpl...

però il metano è il prossimo passo... blocchi del traffico ed ecopass... spingeranno su quello...

prossima auto io andrò a metano... potessi collegarci il mio culo...:lol::lol::lol:

Piac73
03-03-2008, 12:02
l'impreza nuova sembra una daewoo minkiam

Cagnaro
03-03-2008, 12:12
Ho appena preso una subaru outback 2500 bi-fuel (173 hp) con cambio automatico e sequenziale al volante.

Ho fatto 6000 km. e ne sono entusiasta ! Vengo ora da Livigno e l'ho provata anche su neve (sabato mattina sono partito che nevicava) con gomme normali ed è, ti assicuro, incredibile per tenuta di strada, guidabilita', sembra veramente su due binari con qualsiasi tipo di strada.

A gas o benzina è impossibile notare la differenza (anzi a gas è leggermente piu' brillante).

unica cosa per me che provengo da un Mercedes turbodiesel manuale da 170 hp, manca un po' di coppia ai bassi ma sto provvedendo con alcuni lavoretti
con un bravo preparatore Subaru.

Lampsss

Cagnaro
03-03-2008, 12:17
Quoto Boxerforever ma nei modelli nuovi questo problema è stato risolto con il rinforzo delle sedi valvole e con il cambio del fabbricante impianto gpl che ora è brc

Tino
03-03-2008, 12:26
io ho una outback 2500 del 2002 con 90.000 km. penso che quando cambierò macchina comprerò ancora subaru...magari bifuel. attualmente i consumi medi per andare e tornare dalla montagna (statali, tangenziale e ss36) sono attorno agli 11. Usandola in città scendono sui 9-10. Ti dimentichi di cambiare marcia tanto il motore è elastico. Anche a me un installatore "serio" di gpl mi ha sconsigliato di mettere l'impianto. Vado avantì così ancora un paio d'anni poi vedrò. Comunque, abituato a cambiare macchina ogni tre anni, di questa, dopo 6 non mi sono ancora stufato.

iw6bff
03-03-2008, 15:50
io ho una legacy 2000 dek 2004 con cambio automatico alimentata a gpl, impianto AG, Km. 60.000, nessun problema di nessun tipo, unica manutenzione extra dovuta al gpl, il cambio del filtro del gas ogni 15.000 Km, consumi, visto che ho il piede pesante, 7/9 Km litro. Sulla neve e' insuperabile, bagagliaio ampio, silenziosa.
Lamps
Ettore

camelsurfer
03-03-2008, 22:32
Vi ringrazio per l'aiuto, Subaru mi è sempre piaciuta molto, soprattutto la Outback.
Trazione integrale, motore boxer, bifuel. Che vorresti di più dalla vita?
Spero di riuscire a convincere il capo che un bifuel è meglio di un diesel.
Ah il venditore del conce dice che Subaru commercializzerà il primo diesel boxer al mondo da marzo. Sarà un 2000. Ma a me il diesel non piace. Il GPL e il metano molto meglio.
Speriamo.

Maaaa... difetti nessuno? Io ci son salito sopra e la qualità degli interni è notevole.
Aggiungiamo che ne parlano tutti bene, nessuno ha di che lamentarsi.
Sarà mica una BMW?

Ah no, scusate. Pure Barbasma ne parla bene, quindi non può essere BMW.

il prof
03-03-2008, 23:15
a me personalmente, il marchio SUBARU piace molto.
si distingue per personalità e affidabilità, e soprattutto bada alla sostanza e non all'apparenza.
magari l'hai già visto
http://canali.libero.it/motori/a2_ITA_21902_1.html
oppure puoi fare le tue domande qui
http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=threads&forumid=38
io se potessi la comprerei altro che vw audi e mercedes

barbasma
04-03-2008, 10:40
non si rompe MAI.

però se fate un incidente il costo dei ricambi è quasi peggio di mercedes.

Calidreaming
04-03-2008, 11:25
gran macchina mi ha sempre affascinato ... potersela permettere la prenderei a occhi chiusi credo ... la outback soprattutto.

stellone
04-03-2008, 13:03
non si rompe MAI.

Sono rimasto sconvolto dall'affidabilità quando 3 anni orsono mio amico mecanico autorizzato Subaru che ci sistema i camion e furgoni (testuale 'se dovessimo sopravvivere con l'assistenza Subaru avremmo già chiuso perche non si rompono!!!) mi ha portato a Imola a provare la gamma. C'erano a disposizione 20 vetture di cui 6 STI e dopo 4 giornate di pista non se ne è rotta una :D

AlessandroF
04-03-2008, 14:06
x boxerforever

dico arrivano tardi col diesel perchè i dati di mercato danno in flessione il diesel... considerando che ormai costa come la benza...

ok il gpl...

però il metano è il prossimo passo... blocchi del traffico ed ecopass... spingeranno su quello...

prossima auto io andrò a metano... potessi collegarci il mio culo...:lol::lol::lol:
Mi sto informando perchè voglio munire di impianto gpl la mia subaru.
Per quel che riguarda il rischio valvole (la mia è vecchiotta, non so se sia già con sedi valvole modificate), occorrerà tenere un po' più sotto controllo la carburazione. Il rischio, con carburazione troppo magra, è che le temperature salgano troppo, con conseguente usura più rapida.
I consumi litro dovrebbero restare, con impianti di ultima generazione, praticamente identici alla benzina, ma a costo di meno del 50 %.
La trasformazione a metano invece ha 2 controindicazioni: L'ingombro della bombola, che è davvero esagerato, mentre nel caso del gpl si sfrutta la sede della ruota di scorta (ormai si può tranquillamente sostituire con relativo kit e compressorino a 12V), ma soprattutto, stando a quanto spiegatomi, la obiettiva pericolosità moooolto maggiore del gpl. Ah... l'impianto a metano costa di più.

fedro
04-03-2008, 14:08
L'anno scorso stavo per firmare il contratto x l'Impreza WRX compactwagon , ma mi ha frenato il fatto che doveva uscire il nuovo modello...

La prossima auto però sarà sicuramente una Suabru Legacy bi-fuel che trovo stupenda e più sportiva e filante della Outback...

Westender
04-03-2008, 18:49
Subaru? A mio avviso, è un buon prodotto

Tutta tecnologia proprietaria, pochissima elettronica e componentistica studiata modello per modello. Ovvero: la trasmissione integrale della Impreza è stata studiata apposta per l'Impreza, quella del Forester, per il Forester. Non ci sono trasmissioni che vengono utilizzate pari pari su tutta la gamma.

Insomma fanno poche economie di scala sulle parti specifiche mentre massimizzano su quelle generali.
Gli indicatori di freccie e tergicristalli ad esempio, sono identici a quelle della Toyota Tercel 4X4 del 1981 di mio nonno. (Io amo i giapponesi per queste cose)

Per quanto riguarda l'affidabilità: la mia Forester (modello turbo del 2001 no gpl) segna oggi 195.000km e gira come il primo giorno. Ho usato solo la manutenzione regolare e cambiato i pezzi "stanchi" (ammortizzatori, dischi).

Difetti?

- consuma da paura
- i pezzi di ricambio costano tanto

Dimenticavo, la trasmissione integrale permanente "mangia" diversi cavalli per cui aspettatevi velocità e accelerazioni inferiori rispetto a macchine "tradizionali" a parità di cavalli.

Poi però arrivano le curve e allora....:eek: