PDA

Visualizza la versione completa : Mescolate gli oli?

mamba
06-02-2008, 20:47
Sulla mukka chi mescola l'olio?Intendo,ad esempio,un 15/50 di una marca con un pari caratteristiche di un'altra,entrambi sintetici ovviamente.Ricordo un servizio di Motocilismo di anni fa che non precludeva nessun mix,qui che si dice al riguardo?

walter58
06-02-2008, 21:00
Non può succedere nulla.

Però io proverei un mix tra olio di semi di colza e di arachidi.

marcotosim
06-02-2008, 21:19
Direi che si possono mescolare

nautilus
06-02-2008, 21:20
quale sarebbe il problema?

Huey
06-02-2008, 21:25
Caro signor Snake, mai fatto, ma credo per pigrizia....

Alex 62
06-02-2008, 21:46
mio cuggino ha sempre usato sulle sue auto e moto l'olio che di solito cambio io!!!!!!!:rolleyes: mai successo niente e risparmiato un sacco di soldi:mad:

mary
06-02-2008, 21:53
Non vedo la necessità di mischiare gli oli, anche se di pari gradazione..., è molto più facile e rilassante mettere lo stesso olio che hai già dentro...:confused: ;)
Non so se mi sono spiegato...:-o

ɐlɔɐlɔ
06-02-2008, 21:56
La necessità è che devi fare un rabbocco e non hai sottomano il tuo solito olio...

Capita...

Si mischia... e non succede assolutamente niente ;)

Alex 62
06-02-2008, 21:58
caxxo poppyns,sei più malato di me;)

mamba
06-02-2008, 22:08
Lo so che non succede nulla,volevo solo sapere se qualcuno si fa degli scrupoli in caso non avesse sottomano la stessa marca.
Signor Huey,io per lei sono il signor Mamba,non conosco altri serpenti....almeno non qui dentro e non parimenti velenosi!!E.....l'antidoto al mio veleno lo conservi al suo bisogno!!
P.S. Dal 4 Marzo lo Huey sarà davvero il totem dell'anacronismo,passo e chiudo!!:lol::lol::lol:

paolo b
06-02-2008, 22:09
Dissento da Mary.
Nel 1998 è stato pubblicato su "Rückblick auf die Öl-Industrie" un ponderoso studio sulla miscelazione degli olii ad uso lubrificante per autotrazione, in diverse percentuali e fino a 4 olii diversi per mix.
Tranne in un solo caso le miscele risultarono di qualità complessivamente superiore a quella dell'olio "puro" di partenza.
Proprietà organolettiche, fluidità a freddo ed a caldo, resistenza al taglio ed alla trazione, conducibiltà elettrica, tutto.

Con un mix di 3 olii "da supermercato" di fascia economica una Renault Twingo percorse 380.000 km con solo il cambio dei filtri (non dell'olio); al termine della prova, smontato il propulsore, si trovarono valori di compressione e stato generale migliori del motore appena rodato.
Purtroppo la composizione e le percentuali di quel mix non furono pubblicate, si dice che ci sia qualche officina che ne è venuta in possesso ed ancora la usa, con risultati eccellenti.
Vedo di pescare la rivista in soffitta.

Kilimanjaro
06-02-2008, 22:34
lo Huey sarà davvero il totem dell'anacronismo

Perché, lo passano dal Power ad un 47G ? :lol::lol::lol:

Welcome
07-02-2008, 02:12
Paolo B:
Proprieta' oragnolettiche? :lol::lol:

07-02-2008, 07:32
va il Paolone dove c'e' olio c'e' lui!

