Visualizza la versione completa : profilassi antimalarica
pidienne
19-10-2007, 23:58
dato che molti partecipanti a questo forum si recano spesso in paesi dove normalmente viene consigliata la profilassi in questione, ricevo e giro la notizia che mi è giunta:
"Volevo segnalarti il Bassado® (Doxiciclina), un antibiotico per le uretriti, prescrivibile ed a costo nullo. Da oltre 10 anni è anche indicato dalla OMS per la profilassi antimalarica, in alternativa alle altre combinazioni di farmaci, con la stesa copertura verso i ceppi resistenti alla clorochina. Ovviamente, anche i nostri centri di vaccinazione ce l'hanno in lista e, caso per caso, possono prescriverlo o meno. Gli effetti collaterali e le controindicazioni sono diversi, ma in linea generale potrebbero essere preferiti. Qui c'è qualche informazione
http://www.ilgirodelmondo.it/html/malaria_b.html#Doxiciclina (http://www.ilgirodelmondo.it/html/malaria_b.html#Doxiciclina)
Ciò che è strano, è che la cosa è pressochè sconosciuta, e mi è capitato di stupire più di un medico a parlargliene. Forse potrebbe essere utile fare circolare questa informazione, anche a livello del catalogo viaggi. Molti viaggiatori escludono a priori i paesi malarici per non rovinarsi il fegato con i farmaci tradizionali. Un saluto"
Ma sei capogruppo? e' arrivata anche a me.
pidienne
20-10-2007, 00:23
ciao ale. da un po'.
sei a marina di massa il prossimo fine settimana?
1362
;)
Macchè....sabato ho la prima vaccinazione di Lorenzo e poi iniziamo a cogliere le olive. Mi dispiace, sarei andato volentieri. Tu ci vai?
Visto che cercano per l'iniziazione al deserto? Io ero tentato...ma quest'anno....
pidienne
20-10-2007, 00:42
sì, ale, ho letto, solo che quest'anno non mi va di fare questo tipo di viaggio.
lo scorso anno in algeria mi sono fatto male e ancora non mi va di tornare a rischiare.
io ancora non so se riesco ad andarci, e se decidessi di certo non ci andrei in moto.
Joe Falchetto
20-10-2007, 09:12
Visto che si parla di profilassi antimalarica, segnalo il Malarone.
L'ho usato per circa un mese e mezzo senza alcun effetto collaterale... a parte il costo.
Va preso ogni giorno a cominciare da 2 giorni prima di partire, e fino a 2 settimane dopo il ritorno.
Mi hanno parlato malissimo del Lariam. Sulla doxiciclina, sono perplesso all'idea di utilizzare un antibiotico per periodi di tempo prolungati.
Ai colleghi di Mumbai cui viene ogni tanto la malaria, il medico raccomanda di stare a letto e prendere 2 aspiriine.... sono sicuro che a me costerebbe 6 mesi in rianimazione...
ricordo che prima di partire per il Madagascar tre estati fa..scrissi a Medici senza frontiere..e loro mi consigliarono il Bassado(antibiotico generico), acquistato ma mai utilizzato in quanto in quel periodo in quel posto non era necessario...da allora ho girato altri stati africani sempre anche io con Avventure nel Mondo ;) ma alla fine ho preso il Lariam..a me non ha mai dato problemi e lo stesso alla mia compagna..certo..non è un medicinale da prendere 6 volte l'anno.. ;)
P.S...un amico medico di quelli che ancora adorano fare quel mestiere..mi ha sconsigliato il Malarone poiche' è quanto di piu' forte ci sia per combattere la malaria in caso di contaggio..quindi me lo riservo in caso il Lariam non riesca a proteggermi..comunque persone che conosco che lo hanno preso nessuna ha avuto disturbi..quindi sicuramente piu' blando a livello controindicazioni rispetto al Lariam.
Joe Falchetto
20-10-2007, 09:57
Una dritta: non è possibile prendere la malaria senza essere punti da una zanzara.
Quindi se si riesce a tenere lontane le zanzare si è al sicuro (ma mai abbastanza da non considerare la profilassi).
A questo scopo si possono bellamente ignorare gli spray "naturali" tipo essenza di geranio e simili, che in diversi studi scientifici hanno mostrato di servire a nulla, ed invece utilizzare spray come l'Off.... oppure la bomba atomica dei repellenti di zanzare come il Cinq sur cinq, che costa un botto e si trova in Francia. Prendere quelli con spruzzatore manuale perchè gli spray sotto pressione sono vietati in aereo, anche nel bagaglio stivato.
Verra' commercializzato, quanto prima anche in Italia, un kit composto da striscia reattiva e farmaco a base di artemisia combinata, che non richiede profilassi...in caso di febbrone, si fa il test ed eventualmente si assume il farmaco, molto costoso, che ha pure capacita' gameticide..riducendo quindi il diffondersi del contagio.
Potrebbe essere, a parte i costi, che non sono sostenibili dai paesi dove la malaria fa' piu' vittime, una soluzione che evita anche la necessita' di profilassi...inoltre la profilassi stessa è praticabile solo per brevi periodi....
Interessante ma da verificare..
pidienne
22-10-2007, 11:38
una perplessità che mi giunge da un amico biologo che lavore nel farmaceutico:
Mah, qualche perplessità mi viene:
Il farmaco è classificato come chemioterapico tetraciclina.
E' risaputo che durante l'assunzione delle tretracicline bisogna evitare l'esposizione solare e agli UV, causa reazioni di fotosensibilizzazione, con possibili eritemi e pigmentazione permanente giallo-bruna nei denti.
Nei paesi con problemi di malaria di sole ve ne è parecchio.
Il Bassado è commercializzato dalla Pfizer, che non credo si lasci scappare questo business se il rapporto rischio/benefico è giustificato.
Ciao
Io purtroppo sono stato in zone malariche in periodi malarici (prima durante e dopo la stagione delle piogge).
Per soggiorni superiori alle 2 settimane sconsigliano di prendere farmaci perche' a lungo gli effetti collaterali sono peggio dei benefici.
Qui in Svizzera ho preso gli spray repellenti per zone infestate, sono 2, uno per gli abiti e uno per la pelle, non c'entrano nulla con l'off e simili, sono tipo gasolio e se usato da noi le zanzare piuttosto che pungere si suicidano, guardero' la marca e la postero'.
Non e' possibile, a quanto mi hanno detto i medici europei a Monrovia, essere assolutamente sicuri di non prendere la malaria perche' ce ne sono diverse migliaia differenti e solo x poche (in verita' le piu' diffuse) ci sono i farmaci per immunizzarsi...
confermo i problemi di fotosensibilità con la Doxiciclina...
nel 99 presi Clorochina... ormai non conta più in nessun posto..
e il lariam nel 97 (meglio non leggere il foglietto istruzioni ) la mia ex è stata male per 4 mesi dopo il viaggio.. mentre io per alcuni mesi ho accusato stanchezza..
Come è già stato segnalato
http://www.ilgirodelmondo.it/
questo è un buon sito per farsi un idea della malaria e di tutti i tipi di profilassi...
Ciao
c'è da dire che con il Bassado sono stati riscontrati alcuni problemi tra cui ingiallimento completo di tutti i denti...e NON è carino !!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |