Visualizza la versione completa : Secondo me il 50% sbaglia misura del casco!
Il Maiale
28-01-2008, 16:36
Oggi, come tante altre volte, ero in un negozio e ho assistito alla vendita di un casco, ragazza e ragazzo, due caschi uguali nuovi, di marca 1100 euro due caschi.
Fin qui tutto bene, però tutte le volte mi chiedo?
Perchè quando si compra un casco ci si guarda nello specchio?
Perchè quando si acquista si guarda a come ti sta e a come lo senti in testa?
Alla fine noto che chi compra o anche quelli che vedo in giro hanno caschi di una e anche DUE tagle più grandi...
Il casco nuovo deve fare male, deve essere stretto, provate a guardare i piloti quando se lo tolgono....hanno segni dappertutto.
I caschi per correre, sono modificati nelle impbottiture per stringere ancora di più del normale...
Sono sicuro che molti lo sanno, però magari per i nuovi......
Prendete il metro da sarto, misuratevi la circonferenza della fronte, sarà da 55 a 63 cm nella norma...quella è la taglia c'è scritto dietro il casco.
la taglia esatta è quello che dice il metro.
Vi stringe, adattatelo, il polistirolo, dove stringe, con un pollice o col manico del martello di legno...
Caschi grandi servono solo per proteggervi dai moscerini....;)
Cinsietta
28-01-2008, 16:39
ben detto!
aggiungo che il casco integrale è di taglia giusta se tenuto fermo dalla mentoniera e provando a scuotere la testa, quest'ultima non si muove per nulla all'interno del casco
(... mmm ... non sono sicura di essermi spiegata bene...)
vero, verissimo ;)
peccato che l'ultima volta che ne ho provato uno, il commesso, con questo ragionamento ha preteso di mettermi in testa uno di tre taglie più piccolo
morale: per togliermelo uno mi teneva abbracciato da dietro (... 'na paura :-o) ed un secondo tirava con tutte le forze puntandomi un piede sulla spalla
m'hanno stappato modello bottiglia di Moet Chandon :confused:
barbasma
28-01-2008, 16:44
un amico di sondrio anni fa aveva un negozio di abbigliamento... LE RISATE.
un classico erano le donne che spinte dai morosi provavano le giacche...
"è scomoda... è rigida...non si possono togliere le protezioni?"
il casco...
"mi è stretto..." poi lo provavano più grande al punto che quasi si girava sulla testa... "ecco adesso va bene"... e il mio amico si rifiutava di vendergli un casco di quella taglia...
poi i pazzi...
uno una sera si è gettato sul pavimento con una giacca per vedere se le protezioni funzionavano davvero...:lol::lol::rolleyes:
Aristoc@z
28-01-2008, 16:45
ROTfl::::::
barbasma
28-01-2008, 16:47
me n'è venuta in mente un'altra...
compra un casco shoei top di gamma... e ritorna con la calotta forata con il TRAPANO... perchè lo voleva più areato!!!!
un'altro ha comprato una pettorina e poi la indossava sotto la giacca... con già le protezioni inserite!!!!
Avete ragione approvo incondizionatamente, ma io lo voglio comodo, a differenza dei piloti non faccio gare da 250 km/h di media, e non finisco un giro dopo 1 ora circa di gara.
Senza critica, ma con una certa elasticità. ;)
barbasma
28-01-2008, 16:50
comunque... non andiamo troppo lontano... nei giri in moto di qde... vedo tantissima gente con giacche talmente larghe... che al primo volo... le protezioni girerebbero sulle articolazioni... vanificando la protezione stessa.
se avete la panza... cercate una giacca che vi vesta bene... anche con la panza.... idem se siete molto magri e alti...
idem per i pantaloni... inutile avere le protezioni a livello degli stinchi.
l'abbigliamento moto deve essere adererente come la tuta di pelle.
Il problema è che queste discussioni le facciamo tra noi, che da come diciamo sembra ci abbigliamo correttamente, ma chi non lo fa è insensibile e dimostra fastidio all'argomento.
Io cerco di predicare bene, poi vediamo cosa succede .........
Secondo me il 50% sbaglia il tipo di moto! Vabbè:)
negli anni per 2 volte ho sbagliato taglia,prendevo quello che mi calzava comodo,dopo pochissimo ci ballavo dentro:mad:
alla terza volta ho imparato :lol::lol::lol:
ahahah areare il casco facendoci un buco col trapano è come farsi un altro buco in mezzo alle chiappe per scoreggiare meglio....scusate l'uso delle parole "buco col trapano" http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gif
Poi non esagerate come me che col casco da enduro non riesco a portare gli occhiali perche' stringe talmente tanto sulla stanghetta che mi fa venire il mal di testa...
joesimpson
28-01-2008, 17:09
Secondo me il 50% sbaglia il tipo di moto!
no è che proprio sbaglia a comprarla una moto :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:):):):):):)
Trinitro
28-01-2008, 17:16
nemo profeta in patria.
io faccio così
se la taglia 'giusta' è la XL
allora compro la L.
Il Maiale
28-01-2008, 17:17
nemo non c'è più nel forum-.
Trinitro
28-01-2008, 17:18
nemo non c'è più nel forum-.
ma come sei pignolo...
nemo profeta in patria è un modo di dire...
Kilimanjaro
28-01-2008, 17:51
m'hanno stappato modello bottiglia di Moet Chandon
A me salterebbero le orecchie....(sono poco aerodinamiche :))
Il Maiale
28-01-2008, 17:52
senti KILI ma nell' avatr sei tu?
Se si, cos'hai la sella che scotta???
barbasma
28-01-2008, 17:54
no è che proprio sbaglia a comprarla una moto :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:):):):):):)
ustia... il BUSONE!!!
comunque anche il mio primo completo da moto mi era larghissimo... poi ho imparato....
tra l'altro... più è largo... MENO TIENE CALDO... vale per tutte le discipline.
bisogna provare... provare... provare... e se non si trova... si cambia negozio... d'altronde spendiamo cifroni... direi che è il caso di spenderli bene...
ma meglio per il mercatino... c'è sempre roba nuovissima!
barbasma
28-01-2008, 17:55
Secondo me il 50% sbaglia il tipo di moto! Vabbè:)
sei troppo buono... io dico il 90.
Freebird
28-01-2008, 18:03
Ho provato un Bell M1 15 giorni fa.
Bel casco si si, niente da dire. triplafibra supermegasucchia-air e palle varie per 125 euri.
Peccato che la M era come avere due chiodi alle tempie e con la L sembravo Calimero!.:rolleyes:
"Eh ma queste son le versioni "Resing", più strette....ma poi cedono"
ssi ssiiii:(
louberta
28-01-2008, 18:10
si ma se prendi il casco troppo stretto, poi non ti arriva più il sangue al cervello... :cool:
Dipende molto anche dal venditore. Deve intendersene e deve consigliarti in modo corretto.
Deve consigliarti:
1. il casco giusto per l'utilizzo che se ne deve fare
2. La misura giusta come suggeriva Vigliac
Se ciò non avviene diffidate del venditore e del negozio
si deve fare così, bisogna fare cosà... oh ma ognuno fa quel cacchio che gli pare! io giro solo con il casco aperto, c'ho provato con un modulare, ma proprio non fa per me...
cmq il negoziante lo capisco.. se insisti con uno che è al primo casco per vendergli uno che gli sta stretto quello dice che ci pensa e va a comprare quello di una taglia in piu da un altro!
BMWBOXER
28-01-2008, 18:38
Assolutamente d'accordo che il venditore debba sapere il fatto suo,3 anni fà mi sono vista costretta a comperare un nuovo casco e quindi sono andata in BMW con l'intenzione di prendere un'apribile,quando l'ho messo in testa volevo morire:mad:,mi è quasi preso un attacco di claustrofobia:mad: ed allora gli ho chiesto la misura + grande:rolleyes:,beh mi ha risposto che anche a costo di perder la vendita-500 Euro-lui non me lo avrebbe venduto:(
quindi mi sono fidata del suo consiglio ed ho comperato quello che avevo misurato,lo ringrazio ancora:!::!: dopo un pò che lo usavo ha preso la forma della mia testa ed è diventato perfetto.:D
AleConGS
28-01-2008, 18:39
premesso che sono tra quelli che preferiscono il casco più stretto piuttosto che più largo...
Però il paragone coi piloti imho non ci sta... se loro dopo un'ora di gara hanno il viso segnato... dopo 10 ore di viaggio ti ritrovi col cranio deformato... :lol: :lol:
sono parzialmente daccordo con Vigliac: ok il casco giusto e po' stretto quando vai in pista, ma se fai turismo anche il confort è un elemnto di sicurezza.