mary
07-02-2008, 09:18
X PAOLO B:
Guarda che io ho detto solo (in modo ironico ) che è più faticoso ed impegnativo a miscelare che a non farlo, non che la cosa faccia male...;)
Ricordo che, molti anni fà, QUATTRORUOTE fece una prova su 2 autovetture uguali sulle quali montarono in una un olio singolo e nell'altra una mistura di oli dei più diversi e con gradazioni completamente differenti, cioè un miscuglio terribile...
Bene, dopo 50.000 o 100.000 km ( non ricordo ) i 2 motori furono smontati ed i vari componenti fotografati e misurati per apprezzarne meglio l'usura...
Il motore che era stato trattato con il " miscuglio " risultò essere nel migliore stato d'usura, cioè quasi " 0 " !:)
Come vedi non sono contrario, in linea di principio, al miscuglio, solo che personalmente preferisco usare un ottimo olio e basta..., forse per scrupolo..., magari per abitudine, tutto quì.:lol:
Mi viene da sorridere:lol:, infatti, quando leggo degli interventi in cui si chiede quale marca di olio usare e quale sia il migliore o quale faccia " meglio " al motore, magari di un poderoso bicilindrico BMW; se sia meglio un Castrol ovvero un Bardhal o il famoso Motul che viene montato nei motori da competizione..., o il famoso e non meglio identificato " CAREFOUR ", come se tutti i giorni si dovesse andare a fare dei GP, mentre, nella maggioranza dei casi, si usa la moto per fare dei " giretti " di pochi km...:lol::lol:,
ma dai..., meglio riderci sopra!:mad:
Meno male che, da diverso tempo, non si sentiva parlare più del problema dell'olio...;) :D

paolo b
07-02-2008, 09:42
Questo dell'olio è un argomento a mio avviso troppo bistrattato, e non sufficientemente affrontato (almeno qui dentro).

Ho trovato la rivista, il tedesco non lo so e mi sono arrangiato con Google.
La Twingo è stata rivenduta ad un montanaro spilunga della Valtellina, e probabilmente gira ancora. C'è l'indirizzo dell'unica officina dove hanno ammesso di possedere ed usare la formula del "mix": Bormida Motor's s.n.c. di Asdrubale & Baldassare Rossi, Cairo Montenotte.

Supermukkard
07-02-2008, 09:46
super rotfl

07-02-2008, 10:35
ricordatevi di scekerare bene ...

dpelago
07-02-2008, 10:48
Da quel che mi consta si possono miscelare olii omogenei per gradazione, e per estrazione (sintetico / minerale).

Non ne vedo pero' di fatto il motivo...

Dpelago KTM 990 Adv.

Bandit
07-02-2008, 11:01
Non fate caso a Mary per lui è molto più rilassante cambiare moto tra una cambio e l'altro ...:lol::lol::lol::lol:

mangiafuoco
07-02-2008, 11:10
io sull'auto faccio dei mischioni da paura anche se la VW mi rompeva di mettere solo il castrol longlife (25€/l). Con un motore che beve 0.5l/5000km mi rifiuto...

Per ora tutto ok... :)

Manga R80
07-02-2008, 11:24
la miscibilità degli oli dipende dalla base impiegata.
Minerale con minerale
Sintetico con sintetico
Estere con estere
va sempre bene.
Minerale con sintetico va quasi sempre bene.

estere con minerale o sintetico non va bene.

poi, perle di saggezza:

da una buona base + pessimi additivi = buon prodotto
da una pessima base + ottimi additivi = schifezza
da una buona base + ottimi additivi = prodotto di eccellenza

Quello che lubrifica è la base. Gli additivi servono a mantenerla stabile e quindi a farla durare nel tempo. Gli additivi, inoltre, creano residui. Meno ce n'è, meglio è.

morale: o si è in grado di analizzare oli, o tanto vale non risparmiare troppo, e rivolgersi a brand e prodotti di buona qualità.

unica nota: ovviamente rivolgersi ai produttori, non ai concessionari...

barbasma
07-02-2008, 11:44
ma voi mischiate anche il liquido di raffreddamento con roba di marca diversa?

o anche il liquido per i tergicristalli?

