PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione stivali interno in Goretex

BucefaloGS
29-02-2008, 21:18
Cosa bisogna usare per trattare la tomaia degli stivali in pelle con interno in Goretex tipo TCX infinity?

vadocomeundiavolo
29-02-2008, 21:25
Cosa bisogna usare per trattare la tomaia degli stivali in pelle con interno in Goretex tipo TCX infinity?
grasso di foca e se hai dei graffi lucidio da scarpe.

prima puliscili con uno straccio umido.

BucefaloGS
29-02-2008, 21:38
Mi hanno sconsigliato il grasso di foca perché impermeabilizza la pelle,mentre bisognerebbe usare un prodotto per rendere la pelle idrorepellente,ma che permetta la traspirazione.Però non saprei cosa usare(forse esiste qualche spray).

Fabio
29-02-2008, 22:00
Vendramini per i miei Desert Alpmi ha dato il Meltonian, che è una crema che usano anche in produzione per la finitura e protezione del pellame. A differenza del grasso foca non tende ad ammorbidire troppo lo strato superficiale del cuoio che poi rischierebbe di danneggiarsi e graffiarsi facilmente...

vadocomeundiavolo
29-02-2008, 22:14
io uso da anni il grasso di foca e non ho mai avuto problrmi,l'acqua scivola che e' una bellezza.

queste sono creme che si sono inventati per sostituirlo perche non si trova piu' in commercio.

la caccia alle foce e' vietata.

calabronegigante
29-02-2008, 23:37
...E MENO MALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con tutti i prodotti di sintesi esistenti...............
ancora ad ACCANIRSI sulle POVERE INERMI FOCHE!!!!!!!!?

...x degli stivali poi...:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

vitone44
01-03-2008, 06:12
VIVA LA FOCA ....... che dio la benedoca :D:D:D:eek::-p

Lochness
01-03-2008, 09:51
Mi hanno sconsigliato il grasso di foca perché impermeabilizza la pelle,mentre bisognerebbe usare un prodotto per rendere la pelle idrorepellente,ma che permetta la traspirazione.Però non saprei cosa usare(forse esiste qualche spray).
Fabio questa volta devo dare ragione a Bucefalo ,quello che dice è vero.
L'ho letto in alcuni articoli specializzati e dai Sidi che recentemente comprato sono uscite le indicazioni per il trattamento dei stivali in Goretex che dice proprio quello che Buce afferma.
Ma il nostro super esperto che fine ha fato ? lui potrebbe meglio spiegare.Parlo di Mauro Venturini.

BMWBOXER
01-03-2008, 13:23
Tutta la gamma dei prodotti MELTONIAN è al top per quanto riguarda i prodotti per trattare la pelle,ma non dimenticate anche un buon sapone specifico per la pelle,i prodotti usati per le selle ed i finimenti dei cavalli sono ottimissimi.

mary
01-03-2008, 18:18
Il grasso è sconsigliato.
Di tanto in tanto pulite ( e lucidate ) gli stivali da moto con normale lucido nero.
Per l'imprgnatura esistono dei prodotti sprai adatti a scarpe con interno ion Gore Tex, comunque la BMW commercializza dei prodotti per gli stivali in Gore Tex.
In commercio vi sono anche dei " saponi " per pellame ma sarebbe meglio non insistere troppo perchè si potrebbe togliere il trattamento impermeabilizzante della pelle.
Non accanitevi troppo a pulire gli stivali, del resto...ci si va in moto...!

Prodotti:
Granger's
Collonil

Fabio
01-03-2008, 21:47
Come ho già scritto è consigliato il Meltonian e NON VA BENE il grasso foca.:mad:

Detto questo va considerato che è da una vita che (per fortuna) non esiste più il grasso DI foca:(, invece il "grasso foca" è un grasso sintetico che si trova normalmente in commercio e che io compro abitualmente anche da un calzolaio che ripara scarponi da montagna e risuola scarpette da free climbing...:!:

Il MELTONIAN invece me lo ha consigliato personalmente Paolo Vendramini, titolare dell'omonima fabbrica di calzature da moto http://www.vendramini.com, ed è il prodotto, ripeto, che usano loro in produzione...;)

