Visualizza la versione completa : Visiera Pinlock
Ora che arriva la stagione umida, Vorrei montare la visiera pinlock sul casco.
Se qualcuno ce l'ha montata vorrei sapere come funziona per la pulizia ordinaria..... Si smonta ogni volta? e cosa usate per la pulizia? Mi hanno detto che è molto delicata, e che non bisogna girare con la visiera alzata ma non capisco perchè... Grazie per le risposte..
Mauro Venturini
07-10-2007, 22:33
Ora che arriva la stagione umida, Vorrei montare la visiera pinlock sul casco.
Se qualcuno ce l'ha montata vorrei sapere come funziona per la pulizia ordinaria..... Si smonta ogni volta? e cosa usate per la pulizia? Mi hanno detto che è molto delicata, e che non bisogna girare con la visiera alzata ma non capisco perchè... Grazie per le risposte..
La visiera Pinlock e` una visiera sottile e interna, e di un materiale che non assorbe l'umidita` ed e` stata inventata dal sig. Pinlock, normalmente viene installata sul casco mediante due piccoli fermi, per aiutarti meglio a spiegarti come fare la manutenzione dovrei sapere la marca del casco in quanto sulla shoei i 2 attacchi sono dritti, su nolan invece sono sfalsati e hanno un taglietto sulla parte esterna e girandoli con una piccola moneta mettono in tiro o allargano la visierina interna, il problema e` che se non e fissata bene con la visiera aperta potrebbe infiltrarsi dell'aria sotto e staccarsi senza che te ne accorgi, OPPURE POTREBBE MUOVERSI LEGGERMENTE E QUESTO PROVOCHEREBBE TUTTA UNA SERIE DI STRISCIETTI, E DOVRESTI CAMBIARE SIA QUELLA ESTERNA CHE INTERNA, invece per la pulizia ti consiglio periodicamente di smontare la visiera, dopodiche` togliere il pinlock e poi lavare tutto con sapone neutro, MI RACCOMANDO MAI PULIRE LE VISIERE CON PRODOTTI PER LA PULIZIA DEI VETRI O SGRASSANTI, SMONTARE LE VISIERE E LAVARLE CON ACQUA TIEPIDA E SAPONE NEUTRO
IN CASO TI SERVANO DELLE NOTIZIE PIU` PRECISE O SU QUALCHE PUNTO MI SONO SPIEGATO MALE FAMMI SAPERE.
Ciao Mauro
ps anch'io uso sempre il visierino Pinlock
azzzz che lezione professore....................
Mauro Venturini
08-10-2007, 00:12
È stata inventata dal signor Pinlock??? :lol: :lol: :lol:
Ti dico che a me l'hanno venduta cosi` se poi non e` vero, e` stata la shoei quando ho fatto un corso da loro a spigarmela cosi, per tutto il resto sono piu` che sicuro in quanto uso il casco con la visiera Pinlock tutti i giorni.
Ciao Mauro
Grazie Mauro..... il casco è Shoei XR1000.....
Ma perchè non lavare la visiera esterna con prodotti per i vetri?
Io lo faccio regolarmente e senza nessun tipo di problemi.
La visiera Pinlock è fantasctica perfino sotto il diluvio universale.
Vale sicuramente quello che costa.
perchè è di palstica ed i prodotti per i vetri potrebbero opacizzare sia la visiera principale che l'altra
meglio non rischiare
perchè è di palstica ed i prodotti per i vetri potrebbero opacizzare sia la visiera principale che l'altra
meglio non rischiare
a primavera ho gettato una visiera scura della shoei che usavo dal 1991 passandomela di casco in casco, e che ho pulito con qualsiasi cosa mi capitava sotto mano ... beh proprio qualsiasi no ... vetril, sgrassanti vari che indicavano sull'etichetta "per plastica", acqua tiepida e sapone neutro, acqua fredda e carta igienica, sputo e fazzoletto di carta ...
l'ho cambiata perché si era strisciata quando il casco cadde dalla sella
per il resto mai avuto problemi di nitidezza/trasparenza
ah, dimenticavo, mai usato il pinlock su quella visiera: non disponeva degli attacchi
Mauro Venturini
09-10-2007, 00:48
Primo non tutte le visiere sono uguali, sono sicuro che la visiera della shoei sfumata che costa 90,00 non e` uguale ad una Shark da 29,00 Il perche` tutte le case si raccomandano di non usare prodotti per pulire i vetri, o altri in quanto il loro potere sgrassante e troppo forte e al loro interno hanno degli agenti chimici che rovinano le plastiche delle visiere tanto che anche se sono in garanzia non rispondono sulla visiera se qualcuno usa questi prodotti, poi ti dico ho fatto diversi corsi con molte aziende produttrici di caschi e tutti mi dicono la stessa roba, poi qualli che non hanno il pinclock, ancora peggio in quanto si fanno installare una pellicola trasparente invisibile tipo dall 3M che con i prodotti si secca e si stacca e sono molti i caschi che hanno le visiere antifog senza il pinlock, tipo Suomi, Shark, Marushin, Premier, ecc..
In ogni caso io vi riporto quello che le case che costruiscono i caschi si raccomandano, nel fatto della pulizia sono tutti d'accordo, se poi avete avuto la fortuna di pulire per 10 anni una visiera senza mai rovinarla questo non potete trasformarla in regola da dire tutte le visiere si puliscono cosi................
Io cerco di darvi le notizie che mi danno anche le aziende, ma quella del pinlock e`Grossa domani chiamo subito L'EVOLVE, voglio proprio dirgli che cazzate vanno dicendo, e mi hanno fatto un corso per dirmi una cazzata cosi.
Scusatemi.
Ciao Mauro
Mauro Venturini
09-10-2007, 00:57
Non discuto del resto, per carità, ma Mr. Pinlock mi sembra francamente un po' strano.
Il pin è la spina bianca che si infila nel foro della visiera.
To lock in inglese significa chiudere ma anche assicurare, serrare.
Sostanzialmente è l'unione di due termini che descrivono il meccanismo di fissaggio della visierina interna.
Se davvero esiste un signor Pinlock ci sarebbe da dire "nomen-omen"! :lol:
PER SIRJO
Come spiegavo ho fatto un corso all' EVOLVE, importatore del marchio Shoei e della Brema per l'abbigliamento, entrambi marchi che sono rivenditore autorizzato, per Shoei hanno voluto che andassi giu` da loro per farmi un corso tecnico sulla costruzione dei caschi, e le varie tecniche per il smontaggio e sostituzione pezzi e la manutenzione, e li un signore che spiegava tutta la pappardella poi dice che il pinlock si chiama cosi dal nome della persona che lo ha inventato, quindi se non e` cosi` e credo che non sia cosi, ti chiedo scusa prendiamo quello di positivo che mi hanno detto e per la cazzata che ti ho riportato chiedo umilmente perdono, per il resto credo di poter dire che un po sui caschi ci lavoro con la massima passione e dedizione,
e sempre alla ricerca di imparare qualcosa e oggi ho avuto la fortuna di leggere il tuo intervento altrimenti chissa quanto andavo avanti a raccontare sta cazzata, ti ringrazio.
Ciao Mauro
sull'elenco telefonico americano ci sono diversi soggetti che fanno pinlock di cognome...
a primavera ho gettato una visiera scura della shoei che usavo dal 1991 passandomela di casco in casco, e che ho pulito con qualsiasi cosa mi capitava sotto mano ... beh proprio qualsiasi no ... vetril, sgrassanti vari che indicavano sull'etichetta "per plastica", acqua tiepida e sapone neutro, acqua fredda e carta igienica, sputo e fazzoletto di carta ...
l'ho cambiata perché si era strisciata quando il casco cadde dalla sella
per il resto mai avuto problemi di nitidezza/trasparenza
ah, dimenticavo, mai usato il pinlock su quella visiera: non disponeva degli attacchi
come ha giustamente osservato mauro ci sono visiere e visiere
se usi un prodotto del genere sul cupolino del gs 1200 lo devi buttare
per me è meglio non rischiare
brontolo
09-10-2007, 09:38
Io a volte uso uno di quei prodotti che si usano per pulire le lenti degli occhiali da vista, comprato da un ottico, per pulire la visiera dei miei Arai!
Sarò fortunato... ma il prodotto per pulire i vetri l'ho usato anche sul cupolino del GS1200... e ne è uscito indenne....
Va bene, prometto di stare un po' più attento da ora in poi.
Pagu guarda qui http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=19330
come ha giustamente osservato mauro ci sono visiere e visiere
ok, starò + attento
già fatto ...
ok, starò + attento
OK, STARO' + ATTENTO
;)
Il Sig. Pinlock in realtà si chiama Derek Arnold, Olandese. (letto sul sito, non sono così erudito. :lol:)
Anyway, personalmente pulisco sempre l'esterno dei miei 2 caschi con il Vetril e fino ad ora tutto bene. E' un prodotto sicuramente poco "aggressivo" comunque... ;)
Grazie Muttley, molto esaustivo
Mauro Venturini
11-10-2007, 14:39
Pagu guarda qui http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=19330
Ciao ho letto il tuo post, e solo a titolo di chiarimento volevo dire che la visierina non si appanna in quanto la particolarita` della visiera Pinlock e` che il matariale e` fatta non assorbe l'umidita`e il risultato e` quello che non si appanna, fare la visiera direttamente quella esterna non e` possibile in quanto non supererebbe il test d'omologazione, se nontato in alto a fianco c'e` una numerazione, quella e` l'omologazione della visiera, non del casco, perche` anche le visiere sono fatte in modo da resistere all'urto e quando si rompono non dovrebbero fare schegge appuntite con le quali ferirsi.
Ciao Mauro, scusa la mia precisazione, non volelo sminuire il tuo lavoro accurato.
Io ho seguito le indicazioni di Muttley ed ho realizzato una visiera Pinlock per il mio Schubert C2 che uso ormai da un anno circa con grande soddisfazione... comunque pensavo che l'effetto antiappannante del "pinlock" fosse dovuto all'effetto "camera stagna" (cioè un pò lo stesso che succede con i doppi vetri nelle finestre di casa) più che a materiali che non assorbono l'umidità... boh?
scusate ma devo dar atto a flute funziona proprio cosi?la visiera del sig pinlock........e lavare le visiere con prodotti chimici nn va' bene pke' troppo agressivi e cristallizzano il policarbonato,(materiale con cui fan le visiere)cioe' nn assorbono piu' un eventuale urto e vanno in mille pezzi come un cristallo ed avere un cristallo a 1/2 cm dal naso nn va' troppo bene....scusate...saluti....
ah allora il sig. pinlock esiste veramente... ;)
allora per ricapitolare, la pulizia della parte esterna della visiera può essere fatta sia con acqua e sapone che con blandi prodotti chimici?
mentre la visiera internamente va pulita solo e rigorosamente con acqua e sapone neutro? giusto?
ah dimenticavo: domanda per i tecnici...
la parte interna della visiera del mio casco BMW ha preso qualche goccia d'acqua, che quando si è asciugata ha lasciato un lieve alone... io per non rischiare di peggiorare la situazione non ho fatto nulla.
se la lavo con acqua e sapone neutro gli aloni secondo voi spariscono?
ghigoweb
11-10-2007, 15:48
Da possessore di XR-100 con visiera pinlock ti posso dire che:
1)Funziona prefettamente (ti puoi permettere di starnutire dentro al casco anche con 0 gradi e non si appanna).
2)Mentre quella esterna è antigraffio quella pinlock assolutamente NO! (pulendola una volta con la carta bagnata, come faccio con quella esterna, mi si sono presentati dei segnetti , minuscoli ma ci sono).
3)Se viaggi con il sole in faccia , si intravedono gli zigomi riflessi nella visierina.
;)
P.S.:anche secondo me (come per Flute) il principio di funzionamento si basa sull intercapedine d'aria.
P.P.S.: Flute come ho scritto sopra io la mia la smonto e la lavo sotto l'acqua asciugandola subito dopo, fino ad ora sembra nuova.
ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa mattina la stavo per montare solo che:
a - non avevo capito se andava dentro
b - non sapevo se era efficace
quindi anche oggi sto' senza pinlock (la sera praticamente viaggio nella "nebbia" :lol:)
grazie mille :D:D:D:D:D
Mauro Venturini
11-10-2007, 17:13
ah dimenticavo: domanda per i tecnici...
la parte interna della visiera del mio casco BMW ha preso qualche goccia d'acqua, che quando si è asciugata ha lasciato un lieve alone... io per non rischiare di peggiorare la situazione non ho fatto nulla.
se la lavo con acqua e sapone neutro gli aloni secondo voi spariscono?
Non succede nulla invece i segni sono apparsi ascugandosi al sole e probabilmente non andranno più via.
Ciao Mauro
Mauro, grazie stasera ci provo...
tammaro, vai tranquillo: monta la pinlock, non ha eguali (è l'unico sistema che mi ha sempre garantito la visibilità totale anche sotto il più forte acquazzone con qualsiasi temperatura e grado di umidità). ;)
io con la visiera pinlock ho il problema che mi riduce troppo il campo visivo nel senso dell'altezza...mi spiego meglio: la visierina aggiuntiva l'avrei fatta arrivare fino al filo superiore della visiera del casco; guidando con la testa leggermente reclinata in avanti mi trovo davanti agli occhi proprio il limite superiore della pinlock...e la cosa è tremendamente fastidiosa; il mio casco è uno shoei sincrotech II e la visierina pinlock era compresa nella confezione...capita solo a me?
Ho montato la pinlock e funziona bene :) (su shoei raid II)
Che figo non devo aprire la visiera quando mi fermo ad i semafori.
Ho dovuto anche cambiare la visiera del casco perche' domenica in preda alla Kilkenny rossa ho fatto cadere il casco ... ma quanto cacchio costa una visiera :rolleyes::rolleyes::rolleyes: giuro che non lo faccio piu' cadere
Montato la pinlock...... Bè devo dire che tutte le cose positive che ho sentito le devo confermare. Grazie
ma è normale che il silicone manchi sul profilo superiore della pinlock? mi chiedevo cosa potrebbe succedere se quando piove anche poco, si solleva la visiera e penetra acqua nell'intercapedine....bisogna tenere sempre chiusa la visiera per evitare che possa entrare qualche goccia?
Grazie
la pinlock della shoei ha il bordino in silicone, quella venduta dalla nolan invece non ha alcun profilo.
attenzione a non far entrare acqua nell'intercapedine: il materiale con cui è trattato l'interno della pinlock (ma anche la visiera) non amano le gocce d'acqua.
se comunque dovesse succedere (come capitatomi una volta), rimuovere la pinlock e la visiera e lavare entrambe con acqua e sapone neutro (come suggerito anche sopra da Mauro Venturini) ;)
ok spiegato allora perché a volte nell'intercapedine si creino dei riflessi con l'arcobaleno...starò più attenta.
Grazie
Ciao Tutti:D:D:D,qualcuno è riuscito ad adattare un pinlock sulla visiera di un casco Arai Tour X, se gentilmente potrebbe dirmi quale tipo .Mille grazie
Mauro Venturini
18-10-2007, 13:39
Ciao Tutti:D:D:D,qualcuno è riuscito ad adattare un pinlock sulla visiera di un casco Arai Tour X, se gentilmente potrebbe dirmi quale tipo .Mille grazie
Guarda ho il rappresentante della Ber-racing, importatore e distributore dell'Arai so` che hanno anche le visire in Pinlock da montare anche in altri caschi che di serie non e` prevista, senza impegno vedo di informarmi.
P.S. ciao Nino per i biglietti sto` facendo il diavolo a quattro, in caso vedo di comperarne qualcuno io direttamente in fiera.
Ciao Mauro
Guarda ho il rappresentante della Ber-racing, importatore e distributore dell'Arai so` che hanno anche le visire in Pinlock da montare anche in altri caschi che di serie non e` prevista, senza impegno vedo di informarmi.
P.S. ciao Nino per i biglietti sto` facendo il diavolo a quattro, in caso vedo di comperarne qualcuno io direttamente in fiera.
Ciao Mauro
Grazie Mauro Tienimi informato se c'è qualcosa di specifico fammi sapere
p.s.Ieri ho preso un pinlock della PROGRIP di quelle adesive e l'ha montata il venditore ,però la visiera del casco non chiude perfettamente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |