PDA

Visualizza la versione completa : Help:schema presa 12V diretto alla batteria.

Achille
14-09-2007, 17:06
Vorrei realizzare una presa 12V diretta alla batteria, potete indicarmi come fare il collegamento, che fusibile mettere e dove posizionarlo ?
Il fatto che non è sotto chiave non è un problema, vorrei metterla come emergenza, da usare per il compressorino 12V, oppure la lampada da campeggio, la terrei sempre con il fusibile staccato, da inserire all’occorrenza.
Grazie, scusate la mia ignoranza in materia
Ps sono gradite anche foto esplicative.

L'Emarginato
14-09-2007, 17:20
La puoi posizionare sul manubrio o sulla barra del contakm, procurati una femmina da 12v che trovi nei vari centri faidate.
Poi colleghi dalla batteria un portafusibili volante con fusibile da 5 ampere, e con un cavo ROSSO colleghi questo portafubili al polo POSITIVO della batteria.
Poi con un cavo nero, colleghi il polo negativo, o un polo a massa, al negativo della presa, che è la parete.
Infine colleghi il polo positivo della presa, il centro, al portafusibile.
Le foto non servono perchè è di una semplicità disarmante...:rolleyes:

saluti

Themau
14-09-2007, 17:24
confermo, filo nero al "-", filo rosso al "+", fusibile intermedio lungo il tragitto (ben accessibile, ovviamente) da 10 o 15 A, presa femmina posizionata dove più ti serve e via... spesa totale dai 3 ai 5 euro ;)

L'Emarginato
14-09-2007, 17:45
NO, 10 o 15 ampere è un rischio.
5 ampere va bene, non è un generatore...

Alexetadv
14-09-2007, 17:51
se ci attacca il compressore mi sa che 10 amp li deve mettere, e stai attento anche alla sezione dei cavi da utilizzare, dipende da quanti amp assorbe ciò che vuoi utilizzare.

Alexetadv
14-09-2007, 17:55
per esempio con un converter da 300w dovresti utilizzare dei cavi da 4mm (questo è un caso estremo, perchè la batteria durerebbe una ventina di minuti, forse anche meno).

L'Emarginato
14-09-2007, 17:58
Io ho il compressore e con un fusbilie da 5 ho gonfiato le mie gomme ed un pallone da calcio...
Concordo sulla sezione, ma non essendo un generator e, ed avedno una batteria arcinota non porprio per la sua *potenza* ed affidabilità, irentog opportuno non mettersi nei guai con le proprie mani...

Ri confermo
NERO negativo - black massa ground telaio
ROSSO positivo + Red

Achille
14-09-2007, 20:05
da 5A non basta, ho già provato collegandolo alla presa di bordo, non lo tiene, mi sa che ci vuole da 10

Themau
14-09-2007, 22:43
da 10 va benissimo ;)

albiTO
14-09-2007, 23:27
Sulla mia attacco il trapano demolitore!

L'Emarginato
15-09-2007, 09:33
Albi, se la butti da superga forse fai prima...:lol::lol::lol::lol:

simone1
15-09-2007, 09:58
concordo con fusibile da 5A,se pensi di assorbire maggior corrente collegati col compressore in un'altra fonte.
Comunque prova e vedrai che non ci sono problemi.
http://www.bikerfactory.com/bike1/media/ART._820_A65_G321__kit_spina_femmina.jpg

Sa'
15-09-2007, 14:22
cosa sono i "centri faidate"?

L'Emarginato
15-09-2007, 14:28
I centri -dove si comrpano tutti i prodotti adatti e necessari per il- faidate
Esempi sono bricocenter,castorama, leroy merlin.

Per maggiori info, citofonare AlbiTO....:lol::lol::lol:

FULL ZEX
15-09-2007, 14:38
occhio a metere mano sul inpianto elettrico del 1200 se sbagli fotti una delle centraline e sono dolori

Achille
15-09-2007, 18:11
Scusate io fino ad ora ho fatto così: ho comprato lo spinotto che si infila nella presa di bordo sotto la sella, ho collegato a questo dei cavi (facendoli passare per bene sotto il serbatoio) fino ad una presa 12V tradizionale ( quella da barca con cappuccio impermeabile) che ho istallato nei pressi dello sterzo. Risultato 5A di corrente, sotto chiave, vicino allo sterzo, con accendisigari tradizionale.
A parte “i soli 5A”, ho pensato che collegando diretto alla batteria, si esclude la possibilità di eventuali problemi con l’impianto elettrico di serie. E’ così ?
Bò, misteri del canbus, ognuno ha de proprie teorie, fatto sta facendo un giro su advrider si vedono gs 1200 sia normali che adv con prese di corrente e faretti a tutto spiano.
Cambiano una batteria a bimestre ???

Alexetadv
15-09-2007, 20:16
E già, forse si, o hanno una batteria con più amp

Sa'
15-09-2007, 23:46
O tutte le sere l'attaccano al carica batteria.

lupetto68
16-09-2007, 00:28
non vorrei spaventarvi, ma un impiantino così col fusibile diretto da 5 ampere collegato diretto sulla batteria ce l'aveva la mia R1100S che andò a fuoco da sola un paio d'anni fa... e l'innesco fu proprio da li..

Alexetadv
16-09-2007, 07:31
non vorrei spaventarvi, ma un impiantino così col fusibile diretto da 5 ampere collegato diretto sulla batteria ce l'aveva la mia R1100S che andò a fuoco da sola un paio d'anni fa... e l'innesco fu proprio da li..

Terrorismo mediatico...........:rolleyes:

l'importante è cablare bene, proteggere con guaina antifiamma i cavi, fissare con fascette il tutto, e verificare che non ci siamo contatti o sfregamenti con parti calde del motore o in movimento (sterzo, ecc..), controllarne periodicamente le condizioni.

FULL ZEX
16-09-2007, 09:42
fatelo attaccare al conc almeno sono problemi loro .......................

milkplus
16-09-2007, 10:07
Scusate mi inserisco con una domanda visto che anche io sono interessato. Ma il kit che vende la TT è completo e sicuro? Se lo faccio montare all'elettrauto è tutto ok? Ecco il kit http://www.touratech.com/shops/003/advanced_search_result.php?osCsid=9430449e44c360c3 1fc22bf543cd41f9&keywords=030-0027&osCsid=9430449e44c360c31fc22bf543cd41f9&x=8&y=8
Aggiungo una domanda, questo kit è perfettamente isolato e impermeabile?
Grazie :)

simone1
16-09-2007, 22:39
la presa può essere collegata direttamente alla batteria e non si corrono rischi di alcun genere se il polo positivo viene protetto da un fusibile da 5A posizionato il più vicino possibile alla batteria.La sezione del conduttore è sufficente da 1,5mm,filo rosso +,filo nero -.
Assolutamente sconsigliabile è installare tratti di filo elettrico collegato al + della batteria a giro nella moto senza fusibile.

Paraomao
17-09-2007, 09:51
Si, l'importante è posizionare il fusibile vicinissimo alla batteria, in modo da usarlo anche come protezione da corto circuiti :)

Ideafix
15-03-2010, 11:17
Oggi sono in vena di domande ignoranti (già fatte in altri 3d) e continuo:

utilizzando questo metodo per attaccare un presa 12V, la presa non è sotto chiave vero?

Muccone1200GS
31-03-2010, 10:23
Ciao a tutti io sono interessato a questo articolo http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=2482 ossia compressore da viaggio. Allora io mi chiedo non lo posso attaccare direttamente alla presa che ce sta sotto la nostra amata sella? Per capirci quella di serie dove attacco il mantenitore? O serve qualche altra cosa? non capisco nulla di queste cose!!!
Grazie a tutti

kukky
31-03-2010, 10:43
Ciao a tutti io sono interessato a questo articolo http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=2482 ossia compressore da viaggio. Allora io mi chiedo non lo posso attaccare direttamente alla presa che ce sta sotto la nostra amata sella? Per capirci quella di serie dove attacco il mantenitore? O serve qualche altra cosa? non capisco nulla di queste cose!!!
Grazie a tutti

sotto c'è scritto
"""Per tutte le BMW con CAN-BUS (single-wire), ad es. R1200GS, F800/650GS, ecc., luso del compressore necessita di uno dei seguenti accessori supplementari.
-> O il kit presa di corrente di bordo con dispositivo di protezione 030-0027
-> Oppure il TPS 15 per BMW CAN-BUS relè interruttore 15 A 044-0450"""
quindi........
io ho preso il kit slime per moto a 40 euro.....ci sono i coccodrilli per la batteria....se fori (sgratt sgratt) togli la sella, ti colleghi ripari e gonfi!!!:D

Muccone1200GS
31-03-2010, 10:57
sotto c'è scritto
"""Per tutte le BMW con CAN-BUS (single-wire), ad es. R1200GS, F800/650GS, ecc., luso del compressore necessita di uno dei seguenti accessori supplementari.
-> O il kit presa di corrente di bordo con dispositivo di protezione 030-0027
-> Oppure il TPS 15 per BMW CAN-BUS relè interruttore 15 A 044-0450"""
quindi........
io ho preso il kit slime per moto a 40 euro.....ci sono i coccodrilli per la batteria....se fori (sgratt sgratt) togli la sella, ti colleghi ripari e gonfi!!!:D

Infatti non avevo capito quei due kit cosa siano. Ho guardato nelle immagini ma mi sembrano tutti uguali alla presa che abbiamo sotto la sella!!!
Ma il tuo quanto è grosso?
Ciao e grazie

kukky
03-04-2010, 10:49
Infatti non avevo capito quei due kit cosa siano. Ho guardato nelle immagini ma mi sembrano tutti uguali alla presa che abbiamo sotto la sella!!!
Ma il tuo quanto è grosso?
Ciao e grazie

:confused:sono domande personali.......:lol::lol:....abbastanza dai!!!:lol::lol:

Comunque sta in una mano e il sito è www.slime.it :D

filus
08-04-2010, 22:09
Io ho una R 1150 R e volevo installare una presa per potergli collegare un sistema per mantenere la carica della batteria.
L'impianto di cui avete parlato va bene anche nel mio caso?

saluti :confused:

fiammiferino
21-05-2010, 20:31
Spero che l'intromissione non risulti antipatica...
Per collegare il mio tom tom che uso anche in auto (non è il rider) ho preso il cavo di ricarica da accendisigari, ho fatto passare il cavo, dal conce, fino a sotto il cupolino. Adesso non mi resta che fare il collegamento alla presa sotto sella della mia R 1200 GS my 2010. Ma, caspita!!! Il cavo del caricabatterie ha tre fili!!!! uno rosso che è il +, uno nero che è il -...e quello bianco che cavolo è???? Dove lo metto? Che ci faccio? A che serve? Ho fatto il giro di alcuni elettrauti: "ah, si, serve per fermare la carica quando ha raggiunto il max"; " è per la lucetta che ti dice che è collegato"; "è per il segnale GPS". A questa risposta ho deciso di tornare a casa e sentire voi. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Per terminare...prima di collegare i fili alla presa sotto sella, inserirò un porta fusibili mettendoci quello originale del carica (2A)
Aspetto fiducioso
Grazie

Magister
22-05-2010, 22:30
Cmq, tornando al fusibile, bisogna fare 2 conti...
5A -> 5x12=60W max e poi salta
10A -> 10x12=120W max e salta ecc...

Fate i vostri conti... :)

Loryaxe
23-05-2010, 14:40
Ragazzi....sto riflettendo su una cosa: se nessuno di voi ha pensato ad utilizzare un adattatore (da attacco piccolo BMW ad attacco grande tipo accendisigari, vuol dire che io che l'ho acquistato sono un po' pirla??? (infatti ne' il navigatore ne' il caricabatt dell'ipod funzionano...nel senso che comincia la ricarica e poi si stacca) pero' ho anche notato che toccando e ritoccando il retro della presa di bordo, la carica andava, poi si interrompeva, poi riattaccava...insomma come se ci fosse un falso contatto proprio nella presa...oppure e' l'adattatore che fa schifo e il can-bus lo riconosce come errore/guasto???? Grazie per le risposte (sempre preziose)

Loryaxe
23-05-2010, 14:43
PS questo e' l'adattatore di cui vado parlando....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150436712132

Loryaxe
25-05-2010, 14:34
Allora...mi sono messo d'accordo con il venditore ebay dell'adattatore (anche lui si è informato e ne è uscito fuori che se colleghi un accessorio non originale alla presa soootsella, la centralina lo vede come guasto e stacca l'uscita di corrente): me lo sostituirà con una normalissima presa femmina (con cappuccio impermeabile) e alla fine farò come "gli antichi": rosso sul polo + della batteria con portafusibile da 5A e nero sul - , il tutto fasciato con guaina antifiamma che arriverà fino al cupolino. Ma ora la domanda è: come avete fatto voi mucchisti esperti ed esteti a fissare la femmina da accendisigari?? Dove va messa??? Se vado di fascette e nastro, da qualche parte riesco pure a fissarla, ma viena 'na schifezza!
PS: ho notato che infilando la testa da sotto, nella zona telelever del mio GS STD 08, si notano due "alette" in metallo, fissate al telaietto nero del cupolino, che hanno due bei fori, delle dimensioni di un accendisigari!! Sarà lì che vanno fissate le prese di corrente??? Però c'è da forare la plastica del fianchetto!!!! Madonna, mi vien male solo a pensarci!
Per favore, illuminatemi sul dove e come fissare la presa per poi collegarci il nav, i-pod etc....) Grasssssssie!!!!!