Wotan
07-02-2008, 11:45
Dissento da Mary.
[...]
Vedo di pescare la rivista in soffitta.
ROTFL!!! Che mi ero perso!! :lol::lol::lol::lol:

ɐlɔɐlɔ
07-02-2008, 12:23
ma voi mischiate anche il liquido di raffreddamento con roba di marca diversa?
o anche il liquido per i tergicristalli?

Io nel GS metto tutto insieme...

Olio motore, olio trasmissione, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, collirio... schakero ben bene tutto e ne metto un po' ovunque...

mary
07-02-2008, 12:24
Da quel che mi consta si possono miscelare olii omogenei per gradazione, e per estrazione (sintetico / minerale).

Non ne vedo pero' di fatto il motivo...

Dpelago KTM 990 Adv.

E' quello che ho cercato di dire.:rolleyes:
Non vorrei che ogniuno credesse di poter fare delle " miscele " private, credendo di ottenere risultati migliori, sarebbe proprio da ridere...
Il mio consiglio, spassionato e da amico è:

Usate un olio "buono " e cercate, nei limiti del possibile, di rabboccare, all'occorrenza, lo stesso olio; nel caso non dovesse essere posibile perchè siete nel Sahara o un Mongolia Esterna, rabboccate pure un olio possibilmente della stessa gradazione..., tutto quì, ma credo che anche in questi paesi non dovrebbe essere difficile reperire un olio che già montate...;
Se poi volete proprio darvi le arie da " esploratori " duri e puri, fate come volete.
Questa discussione è proprio inutile ed insulsa...,secondo me!:-o

ɐlɔɐlɔ
07-02-2008, 12:30
Più che insulsa, è ridondante...

Tema trattato decine di volte...

Ps Senza essere in Mongolia, a volte può sucedere che domenica mattina magari vuoi uscire a fare un giro, magari sei convinto di avere il TUO olio preferito (qualunque esso sia), magari scopri che così non è...

Personalmente non mi metto a setacciare la provincia a cercare QUELL'OLIO, mi accontento di un olio di pari caratteristiche...

Se un motore si rovina per aver miscelato oli di pari qualità e gradazione, o è una bufala, oppure è progettato a pene di segugio...

;)
Claudio

mary
07-02-2008, 12:31
Non fate caso a Mary per lui è molto più rilassante cambiare moto tra una cambio e l'altro ...:lol::lol::lol::lol:
Tu sei sempre il solito...!:mad: :lol: ;)

mary
07-02-2008, 12:38
X CLACLA:
Penso che accorgresi di essere rimasto con poco olio nel motore possa succedere ( non a me certamente! ), comunque avere in garage una lattina del " solito " olio che usi non sia molto impegnativo nè psicologicamente nè economicamente, mi sembra abbastanza normale e, credo, che non si debba nemmeno essere un " maniaco compulsivo DOP " come me per farlo.;) :lol::lol:

ɐlɔɐlɔ
07-02-2008, 12:43
Neanche a me succede ;)

Ma mi sentivo in dovere di rompere balle lo stesso visto i toni drammatici del tuo intervento :lol:

paolo b
07-02-2008, 13:17
(..) Tema trattato decine di volte (..)
Davvero?!? Dove? Come? :rolleyes:

ɐlɔɐlɔ
07-02-2008, 13:26
Davvero?!? Dove? Come? :rolleyes:

Ti mando in MP tutti i link...

PS Il montanaro spilunga della Valtellina... so che ha cambiato auto (ha preso una Modus ed ora vaneggia di una Kangoo), ma ha tenuto religiosamente l'olio che passerà di macchina in macchina in secula seculorum :lol:

Gigi
07-02-2008, 13:37
Quasi quasi tolto l'olio alla mia muccone lo conservo per condirmi
L'insalata ....!!!!! :tongue8:

mary
07-02-2008, 13:42
X CLACLA:
Daiiii, drammatici!!:lol::lol::lol:;)

Tricheco
07-02-2008, 16:55
io mescolo anche gli aceti

mamba