Una volta ho provato ad avere un casco troppo giusto: credevo di impazzire, era impossibile guidare con questa pressione costante alla testa.
Il giusto è provare un sacco di caschi fin che trovi il gisto compromesso... comunque se sono nel dubbio lo preferisco un pelino largo
Il Maiale
28-01-2008, 18:44
sono parzialmente daccordo con Vigliac: ok il casco giusto e po' stretto quando vai in pista, ma se fai turismo anche il confort è un elemnto di sicurezza.
Una volta ho provato ad avere un casco troppo giusto: credevo di impazzire, era impossibile guidare con questa pressione costante alla testa.
Il giusto è provare un sacco di caschi fin che trovi il gisto compromesso... comunque se sono nel dubbio lo preferisco un pelino largo
non avevi un casco troppo giusto, ma un casco stretto...è diverso!
a parte quelli consigliati fin dall'inizio da motociclisti esperti parenti o molto amici, all'inizio questa boiata l'abbiamo fatta quasi tutti.
harry potter
28-01-2008, 19:36
barbasma.. non toccarmi il tipo che fora i caschi.. è un mito :lol:
è uno che alle 20:00 d'inverno puoi beccarlo sul san marco con la moto incatenata :lol:
desideriogs
28-01-2008, 19:42
Prendete il metro da sarto, misuratevi la circonferenza della fronte, sarà da 55 a 63 cm nella norma...quella è la taglia c'è scritto dietro il casco.
la taglia esatta è quello che dice il metro.
Vi stringe, adattatelo, il polistirolo, dove stringe, con un pollice o col manico del martello di legno...
Caschi grandi servono solo per proteggervi dai moscerini....
consiglio d'oro:!::!::!:
sempre utile,grazie
Ma perché, veramente tutti voi usate il casco?
Pacifico
28-01-2008, 20:13
Secondo me... sbagliano tutti le misure del preserbativo... ecco perchè tutti precoci... :lol::lol::lol::lol:
28-01-2008, 20:22
poi i pazzi...
uno una sera si è gettato sul pavimento con una giacca per vedere se le protezioni funzionavano davvero...:
ma ziokan... ah ah ah ah
e la neuro non l'avete chiamata?
io colleziono caschi costosissimi e performanti, poi alla fine son sempre in giro col jet della dainese...
quando avevo il kappone lo usavo anche come salva patente per girare in città: se superi i 120 inizia a strangolarti, e allora molli la manetta ;-)
come predico io....il problema è come razzolo!
a parte quelli consigliati fin dall'inizio da motociclisti esperti parenti o molto amici, all'inizio questa boiata l'abbiamo fatta quasi tutti.
io no! :lol:
sono venuto qua' ad informarmi,e me lo sono preso su ebay! :)
taglia ok,perfetto, (infatti all'inizio credevo di averlo preso troppo stretto).
cmq ho letto anche un altro suggerimento interessante:provae ad infilare le dita tra il casco e la fronte,ovviamente deve risultare impossibile,anche spingendo molto.
barbasma se te ne viene in mente un'altra scrivila :lol:
anche se sto' pensando seriamente di provare anche io le giacche in quel modo,voglio vedere le faccie! :lol:
andrea.rc
28-01-2008, 20:53
In effetti anche io ho avuto il vizio del casco comodo. Avevo pero' moto molto lente, il solo casco stretto era quello da cross che quando sono nuovi stringono le guance in modo impressionante.
Nel 99 ho posseduto per un breve periodo una R1 e per forza ho dovuto prendere un casco sportivo e stretto, altrimenti dopo i 180 il cinturino ti strozzava!!
Gli abiti sono tutti aderenti..... visti i 15 chili presi dopo il matrimonio:mad::mad:
ne avevo uno talmente giusto che se mettevo il sottocasco mi scatenava l'emicrania:confused::confused:
venduto, rimettendoci.....da allora la prova la faccio anche con il sottocasco:(
se non ben consigliati...........normalmente è il primo acquisto ad essere sbagliato.
Poi con l'esperienza si impara.
Ben vengano queste consigli/informazioni! Bravo Vigliac
Tricheco
29-01-2008, 13:09
ne sentivamo il bisogno
Niente...sono finito su questa discussione e mi sono spaccato dalle risate.
Buona notte busoni :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |