Visualizza la versione completa : OMOLOGAZIONE Visiera casco color fume'
Ciao a tutti.
Ho preso un casco Airoh S4 a Roma, da Magazzini Rossi (www.magazzinirossi.it) e mi piacerebbe dotarlo anche di una visiera fume' .
Visitando il sito http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=CATEGORIA&id_categoria=240 ho scoperto che la visiera fume' non e' omologata per uso stradale. Eppure ne ho visti tanti di caschi con visiera scura, e secondo me e' utile d'estate. Ma cosa si rischia a girare con una visiera fume'? Ci son casi di multe, decurtazione punti, sequestri moto etc. ?
Esiste un casco, l' Airoh Tyger che viene venduto solo con visiera fume' , montata all' origine. Allora quel casco e' sempre fuorilegge?
Illuminatemi, ma non troppo, non ho la visera fume' ....
L'omologazione ECE 22-05 consente di omologare solamente visiere trasparenti. Le visiere scure non sono omologate e possono essere vendute solo come accessorio.
Per questo mi embra molto strano che il casco Airoh Tiger venga venduto solo con visiera scura.
Utilizzando una visiera scura non corri nessun rischio, ma devi sapere che utilizzi una visiera non confome all'omologazione vigente.
Ciao
Hantar, eppure e' cosi', il casco tyger (e non tiger) esce dalla fabbrica con la visiera nera:
http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=1138
Chi circola con un casco non omologato fino a qualche mese fa rischiava la confisca, non e' cosi'? Allora meglio non rischiare....
Ziofrenk
14-12-2007, 14:01
Ciao, l' Airoh Tyger e' fuori produzione ormai da qualche anno e veniva fornito di una visiera fume' NON MONTATA ma inserita dentro la confezione del casco perche' NON OMOLOGATA.
Ciao
PS Hantar ne sa' a pacchi sui caschi !
Anche tu Ziofrenk non scherzi, che dire, mi inchino...:!:
Ziofrenk
14-12-2007, 14:08
Amo il mio lavoro !
...in ogni caso, meglio lasciar perdere? Cosa ne pensate voi esperti?
vadocomeundiavolo
14-12-2007, 14:22
shoei sul multitec fornisce a parte una visiera fume'.
ma dice che non e' omologate su strada ,ma si puo usare in pista.
Ziofrenk
14-12-2007, 14:27
Ti puoi indirizzare su un casco con visiera interna a scomparsa come Schuberth, Airoh, Scorpion, Hjc o Givi e stai dalla parte del sicuro :)
Ziofrenk
14-12-2007, 14:29
Ah scusa hai gia' comprato l' S4, beh allora ti faccio una confidenza, io uso sempre la visiera fume' anche su strada, ma non dirlo a nessuno !
vadocomeundiavolo
14-12-2007, 14:30
Ah scusa hai gia' comprato l' S4, beh allora ti faccio una confidenza, io uso sempre la visiera fume' anche su strada, ma non dirlo a nessuno !
io sul multitec ce l'ho fissa.
Se avete provato a guidare di notte sotto la pioggia con una visiera scura sapete perche` non e` omologata. :)
Credo che la soluzione definitiva per il sole in moto sia il visierino retraibile, peccato che gli integrali che l'hanno siano pochini.
zio, mi dici qualcosa in piu` sugli scorpion? grazie!
lenti bertoni fotocromatiche.....una figata
http://www.bertonieyewear.it/occhiali.asp?RifCatPro=20
ci sono le visiere fotocromatiche..la Scorpion la fa..
...domandina: ma neanche di giorno si puo' viaggiare su strada con visiera fume' ?!?!..non ne era proibito l'uso solo la sera ?
la viseira fume non è omologata e basta..
non dipende dalle ore in cui è usata
Ziofrenk
14-12-2007, 14:55
zio, mi dici qualcosa in piu` sugli scorpion? grazie!
Eccomi, La Scorpion Exo e' un produttore di caschi che in pochi anni ha saputo imporsi nel difficile mercato statunitense, grazie ai suoi prodotti innovativi. Il fiore all' occhiello e' l' exo1000 che dispone oltre che di calotta in fibra, interni antisudore staccabili in "kwikwick",visiera esterna autoregistrante e corretta otticamente,visierino interno a scomparsa anche di un sofisticato sistema pneumatico per registrare la calzata. Una volta indossato il casco, grazie ad una pompa integrata nella mentoniera si puo' gonfiare i guanciali e farli aderire perfettamente al viso:rolleyes:.
Per info chiedete pure !
Grazie mille, mi sa che andro` a provarlo. Mi confermate che gli unici integrali con visierino interno a scomparsa sono Lo schuberth S1, L'HJC FS-10 e questo scorpion?
Ziofrenk
14-12-2007, 15:18
Non te lo confermo perche' con tutti i marchi che ci sono in giro anke io faccio fatica a rimanere aggiornato, ma diciamo che questi sono i piu' conosciuti !
duepignatte
14-12-2007, 21:46
Anche Caberg fa dei caschi con visierino interno retrattile, ora anche Nolan ma è un modulare.
Ma lo Shoei? La visiera sfumata che danno sul Multitech non è omologata???
NANO...ti confermo che della Scorpion per l' EXO-1000 - 700 - 400 esiste la visiera fotocromatica..oltre ad avere di serie la visierina nera a scomparsa all'interno del casco(solo per il 1000).
vadocomeundiavolo
14-12-2007, 21:58
Anche Caberg fa dei caschi con visierino interno retrattile, ora anche Nolan ma è un modulare.
Ma lo Shoei? La visiera sfumata che danno sul Multitech non è omologata???
vedi risposta 8.
Ziofrenk
14-12-2007, 23:18
Per la cronaca esistono in commercio delle pellicole scure da applicare sulle visiere originali ma la sconsiglio vivamente
...soprattutto fate attenzione quando girate in qualche posto d'Italia e non vi si vede la faccia! ;)
Scusate facciamo chiarezza : non si core nessun rischio legale ad usare una visiera scura su un casco. L'omologazione ECE 22-05 chiaramete non può omologare una visiera scura perchè in caso di scarsa visibilità o di notte potrebbe chiaramente causare problemi a chi la utilizza. Le visiere scure o gialle o di altro tipo (non trasparenti) possono essere vendute come accessorio e le case motociclistiche indicano che possono essere utlizzate solo i pista, ma lo fanno per lo stesso motivo per cui sulle sigarette scrivono : il fumo uccide. Cioè : io te lo dico e poi tu fai come ti pare. Avendotelo detto io non sono perseguibile in caso di incidente o problemi vari.
Nessuna visiera che non sia trasparente è omologabile e quindi nemmeno le visierine retraibili interne. Questo non vuol dire che non siano utilizzabili.
per la cronaca Caberg ha esposto a Milano un integrale in carbonio con visierino interno, ma sarà nei negozi solo a marzo 2008.
Skorpion : come ho già scritto in precedenti post non ho mai avuto occasione di provarli. Li ho visti varie volte e mi sembrano di ottima qualità. L'unico problema è il prezzo. Non avendo ancora un marchio famoso e proponendosi allo stesso prezzo di caschi ben più noti fanno fatica a vendere. Dal punto di vista tecnico mi sembrano davvero ad un ottimo livello.
Ciao
io sul multitec ce l'ho fissa.
Idem sul mio Multitech...fermato da poliziotto serissimo che ha inserito la paletta nell'Akra per controllare se c'era il dbk (c'era ma taroccato :D ergo tutto ok) ,nessun problema per la visiera fumè.:D
Scusate facciamo chiarezza : non si core nessun rischio legale ad usare una visiera scura su un casco.
non parlavo di rischi legali, ma di altro tipo!! ;)
Si TheBoss avevo capito, ma quello non riguarda nessun aspetto tecnico. Anche tu che sei un Boss avrai i vetri dell'auto oscurati e caschi solo con visiere fumè 50%.....ehehehe
....Skorpion : come ho già scritto in precedenti post non ho mai avuto occasione di provarli. Li ho visti varie volte e mi sembrano di ottima qualità. L'unico problema è il prezzo. Non avendo ancora un marchio famoso e proponendosi allo stesso prezzo di caschi ben più noti fanno fatica a vendere. Dal punto di vista tecnico mi sembrano davvero ad un ottimo livello.
Ciao
ho avuto modo di provare EXO-1000 in quanto il mio amico è rappresentante su Roma, ne aveva uno di prova e me lo ha fatto usare una giornata, un bel casco..particolare per via della pompetta sotto il mento abbastanza silenzioso..e con gli accessori e ricambi che costano molto meno di altre marche..per quanto riguarda il prezzo non mi sembra cosi' esoso come dici tu..il top di gamma sta a 319 euro di listino, a quello devi applicare poi lo sconto che di norma fa il venditore..anche perche' nessuno vende a prezzo di listino..e quindi prendi un top di gamma della terza casa piu' venduta in america a molto molto meno di altre marche.
Io non ho detto che il casco sia caro. Ho detto che proporsi con un marchio sconosciuto (sarà anche il terzo in America, ma in Italia non lo conosce nessuno) a 300 euro di certo faranno fatica a vendere e ad imporsi, nonostante una buona qualità. Io personalmente lo comprerei anche, ma aggiungendo qualcosa trovo un Arai o una Shoei in saldo.....
L'America poi è un mercato del piffero dove la prima azienda è HJC e la terza è Skorpion (la seconda chi è? Zeus?). In America di caschi ci capiscono pochino. In molti stati non è nemmeno obbligatorio. E' la patria dei caschi Made in China un po per quel cavolo di omologazione che hanno DOT e un po perchè agli americani basta avere qualcosa in testa (in effetti poi devono proteggere ben poco......)
Ciao
Ziofrenk
15-12-2007, 19:38
Scusa Hantar ma mi permetto di dissentire, se di Scorpion se ne vedono pochi in giro, non e' per il prezzo, ma perche' ne hanno importati pochi, ti assicuro che se mi avessero consegnati tutti quelli che mi servivano ne vedresti un bel po' dalle mie parti, mettici anche che i primi sono arrivati a luglio in Italia, e quindi molto in ritardo.
Scusa Hantar ma mi permetto di dissentire, se di Scorpion se ne vedono pochi in giro, non e' per il prezzo, ma perche' ne hanno importati pochi, ti assicuro che se mi avessero consegnati tutti quelli che mi servivano ne vedresti un bel po' dalle mie parti, mettici anche che i primi sono arrivati a luglio in Italia, e quindi molto in ritardo.
si per ora c'è solo questa piccola difficolta'..ritardato le consegne per via di alcuni difetti da correggere(exo1000)..solo ora stanno cominciando a consegnare anche se lentamente.
319 euri da scontare...stiamo parlando del modello con colorazione particolare..altrimenti colore unico mi sembra che stia sui 260 euro da scontare...e non credo che con quella cifra (meno di 250 euro) ti prendi un top di gamma anche in saldo di altre marche..e non hanno quelle caratteristiche..levetta solleva visiera..visierina scura interna..sistema di pompaggio interno...etc..etc..
Ciao
Sono contento di essermi sbagliato ed auguro a Skorpion di ottenere il successo che la sua qualità merita. Se le consegne iniziano ora sono in tempo per la nuova stagione. So per esperienza che è sempre difficile entrare nel mercato italiano, ma un buon rapporto qualità prezzo (ed un po di informazione) aiuta molto.
Ciao
Ziofrenk
17-12-2007, 19:13
Sono contento di essermi sbagliato
non ti 6 sbagliato, penso che tu sia stato tratto in inganno dal fatto che l' anno scorso erano a milano all' eicma ma i caschi sono stati consegnati dopo 9 mesi :rolleyes:
e' per questo che ne vedi pochi in giro. Come cura sono a livello di HJC, quindi superiori ai soliti caschi cinesi.Io credo molto in loro vedremo se il tempo mi dara' ragione.
Ciao Hantar:D
pierangelo landi
17-12-2007, 20:00
Io ho comprato evo quattro della BMW e o preso a parte la visiera scura, sulla scatola non c'era scritto nessuna restrizione su l'uso,e adoprandola nessuna forza pubblica mi ha fatto osservazioni
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |