PDA

Visualizza la versione completa : Asfalto e pioggia.

Berghemrrader
16-01-2008, 23:07
In questi giorni di pioggia incessante noto l'asfalto delle strade riempirsi di buche.
E' sorprendente come la semplice pioggia possa causare questi danni, e non parlo di diluvi ma semplicemente di pioggia.
Un vero pericolo, soprattutto per gli scooterini e le loro piccole rotelle.

Potrei capire se nevicasse, gli spazzaneve, le auto con catene ecc. ma come può la semplice acqua fare questi danni dopo una sola settimana sulle strade fino a 10 giorni fa perfettamente levigate?

Wotan
16-01-2008, 23:12
Semplice: basta non saper costruire le strade, e il gioco è fatto.

pacpeter
16-01-2008, 23:13
perchè ci sono strade levigate??????? a roma no

squalo
16-01-2008, 23:14
l'acqua è un liquido
i liquidi sono incomprimibili
i pneumatici di camion e auto cercano di "schiacciare" l'acqua nell'asfalto che si rompe inevitabilmente
tutto qui

Berghemrrader
16-01-2008, 23:18
Ma le strade asfaltate sopportano violenti temporali estivi, migliaia di camion con 300qli di carico, sbalzi termici ecc.

Poi bastano 7 giorni di pioggerellina continua (non scendendo mai sotto lo zero) e diventa una pista africana, l'asfalto si sgretola (oggi in una curva me la sono fatta sotto) ed emergono le asfaltature precedenti dalle voragini che si formano.

Francamente sono davvero sorpreso.

tammaro
16-01-2008, 23:19
Perchè la pavimentazione stradale non è stata fatta a norma. Può capitare ( se non sono è stata superata la pendenza del 2,5%) che l'acqua non riesca a defluire laterlamente durante le piogge. Accumulandosi si crea un carico aggiuntivo che va sommato a quelli già presenti dovuti ai veicoli. Inoltre se la pavimentazione non è ben realizzata (usando i materiali opportuni con le tecniche giuste), l'acqua può portarsi via degli strati sottostanti e quindi fa sprofondare pezzi interi...

non e' frutto del mio sacco addosso all'albero annaffiato dalla pioggia ma l'ho preso su yahoo answer

diego@
16-01-2008, 23:33
Anche da me le strade sono un disastro, buche enormi, poi faccio 100mt, passo in swiss.... sarà che cambia il tipo di pioggia ma le strade non sono più bucate:rolleyes::rolleyes:

BurtBaccara
16-01-2008, 23:36
Io invece con il bagnato......cado.

1200rt
16-01-2008, 23:43
occhio alle buche che si formano da un giorno all'altro!!!

titano
16-01-2008, 23:54
Affinchè i comuni fanno gare di appalto e scelgono l'offerta più bassa.........
Sono stato in toscana, asfalto perfetto, ed ho visto le auto della provincia con scritto "MANUTENZIONE STRADALE":rolleyes::rolleyes::rolleyes:
In pratica c'è uno che và in giro a controllare!

Wotan
16-01-2008, 23:54
Si fa presto a dire asfalto. Questo deve essere fatto con certi materiali, deve essere posato in un certo spessore e con una certa pendenza, deve poggiare su una massicciata fatta secondo regole precise, deve essere assistito da idonee reti di scarico dell'acqua e via discorrendo.
A Roma per decenni le strade sono state fatte più o meno così (per fortuna negli ultimi anni la musica è cambiata parecchio).

Il Comune faceva la strada più o meno bene, cioè con massicciata fatta a casaccio, asfalto di materiale incerto, pendenze spesso sballate e drenaggi più apparenti che reali.
Poi arrivava l'ACEA, faceva uno scavo per posare i tubi dell'acqua e copriva tutto con la pozzolana.
Poi lo stesso facevano Italgas e ENEL per il gas e l'elettricità.
Alla fine tornava il comune, che pareggiava la pozzolana (spesso già intaccata da qualche pioggia) e ricopriva il tutto con uno strato di asfalto.
Ad ogni pioggia la pozzolana si scioglie e va a intasare gli scarichi, l'asfalto privo di sostegno cede provocando le tipiche voragini, le moto cadono, il tutto si allaga magnificamente in quanto l'acqua non sa proprio dove defluire e il traffico si blocca creando ingorghi a catena in tutta la città.
Dopo qualche giorno operai del Comune riempiono le voragini di pozzolana e coprono il tutto con uno strato di bitume fiiiiiinofinofino, pressandolo alla bell'e meglio col primo rulletto che rimediano.
Ogni dieci anni torna il Comune a ricoprire il tutto di asfalto, e si ricomincia.
Lo schema descritto è quello in vigore almeno dal 1973 in via Antonio Fogazzaro, a Talenti. Posso garantire che si tratta già di una via tutto sommato fortunata, perché in altre zone la riasfaltatura non arriva nemmeno dopo vent'anni.

titano
17-01-2008, 00:05
Wotan, anche dalle mie parti (Marche) sebra che aspettino di vedere una strada asfaltata per deliberare uno scavo, e poi ovviamente piazzano il pozzetto di inspezzione leggermente decentrato verso destra in mezzo alla carreggiata in modo da rompere equamente le palle sia agli automobolisti che ai motociclisti........

Welcome
17-01-2008, 00:37
Tequila :Credi che in America le strade siano migliori ? Noneeeee

Isabella
17-01-2008, 00:53
eh, non è vero che mal comune mezzo gaudio, però...

sauro
17-01-2008, 01:10
Non sempre le buche che si formano dopo la pioggia dipendono dalla cattiva esecuzione del manto stradale, spesso e volentieri dipende dallo stato di manutenzione del tappeto di usura e dalla sua età.
Il tappeto di usura è costituito da un impasto di graniglie e bitume stradale, come tutte le cose si invecchiano ed il bitume non fa eccezione a questa regola, invecchiando perde elasticità e inevitabilmente si creano delle micro fessure.
Durante la stagione secca le micro fessure, per l'effetto coesivo del bitume anche a basse temperature tendono a richiudersi, mentre con la pioggia il velo di acqua che si forma fra le due facce non permette la coesione del bitume, l'acqua tende a penetrare sempre più in profondità fino a raggiungere lo strato di giunzione del manto precedente, ora provate ad immaginare lo strato pieno di queste fessure che si incrociano, lo strato di tappeto non è più uniforme l'acqua si insinua fra i due strati ed il rotolamento delle ruote fa si che gli strati si separino dando origine alle buche (questo è il tipico sfaldamento dovuto al cattivo stato di manutenzione solitamene la buca generata da questo fenomeno non supera i 3 cm di profondità).
Altra cosa invece è una buca generata dal cedimento della fondazione stradale che è notevolmente più profonda ed insidiosa, in quel caso la lesione si genera negli strati sottostanti e con il passare del tempo giunge fino al tappeto di usura ,generalmente si evidenzia con lesioni dette a pelle di coccodrillo (quadrettata) i motivi per ci si generano possono essere molteplici e non sempre è causata da vizi di costruzione (quelle di solito si generano subito dopo l'apertura al traffico di una nuova strada).
Resta comunque determinante che per avere un bene funzionale, questo necessita di manutenzione tanto più costante quanto più questo è sottoposto ad usura.
Sarebbe come pretendere di percorrere con un cambio di olio 100.000 km e poi prendersela con chi costruisce il motore se questo si fonde.
Poi esistono anche le buche causate dai ripristini di scavi per servizi ripristinate in qualche modo come già da qualcuno evidenziato.
Sarebbe troppo semplice prevedere (come viene fatto in altri paesi) un cavedio dove passare tutti i servizi presenti o futuri in fase di costruzione.
Uno scavo fatto su una strada è come una cicatrice, anche se rimarginata rimane sempre.

emmegey
17-01-2008, 07:24
In questi giorni di pioggia incessante noto l'asfalto delle strade riempirsi di buche.
E' sorprendente come la semplice pioggia possa causare questi danni, e non parlo di diluvi ma semplicemente di pioggia.
Un vero pericolo, soprattutto per gli scooterini e le loro piccole rotelle.

Potrei capire se nevicasse, gli spazzaneve, le auto con catene ecc. ma come può la semplice acqua fare questi danni dopo una sola settimana sulle strade fino a 10 giorni fa perfettamente levigate?

Non è affatto sorprendente in una nazione moderna (?!?) che oltre a non fare strade nuove non sa nemmeno fare la corretta manutenzione alle strade che ha....E' solo da quasi terzo mondo!
Proprio ieri sera, in un'intervista televisiva al responsabile di Jeep Italia, questi affermava che secondo lui, i SUV, oltre che per moda, si stanno diffondendo sempre più anche per ovviare, con il maggior confort che offrono, ad una situazione stradale che italia è penosa (riferita alle condizioni del manto stradale, non al traffico, ovviamente!).
Grazie ai ns. amministratori ancora una volta, quindi! :lol::lol::lol::lol::lol:

emmegey
17-01-2008, 07:28

In America (intendo USA e non America latina, ad esempio) per i circa 50.000 Km che ho fatto in più riprese posso tranquillamente affermare che la situazione è ben migliore che in Italia. Quest'estate tra Colorado, Montana e Wyoming ho sperimentato addirittura alcuni lunghi sterrati che a confronto di certe ns. strade asfaltate sono un vero biliardo...Incredibile! :?:

17-01-2008, 07:33
perche' il direttore lavori non verifica il materiale dichiarato in capitolato.

