PDA

Visualizza la versione completa : Patente: costo così elevato?!?

tomato
11-09-2007, 14:11
Scusate se mi lamento già al mio secondo post ma volevo una vostra opinione. Vi sembra normale pagare 300 euro solo di pratiche (cioè escluse le guide) per prendere la A3?
Mi spiego meglio.
Ieri sono andato in tre diverse scuole guide di Genova, ecco il risultato:

le prime due prezzi identici:

Foglio rosa in estensione 180€:rolleyes:
prenonazione, assistenza esame di guida 70 €
visita medica 31€
marca da bollo 14.62€

totale 295.62€

la terza leggermente più cara: totale 306.00€ (stesse voci)

contando che ci vorranno almeno 10 guide (e forse sono poco) ,30 euro a guida, fanno altri 300 euro.
Non è un pò caro spendere UNMILIONEDUECENTOMILA lire per la patente?:rolleyes: Non mi sembrava di aver speso cosi tanto per la B... sarà che erano di mia madre....
Tra l' altro mi è stato consigliato di prendere la A2, anzichè la A3, primo perchè si spenderebbe meno, secondo perchè l' esame sarebbe fatto con una vespa PX e quindi più maneggievole!
mi è sorto un dubbio? ma guidare una vespa non è completamente diverso che guidare una vera MOTO (escludendo il fatto delle marcie sul manubrio)?:mad:

Trinitro
11-09-2007, 14:13
con i tempi che corrono mi sembra un prezzo equo.
io le patenti le presi da privatista e quindi non faccio testo (anche la D)
ma quella cifra che ti chiedono è normale.

briscola
11-09-2007, 14:14
ehi ma qui sei in un forum di fighetti bmw e ti lamenti per quattro spiccioli!!?!?!

si vede che sei de Zena:lol::lol::lol::lol:

tomato
11-09-2007, 15:00
in quasi ventanni che vivo a zena avrò preso qualcosa dai genovesi,no?
Comunque temevo che fosse normale...Una cosa con la A2 si non si può guidare l R45 vero? mi pare di aver letto che per pochi kw è al disopra del limite...

Nano
11-09-2007, 15:08
Per me e` un furto.
Se non ti servono le guide vai tu in motorizzazione, a Milano sono piuttosto veloci ed efficienti, non credo che a Zena possa essere molto peggio.

Flying*D
11-09-2007, 15:14
Io la patente la farei direttamente alla motorizzazione (io cosi' ho fatto)..
poi li' fuori ho anche trovato una scuola guida che affittava le moto per fare delle pratiche dell'esame (8 e birilli vari) e l'esame stesso.. alla fine mi e' costato tutto meno della meta' (anni e anni fa...)

marcobmw
11-09-2007, 15:28
io l'ho presa nel 2003. dopo aver sentito scuole e agenzie, ho deciso di far tutto da solo. è molto piu semplice di quel che credevo e ho speso un terzo.

certo devi sbatterti un po', devi seguire l'iter burocratico, trovare una moto per fare l'esame ecc ecc ..... ma con 200/250 euro fai tutto, compreso il noleggio della moto se non trovi nessuno che te la presti.

Rimba74
11-09-2007, 15:33
Vai alla motorizzazione, e fai tutto da privatista. Spesa: 80 € circa, certificati compresi. Fatto io a luglio. Le guide le fai da te. Le prove per la prova pratica le fai da te una volta che hai il foglio rosa sul piazzale della mctc. Se hai già la moto puoi fare l'esame con quella. L'unica cosa che ti serve è una macchina ed un accompagnatore per la prova nel traffico cittadino. L'agenzia (autoscuola) non ti serve se non a spendere un capitale.

certo che se poi fai parte del gruppo che indicava prima Briscola... se vuoi le lezioni te le dò io. Facciamo 300 neuri all'ora? Solo nel fine settimana però.

tomato
11-09-2007, 16:16
dai, 300 euro l'ora mi sembra onesto...tanto ho i soldi che escono dal...magari!! Apparte gli scherzi, non è l iter burocratico che mi spaventa, anzi per risparmiare quache centinaia di euro, è solo che non so se sono in grado da subito di portare una moto! Cioè voi ci siete saliti e via? senza problemi?

Rimba74
11-09-2007, 16:32
Personalmente si. A maggio. Per la prima volta. A luglio la patente. Alla veneranda età di 33 anni. Ora all'attivo 7000 km con zainetto. Ero l'unico all'esame ad avere su le borse...
Prova, con la testa, ma prova. Tanto prima o poi ci devi salire e non sono né il foglio rosa né la patente che ti fanno acquisire sicurezza. Dovremo macinare e macinare km per quella...

tomato
11-09-2007, 16:58
grazie gianpa74, un pò mi hai rincuorato...proverò, magari in un bel piazzale deserto...se vedo poi che sono inchiappatissimo andrò a scuolaguida!

Rimba74
11-09-2007, 17:18
vai tranquillo. e vai piano!!!!!!

FOX
11-09-2007, 19:55
confermo, per la A1 ti spennano in pratiche e quant'altro.
però per me la teoria vale anche x la B:lol:

feather
11-09-2007, 20:52
Io ho preso la A3 a Maggio:

170 € iscrizione
21 € medico
30 € a guida (ma ne ho fatte 3 perchè non ho avuto difficoltà ad imparare)

Piu' o meno siamo lì credo....io cmq ho fatto solo la pratica perchè la B ce l'avevo già.

L.

adventurer
11-09-2007, 23:57
poco tempofa (1 annetto..) un mio amico ha fatto la patente in motorizzazzione da privatista e ha speso meno di 200 euri...ovviamente non aveva fatto guide...

tomato
12-09-2007, 08:28
bene bene, non è una cosa impossibile farla da privatisti allora...