Lochness
01-03-2008, 22:09
...
Il MELTONIAN invece me lo ha consigliato personalmente Paolo Vendramini, titolare dell'omonima fabbrica di calzature da moto
Ma Vendramini fa calzature trattate con membrana Goretex?

mary
01-03-2008, 22:11
Meltonian è un normalissimo lucido da scarpe inglese.

saurogs
04-03-2008, 08:31
ci sono anche prodotti specifici, penso che sia da chiedere nei negozi che vendono attrezzature da montagna, io ho un prodotto che si chiama NIKWAX impermeabilizzante per cuoio e raccomandat per prodotti con goretex....
però l'ho preso all'estero

milkplus
04-03-2008, 11:32
Salve, io pulisco sempre con una spugnetta inumidita e poi uso questo specifico spray, preso per 9 euri l'anno scorso a decathlon.
http://www.geronimo.it/images/articoli/big/eq391.jpg

indianlopa
04-03-2008, 11:36
mary e milk come sempre è i piu precisi ....

GRANGER'S leather conditioner gore tex....approved by gore.

Gattonero
04-03-2008, 13:01
Ma la NIVEA?

Non sto scherzando, conosco persone che la usano da anni su stivali enduro senza problemi.... cioè, voglio dire, se va bene per la pelle umana (che traspira anche, perché non sulla pelle degli stivali?

:wave:

Lochness
21-03-2008, 18:59
Proprio oggi ho chiesto il Meltonian ad un negoziante il quale mi ha detto che la ditta produttrice del Meltonian è fallita,vi risulta?
Comunque ho un prodotto della alpinestar secondo voi va bene?Lo conoscete?

mary
21-03-2008, 21:15
X LOCHNESS:
Se è la stessa Alpinestar che la consiglia o la produce, non credo che possa fare male agli stivali..., sarebbe come darsi una martellata sulle palle.

Lochness
21-03-2008, 22:58
i..., sarebbe come darsi una martellata sulle palle.

:lol::lol::lol::lol::lol:
Vado tranquillo allora!

nossa
22-03-2008, 07:10
Lucido da scarpe nero al silicone, 2-3 volte l'anno, ogni tanto una passata con un panno è sufficiente:lol:

novecentosettanta
22-03-2008, 08:03
Chi mi sà dire ove posso trovare il MELTONIAN online?

Hantar
22-03-2008, 09:02
Grasso è bello!

Lochness
22-03-2008, 09:12
Chi mi sà dire ove posso trovare il MELTONIAN online?
E se fosse vero che la ditta è fallita?

Bugio
22-03-2008, 09:30
Qui ho trovato il meltonian in vendita.
http://www.cedarshoetree.com/shop/advanced_search_result.php?osCsid=ec97b5a005340322 7533c8b91266ddc5&keywords=meltonian&osCsid=ec97b5a0053403227533c8b91266ddc5
A proposito grazie delle info ! Stavo giusto pensando di mandare una mail alla Vendramini chiedendo come pulire e curare i miei capetown

Davide
22-03-2008, 14:45
Nikwax è da oltre 20 anni un' azienda inglese specializzata nella produzione di prodotti impermeabilizzanti. per l'outdoor. la composizione dei prodotti è principalmente a base d'acqua assolutamente atossici e non dannosi all'ambiente.

La gamma di prodotti prevede articoli specifici per:

- lavaggio di abbigliamento con membrane traspiranti

- Lavaggio di abbigliamento imbottito in piuma e sintetico

- Pulizia di ogni genere di calzature

- Impermeabilizzanti di abbigliamento a membrane traspiranti

- impermeabilizzanti di abbigliamento e attrezzatura a splamature impermeabili.

- Impermeabilizzanti per calzature in pelle (nabuk, anfibio e pellami rovesciati)

- Impermeabilizzanti per calzature combinate tessuto/pelle

- Impermeablizzanti per guanti in pelle e tessuto

- Impermeabilizzanti

- Antizoccolo per pelli di foca

- Impermeabilizzanti per corde da arrampicata e statiche.

- Impermeabilizzanti di mappe e cartine.

I prodotti specifici per calzature sono tre :

Impermeabilizzante per pelle

Adatto per calzature con traspirante Membrane ad es. GORE-TEX.

http://img329.imageshack.us/img329/4236/nikwax1jh7.jpg (http://imageshack.us)

Pulizia per ogni tipo di scarpa comprese quelle con membrana in Goretex

http://img213.imageshack.us/img213/2699/nikwax2wb2.jpg (http://imageshack.us)

Ravvivante di traspirabilità, ammorbidisce e impermeabilizza

Ideale per ogni tipo di scarpa compreso Goretex, io lo uso da tempo ed è eccezzionale;)

http://img519.imageshack.us/img519/3658/nikwax3yo0.jpg (http://imageshack.us)

Qui (http://www.nikwax.com/it-it/activity/index.php?activity=MOTORBIKING) trovi tutto quello che ti può servire per le attività outdoor compreso naturalmente la moto.

Lavaggio delle calzature in Goretex :

LAVAGGIO
Pulire l'esterno con un panno o una spazzola e con acqua tiepida. Il produttore potrebbe raccomandare trattamenti specifici o conservativi per la pelle. Rimuovere sabbia, sassi e sporco dall'interno della calzatura. Se è il caso, estrarre e scuotere il plantare.
ASCIUGATURA
Lasciare asciugare naturalmente ad una temperatura moderata. Evitare fonti di calore dirette. È possibile utilizzare asciugatori per calzature a convezione.
TRATTAMENTO IDROREPELLENTE
Seguire le istruzioni del produttore per il trattamento del tessuto esterno e della pelle. Tali trattamenti non avranno conseguenze sulla fodera GORE-TEX®.
SMACCHIATURA
Seguire le istruzioni del produttore delle calzature.

Il mio consiglio è quello di non usare mai grasso di foca o grassi vari, la pelle deve essere idrorepellente ma deve anche respirare, soprattutto quelle calzature con l'interno in Goretex.;)

novecentosettanta
22-03-2008, 15:18
X Davide: iperPreciso . Trovato subito su ebay : http://cgi.ebay.it/Nikwax-Aqueous-Wax-Neutral-Footwear-Cleaning-Gel_W0QQitemZ190206897543QQihZ009QQcategoryZ109145 QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p163 8.m122

Invece cercando la crema Meltonian .....Azz... ho fatto la registrazione sul sito www.cedarshoetree.com e procedo per l'acquisto della crema Meltonian e dal costo da $2.50 mi ritrovo sul carrello una spesa di $ 66.24 :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: . Meglio lasciar perdere e trovare altro in rete.

Davide
22-03-2008, 17:02
X novecentosettanta

I prodotti della Nikwax li trovi anche qui in Italia, io ho comprato l'idrorepellente in un negozio specializzato di Outdoor a Modena.

Se fai una ricerca trovi molti negozi di attrezzatura di montagna che vendono prodotti Nikwax.;)

novecentosettanta
22-03-2008, 17:08
:D:D:D:D su ebay.....
Nikwax Aqueous Wax (Neutral) & Footwear Cleaning Gel appena acquistati a 8.97 € spedizione compresa

Davide
22-03-2008, 17:25
X novecentosettanta

Ebay o negozio......... le provvigioni le ho sempre:lol::lol:

8.97 € mi sembra un buon prezzo ;)

Pier_il_polso
22-03-2008, 18:45
Cmq senza impazzire più di tanto, basta usare un prodotto di una qualunque marca fatto per la pelle e che abbia la dicitura gore-tex; lo si trova anche al decathlon ;)

Lochness
22-03-2008, 19:00
Alla decathlon io ho trovato i prodotti Nikwax sia per tessuti che per calzature.
Ma qui si parlava di manutenzione e non di reimpermeabilizazione come fanno i prodotti citati.
E' meglio usare il grasso oppure i prodotti per il finissaggio del pellame come può essere il Meltonian.
E' la stessa cosa?
Io per manutenzione intendo non solo trattamento dello stivale dopo l'uso ma anche trattamento senza che lo sia usato.

BucefaloGS
22-03-2008, 19:09
Anche io uso il Nikwax,soluzione acquosa.
Lo si trova presso i negozi di articoli sportivi,che trattano articoli per alpinismo o trekking.
Va molto bene,però lo stivale deve essere lucidato con un panno quando il prodotto é asciutto e non sempre é agevole asportare gli eccessi dalle parti zigrinate in plastica.
Inoltre,bisognerebbe usare un prodotto diverso per le parti in tessuto sintetico(vedi parte tibiale dello stivale Oxtar Infinity).Molto piu' comodo sarebbe uno spray al silicone,ma non ne ho trovati per calzature con membrana in Goretex.

Davide
22-03-2008, 21:24
Ma qui si parlava di manutenzione e non di reimpermeabilizazione come fanno i prodotti citati.

I prodoti della NIkwax sono specifici anche per la manutenzione, il conditioner for leather prolunga la vita e le prestazioni di tutte le calzature in pelle, oltre naturalmente a rendere la scarpa idrorepellente;)

Lochness
22-03-2008, 23:37
Ad essere idrorepellente questi tipi di stivali lo sono già.
In altri thread si è parlato di questi prodotti,ad onor del vero si parlava per i tessuti.
E si parlava di rivitalizazione del goretex.
La mia domanda è che prodotti possono essere usati per uno stivale anche poco volte messo e tenuto in armadio?
Sicuramente è utile mettere della carta all'interno che assorbe eventuale umidità ,sicuramente è utile una forma da mettere nello stivale ,e come prodotti di conservazione cosa è utile usare?

mary
23-03-2008, 09:05
X LOCHNESS:
Del normalissimo lucido da scarpe nero..., io faccio così, di tanto in tanto.
Del resto gli stivali da moto sono pur sempre delle "scarpe".:confused:

Lochness
23-03-2008, 10:02
E' vero sono delle normalissime scarpe ,ma rispetto a queste devono sopportare stress maggiori ,pioggia,freddo ,caldo ,e poi con le nostre moto stanno lì a pochi centimetri dai cilindri fonte di calore.
Buona Pasqua!:)

mary
23-03-2008, 10:11
Altrettanta a te...ed a tutti.;) :D

saurogs
26-03-2008, 20:23
Nikwax è da oltre 20 anni un' azienda inglese specializzata nella produzione di prodotti impermeabilizzanti. per l'outdoor. la composizione dei prodotti è principalmente a base d'acqua assolutamente atossici e non dannosi all'ambiente.

La gamma di prodotti prevede articoli specifici per:

- lavaggio di abbigliamento con membrane traspiranti

-...............
esattamente questo

nova invicta
28-03-2008, 09:10
Provate a vedere sul sito di SPORTLER e poi scegliere CURA/PROTEZIONE , vi sono tutti i prodotti della granger's che unanimamente nel settore sono considerati i migliori per la manutenzione e rigenerazione del pellame con interno in goretex. Nel sito, tra l'altro, vi sono interessanti attrezzature utili per i viaggi in moto con prezzi di poco inferiori a touratech.
Comunque personalmente per gli scarponi che uso in montagna ho sempre adottato un sistema insegnatomi da un vecchio calzolaio: da nuovi, prima ancora di usarli, un giorno in forma con un leggerissimo passaggio di grasso di foca (è assolutamente artificiale) e poi per la manutenzione crema neutra della granger's, prestige o meltonian (quello che più facilmente trovi). Non ho mai avuto alcun problema e applico lo stesso sistema anche con gli stivali da moto (posseggo degli scarponi da montagna da quasi vent'anni, risuolati quattro volte, e la pelle è ancora in buono stato senza alcun risparmio di utilizzo).
Buona strada ;)

Lochness
28-03-2008, 13:39
...manutenzione crema neutra della granger's, prestige o meltonian (quello che più facilmente trovi)....
Non trovo online nessuno dei tre prodotti da te suggeriti,in Sportler ho trovato prodotti della granger's ma non la crema neutra ,credo!

mary
28-03-2008, 13:57
Se vai in qualche negozio che vende articoli per calzature, dovresti trovare diverse cose...

bissio
28-03-2008, 14:18
usando il tasto cerca avresti trovato altre 3 o 4 discussioni su questo esatto argomento....una a caso:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=93713&highlight=GRANGER%27S

Devo dire che questo forum un po sta "perdendo smalto"... ultimamente si ripetono ciclicamente le stesse domande sugli stessi argomenti... :(
Non capisco , che ci vuole a cercare un po in giro prima di domandare...
So che domandare è lecito e rispondere è cortesia ma zio pino, un poco di iniziativa ! :)

saluti

bissio