Gary B.
17-01-2008, 07:36
In Sardegna, allora, non piove mai, oppure sono in grado di costruire le strade come si deve.
In Toscana, invece, una volta si facevano le strade per bene, adesso, anche in montagna, si usano asfalti veramente scadenti, col risultato che tre anni dopo una asfaltatura, la strada e' messa peggio di prima.

Massyfor
17-01-2008, 07:53
Il problema, come ha già detto qualcuno è soprattutto dopo che si formano le buche.....quando vengono chiuse con quel qualcosa che dopo mezza giornata è sparso su tutti i paraprezza delle macchine che passano.......fondamentalmente il discorso è sempre quello: materiali scadenti, niente direzione lavori, prendere sempre l'offerta più bassa......che porta naturalmente a dei lavori fatti col bippp!

Le strade le sappiamo fare e come...andate a vedere il pezzo di tangenziale di San Donato Milanese (o altri simili) fatto con asfalto drenante li non si formano buche ....come mai?

E in autostrada ci sono forse le stesse buche che ci sono nelle nostre bene amate provinciali o statali?

è sempre così il dio danaro comanda ovunque:mad::mad:

massyfor

Berghemrrader
17-01-2008, 09:06
Grazie delle info, siete meglio di Quark!

Concordo che, alla fine, la qualità dell'asfalto sia la prima causa del disastro.
Forse figlia di un compromesso tra costi e qualità dello stesso.
Oggi stanno tamponando con badilate di asfalto grumoso che riempie le buche ma disperde fastidiosa ghiaietta (fastidiosa per le moto ovviamente).
Come al solito si rattoppano dei danni che, forse, si potevano evitare con materiali più validi.

Paradossalmente dovrei montare le tassellate per andare in giro quando piove... :lol:

cidi
17-01-2008, 09:38
gutta cavat lapidem

e guttalax calat braghem :lol:

barbasma
17-01-2008, 10:10
la statale valtellinese è un GROVIERA.

toppare i buchi con l'asfalto non risolve nulla... alla prima pioggia... salta su tutto.

ieri sera pioveva da matti... e oltre tirano nevicava... facevo lo slalom tra le buche... e lo faceva perfino l'autotreno davanti a me.

senza contare le pozze... anzi chiamiamole laghi... che si creano a bordo strada dato che chi costruisce le strade non fa gli scoli come dio comanda...

17-01-2008, 10:20
....Forse figlia di un compromesso tra costi e qualità dello stesso....
pedrone, togli pure il forse....
a proposito l'altro ieri mi sono fermato in un cantiere per l'asfaltatura di un brevissimo tratto autostradale, ditta esecutrice, provenienza Latina, a Vicenza !!!! Chi paga o meglio da dove vengono scalati i soldi della trasferta per rientrare nei costi ? Qualita' del materiale e qualita' del lavoro, semplice.

Toro
17-01-2008, 10:23
Semplice: basta non saper costruire le strade, e il gioco è fatto.

voler costruire, non saper

Dogwalker
17-01-2008, 10:29
Poi arrivava l'ACEA, faceva uno scavo per posare i tubi dell'acqua e copriva tutto con la pozzolana.
A norma bisognerebbe ricoprire tutto con la pozzolana, che non cambia volume con l'acqua, ma le imprese che fanno i lavori per ACEA, ENEL, Telecom, Italgas ecc... spesso ricoprivano le buche con la stessa terra di riporto appena scavata, con un sottilissimo strato di pozzolana sopra. Di qui gli affondamenti.

DogW

Boro
17-01-2008, 11:02
Se si fanno le strade troppo bene poi non si riescono a dare abbastanza appalti e il sistema clientelare di pagnotte va in crisi, che diamine.

::zinco::
17-01-2008, 11:43
per i Romani: occhio alla discesa del Pincio!! sembra di camminare sul sapone!! l'asfalto è talmente viscido che ogni tanto cade qualche scooterino sul dislivello della strada fatta a schiena d'asino!!

però nessuno fa una bella denuncia!!

brewer
17-01-2008, 11:45
Pedro...
permettimi una bonaria critica...
Si fa presto a lamentarsi e non fare niente.
Io ho riempito le borse laterali del mio GS di bitume e stamattina ho riempito tutte le buche che ho trovato fino ad esaurimento materiale.

Perche' non sfrutti i tuoi magut per questo utile servizio sociale?

marcomar
17-01-2008, 11:49
x Sauro:

... ho stampato il tuo post nel mio manualetto del buon direttore dei lavori! ;) :)

sauro
17-01-2008, 11:55
x Sauro:

... ho stampato il tuo post nel mio manualetto del buon direttore dei lavori! ;) :)
Marco quello era solo una cosina all'acqua di rose se vuoi ti tengo un corso :lol:

dino_g
17-01-2008, 12:25
Affinchè i comuni fanno gare di appalto e scelgono l'offerta più bassa.........
Sono stato in toscana, asfalto perfetto, ed ho visto le auto della provincia con scritto "MANUTENZIONE STRADALE":rolleyes::rolleyes::rolleyes:
In pratica c'è uno che và in giro a controllare!
Deve essere proprio uno (1) di numero, perchè io non l'ho mai visto...

Dimmi dov'è che vado ad abitare lì... Perchè qui non c'è giorno che non mi guadagni il mio posto all'inferno bestemmiando e maledicendo tutti coloro che hanno a che vedere con le strade e la manutenzione (che non c'è).
In moto, scooter, motorino e bicicletta, specialmente quando piove e di sera, con la buca praticamente invisibile perchè piena d'acqua, c'è da farsi veramente male.
Due settimane fa è morto uno scooterista in seguito a una caduta provocata da una buca non segnalata equasi nessuna lo è.

saluti, Dino

andreawake
17-01-2008, 15:19
Se tu fai una gara pubblica con un ribasso minimo del 40/50% ed arrivano ribassi del 70%, e la ditta aggiudicataria dà in subappalto l'opera a ditta sfigatella, secondo te che asfalto usano?

X-MAN
17-01-2008, 15:21
con le nostre tasse NON curano nemmeno le strade...vadano tuuti quanti loro a fare in c..o......

Gert
17-01-2008, 15:25
Se tu fai una gara pubblica con un ribasso minimo del 40/50% ed arrivano ribassi del 70%, e la ditta aggiudicataria dà in subappalto l'opera a ditta sfigatella, secondo te che asfalto usano?

Uhm... no... ti assicuro che non funziona così...

C'è una cosa che si chiama "offerta anomala" e ci sono delle norme che regolano il subappalto che, se violate, determinano un illlecito penale.
Di regole molto dettagliate e ben fatte, nel settore delle opere pubbliche ce ne sono.
Soprattutto per quanto riguarda l'esecuzione dei lavori.
Il punto è che banalmente, le regole poi vanno concretamente applicate e i direttori lavori (cioè quelli che dovrebbero vigilare sui tempi e i modi di secuzione delle opere nell'interesse della stazione appaltante) dovrebbero fare effettivamente e concretamente il loro mestiere...

Mcfour
17-01-2008, 15:26
Stamattina ho avvistato un cratere lunare, mi sono spostato sulla sx per evitarlo e il furgone che era davanti a me l'ha preso in pieno....ovviamente era pieno d'acqua...e indovinate dovè finita...:mad::mad:, meno male che avevo la visiera chiusa, ma non vi dico come è ridotta la giacca.:rolleyes:

nto k1200r
17-01-2008, 15:43
a roma quando piove, anche sul raccordo, non solo devi stare attento a non finire in una buca me devi prevedere che anche altri non ci finiscano mentre passi, altrimenti ti fai una bella doccia di acqua diciamo non proprio cristallina:( a meno di vestirsi da palombaro

zoria
17-01-2008, 20:58
E' mia convinzione che questi danni siano causati da uno spargimento di sale quantomeno antiquato (distribuzione a badilate...)!!!!!!Infatti in questa zona(bergamasca e limitrofi), dopo una nevicatina ,come d'incanto le strade si trasformano in un gruviera.Questo è puntualmente successo anche pochi giorni orsono.Sono molti anni che succede,e mi sono convinto che le buche siano causate appositamente per poi riasfaltare.Non si spiega altrimenti come mai la IV o la V nazione industrializzata al mondo non faccia uso di sale liquido ( o comunque una sostanza similare) come invece da decenni fanno altre nazioni, dove nevica , ma nevica veramente.I nostri politici,non sono nemmeno capaci di copiare....,o forse sarebbe meglio dire non vogliono.Ciao a tutti

titano
17-01-2008, 21:16
dino g. sono stato a Montepulciano, Pienza, Montalcino, San Quirico D'orcia, Castiglione d'orcia, Bagni Vignioni e la SS 2 fino al lago di Bolsena.

In effetti sono zone molto turistiche...........